Chiarimenti e spiegazioni

Avatar utente
G_B
Presentato
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 9 set 2017, 10:33

GD Fellow

Chiarimenti e spiegazioni

#1

Messaggio da G_B » mer 2 gen 2019, 15:06

Innanzitutto Buon Anno a tutti!

Ragazzi, avrei bisogno di alcuni chiarimenti su alcuni punti riguardanti categorie e punteggi:

1) Categorie:
Cat Master/Open (come si legge sul post REGOLE CATEGORIA MASTER/OPEN sul forum)
VERRANO VALUTATI, IN FASE DI GIUDIZIO, DIVERSI ASPETTI DEL MODELLO OGNUNO CON UNA VALENZA PROPEDEUTICA AL TIPO DI CATEGORIA PER CUI SI GAREGGIA:
COLORAZIONE : viene valutato con un punteggio da 0 a 5 punti( 0 punti se si evidenziano errori di colorazione tipo sbavature o colature, fino a 5 punti dove il modello risulta perfettamente colorato)
KITBASH/SCRATCHBUILD: viene valutato con un punteggio da 0 a 10 punti ( 0 punti qualora non ci sia nessun tipo di parte aggiuntiva fatta a mano o di serie, fino a 10 punti dove il kit viene arricchito o addirittura completamente modificato da parti aggiuntive di serie o completamente fatte a mano
WEATHERING : viene valutato con un punteggio da 0 a 5 punti ( 0 punti qualora il modello non presenti nessun tipo di finitura, fino a 5 punti dove il kit viene finito con weathering di qualsiasi tipo)
DIORAMA : viene valutato con un punteggio da 0 a 10 punti ( 0 punti qualora il modello sia presentato in maniera del tutto privo di basetta di serie o autocostruita fino a 10 punti dove il kit viene valorizzato da un diorama, di serie o autocostruito che sia coerente con il tipo di colorazioene e invecchiamento eseguito sul modello )
PODIO
OPEN / MASTER SCRATCHBUILD (come si legge sul post PODIO sul forum)
PUNTEGGI 0/40
COLORAZIONE / DETTAGLI / DECAL
COLORAZIONE MODELLO, DETTAGLI E APPLICAZIONE DECAL 0/05
SCRATCHBUILD / KITBASH
CREAZIONE DI PARTI AGGIUNTIVE, MODIFICHE STRUTTURALI DEL MODELLO 0/10
WEATHERING
INVECCHIAMENTO 0/07
( MAX 5 PUNTI SE SOLO CON TRASPARENTE, FINO A 7 PUNTI SE PRESENTE WEATHERING)
DIORAMA / IDEA 0/08
FINO A 8 PUNTI BONUS PER POSING E PRESENTAZIONE FINALE
( CREAZIONE DIORAMA E PRESENTAZIONE FINALE DEL MODELLO COERENTE CON IL DIORAMA )
VOTO PUBBLICO 0/10
PUNTEGGIO OTTENUTO IN BASE ALLA MEDIA DEI VOTI ESPRESSI DAGLI UTENTI PER SINGOLO MODELLO
I CONCORRENTI VERRANNO CLASSIFICATI IN BASE AL PUNTEGGIO OTTENUTO DALLA SOMMA ESPRESSA DAI GIUDICI DI GUNDAM DIPENDENTE, CHE AVRA' UNA VALENZA TOTALE MASSIMA DI 30 PUNTI, PIU' IL RISULTATO DEL PUNTEGGIO OTTENUTO DAL VOTO DEL PUBBLICO CHE AVRA' UNA VALENZA TOTALE MASSIMA DI 10 PUNTI.

Come mai i punteggi per le voci weathering e diorama sono differenti? Si tratta di due categorie diverse? Sul regolamento è indicata solo la categoria Master/Open e non la categoria Open/Master Scratchbuild.

2) Punteggi.
Il punteggio finale si ottiene dalla somma dei singoli punteggi ottenuti nelle voci di cui sopra.
Tizio gareggia nella cat master e presenta un modello out of the box senza invecchiamento, senza diorama e senza kitbash/modifiche ma colorato alla perfezione: 5 punti
Caio, stessa categoria, presenta invece un diorama di ottima qualità con i soggetti modificati e invecchiati a dovere: 30 punti.
A parità di categoria (master) come fa Tizio a poter vincere se è la somma finale dei punti delle singole voci a fare la differenza e avere peso in termini di giudizio finale?
Tizio risulta svantaggiato in quanto in termini di punteggio non potrà mai vincere.
In altre parole sono presenti tre categorie (master, expert e beginner) con criteri di valutazione e che a mio avviso, e parlando da giudice, non permettono a tutti di gareggiare nello stesso modo.

Grazie!



Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Charmenti e spegazoni

#2

Messaggio da cicileos » mer 2 gen 2019, 15:49

Da quello che ho capito ci sono solo 3 categorie... Beginner master e expert. Non sottogruppi... Quindi se entri in master con un lavoro semplice e un'altro partecipante con un lavoro più completo e che coinvolge diverse parti è facile che racimomi più punti di te.. Quindi se monti un kit liscio da 10 punti perfetto... E in gara uno. Monta un kit così così da 5 punti ma lo mette in un diorama mediocre da 3 punti e lo vernici appena decente da 2 punti e ci mette un accenno di invecchiamento da 3 punti... Fa 11 e ti batte.

Morale...piu il lavoro è complesso e più facile racimolare punti.

Se sbaglio... Correggetemi.

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Charmenti e spegazoni

#3

Messaggio da portavaso » mer 2 gen 2019, 15:52

Su 2 piedi ti direi che per poter vincere non basta solo una buona colorazione,ci si deve specializzare in più punti.O meglio,partecipi ma non saresti competitivo in completezza dell opera

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Charmenti e spegazoni

#4

Messaggio da Redones » mer 2 gen 2019, 16:02

Non ho capito la prima domanda, per la seconda i soci qui sopra dicono bene.

direi anche di non scervellarvi sui punteggi, quelli servono più ai giudici per avere un riferimento.... se poi si vuole puntare proprio a vincere allora ok, fate i conti :lol:
ImmagineImmagine

Avatar utente
Toky80
Presentato
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:56

GD Fellow

Re: Charmenti e spegazoni

#5

Messaggio da Toky80 » mer 2 gen 2019, 16:20

master/ open o open master è la stessa cosa, sarà un refuso che dovrò correggere, grazie per la segnalazione.

Allora abbiamo fatto 3 categorie per fare le cose semplici, e chiare. Senza ripetere tutto l'esempio di cui sopra, le tre categorie hanno punteggi diversi perché i giudici valuteranno i lavori in base alla categoria scelta.

Quindi...

BEGINNER / O.O.B. ovvero OUT OF BOX

Categoria pensata per chi vuole partecipare per la prima volta ad un contest, quindi dove il voler mettersi in competizione è anche un momento per rendere solide e affinare le prime tecniche fondamentali per dare il massimo da un modello " appena uscito dalla scatola"

EXPERT / PAINTING

Categoria pensata per chi sa come stuccare un modello e rendere invisibili le pannellature e quindi vuole concentrarsi sulla colorazione senza disdegnare qualche modifica ma ben conscio che la categoria d'appartenenza privilegia la parte artistica del lavoro mettendo in secondo piano quello che pùò essere un lavoro di kitbash e pannellature

MASTER / OPEN ( SCRATHCBUILD )

In questa categoria ero indeciso se mettere solo la parola scratch o solo open, alla fine è venuto un mezzo pastrocchio e in alcune c'è tutte e due le didascalie e in altri posti solo una ( considerate che ho dovuto copiare tutto su forum, sito, blog, gruppo FB e pag nazionale ) qualche errore ci sta, ma correggerò al più presto... CMQ ,... Questa categoria è pensata per i master quindi quelli che sul modello ci mettono l'anima, colorazione, diorama, scrathcbuild, panel, cuore oltre l'ostacolo e weathering. In questa categorie conta tutto.

QUINDI E' OVVIO CHE SE PRESENTI UN MODELLO IN QUESTA CATEGORIA SOLTANTO COLORATO, SARAI AUTOMATICAMENTE PENALIZZATO DA CHI AVRA' SPREMUTO AL MASSIMO IL SUO MODELLO.

Ricordatevi che per questa categoria l'occhio del giudice più esperto è quello di JOSHUA DARRH, quindi per la OPEN DOVRETE VERAMENTE DARE IL MASSIMO !

Buon lavoro a tutti
Immagine
CREA IL TUO PROFILO SU STAR CITIZEN E UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

STAR-5HVY-X6ZS

Ido
Presentato
Messaggi: 63
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 14:51

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#6

Messaggio da Ido » lun 7 gen 2019, 11:53

Ciao, Spendo i miei due centesimi sull'argomento.
Non è detto che un modello inserito in un diorama, modificato nella forma e nella colorazione prenda più punti rispetto ad uno che ha subito solo una leggera modifica.
Tutto quello che si fa in più, deve essere anche fatto bene, altrimenti non genera punti.
Il mio consiglio, se il vostro obiettivo è vincere, è di fare quello che sapete fare meglio, senza buttarvi in sperimentazioni.
Buon gunplaggio a tutti.
;)

Avatar utente
G_B
Presentato
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 9 set 2017, 10:33

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#7

Messaggio da G_B » lun 7 gen 2019, 14:06

Finalmente riesco ad accedere a questo argomento. E' da quando ho iniziato questa discussione che ricevevo notifiche senza porvi accedere.

Innanzitutto sono fermamente convintoche chiunque partecipi al contest in qualunque categoria ci metta l'anima. Altrimenti dubito parteciperebbe.

Detto ciò trovo questo sistema di punti non adeguato perchè non mette conferisce a tutti i partecipanti pari possibilià di vincere.
I criteri di giudizio non possono essere invecchiamento, kitbashing e diarama. Questi a mio avviso dovrebbero essere premi speciali. Ad esempio, due anni fa ho personalmente vinto il premio speciale per il miglior invecchiamento al romics a Roma ma non sono salito sul podio.

I criteri di valutazione del GBWC sono 3:
Craftmanship
Painting
Creativity
Il primo è evidente, nel secondo si giudicano le abilità modellistiche del partecipante e quindi la qualità costruttiva con cui è stato costruito (mi scuso per la ripetizione) il modello. Il terzo valuta l'idea, la creatività, la fantasia dell'opera e di chi l'ha prodotta.
Le tre voci sono strettamente collegate: posso avere un'idea fantastica ma posso non essere capace a realizzarla, e viceversa.
Non si parla di valutazione di diorami, invecchiamento e modifiche. Queste sono singole voci che non danno punti ma che vengono valutate in un contesto che è quello del modello finito. E lì possono dare punti. Ma conferire punti per un diorama in un contest che non ammette solo diorami a mio avviso è penalizzante.

TOKY80
QUINDI E' OVVIO CHE SE PRESENTI UN MODELLO IN QUESTA CATEGORIA SOLTANTO COLORATO, SARAI AUTOMATICAMENTE PENALIZZATO DA CHI AVRA' SPREMUTO AL MASSIMO IL SUO MODELLO
A mio avviso non è ovvio affatto, anzi. Posso spremere al massimo il mio modello, e le mie capacità, anche solo colorandolo. E certamente sarò penalizzato da chi avrà costruito un diorama, o invecchiato o modificato perchè per lui verranno conteggiate voci che nel mio caso non verranno conteggiate. E questo è penalizzante. Ripeto, a mio avviso le singole voci dovrebbero essere premi speciali.

CICILEOS
"Da quello che ho capito ci sono solo 3 categorie... Beginner master e expert. Non sottogruppi... Quindi se entri in master con un lavoro semplice e un'altro partecipante con un lavoro più completo e che coinvolge diverse parti è facile che racimomi più punti di te.. Quindi se monti un kit liscio da 10 punti perfetto... E in gara uno. Monta un kit così così da 5 punti ma lo mette in un diorama mediocre da 3 punti e lo vernici appena decente da 2 punti e ci mette un accenno di invecchiamento da 3 punti... Fa 11 e ti batte.

Morale...piu il lavoro è complesso e più facile racimolare punti.

Se sbaglio... Correggetemi"

Esatto, questo è il punto. Nel tuo esempio vince chi fa più cose ma non chi le fa meglio. Ma complessità e qualità non sono la stessa cosa. Per questo affermo che questo metodo di valutazione non sia appropriato.

Infine, domanda e curiosità, come mai avete deciso di unire premio del pubblico e premio della giuria?

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#8

Messaggio da cicileos » lun 7 gen 2019, 15:27

Ma il discorso del punteggio in parte mi pare corretto. Lo scopo è quello di non dare completamente al gusto personale dei giudici il potere di dire cosa piace e cosa no.

Con tutto il rispetto per i partecipanti dell'anno scorso... il diorama con il gundam incatenato era molto bello e particolare come idea ma sinceramente non tanto come realizzazione e anche come sono state fatte le foto... non rendeva proprio... il Diorama con il crossbone invece era fatto da dio... forse più banale come idea ma fatto molto meglio... ha vinto l'idea... se ci fosse stato un sistema di punteggi probabilmente avrebbe vinto il crossbone perchè nonostante un'idea non da 10 ma con la qualità avrebbe recuperato punti contro l'altro che aveva idea da 10 ma il resto decisamente scarsino.

Ci sta il voler rendere più rigida la valutazione ed evitare polemiche sulle decisioni personali dei giudici.

Capisco anche che fare premi speciali o premiare ogni aspetto diventa complesso e costo come premi...

A me tutto sommato sta bene questo sistema e capisco la logica... 3 livelli e si porta il lavoro del livello che si è in grado... capisco invece meno la chiusura delle classi... ossia se io voglio montare un modello a secco e metterci due decal, opaco... non posso presentare un lavoro in beginners perchè ho già fatto altri contest. Ho due kit che mi piacerebbe montare a secco ma non posso nel contest.

Poi ho in test un paio di progetti... uno più complesso e uno meno... mi piacerebbe quindi provare a iscriverne uno in master e uno in expert... ma a quanto pare non posso perchè o faccio tutto expert o tutto master... questo un pelo mi secca perchè da qui a settembre potrei riuscire a fare due lavori... ma non credo di mettermi a fare grossi custom su entrambi...


Se le classi sono assegnate in base al livello del lavoro che si vuole presentare e non alla reale abilità... dovrei essere libero di presentare i lavori che voglio in tutte e 3 le aree.



E' sempre difficile trovare il sistema adatto e accontentare tutti... per me sta bene il punteggio così com'è... in fondo tra expert e master cambia solo che in expert si misura la precisione dei dettagli mentre in master si lascia stare questo aspetto (forse si da per scontato) e si sostituisce valutando il lavoro di autocostruzione del modello).

Ma ribadisco... visto che master è una estensione di expert ed expert estende beginner... mi sembra naturale poter portare il lavoro che voglio in tutte le categorie che voglio... tanto anche se sono esperto... la mia esperienza in assemblare, adesivi e opaco non credo sarà tanto abissale rispetto a uno meno esperto o alle prime armi...


Parere personale eh... a me importa solo che esista il contest... perchè avere un obiettivo e una scadenza mi aiuta a produrre e a completare...

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#9

Messaggio da Redones » lun 7 gen 2019, 17:58

Nel frattempo che risponda Tommy attualmente impossibilitato.... chiedo venia perchè avevo inteso male una parte del regolamento:
Potete partecipare in tutte le categorie che volete con modelli diversi.
Chiedo scusa a Cici per disguido :P
Sbizzarritevi. :lol:
ImmagineImmagine

Avatar utente
G_B
Presentato
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 9 set 2017, 10:33

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#10

Messaggio da G_B » lun 7 gen 2019, 18:33

Ciao Cicileo, ecco alcune considerazioni riguardo le tue parole. Mi son permesso di andar per punti che è più semplice:

"Ma il discorso del punteggio in parte mi pare corretto. Lo scopo è quello di non dare completamente al gusto personale dei giudici il potere di dire cosa piace e cosa no"
"Ci sta il voler rendere più rigida la valutazione ed evitare polemiche sulle decisioni personali dei giudici"
Se posso permettermi, i giudici non devono giudicare se il modello è o meno bello ma se è fatto bene. Il parere personale esisterà sempre ma sta al giudice essere spurio e metterlo da parte. Una valutazione rigida non è sinonimo di valutazione corretta. Soprattutto se i criteri di giudizio non permettono una valutazione corretta ed univova. E parlo da giudice.

"Con tutto il rispetto per i partecipanti dell'anno scorso... il diorama con il gundam incatenato era molto bello e particolare come idea ma sinceramente non tanto come realizzazione e anche come sono state fatte le foto... non rendeva proprio... il Diorama con il crossbone invece era fatto da dio... forse più banale come idea ma fatto molto meglio... ha vinto l'idea... se ci fosse stato un sistema di punteggi probabilmente avrebbe vinto il crossbone perchè nonostante un'idea non da 10 ma con la qualità avrebbe recuperato punti contro l'altro che aveva idea da 10 ma il resto decisamente scarsino"
E qui ci sono altri due punti, amio avviso, importanti:
1) giudizio della giuria e giudizio del pubblico. Che sono spesso molto diversi proprio perchè i criteri di giudizio sono differenti. Ed è per questo che i due responsi dovrebbero rimanere separati.
2) fotografie. Questo è il grosso problema dei contest fotografici. Non tutti hanno le stesse attrezzature e le stesse capacità 'fotografiche'. E bastano pochi aggiustamenti post foto a modificare pochi parametri fondamentali (contrasto, luci, ombre) per cambiare completamente le foto. Sarebbe il caso, a mio avviso, stabilire delle regole su come scattare le foto: colore dello sfondo, inquadratura (fronte, retro, lato e tre/quarti), etc dovrebbero essere standard ed uguali per tutti.

"Capisco anche che fare premi speciali o premiare ogni aspetto diventa complesso e costo come premi..."
Basterebbe un riconoscimento, non necessariamente una scatola di montaggio.

"Se le classi sono assegnate in base al livello del lavoro che si vuole presentare e non alla reale abilità... dovrei essere libero di presentare i lavori che voglio in tutte e 3 le aree"
Scusami nuovamente se mi permetto, e qui rispondo anche Redones, ma le categorie esistono proprio per fare in modo che gareggino persone di livello comparabile. Sta al singolo concorrente valutare le proprie capacità e decidere in quale categoria partecipare ed ai giudici decidere se aeventualmente assegnare il lavoro presentato ad un categoria differente.

Beh, queste sono ovviamente le mie opinioni.

Bloccato

Torna a “DOMANDE E RISPOSTE”