[BEGINNER] MG ASTRAY RED FRAME

Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: [BEGINNER] MG ASTRAY RED FRAME

#21

Messaggio da Alg75 » dom 15 mar 2020, 14:22

Lorenzo sono andato a guardare il tuo wip, ma ancora non hai postato foto della testa.
Non ho capito bene come è fatto ato discorso del pezzo verde. Ma se è cosi e ne hai la possibilità la cosa migliore è colorare il pezzo base cromo e poi verde clear.
Io lo avrei fatto ma poi hanno chiuso tutti i negozi e non mi andava di rimanere bloccato, visto che comunque è pur sempre una categoria beginner.
Comunque appena stacchi le sprue, posta qualche foto nel wip.
Ciao

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk




Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: [BEGINNER] MG ASTRAY RED FRAME

#22

Messaggio da Flynt80 » dom 15 mar 2020, 16:53

Al momento sono fermo con il WIP a parte inferiore ed un braccio...domani riprendo.
Da quello che vedo, nel tuo kit la plastica su fronte è nuca è semplicemente trasparente. Nel mio RG la plastica trasparente è colorata di verde, ma ciò nonostante ci sarebbero degli adesivi da applicare.
La mia idea è quella di non mettere gli adesivi ma di sfruttare il colore della plastica, ma quella sottostante, essendo nera, fa morire il colore, quindi va schiarito il fondo

Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: [BEGINNER] MG ASTRAY RED FRAME

#23

Messaggio da Alg75 » dom 15 mar 2020, 17:46

Passiamo al busto, ma prima un piccolo intermezzo su come sono state lavorate le plastiche.

Oggi parleremo dell'ABS (Acrilonitrile Butadene Stirene). E' un polimero termoplastico molto diffuso grazie alla elevata resistenza meccanica e durezza, il polimero più resistente fra quelli ottenuti per fusione o iniezione, per una plastica con caratteristiche migliori bisogna passare alle resine o termoplastici caricati con il vetro.
Proprio per questo motivo è ampiamente utilizzato dai progettisti Bandai per tutte le parti che devono garantire resistenza, come ad esempio i ball joints, pistoni o altri pezzi a scorrimento per la movimentazione.
Ma è anche la bestia nera del buon gunplatore, proprio a causa della sua durezza, eliminare i noobmarks senza rovinarlo o graffiarlo, è una delle peggiori spine nel fianco del modellista.

YAAAAAARGGHHHH, PIERO ANGELAAAAA ESCI SUBITO DA QUESTO CORPOOOO!!!!!!! :lol:

Scusate per la liscia, :lol: :D
Ne approfitto per postare ora il modo in cui io affronto questa "camurria" (rottura di co...). Cerco, ove possibile, e dove i noob non sono nascosti, di usare meno possibile il carteggio, usando solo il bisturi. In alcuni casi però tocca carteggiare per forza, ed allora dopo aver usato il più possibile il bisturi, vado direttamente di carta fine bagnata 1500, o addirittura 2500 se vado a secco con i tools della Ustar. Completando poi con la la lucidatura, (5000).
Quando neanche questo basta, o mi sfugge la mano e graffio troppo il pezzo, tocca andare di stucco e verniciatura. Ma quando il pezzo non lo vuoi o non lo puoi verniciare, allora vado di compound rosso e poi bu, ripetendo anche due volte l'applicazione per i casi più bas...di.
E' il caso ad esempio di quanto successo con alcuni pezzi del busto, ecco le foto del prima e del risultato finale.
Immagine
pezzo graffiato
Immagine
primo passaggio di levigatura
Immagine
risultato finale

Sotto invece il montaggio a secco del busto , contrariamente alla testa che ho completato, ho deciso di proseguire prima con tutte le altre parti il montaggio a secco, per studiare poi come colorare meglio i dettagli. Sicuramente, ad esempio i pistoni laterali. Ecco le foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
PS, ho provato ad eliminare le seamlines nelle spalle con la cement, ma c'è proprio uno stacco netto, e per eliminarlo dovrei usare lo stucco, costringendomi poi a verniciare però. Essendo un BEGINNER, e non potendo verniciare vaste zone (tutte le spalle), ho usato la cement per eliminare dappertutto eventuali spazi e distacchi, e poi colorerò dei dettagli in modo da mascherarle come fossero pannellature. Ad ogni modo sarà la zona delle ascelle visibile solo a braccia aperte (cosa però possibile nelle pose).

Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: [BEGINNER] MG ASTRAY RED FRAME

#24

Messaggio da Alg75 » mer 25 mar 2020, 23:02

ho completato le braccia ed il bacino, sempre solo montaggio a secco per il momento, solo eliminazione delle seamlines (praticamente nulle in questo modello, è molto diverso dagli RG cui ero abituato, essendo il mio primo master grade) e noobmark.

Purtroppo mi si è rotto il telefono, e non avevo ancora spostato le foto nel PC, quindi non ho più foto delle fasi intermedie (perse tutte), me ne sono rimaste solo 2 postume.
Immagine
Immagine
Posso passare alle gambe.
alla prossima

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: [BEGINNER] MG ASTRAY RED FRAME

#25

Messaggio da IL NERDiario » gio 26 mar 2020, 9:01

Fin qui, ottimo!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: [BEGINNER] MG ASTRAY RED FRAME

#26

Messaggio da Alg75 » sab 28 mar 2020, 22:56

NERDiario ha scritto:Fin qui, ottimo!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Grazie 1000

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: [BEGINNER] MG ASTRAY RED FRAME

#27

Messaggio da Alg75 » sab 20 giu 2020, 13:59

E finalmente ho ripreso a lavorare. Sono stato un pò fermo. Riprendiamo con alcune fotine. Mi sono per lo più concentrato a finire gli la parte superiore, ho dettagliato le parti che vedere in foto, manca solo qualche panel line
Immagine
Immagine

Ho iniziato nel frattempo anche le armi
Immagine
Bacino e gambe li monto a secco
Li dettaglio quando finisco la parte di sopra, non riesco a tenere troppe parti smontate, ho paura di perdere qualcosa.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: [BEGINNER] MG ASTRAY RED FRAME

#28

Messaggio da Alg75 » mar 7 lug 2020, 23:10

eh andiamo avanti coi lavori, sempre molto a rilento , ma ho finito di dettagliare busto, braccia ed armi. Bacino e gambe per il momento sono solo montati a secco, per cui non metto foto di dettaglio, ma solo d'insieme.
Per i dettagli diciamo che ho lasciato non colorate tutte le parti rosse, bianche e nere, i dettagli sono per lo più in bronzo, copper e cromo a pennarello. Chicca finale , come potrete vedere , ho comprato e provato i clear, blu e verde, sono molto contento del risultato, io ovviamente uso solo pennello e non mi aspettavo questo risultato, tutto sommato buono.
Sulle armi ho osato qualcosina in più colorando anche delle parti in light steel. i colori sono tutti valleyio.

Cominciamo col mecha, in alcuni punti mi sono sfuggite alcune panel line da pulire, ma provvederò prima di passare l'opaco.
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Bello questo MG, divertentissimo colorare i pistoni, ovviamente tutti cromati.
Immagine
Immagine
Fuori spoiler , ecco la visione d'insieme, comprese le gambe a secco.

Immagine

E passiamo all'armi e back pack , mancano solo le katane
Spoiler:
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Spettacolo il clear
Immagine
Immagine
Immagine
Adesso devo completare la con le decal e l'opaco. Poi passo alle due katane ed ai dettagli delle gambe.
Sorpresina però, sono arrivate le water decal, quindi compirò anche questo battesimo, che me la mandino buona, speriamo di non fare pasticci. ho preso anche il prodotto per ammorbidirle, temevo arrivassero a settembre , fuori tempo, ed invece...
Spoiler:
Immagine

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: [BEGINNER] MG ASTRAY RED FRAME

#29

Messaggio da IL NERDiario » mer 8 lug 2020, 7:59

Ottimo lavoro fin ad ora

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: [BEGINNER] MG ASTRAY RED FRAME

#30

Messaggio da TACTICAL CHIEF » mer 8 lug 2020, 9:54

Per le decals io uso alchool da cucina (quello per i liquori). Mi sono trovato meglio che col softner vallejo.
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Bloccato

Torna a “WIP CATEGORIA BEGINNER”