[BEGINNER] RG Gundam Astray Red Frame

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

[BEGINNER] RG Gundam Astray Red Frame

#1

Messaggio da Flynt80 » gio 5 mar 2020, 19:10

Iniziamo quest'altro kit, ed iniziamo con le domande.
Sono capitato in un negozio di modellismo ed ho voluto provare una boccetta di acrilico tamiya, perché ci sono un paio di "pistoni" nelle gambe a cui vorrei dare l'effetto cromato.
Ora, a parte che ho sbagliato ed invece di prendere il chrome silver o preso il titanium silver, ma vabbè :mrgreen:
Mi sono reso conto, all'atto pratico, di essere senza riferimenti.
Innanzitutto, secondo voi, per colorare alcuni dettagli devo trattare la plastica con carta abrasiva o primer?
E poi, il colore va diluito o posso usarlo così?
Ultima domanda: mi sono reso conto che è difficile far assumere al colore una consistenza uniforme. Nonostante l'abbia agitato e mescolato, è come se il pigmento restasse sempre leggermente separato dal solvente.
Sicuramente sbaglio qualcosa...ho provato a dare un'occhiata in rete ma i dubbi permangono



Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: [BEGINNER] RG Gundam Astray Red Frame

#2

Messaggio da MirageColloid » ven 6 mar 2020, 0:56

Partendo dal fatto che i Tamiya(anche io li do anche a pennello eh^^) andrebbero dati ad aerografo... il pigmento prova a stenderlo comunque, vedrai che è più omogeneo una volta dato.
I metallici tamiya in alcuni casi sono abbastanza "instabili", nel senso che ad esempio nel gunmetal la parte "chrome" tende a depositarsi sul fondo e va quindi ogni volta ben mescolato prima dell'uso.
Se lo dai su pistoni "funzionanti" devi verificare, e in caso allargare le sedi, che non graffi la vernice altrimenti direi che è inutile verniciarli.
Primer credo sì nel momento in cui sono "semoventi", se invece sono dettagli meramente stampati e/o immobili/immobilizzati da te allora puoi semplicemente colorarli e lasciarli fermi.

Ad aerografo, sto sentendo che i laquers tamiya sono decisamente più resistenti una volta dati. Rimane comunque da dover rendere le sedi dei pistoni del diametro utile a non grattare i pistoni in fase di posatura.(Ciò apre anche il discorso: sono "portanti" e quindi si rischia di indebolire la struttura e posabilità del modello?)
Aspetta anche i consigli degli altri nostri colleghi Fellow che sicuramente avranno ulteriori soluzioni per te.


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: [BEGINNER] RG Gundam Astray Red Frame

#3

Messaggio da DoN TeO » ven 6 mar 2020, 9:18

direi che Mirage ti ha dato tutte le indicazioni.
Aggiungo che per piccole parti io i colori (a pennello) li passo senza diluirli; anche perchè diluendoli rischi di aumentare l'effetto instabilità di cui parlavi (ovvero che il colore sia disomogeneo)

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: [BEGINNER] RG Gundam Astray Red Frame

#4

Messaggio da Flynt80 » ven 6 mar 2020, 9:19

Grazie per la risposta, Mirage.
Sì, ho letto che i tamiya sarebbe preferibile usarli ad aerografo, ma è stato un acquisto fatto per caso...dato il costo, ho voluto provare.
D'altronde, in quest'ambito sono talmente ignorante, da qualche punto bisogna pur cominciare :mrgreen:
In quel negozio mi pare di aver visto anche dei colori della Ammo of MIG, ma non so se esiste il cromo. C'è un altro negozio in cui dovrebbero avere i citadel, ma anche qui stesso discorso...posso provare, anche perché il titanio non credo faccia proprio al caso mio

Il pistone non scorre all'interno di un "serbatoio", ma è libero nascosto dalla plastica della tibia, quindi non dovrebbero esserci problemi di attrito...più tardi posto una foto, anche per aprire "ufficialmente" il WIP.

Tu che li dai a pennello, li diluisci o li usi puri? Ho letto varie alternative al thinner tamiya (che non ho e dovrei andare a comprare) per la diluizione...semplice acqua, alchool per dolci, diluente nitro...boooh
EDIT: non avevo letto il messaggio di Teo, nel frattempo :D

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: [BEGINNER] RG Gundam Astray Red Frame

#5

Messaggio da Redones » ven 6 mar 2020, 18:18

I citadel sono metal molto belli e bella resa a pennello :)
Un bel cromo che mi dà una resa uniforme (strano) è il vallejo.
Se vuoi un cromo top e senza fatica cerca un pennarello Molotov a punta fine per i dettagli. (puoi anche far uscire un po' di colore e usarlo a pennello ma poi puliscilo bene con nitro o butti il pennello XD)
ImmagineImmagine

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: [BEGINNER] RG Gundam Astray Red Frame

#6

Messaggio da Flynt80 » ven 6 mar 2020, 19:17

Redones ha scritto:I citadel sono metal molto belli e bella resa a pennello :)
Un bel cromo che mi dà una resa uniforme (strano) è il vallejo.
Se vuoi un cromo top e senza fatica cerca un pennarello Molotov a punta fine per i dettagli. (puoi anche far uscire un po' di colore e usarlo a pennello ma poi puliscilo bene con nitro o butti il pennello XD)
Eh, avevo visto i molotow, ma si trovano solo online, mi sa...
Per i vallejo devo vedere se uno dei negozi ce li ha...per questi piccoli acquisti, ed andando avanti per tentativi, mi scoccia sottostare ai tempi ed ai costi della rete.

Comunque, il punto da colorare è quello che si vede in foto. Per ora ho risolto con un semplice Gundam marker
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Inviato dal mio Oneplus 7 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Flynt80 il mer 25 mar 2020, 19:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: [BEGINNER] RG Gundam Astray Red Frame

#7

Messaggio da Redones » ven 6 mar 2020, 21:58

ah si ma anche i marker van bene per sti dettagli
ImmagineImmagine

Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: [BEGINNER] RG Gundam Astray Red Frame

#8

Messaggio da Alg75 » ven 6 mar 2020, 22:48

Flynt80 ha scritto:
Redones ha scritto:I citadel sono metal molto belli e bella resa a pennello :)
Un bel cromo che mi dà una resa uniforme (strano) è il vallejo.
Se vuoi un cromo top e senza fatica cerca un pennarello Molotov a punta fine per i dettagli. (puoi anche far uscire un po' di colore e usarlo a pennello ma poi puliscilo bene con nitro o butti il pennello XD)
Eh, avevo visto i molotow, ma si trovano solo online, mi sa...
Per i vallejo devo vedere se uno dei negozi ce li ha...per questi piccoli acquisti, ed andando avanti per tentativi, mi scoccia sottostare ai tempi ed ai costi della rete.

Comunque, il punto da colorare è quello che si vede in foto. Per ora ho risolto con un semplice Gundam marker

Immagine

Immagine

Inviato dal mio Oneplus 7 utilizzando Tapatalk
Flint se vuoi ti mando in pm il nome di un negozio a catania che ha i molotow pennarelli.
Se li vuoi dare a pennello, sappi che esiste a 20 euro la boccettacol tappo a pennellino, tipo boccetta della cement. La boccetta col cromo molotow la trovi in un famoso negozio di bellearti , sempre a Ct seci fai una capatina

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk



Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: [BEGINNER] RG Gundam Astray Red Frame

#9

Messaggio da Flynt80 » sab 7 mar 2020, 14:48

Redones ha scritto:
ven 6 mar 2020, 21:58
ah si ma anche i marker van bene per sti dettagli
Sì, infatti per ora sto usando quelli, argento e dorato, solo che per questo dettaglio volevo proprio un effetto cromo
Alg75 ha scritto:
ven 6 mar 2020, 22:48
[Flint se vuoi ti mando in pm il nome di un negozio a catania che ha i molotow pennarelli.
Se li vuoi dare a pennello, sappi che esiste a 20 euro la boccettacol tappo a pennellino, tipo boccetta della cement. La boccetta col cromo molotow la trovi in un famoso negozio di bellearti , sempre a Ct seci fai una capatina

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Grazie Alg, manda pure...anche se ultimamente a Catania non ci sto capitando spesso, ma non si sa mai.

Intanto vedo se riesco a trovare qualcosa su Messina, chissà che non becchi i molotow, che a quanto pare sono la soluzione più indicata

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: [BEGINNER] RG Gundam Astray Red Frame

#10

Messaggio da Flynt80 » dom 8 mar 2020, 23:12

Apriamo il WIP vero e proprio, con gli arti inferiori completati.
Scusate per la qualità delle foto.
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Il kit sembra divertente da montare, anche se con un po' troppe seamlines, per i miei gusti.
Inoltre, avrei preferito più armonia tra la gonna, bella corposa, ed il piede e, soprattutto, la caviglia un po' troppo vuota.

Con questo kit ho iniziato ad usare i panel line accent della tamiya...non è che mi convinca del tutto.
Rispetto ai Gundam markers mi piace la facilità di applicazione e soprattutto la separazione dei colori...nei markers il grigio ed il marrone sono praticamente neri.
Dall'altra parte, trovo il marrone ed il grigio tamiya un po' troppo tenui, anche considerato l'altro aspetto che non mi entusiasma.

Premetto che, ben conscio del rischio che corro, sto provando ad utilizzarlo senza passare il lucido prima.
Premetto, ancora, che per la mia concezione le panel lines, più che simulare lo sporco che si accumula, serva a segnare più marcatamente i dettagli dei singoli pezzi, rendendoli meno piatti.

Ebbene, ho notato che nonostante agiti in continuazione le boccette, il liquido non si applica uniformemente, apparendo a volte il colore troppo leggero e costringendomi ad una seconda applicazione.
E poi il liquido mi sa di "acqua sporca", dandomi una sensazione meno "pulita" rispetto ai markers...sicuramente sarà proprio un effetto voluto, ma non è che mi entusiasmi

Inviato dal mio Oneplus 7 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Flynt80 il mer 25 mar 2020, 19:16, modificato 1 volta in totale.

Bloccato

Torna a “WIP CATEGORIA BEGINNER”