[expert/painting] The fall of Z'GOK

Bloccato
Avatar utente
Dfiorio
Presentato
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 24 gen 2018, 12:43

GD Fellow

[expert/painting] The fall of Z'GOK

#1

Messaggio da Dfiorio » gio 10 gen 2019, 9:48

Ciao a tutti, partiamo con il progetto....

ho iniziato a lavorare sul MSA-003 Nemo
Immagine


inizio con un po di lavori sui pezzi, una grattatina, un pò di panel line e qualche modifica
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e ho cominciato a fare delle modifiche lavorando sui piedi, rendendoli un po' più mobili...

Immagine

Immagine

adesso devo vedere se aggiungere qualche particolare....



Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [expert/painting] The fall of Z'GOK

#2

Messaggio da cicileos » gio 10 gen 2019, 9:55

Hai tagliato la base del piede?

Regge bene? Non sono troppo mobili e rischi che poi non sia in piedi?

Avatar utente
Dfiorio
Presentato
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 24 gen 2018, 12:43

GD Fellow

Re: [expert/painting] The fall of Z'GOK

#3

Messaggio da Dfiorio » gio 10 gen 2019, 13:03

la base del piede segue il tallone, quindi e si può' alzare ed abbassare


Immagine

cosi se deve stare diritto in piedi poggia su tutta la superficie.


:D

Avatar utente
Dfiorio
Presentato
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 24 gen 2018, 12:43

GD Fellow

Re: [expert/painting] The fall of Z'GOK

#4

Messaggio da Dfiorio » mar 15 gen 2019, 11:47

Ciao, mando un po di aggiornamenti, con alcune modifiche che sto apportando


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciaoooo

Avatar utente
Gundam-Maker
Presentato
Messaggi: 512
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 11:13

GD Fellow

Re: [expert/painting] The fall of Z'GOK

#5

Messaggio da Gundam-Maker » ven 18 gen 2019, 9:59

seguo
Chi fà una domanda resta ignorante 5 minuti, chi non la fà lo resta per sempre.

Immagine

Avatar utente
Dfiorio
Presentato
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 24 gen 2018, 12:43

GD Fellow

Re: [expert/painting] The fall of Z'GOK

#6

Messaggio da Dfiorio » gio 24 gen 2019, 11:21

Ciao a tutti,
un suggerimento, sto partendo con l' idea del Diorama, per capire un pò le proporzioni e gli spazi, intanto che preparo i modellini, ma se uso figure da 1/144 anche il diorama deve seguire la proporzione?
Per quello che ho letto e visto in giro, se il Gunpla è un 1/144 i personaggi che girano nel diorama devono essere della stessa proporzione.
ma il paesaggio e le costruzioni? e ammissibile un 1/72 o a esagerare 1/35?
questo perché se ipotizzo un ponte, che ad occhio ha le giuste misure, cioè se il modello è alto 12,5cm il ponte potrà essere alto 6cm, che arriva alle ginocchia, no che arrivi agli occhi con delle arcate che sono grandi come il Gundam.
Di conseguenza se faccio dei mattoni con una scala 1/144 non li vedo neanche, se ipotizzo un 5mm per 4mm almeno li posso apprezzare come struttura.

che dite?
come vi regolate sulle proporzioni?

Grazie Denis

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: [expert/painting] The fall of Z'GOK

#7

Messaggio da Redones » gio 24 gen 2019, 13:36

La scala deve essere uguale per ogni parte del diorama, sennò perde di coerenza e vengono cose dal gusto discutibile....
Detto ciò, prendi le misure reali e le divido per 144.... Puoi sgarrare di uno o due mm massimo. 😊
ImmagineImmagine

Avatar utente
Dfiorio
Presentato
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 24 gen 2018, 12:43

GD Fellow

Re: [expert/painting] The fall of Z'GOK

#8

Messaggio da Dfiorio » mer 20 feb 2019, 10:57

Ciao a tutti,
mando un po' di aggiornamenti, mi sono perso un po' via sul diorama per imbastire la struttura dove collocare i gundam....



Immagine

parto da una base di poliespanso e divido in tre lo scenario, una parte centrale fatta dal ponte e fiume, una parte a destra, con strada e palazzi e una a sinistra con una parte di azienda per la purifica dell' acqua con cisterne....( un po' strano ma ci sta.)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

appena finisco la pavimentazione, riprendo a lavorare sui ragazzi...


Ciaoooooone....

Avatar utente
Dfiorio
Presentato
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 24 gen 2018, 12:43

GD Fellow

Re: [expert/painting] The fall of Z'GOK

#9

Messaggio da Dfiorio » ven 9 ago 2019, 13:02

Ciao a tutti,
finalmente ho finito e quindi posto un po di work progress per poi caricare le foto nella sezione complete

dopo il Nemo, metto il risultato finale
Immagine
Immagine
Immagine

sono partito con Z'GOK

Immagine

e giù di panel line

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

poi sono passato alla pittura:qui ho usato un mix di colori Vallejo, Kcolor per gli effetti crome e gold.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

e qui metto il risultato finale

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


ora passiamo al Guncannon

qui ho lavorato più sulle spalle e ginocchia per rendere più aggressive protezioni, facendo dei fori veri con diverse misure; dopo il primer ho voluto dare una base mista di colori ruggine, tra prodotti Vallejo e ammo mig, per fare poi un effetto chipping... sui cannoni i soliti Kcolor e Vallejo metal per fare un po di cromature....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ed ecco la posa finale:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Da qui si va sul diorama,
da una base di polistirolo, l' idea era quella di creare una scena di lotta con tre sezioni, una centrale con il ponte e il fiume, una con 2 edifici danneggiati dai combattimenti e una con dei serbatoi abbandonati e attaccati dalla ruggine.....il tutto su una scala proporzionata ai gunpla 1/144 usati.

per la base del ponte e case ho usato polistirolo denso, per la pavimentazione mi sono tagliato a forma di piastrelle scatole e scatole di uova e poi posate e incollate con un mix di vinavil e acqua, i passaggi di invecchiamento li ho fatti con polvere di pastelli della " soft pastels" per il ponte ho intagliato il polistirolo in lungo e in largo per creare piccoli mattoni, incollando mattonelle intorno agli archi per dare rilievo.
per i serbatoi ho usato confezioni di plastica di vecchie medicine, per i tubi di carico e scarico ho usato dei tubi di ottone presi dal fai da te, per le scale ho usato le graffette di una graffettatrice; per la recinzione ho usato dei pezzi di catone ondulati , pitturatati con colori metallici della vallejo, l' effetto ruggine l' ho fatto con dei rust della ammo mig, il filo spinato con del rame da modellismo e intrecciato...." che male"
per il ponte sul fiume ho usato dei bastoncini di polistirolo e stuzzicadenti.
per riempire la pavimentazione e macerie, ho usato sabbia fine, e sassolini di diverse misure, prese al mare e passati con colla vinilica molto diluita..
per il fiume ho usato i water texture della vallejo per creare i diversi strati tra acqua calma e onde prodotte dal combattimento.
a voi le foto.....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

adesso la prova in scena degli attori...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

e questo è il risultato finale....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


ora posto il tutto sulla sezione complete..
ciao a tutti....
:)

Bloccato

Torna a “EXPERT”