Chiarimenti e spiegazioni

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#11

Messaggio da cicileos » lun 7 gen 2019, 18:35

Redones ha scritto:
lun 7 gen 2019, 17:58
Nel frattempo che risponda Tommy attualmente impossibilitato.... chiedo venia perchè avevo inteso male una parte del regolamento:
Potete partecipare in tutte le categorie che volete con modelli diversi.
Chiedo scusa a Cici per disguido :P
Sbizzarritevi. :lol:
Ma sicuro sicuro? :smile: Perché in attesa che arrivi il modello per la categoria expert/master ho un paio di kit da montare a secco che mi aspettano e ne approfitterei volentieri! Mi iscrivo e apro wip!



Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#12

Messaggio da cicileos » lun 7 gen 2019, 18:51

G_B ha scritto:
lun 7 gen 2019, 18:33
Ciao Cicileo, ecco alcune considerazioni riguardo le tue parole. Mi son permesso di andar per punti che è più semplice:

"Ma il discorso del punteggio in parte mi pare corretto. Lo scopo è quello di non dare completamente al gusto personale dei giudici il potere di dire cosa piace e cosa no"
"Ci sta il voler rendere più rigida la valutazione ed evitare polemiche sulle decisioni personali dei giudici"
Se posso permettermi, i giudici non devono giudicare se il modello è o meno bello ma se è fatto bene. Il parere personale esisterà sempre ma sta al giudice essere spurio e metterlo da parte. Una valutazione rigida non è sinonimo di valutazione corretta. Soprattutto se i criteri di giudizio non permettono una valutazione corretta ed univova. E parlo da giudice.

"Con tutto il rispetto per i partecipanti dell'anno scorso... il diorama con il gundam incatenato era molto bello e particolare come idea ma sinceramente non tanto come realizzazione e anche come sono state fatte le foto... non rendeva proprio... il Diorama con il crossbone invece era fatto da dio... forse più banale come idea ma fatto molto meglio... ha vinto l'idea... se ci fosse stato un sistema di punteggi probabilmente avrebbe vinto il crossbone perchè nonostante un'idea non da 10 ma con la qualità avrebbe recuperato punti contro l'altro che aveva idea da 10 ma il resto decisamente scarsino"
E qui ci sono altri due punti, amio avviso, importanti:
1) giudizio della giuria e giudizio del pubblico. Che sono spesso molto diversi proprio perchè i criteri di giudizio sono differenti. Ed è per questo che i due responsi dovrebbero rimanere separati.
2) fotografie. Questo è il grosso problema dei contest fotografici. Non tutti hanno le stesse attrezzature e le stesse capacità 'fotografiche'. E bastano pochi aggiustamenti post foto a modificare pochi parametri fondamentali (contrasto, luci, ombre) per cambiare completamente le foto. Sarebbe il caso, a mio avviso, stabilire delle regole su come scattare le foto: colore dello sfondo, inquadratura (fronte, retro, lato e tre/quarti), etc dovrebbero essere standard ed uguali per tutti.

"Capisco anche che fare premi speciali o premiare ogni aspetto diventa complesso e costo come premi..."
Basterebbe un riconoscimento, non necessariamente una scatola di montaggio.

"Se le classi sono assegnate in base al livello del lavoro che si vuole presentare e non alla reale abilità... dovrei essere libero di presentare i lavori che voglio in tutte e 3 le aree"
Scusami nuovamente se mi permetto, e qui rispondo anche Redones, ma le categorie esistono proprio per fare in modo che gareggino persone di livello comparabile. Sta al singolo concorrente valutare le proprie capacità e decidere in quale categoria partecipare ed ai giudici decidere se aeventualmente assegnare il lavoro presentato ad un categoria differente.

Beh, queste sono ovviamente le mie opinioni.
Certo! :)

Punto 1 resto dell'idea che così si misura appunto aspetti singoli del lavoro e non la sua complessità... Quindi si dovrebbe andare oltre la bellezza del colpo d'occhio generale ma la qualità delle voci di voto.

Punto 2.1 sono d'accordo, potrebbe viziare il punteggio e abbassare l'importanza della qualità.
Punto 2.2 sono d'accordo, ci hanno dato direttive su sfondo e dimensione ma forse basterebbe mettere anche vincoli sull'inquadratura (frontale, retro, 3/4) almeno... Poi oltre a quelle base obbligatorie si fanno quelle che si vuole.

Punto 3 se sei esperto e fai un lavoro da beginner... certo monti bene e pulisci meglio il pezzo ma sempre un modello a secco resta... La differenza secondo me resta poca e facilmente colmabile con impegno del neofita. A me invece suona bene... Permette a un neofita di fare un lavoro da beginner e poi poter provare anche Expert e imparare altro...


Anche per me è tutto molto personale come commento... Ovviamente non è polemica ma solo capire bene come intendere il regolamento e partecipare sereno.

In fondo conta la sfida e il fare insieme.. Il voto o il punteggio diventa marginale... Il contest giusto la scusa per passare 9 mesi insieme sul forum condividendo i propri lavori ed esperienze.

Avatar utente
G_B
Presentato
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 9 set 2017, 10:33

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#13

Messaggio da G_B » lun 7 gen 2019, 18:56

cicileos,

Se non c'è condivisione e scambio di idee non c'è crescita. Discussione, si spera costruttiva, altro che polemica.

Daje daje!

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#14

Messaggio da cicileos » lun 7 gen 2019, 18:59

G_B ha scritto:
lun 7 gen 2019, 18:56
cicileos,

Se non c'è condivisione e scambio di idee non c'è crescita. Discussione, si spera costruttiva, altro che polemica.

Daje daje!
Smuakkete

Avatar utente
Toky80
Presentato
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:56

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#15

Messaggio da Toky80 » mar 8 gen 2019, 12:18

Il criterio di valutazione di quest'anno è frutto delle esperienze dei contest passati. G_B Mi stai facendo l'esempio del GBWC ma se non sbaglio anche li ci sono state non poche polemiche, quindi viene da se che come si fa si sbaglia, a questo punto meglio sbagliare di testa nostra che copiando altri.

La rigidità del kit nuovo da scatola viene dal promuovere l'acquisto di nuovi gunpla ( è uno dei nostri modi per "ripagare" l'impegno dei nostri sponsor )

Cicileos, puoi iscrivere tutti i modelli che vuoi, l'unica cosa è che verrà premiato un solo modello per concorrente.

C'è poi un altro fatto, le tre categorie sono pensate per essere "riempite " tutte, se non mettessi tutti questi paletti la categoria beginner avrebbe sempre meno iscritti, quando invece penso che a dispetto del nome, riuscire a fare un kit O.O.B. nella categoria beginner, senza neanche una linea di giunzione, o un nubmark in evidenza, una decal senza un ombra di silver, non sia cosi facile come sembra...

Il mio consiglio è di esplorare le potenzialità delle tre categorie a dispetto del punteggio !
Immagine
CREA IL TUO PROFILO SU STAR CITIZEN E UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

STAR-5HVY-X6ZS

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#16

Messaggio da cicileos » mar 8 gen 2019, 12:40

Toky80 ha scritto:
mar 8 gen 2019, 12:18
Il criterio di valutazione di quest'anno è frutto delle esperienze dei contest passati. G_B Mi stai facendo l'esempio del GBWC ma se non sbaglio anche li ci sono state non poche polemiche, quindi viene da se che come si fa si sbaglia, a questo punto meglio sbagliare di testa nostra che copiando altri.

La rigidità del kit nuovo da scatola viene dal promuovere l'acquisto di nuovi gunpla ( è uno dei nostri modi per "ripagare" l'impegno dei nostri sponsor )

Cicileos, puoi iscrivere tutti i modelli che vuoi, l'unica cosa è che verrà premiato un solo modello per concorrente.

C'è poi un altro fatto, le tre categorie sono pensate per essere "riempite " tutte, se non mettessi tutti questi paletti la categoria beginner avrebbe sempre meno iscritti, quando invece penso che a dispetto del nome, riuscire a fare un kit O.O.B. nella categoria beginner, senza neanche una linea di giunzione, o un nubmark in evidenza, una decal senza un ombra di silver, non sia cosi facile come sembra...

Il mio consiglio è di esplorare le potenzialità delle tre categorie a dispetto del punteggio !
Grazie per la precisazione. Si non punto a vincere ma ad avere un obiettivo e una scadenza. Mi serve per completare i lavori.

Se poi esce qualcosa di buono in almeno una delle due ne sarò ben contento!

Ovviamente punto a fare bene nelle categorie più impegnative!

Avatar utente
Toky80
Presentato
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:56

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#17

Messaggio da Toky80 » mar 8 gen 2019, 12:52

...e ricordatevi che i lavori potete condividerli su tutti i social che volete con l'hasthag #GDC8
Immagine
CREA IL TUO PROFILO SU STAR CITIZEN E UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

STAR-5HVY-X6ZS

Ido
Presentato
Messaggi: 63
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 14:51

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#18

Messaggio da Ido » mer 9 gen 2019, 13:12

G_B ha scritto:
lun 7 gen 2019, 14:06


CICILEOS
"Da quello che ho capito ci sono solo 3 categorie... Beginner master e expert. Non sottogruppi... Quindi se entri in master con un lavoro semplice e un'altro partecipante con un lavoro più completo e che coinvolge diverse parti è facile che racimomi più punti di te.. Quindi se monti un kit liscio da 10 punti perfetto... E in gara uno. Monta un kit così così da 5 punti ma lo mette in un diorama mediocre da 3 punti e lo vernici appena decente da 2 punti e ci mette un accenno di invecchiamento da 3 punti... Fa 11 e ti batte.



Non vedo niente di anomalo...
e comunque, tutti i partecipanti sono liberi di realizzare il modello che vogliono, in figura semplice o in un diorama.


G_B ha scritto:
lun 7 gen 2019, 14:06

Morale...piu il lavoro è complesso e più facile racimolare punti.

Affermazione quanto mai errata. Si può prendere anche uno ZERO in uno dei parametri.

...sempre i miei due centesimi...

Avatar utente
G_B
Presentato
Messaggi: 95
Iscritto il: sab 9 set 2017, 10:33

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#19

Messaggio da G_B » mer 9 gen 2019, 13:46

Ido ha scritto:
mer 9 gen 2019, 13:12
Affermazione quanto mai errata. Si può prendere anche uno ZERO in uno dei parametri.

...sempre i miei due centesimi...
[/quote]


Certo che puoi prendere zero in uno dei parametri. Ma se un concorrente porta un solo modello e non fa diorama, prende zero punti proprio perchè non ha portato un diorama non perchè ha presentato un diorama orribile. Ed in questo modo è penalizzato a priori rispetto all'altro.

Se sono 4 le categorie di punteggio e il mio modello può essere giudicato solo per due (e prende zero punti a tavolino per le altre due non perchè è fatto male ma perchà non ci rientra) parto svantaggiato rispetto ad un altro concorrente che presenta un modello che può essere giudicato per tutte e 4 le categorie.

In altre parole se io e te partecipiamo e prendiamo uguale punteggio per pittura e weathering ma il tuo è un diorama anche appena sufficiente che ti da un punto solo e il mio no tu vinci, ma non perchè sei più bravo di me ma perchè io non ho portato un diorama e quindi, non potendo essere giudicato da regolamento, prendo zero per quello.

Morale....più il lavoro è complesso più è facile racimolare punti. E complesso non vuol dire migliore.

Ribadisco, a mio avviso diorama, weathering e kitbashing dovrebbero essere premiati a parte come premi speciali.

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Chiarimenti e spiegazioni

#20

Messaggio da portavaso » mer 9 gen 2019, 14:16

Dico la mia per questo argomento sempre caldo.
Trovo anche io un po cervellotica la scelta di distribuire punti per le varie skill di ogni kit.
Comunque mi sembra un tentativo per non arrivare ad un giudizio finale tramite SENSAZIONI,ma guardando concretamente ciò che uno ha fatto.
La cosa da evitare è il singolo kit,pulito e liscio che viene battuto sistematicamente da chi ha realizzato in maniera MEDIOCRE tante cose.
Sono contento inoltre che sia stata data importanza finalmente al WIP sul forum che è LINFA vitale per la nostra COMMUNITY

Bloccato

Torna a “DOMANDE E RISPOSTE”