Chiarimenti e spiegazioni

Avatar utente
G_B
Presentato
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 9 set 2017, 10:33

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#21

Messaggio da G_B » mer 9 gen 2019, 14:36

portavaso ha scritto:
mer 9 gen 2019, 14:16
Trovo anche io un po cervellotica la scelta di distribuire punti per le varie skill di ogni kit.
Comunque mi sembra un tentativo per non arrivare ad un giudizio finale tramite SENSAZIONI,ma guardando concretamente ciò che uno ha fatto.
La cosa da evitare è il singolo kit,pulito e liscio che viene battuto sistematicamente da chi ha realizzato in maniera MEDIOCRE tante cose.
Purtroppo, temo, questo sistema di punteggio amplifica fortemente la possibilità che il "singolo kit, pulito e liscio che viene battuto sistematicamente da chi ha realizzato in maniera MEDIOCRE tante cose".

Un giudice capace non va a sensazioni ma valuta il nodello in maniera spuria analizzando i diversi aspetti del lavoro presentato: pittura, qualità costruttiva e creatività. Con il sistema di punteggio di questo contest si parte svantaggiati a priori. Attribuire punti per le varie skill di ogni kit è giusto. Ma tutti kit dovrebbero presentare le stesse opzioni in modo da poter essere giudicati, ed ottenere punti, allo stesso modo. Non posso prendere zero punti per qualcosa che non ho portato, ma li posso prendere se quel qualcosa che ho portato è fatto male.

Se da regolamento fosse obbligatorio presentare diorami comprendenti modelli verniciati, invecchiati e modificati il sistema di punti proposto sarebbe perfetto e ci starebbe prendere zero per tutte le voci assenti. Ma siccome non c'è da regolamento nessun obbligo in tal senso non si possono dare zero punti a chi presenta un kit, ad esempio, non invecchiato. Non posso essere giudicato per qualcosa che non porto se non è obbligatorio portarlo. In questo modo si uccide la competizione.

Super d'accordo per i WIP sul forum.



Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#22

Messaggio da portavaso » mer 9 gen 2019, 14:50

ciao G_B,
io non penso proprio che negli anni passati un giudice si sia messo a fare i conti sulle SKILL tra un modello e l'altro.
Mi stai parlando del giudizio di un giudice (spurio,neutrale ecc) come della meritocrazia nell'ambiente di lavoro.

Per me è un primo inizio (magari migliorabile) per rendere i giudici umanamente "imparziali".

*************************************************************************************************************************************************************************************
Attribuire punti per le varie skill di ogni kit è giusto. Ma tutti kit dovrebbero presentare le stesse opzioni in modo da poter essere giudicati, ed ottenere punti, allo stesso modo. Non posso prendere zero punti per qualcosa che non ho portato, ma li posso prendere se quel qualcosa che ho portato è fatto male.
**************************************************************************************************************************************************************************************

ASSOLUTAMENTE d'accordo,è questo il punto che va limato.

Avatar utente
G_B
Presentato
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 9 set 2017, 10:33

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#23

Messaggio da G_B » mer 9 gen 2019, 15:06

Ciao Portavaso,

Proprio così. La modalità di assegnazione dei punti dovrebbe essere rvista al fine di rendere omogenee le valutazioni ed evitare penalizzazioni immeritate. E ti parlo da giudice.

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#24

Messaggio da cicileos » mer 9 gen 2019, 15:36

Ma cosi si rischia di creare tante categorie quante sono le voci.
Ad ogni voce aggiunta si aggiunge una categoria. Così si copre tutte le possibilità... ma non si riempiono categorie così... ognuno avrà la sua. Ci sarà chi colora tutto il modello ma non fa diorata e vuole una categoria, chi fa il diorama ma non colora il modello... poi chi modifica ma non colora e fa il diorama... non se ne esce...

Qui hanno fatto 3 macro gruppi mettendo le principali abilità. Se sei principiante o un PRO ma non hai voglia di sbatterti a fare diorama e altro... fai un modello a secco da beginner. Se vuoi cimentarti con diorama e colorazione passi a expert... se vuoi modificare tutto master.

Chiaro che sei sei uno PRO, vuoi modificare il modello e verniciarlo ma non hai voglia e tempo di fare un diorama come si deve... qui una categoria perfetta per te (master non diorama) non c'è... e l'unica a cui entri per specifiche ti azzoppa il voto del diorama...

Capisco che vadano create delle categorie da riempire e il sistema dei punteggi avita affettivamente che lavori tecnicamente fatti bene ma banali vengano penalizzati contro modelli fatti male ma particolari... a me piacciono robot squadrati e ad altri più antropomorfi... normale che il mio punteggio sia influenzato... si tratta di arte e lavori artistici... o ci si affida al parere personale di giudici o si prova assegnando dei numeri per rendere la valutazione più "esatta" e meno dipendente dal gusto... E questo obbliga l'uso di valutazioni di singole parti dei lavori e alla divisione in categorie...

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#25

Messaggio da Redones » mer 9 gen 2019, 21:31

Sinceramente mi sembrano paranoie. Partecipare al contest per gusto di farlo no?
Il Gd contest è nato dallo spirito del forum che è di condivisione non di competizione.
I nuovi non possono saperlo ma quando sono entrato io c'era un viavai enorme di consigli, wip, discussioni su come fare meglio una cosa... stessa cosa i primi contest. Tutti i partecipanti mettevano il wip aperti alle idee e consigli degli altri e ci si aiutava a vicenda a "vincere"
Col tempo lo spirito è un po' scemato, colpa anche di Facebook. Gli ultimi contest hanno visto gente che postava solo il modello finito sparando magari qualche foto di wip al volo magari in chiusura. Ci sono poi state grosse polemiche (a mio avviso giuste) sulle votazioni passate....

Noi ogni anno cerchiamo di ascoltare i pareri e venire incontro agli utenti. Ovvio che non si può accontentare tutti....
Stiamo cercando di riportare il contest come era al principio.
Abbiamo cambiato la giuria con una che guarda effettivamente il lavoro svolto, guarderà i wip con attenzione.
Abbiamo messo il voto del pubblico per avere anche il vostro parere sui lavori.
Abbiamo cercato un sistema di votazione che lasci meno spazio al "colpo d'occhio" ma sia un poco più tecnico...
Però non fatevi ingannare dai paletti dei voti, sono le basi della votazione ma i giudici non voteranno meccanicamente ma valuteranno il lavoro nelle sue parti.

"In altre parole se io e te partecipiamo e prendiamo uguale punteggio per pittura e weathering ma il tuo è un diorama anche appena sufficiente che ti da un punto solo e il mio no tu vinci, ma non perchè sei più bravo di me ma perchè io non ho portato un diorama e quindi, non potendo essere giudicato da regolamento, prendo zero per quello".

Scusa ma mi pare ovvio che vinca chi ha fatto il diorama a parità di livello.... la "bravura" è la stessa ma uno ha qualcosa in più...

Boh, finita la filippica :lol: ribadisco il partecipare per divertirsi. :freddymercuryemoticonmeme:
ImmagineImmagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#26

Messaggio da portavaso » mer 9 gen 2019, 22:28

Bella Redo,condivido 100%

Avatar utente
Toky80
Presentato
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:56

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#27

Messaggio da Toky80 » ven 11 gen 2019, 16:14

Che poi il colpo d'occhio ovvero l'idea non lo abbiamo trascurato, piuttosto abbiamo cercato di far valutare le due cose ( tecnica e idea ) da due punti di vista completamente diversi.

La tecnica sarà valutata con il sistema di punteggio dai giudici, mentre l'idea sarà influenzata dal punteggio espresso con un singolo like dall'utenza facebook del gruppo GD.
Immagine
CREA IL TUO PROFILO SU STAR CITIZEN E UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

STAR-5HVY-X6ZS

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#28

Messaggio da gundam mg » mer 2 ott 2019, 9:22

Come e quando si svolgerà la votazione del pubblico?

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#29

Messaggio da Redones » mer 2 ott 2019, 22:10

Su Facebook con delle gallery apposite, stiamo giusto definendo ora.
ImmagineImmagine

Bloccato

Torna a “DOMANDE E RISPOSTE”