[EXPERT/PAINTING] [SPECIALE 40]HG RX78-2 E GUNCANNON REVIVE E GUNTANK

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: [EXPERT/PAINTING] [SPECIALE 40]HG RX78-2 E GUNCANNON REVIVE E GUNTANK

#51

Messaggio da IL NERDiario » gio 28 mar 2019, 13:43

gundam mg ha scritto:
gio 28 mar 2019, 10:13
prime parti del 78 riassemblate. purtroppo procedo a rilento per colpa della testa, avendo il led e linee di giunzione sull'elmo ho dovuto colorare prima completamente il viso, poi montare l'elmo, saldare le linee di giunzione, mascherare il viso e colorare l'elmo, per cui tempo doppio.
ecco le foto delle prime parti riassemblate:

Scudo:
Gamba sinistra (nella destra passeranno tutti i cavi dei led perchè sarà quella che tocca terra, per cui devo montarla per ultima
Immagine
Immagine
Dimmi come fare questo effetto :foreveralone2:



Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: [EXPERT/PAINTING] [SPECIALE 40]HG RX78-2 E GUNCANNON REVIVE E GUNTANK

#52

Messaggio da gundam mg » gio 28 mar 2019, 18:25

NERDiario ha scritto:
gio 28 mar 2019, 13:43
Dimmi come fare questo effetto :foreveralone2:
ho visto che hai già letto su fb, ma lo riscrivo qui, ho fatto un pò di pre-shading, nel caso qualcuno che non conosce la tecnica fosse interessato:

Si procede così:
1) primer
2) con un colore scuro (io ho usato del nero) si seguono le linee di pannellatura e gli spigoli
3) con il colore base si schiariscono le aree delineate dal processo 2, quando queste zone hanno preso il colore desiderato io do una spruzzata generale per smorzare le linee scure (e per le parti bianche io di solito finisco qui).
4) per le parti colorate invece ho fatto anche un pò di post shading, ovvero ho schiarito il colore base (nello specifico nei pezzi sopra il rosso è schiarito con del giallo al 25% il grigio con del bianco ad occhio) con i colori schiariti si vanno a colorare solo le parti centrali dei pannelli, in questa fase il colore deve essere diluitissimo e la pressione molto bassa io la metto tra 0,5 e 0,8 bar

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: [EXPERT/PAINTING] [SPECIALE 40]HG RX78-2 E GUNCANNON REVIVE E GUNTANK

#53

Messaggio da gundam mg » ven 29 mar 2019, 22:09

e anche la fase pre-weathering del 78-2 è finita:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
phpBB [video]

postazione a fine lavori.... un disastro
Immagine

Ora che i tre ms sono "finiti" (weathering a parte) mi concentrerò sull'ambientazione e il diorama, in modo da avere poi più chiara l'idea su che weathering fare ai robottoni.
ho una mezza idea, ma devo vedere se mi soddisfa, o se cambiare ambientazione completamente, vedremo...

Avatar utente
anamici31
Presentato
Messaggi: 92
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 9:36

GD Fellow

Re: [EXPERT/PAINTING] [SPECIALE 40]HG RX78-2 E GUNCANNON REVIVE E GUNTANK

#54

Messaggio da anamici31 » ven 29 mar 2019, 23:26

Complimenti per il progetto e l'esecuzione.

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: [EXPERT/PAINTING] [SPECIALE 40]HG RX78-2 E GUNCANNON REVIVE E GUNTANK

#55

Messaggio da gundam mg » gio 4 apr 2019, 14:04

Come preannunciato ho cominciato la costruzione del diorama:

prima con il polistirene ho costruito la struttura, ho aggiunto la corteccia di sughero incollandola con colla a caldo, per fare le parti rocciose, dopodichè ho iniziato la costruzione del ponte costruendo il pilone e la struttura portante in plasticard, mentre la sede stradale è fatta con una tavoletta di foamboard da 3mm. la disposizione dei 3 ms è studiata per diminuire un pò la sproporzione tra il tank e gli altri due. nel frattempo mi è arrivato il core fighter in scala 1/44 dal buon Oresete sekai Sim, che farò volare alle spalle dei ms, credo lo fisserò al terreno con un fil di ferro che maschererò tra gli alberi e col fumo dei reattori.
una volta abbozzato il ponte ho ricoperto il tutto con il das che ho lisciato con dita e acqua, poi ci ho steso sopra della pellicola trasparente e ho fatto i segni delle impronte dove saranno i ms.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

per ora è tutto.
prossimi step saranno:
1) finire di costruire il ponte, e colorare pilone e struttura metallica in modo da poter passare al punto 2
2) stendere sabbia pietre ecc, insomma fare il terreno e sigillarlo con acqua e vinavil
3) colorare il terreno
4) creare i passaggi per portare i cavi dei led sotto il diorama
5) asfaltare strada e ponte e dettagliare
6) vegetazione
7) pittare e posizionare il core fighter
8) studiare il terreno e fare un weathering adatto ai tre ms
9) cornice per il diorama
10) posizionare il cannon e fare le varie colate di resina per il fiume e finire il fiume
11) posizionare gli altri due ms
12) cablare tutti i led con batterie ed interruttori

insomma il lavoro è ancora lungo....

se vedemmu!

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: [EXPERT/PAINTING] [SPECIALE 40]HG RX78-2 E GUNCANNON REVIVE E GUNTANK

#56

Messaggio da portavaso » gio 4 apr 2019, 15:43

ottimo finora!!

Avatar utente
-Ise-
Presentato
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 18:29

GD Fellow

Re: [EXPERT/PAINTING] [SPECIALE 40]HG RX78-2 E GUNCANNON REVIVE E GUNTANK

#57

Messaggio da -Ise- » ven 5 apr 2019, 11:27

Immagine
Facebook
Modelers Gallery
Pinterest


"Senza contare che assemblartene uno da te dà una soddisfazione che levati." [cit.]

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: [EXPERT/PAINTING] [SPECIALE 40]HG RX78-2 E GUNCANNON REVIVE E GUNTANK

#58

Messaggio da gundam mg » mar 9 apr 2019, 14:25

autocostruito un pò di alberi, texturizzato il terreno e iniziato a colorare le rocce:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: [EXPERT/PAINTING] [SPECIALE 40]HG RX78-2 E GUNCANNON REVIVE E GUNTANK

#59

Messaggio da gundam mg » gio 11 apr 2019, 17:47

Sono andato un pochino avanti col diorama:
Più o meno finito di costruire la struttura del ponte, manca qualche stuccatura:
Immagine
Immagine
colorato il terreno:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
messa l'erba (che poi sarà ricoperta dagli alberi, ma non potevo non metterla):
Immagine
Immagine
se qualcuno si chiede cosa sia quel tubo che spunta tra l'erba, è unacannuccia da bibita che ho posizionato come canalina per farci passare i cavi del 78 da sopra a sotto il diorama, altrimenti farli scorrere per 12 cm nel polistirene c'era da impazzire, per cui ho trovato questo escamotage.
Infine, studiata la posizione del tank: l'idea iniziale era di metterlo a metà ponte, ma poi mi sono reso conto che dovevo fare arrivare i cavi dei led sotto il diorama per cui avevo due scelte:
1) portare il tank avanzato sopra il pilastro in modo da far passare i cavi dentro lo stesso, che é la soluzione migliore a livello prospettico per "mitigare" la differenza di dimensioni tra il tank stesso (molto grande) e gli altri due che in confronto sono più piccoli, facendoli sembrare più lontani, ma in questo modo tutto il retro del diorama perdeva il senso di esistere:
Immagine
2) portare il tank più indietro, strategicamente più corretto in quanto il tank è un mezzo da lunghe distanze di supporto al gundam. Certo in questo modo il gioco prospettico (grande/piccolo) non c'è più, ma ne guadagna il senso di esistere della parte posteriore del diorama:
Immagine
Alla fine ho scelto la numero 2, giustificherò il fatto che il tank si sia fermato più indietro (oltre che per motivi tattici) anche col fatto di rendere il ponte pericolante, facendo qualche buco e sbrecciatura. ho visto che esistono anche auto in scala 1/144, per 10 euro te ne buttano addosso un centinaio, per cui ne metterò qualcuna semidistrutta sul ponte e sulla strada, inoltre posizionando il tank ho notato che nonostante il passaggio dei cavi sia sotto di esso, non essendo il fondo aderente la strada, si notano, per cui pensavo di nasconderli meglio mettendo un albero caduto davanti, cosa che però non ho ancora provato:
Immagine
Immagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: [EXPERT/PAINTING] [SPECIALE 40]HG RX78-2 E GUNCANNON REVIVE E GUNTANK

#60

Messaggio da portavaso » gio 11 apr 2019, 17:56

Avere d'impatto il tank che è più grosso subito di fronte è vero che giustifichi le prospettive grande/piccolo,ma poi forse il tutto si concentra all'inizio ssolo su di lui.
Giustamente se lo metti dietro anche per me è meglio,e come hai detto tu riempi il ponte per non lasciarlo vuoto.
Per il resto le sfumature dei colori nel diorama è credibilissima,complimenti!

Bloccato

Torna a “EXPERT”