[Master/Open] Operation Iron Storm

Avatar utente
The Wolf
Presentato
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 10:44

GD Fellow

[Master/Open] Operation Iron Storm

#1

Messaggio da The Wolf » sab 12 gen 2019, 17:03

Buongiorno

finalmente si torna a scrivere sul forum dopo ormai un anno e mezzo di inattività.
E lo si fa cominciando il nuovo contest!

Questo primo post sarà solo di presentazione del lavoro che ho intenzione di fare. Le lavorazioni vere e proprie devono ancora cominciare. :?

Inizio mostrando l'artwork che mi ha spinto a ideare questo progetto.
Questa spettacolare versione del Blue Destiny

Immagine

La scelta di un ReZel potrebbe essere considerata un po' strana. In realtà è stata fatta per un motivo. Apprezzo moltissimo la forma dei pannelli e dei visori (per i quali sarei in difficoltà nella lavorazione ma ancor più nel reperimento della plastica trasparente)

Immagine
(ma che bella faccina... :P )

L'idea di base sarebbe di creare un diorama cambiando completamente la scala del modello, non più in 1/100, ma circa 1/4 (devo fare i calcoli esatti una volta finito di costruire almeno il frame).
Sarà ambientato nel deserto, usando come modello per aiutare la contestualizzazione un muro stile mediorientale.

Infine...dato che mi hanno sempre appassionato le novità "tecnologiche", in questo anno e passa mi sono fatto un paio di regali.

Primo nuovo strumento è il Plotter Curio Silhouette, ormai grande amico dei modellisti

Immagine

Secondo, questa bellezza arrivata poco tempo fa

Immagine
La mia prima stampante 3d, una Creality Ender 3.

Molto entry level come costi, ma dalla qualità per nulla malvagia.
Per poter stampare, mi avvarrò del programma di modellazione 3d Blender,
Immagine
in modo da creare l'insieme di texture che vengono importate tramite lo slicer Ultimaker Cura nel sistema operativo della stampante (lo slicer è ciò che fornisce i dati dell'insieme di punti successivi nel piano cartesiano su 3 assi della stampante, indicando alla testina quali posizioni occupare in successione)
Immagine

Non penso di fare un eccessivo sfruttamento della stampante in 3d, almeno ora che ho ancora svariate incapacità nel programmare, ma è mia intenzione aggiungere qualche particolare creato da lei, anche solo per sfizio.

Per quanto riguarda il resto del progetto è ancora troppo presto, le idee ci sono, ma prima vorrei vedere quanto lavoro mi aspetta nella modifica del frame, poi pian piano comincerò a descrivere i progetti futuri.

Per oggi è tutto. Alla prossima!


Touch the sky with a finger is not enough...Better use a Mobile Suit!

Immagine

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: [Master/Open] Operation Iron Storm

#2

Messaggio da cicileos » sab 12 gen 2019, 17:12

... Sbav.... Seguo...

NatashaMola96
Presentato
Messaggi: 218
Iscritto il: mer 3 gen 2018, 16:56

GD Fellow

Re: [Master/Open] Operation Iron Storm

#3

Messaggio da NatashaMola96 » sab 12 gen 2019, 22:10

Seguo interessata! 💪🏻

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: [Master/Open] Operation Iron Storm

#4

Messaggio da Redones » sab 12 gen 2019, 22:34

:anim_af1428f9-0240-d0d4-4967-6b07be8c07d9:

menghia.... la curio te la invidio, io ho la portrait... la stampante ce l'ho :lol:
Bellissima l'idea del progetto! Sarà di certo uno di quelli che seguirò con ansia :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
The Wolf
Presentato
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 10:44

GD Fellow

Re: [Master/Open] Operation Iron Storm

#5

Messaggio da The Wolf » gio 17 gen 2019, 15:53

Buongiorno a tutti e bentrovati

eccomi a raccontare i primi reali passi di questo progetto.
Finalmente ho montato l'inner frame...e cominciano già i primi problemi. :?

Prima di tutto, l'inner in sè è molto particolare, penso a causa della trasformazione in quella specie di strana scatola in cui si trasfigura il ReZel
Immagine
(ditemi che non sembra un pacco di Amazon in consegna...manca solo il sorriso...can you feel it, can you feel it,can you feel it!)

Scherzi a parte, l'inner si presenta abbastanza dettagliato e con parti che mi sembra siano molto utili per il progetto che ho in mente.
Immagine

Soprattutto, non smetterò mai di dire che questa testina è bellissima!
Immagine

Iniziamo a parlare di cosa tenere, cosa modificare e cosa cestinare del tutto (speravo di no...e invece).

Cominciamo dalle braccia. A parte i bicipiti, gli avambracci sono ottimi come sono, perciò penso di tenerli, eliminando il pezzo sporgente.

Immagine
Immagine

molto simili alla reference
Immagine

Per quanto riguarda la pancia, una delle funzioni della trasformazione mi è molto utile.
Come si vede dalle immagini, il sistema per cui lo stomaco collassa su se stesso mi viene in aiuto con le proporzioni diverse del riferimento.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

Parlando di modifiche, la prima che salta all'occhio, stringendo lo stomaco, sono le spalle troppo larghe.
Perciò, l'intenzione è di stringere il busto, con 2 tagli come mostrato nella foto.

Immagine

Teoricamente dovrebbe rendere il tutto più armonico.

Altra parte da tagliare sono le skirt frontali , mentre la parte frontale dei fianchi va accorciata, ma sono cambiamenti molto limitati.

Immagine
Immagine

Sicuramente le spalle andranno modificate...ma a questo punto sopraggiunge un problema in basso.
Ritornando sul cestinare qualcosa.
Non mi piacciono proprio le gambe.
Immagine
Non completamente, almeno. Frontalmente non sono male e i tubi nella parte posteriore danno l'idea di macchina, ma sono forse un po' troppo ingombranti per ciò che ho in mente.
Immagine

Il reale problema sono i polpacci. Santo cielo quanto sono brutti.
Immagine

Conoscevo questo problema, ma speravo che fosse solo la parte della corazza esterna così trapezioidale, invece...
In aggiunta, quì la complessità delle articolazioni dovuta alla trasformazione mi rende svantaggioso lanciarmi in una eccessiva e probabilmente totale ricostruzione dai fianchi in giù (l'articolazione delle anche mi piace, ma le cosce, inversamente ai polpacci, sono troppo magre e corte per quello che mi serve)

Immagine
Immagine

Studiando queste immagini e la "storia" del Blue Destiny, penso di aver trovato una soluzione.
Teoricamente il modello di base dovrebbe essere il Ground Gundam. Ma non mi pare siano così simili.
Perciò ho usato un piccolo escamotage...evviva l'EZ8!
Immagine

Dovrò modificare qualcosa nelle proporzioni delle gambe, ma la forma generale c'è ed è esattamente quella che mi serve!
Già ordinato, arriva settimana prossima.
Nel frattempo mi concentro sulla posa da far assumere al modello, la costruzione della scena e l'armamento.

Alla prossima con, si spera, aggiornamenti consistenti del progetto!
Touch the sky with a finger is not enough...Better use a Mobile Suit!

Immagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: [Master/Open] Operation Iron Storm

#6

Messaggio da Redones » gio 17 gen 2019, 18:31

Prendo i popcorn :) Che bel progettone.
Fra l'altro mi hai fatto venire voglia di fare un modello solo con l'inner frame colorato e leggermente moddato.... devo trovarne uno adatto.
ImmagineImmagine

L'GIANNA
Presentato
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 6 gen 2018, 9:57

GD Fellow

Re: [Master/Open] Operation Iron Storm

#7

Messaggio da L'GIANNA » gio 17 gen 2019, 21:15

Spiegazione coinvolgente, non ho mai fatto questo tipo di modifiche, seguo interessato.

Avatar utente
The Wolf
Presentato
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 10:44

GD Fellow

Re: [Master/Open] Operation Iron Storm

#8

Messaggio da The Wolf » ven 18 gen 2019, 8:17

Redones ha scritto:
gio 17 gen 2019, 18:31
Fra l'altro mi hai fatto venire voglia di fare un modello solo con l'inner frame colorato e leggermente moddato.... devo trovarne uno adatto.
Ti do ragione! È da un po' che ci penso pure io.
Sarò banale, ma se iniziassi quel progetto sarei indeciso tra IL gundam 2.0 (non il 3.0...quello prima...l'Inner è molto più dettagliato) o il nuovo jegan che sembra molto promettente. Se si vuole passare ai monocoli lo zaku II 2.0 è d'obbligo.
Tralascio il Nu e il sazabone, troppo inflazionati.
Touch the sky with a finger is not enough...Better use a Mobile Suit!

Immagine

Avatar utente
Gundam-Maker
Presentato
Messaggi: 512
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 11:13

GD Fellow

Re: [Master/Open] Operation Iron Storm

#9

Messaggio da Gundam-Maker » ven 18 gen 2019, 9:56

ci sono anche io, sempre pronto ad imparare!!
Chi fà una domanda resta ignorante 5 minuti, chi non la fà lo resta per sempre.

Immagine

Avatar utente
The Wolf
Presentato
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 10:44

GD Fellow

Re: [Master/Open] Operation Iron Storm

#10

Messaggio da The Wolf » ven 25 gen 2019, 19:31

Buonasera.
Dopo una settimana di stop forzato causa attesa Ez8 (arrivato ieri) ecco a voi i progressi più informatici del progetto.
Mentre attendevo il nuovo modello da cui cannibalizzare le gambe e il lettore DVD portatile per installare i driver del plotter (che bello...il portatile non ha il lettore...e non me ne ero mai accorto.... :( ) mi sono dato alla ricerca e sviluppo.
Lo scorso fine settimana ho ripreso in mano un gioco a cui mi ero molto appassionato un paio di anni fa, per non sapere cosa fare, in un pomeriggio di pioggia.
S'intitola Titanfall 2. Un interessante FPS nel quale il giocatore combatte in arene nelle quali può richiamare dei Titan, enormi esoscheletri che, una volta fatti abbastanza punti, vengono scagliati dal cielo sul campo di battaglia (Titanfall, la caduta dei titani, appunto)
Ok...mi ero dimenticato quanto le armi "protagoniste" di questo gioco fossero fantastiche. In particolare queste 3:

un fucile d'assalto, R-101 C
Immagine

una pistola a tamburo, Wingman
Immagine

e il fucile di un Titan, XO-16 Chaingun
Immagine

E così mi sono messo a cercare di ricrearli con Blender, il programma di modellazione che uso solitamente.
Consapevole del fatto che il lavoro fosse abbastanza al di là delle mie capacità, mi ci sono gettato comunque con entusiasmo e buona volontà.
E ho fallito...
Decisamente...
E senza mezzi termini...
non mostro nemmeno gli orrori che ho creato...non meritano di stare a questo mondo...
Ma non mi sono arreso.
Ho trovato una libreria di modelli in 3d. Diciamo che il lavoro di importazione dei file non è stato così impossibile e, in tal modo, potrò modificarli in futuro per poterli attagliare alle mie esigenze o a quelle della stampante 3d.
Ecco i risultati

R-101 C
Immagine

XO-16 Chaingun
Immagine

Wingman
Immagine

Infine mi sono buttato a modellare qualcosa di più incline alle mie corde, una struttura portante per il muro che ho idea di inserire nel diorama.
Ne ho costruite 2 versioni, una integra
Immagine
e una diroccata
Immagine

In base a come si evolverà il progetto, deciderò quale usare e come modificarla.

Per quanto riguarda, invece, la posa del modello, ho avuto una interessante e fruttuosa discussione con un amico, che mi ha dissuaso dal porre il modello in copertura dietro il muro, poichè anche troppo abusata.
Grazie.
Per questo ho ipotizzato un paio di nuove pose, una per muro creato.
La prima comprende il muro integro e la creazione di un cancello in modo che la scena rappresenti il modello che sta varcando la soglia, aprendo l'uscio con una mano, mentre rimane in puntamento.
La seconda, sfruttando il muro diroccato, implica una posa plastica che ritrae il momento del superamento dell'ostacolo. Ancora non so come ed in che modo, ma ci penserò.

Prossimi passi, l'unione degli arti dell'Ez8 e del Rezel (articolazioni dei fianchi diverse, ci sarà da fare taglia e cuci) e inizio di modifica delle proporzioni.
Alla prossima.
Touch the sky with a finger is not enough...Better use a Mobile Suit!

Immagine

Bloccato

Torna a “MASTER”