1/20 GP04G Head Display

Sezione relativa ai model kit che non fanno parte delle Macro categorie o che non hanno una scala precisa
Rispondi
Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

1/20 GP04G Head Display

#1

Messaggio da Redones » dom 25 dic 2016, 0:00

di Il Maggiore:

Qualcuno ha chiesto una recensione e io spero di esserne all'altezza.

Partiamo dal presupposto che è il primo kit in plastica non Bandai che mi passa tra le mani. Da quello che mi è parso di capire leggendo commenti e recensioni su questo forum i kit cinesi sono spesso imprecisi e obbligano ad un lavoro completo per metterne in risalto tutto il potenziale; questo non fa eccezione.

Dopo un sommario montaggio a secco questo è il risultato:
Spoiler:
Immagine
Immagine
Di dettaglio ce n'è a iosa, specialmente all'interno. Tubi, tubicini, griglie di ventilazione e ingranaggi vari si sprecano. Personalmente non apprezzo molto la cura maniacale dell'inner-frame: per deformazione professionale tendo a concentrarmi su quello che si vede ed è in bella mostra; quello che non si vede passa in secondo piano. Questo kit però è diverso perché fa proprio del dettaglio interno il suo punto di forza. Vedrò di impegnarmi.
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il prezzo di tutto questo dettaglio sono plastiche solide ma di pasta un po' grossolana.
I perni d'incastro sono di due tipi: o troppo aderenti o troppo laschi. Facendo un montaggio a secco sono stato costretto ad allargare tutti i fori, con il risultato di renderli a volte giusti, più spesso troppo larghi. A volte non c'è stato comunque bisogno di allargare i fori: risultavano già troppo grandi in origine. Le guance ad esempio non volevano saperne di restare attaccate al volto.
Le plastiche, come dicevo, sono tutto sommato buone. Non sono troppo sottili e rigide al punto da spezzarsi al minimo sguardo. Però quelle scure sembrano abbastanza dozzinali e quelle chiare presentano dei difetti di stampaggio che hanno creato degli avvallamenti.
Per capirci:
- qui non c'è stato verso di far combaciare i pezzi. E non è colpa del nub mark...
Spoiler:
Immagine
- qui si vede (poco e male in verità) un "buco" di stampaggio nel pezzo destro più o meno al centro del fotogramma:
Spoiler:
Immagine
- qui i pezzi combaciano poco e male:
Spoiler:
Immagine
In conclusione direi che è un bel kit, ma che richiede un sacco di lavoro. Mettiamola il questi termini: se pensate (come me) che MG e RG facciano già un figurone anche solo con panel line, decal e una mano di opaco lasciate perdere questo kit. Se invece avete voglia di riverniciarlo totalmente e rifinire a pennello tutti i dettagli presenti probabilmente di divertirete un mondo (oltre ad impegnare le vostre serate da qui al 2025).
Per quanto mi riguarda per il momento l'ho messo in bella mostra sopra al mobile della sala. Credo che ci resterà fino a quando non ho finito gli altri progetti che ho in cantiere. O fino a quando la mia fidanzamoglie non minaccerà ti tirarmi nella testa "quell'orrore" (<---parole sue, non mie).


ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “No Grade e Vari”