WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#21

Messaggio da Colwyn_70 » ven 26 mar 2021, 11:19

TACTICAL CHIEF ha scritto:
ven 26 mar 2021, 9:42
Per l'effetto legno non potresti usare uno stecco di gelato come se fosse un timbro?
In realtà, la texture del legno c'è già (forse addirittura troppo marcata!):

Immagine

Devo trovare il modo di colorarla facendo risaltare le venature in modo da accentuare la tridimensionalità. Ho visto alcuni tutorial sul tubo, mi sa che proverò una sorta di tecnica mista.... male che vada, bagnetto nello chantecler e si ricomincia! (ma il DAS resiste allo chantecler??? :D )
TACTICAL CHIEF ha scritto:
ven 26 mar 2021, 9:44
Mentre per la pelle puoi stendere del nero lucido,poi passi il colore voluto e copri con pellicola per alimenti. Stropicci e dovresti avere un effetto pelle.
Se la zona è piccola prendi la stessa pellicola e la usi come timbrino.
La zona è piccolissima, tipo 1 mm. x 5 mm.:

Immagine

C'è anche da dire che, così piccola, probabilmente basta una bella passata del marrone giusto, e via! Al massimo, un lavaggio nerastro, per invecchiare un po' (posto che si veda).
Si vede che non ho (quasi) mai fatto miniature... con i particolari piccoli, proprio non ci azzecco ! :D

Comunque vada, grazie per le dritte!!


Colwyn_70

Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#22

Messaggio da TACTICAL CHIEF » ven 26 mar 2021, 14:23

Da montagnardo ti dico che la texture del legno va bene (il legno di quercia,con venature grosse,invecchiando diventa così.
Il das è solubile in acqua,meglio che ci passi su un protettivo (anche della semplice vernice spray).
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#23

Messaggio da Colwyn_70 » ven 26 mar 2021, 18:08

TACTICAL CHIEF ha scritto:
ven 26 mar 2021, 14:23
Da montagnardo ti dico che la texture del legno va bene (il legno di quercia,con venature grosse,invecchiando diventa così.
Il das è solubile in acqua,meglio che ci passi su un protettivo (anche della semplice vernice spray).
Ottimo per la texture, meglio così!
Per il DAS, è vero, non ci avevo pensato... un po' di protettivo e passa la paura!

Grazie mille !
Colwyn_70

Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#24

Messaggio da TACTICAL CHIEF » ven 26 mar 2021, 19:11

E per verniciare fai una base marrone e inscurisci coi lavaggi (tipo warhammer,ti rimando ai video),o nera e drybrush marrone.
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#25

Messaggio da Colwyn_70 » mer 7 apr 2021, 11:37

Passiamo al busto, più precisamente alla parte inferiore.
Il pezzo si presta ad alcune piccole modifiche che, nel mio immaginario, dovrebbero dargli un po' più di movimento.

Immagine

La modifica consiste nell'applicare delle griglie, opportunamente sagomate in forma circolare, sui 2 "reattori" rossi; ho provato a dare un paio di strati abbondanti di vernice fosforescente all'interno dei reattori per tentare di rendere tali particolari del modello visibili anche al buio... vedremo alla fine se funziona!
La griglia è stata applicata anche nel quadratino immediatamente al disopra, dopo averlo forato; per ricreare lo stesso effetto, ho sciolto un po' di sprue rossa con diluente nitro e l'ho appiattita in modo da poterne ricavare un quadratino da spennellare con la vernice fosforescente e da fissare dietro la griglia:

Immagine

Immagine

Alla fine, il lavoro si presenta così:

Immagine

In effetti, al buio, qualcosa (poco) si vede....

Sui due "tondi" più piccoli, se non mi vengono idee migliori, probabilmente applicherò un paio di ruote dentate, magari un po' sporgenti... vedremo!

A presto!
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#26

Messaggio da Colwyn_70 » lun 12 apr 2021, 14:06

Capitolo spallacci...

Ho provato a fare un po' di pannellature, venute abbastanza male e sulle quali ho tentato di mettere una pezza con un po' di stucco; se poi, passato il primer, il risultato non dovesse convincermi, si rasa al suolo tutto e si riporta al "tutto liscio"!

Per movimentare un po' l'insieme, ho creato su ogni spalla una fessura nella quale ho inserito una ruota dentata, in modo che sporga a metà: per ora l'ho fissata alla buona, poi post-verniciatura probabilmente ci sarà una sorta di alberino fissato sotto (ma su questo ci devo ancora ragionare...).

Immagine

Immagine

Immagine

Poi, incalzato da mio figlio ("Dai Pa', esagera!!!"), ho pensato che sarebbero state carine e, tutto sommato, coerenti, anche delle ruote dentate di tipo diverso che spuntano dall'articolazione sulla spalla.

Immagine

Il problema che gli spallacci sono proprio a filo del corpo e quindi è necessario asportare lo spessore di troppo (quello pari allo spessore delle ruote dentate, per intenderci), mantenendo però il sistema di aggancio a slitta sul perno che esce dal torace...
Ho pensato di:
- rasare tutto a filo del sistema di aggancio (dovrebbe bastare a livello di spessore);
- irrobustire il tutto con un inserto sagomato di plasticard dietro al sistema di aggancio (che servirà anche a fare da base allo strato sul quale avverrà all'incollaggio delle ruote dentate);
- creare lo strato sul quale verranno incollate le ruote dentate ("stucco" realizzato con pezzi di sprue sciolti in diluente nitro);
- levigare per bene il tutto.

Qui di seguito, gli step di lavorazione:

Immagine

Adesso, le ruote dentate ci dovrebbero stare.

Immagine

A presto!
Colwyn_70

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#27

Messaggio da Colwyn_70 » ven 16 apr 2021, 12:22

Passiamo ora alle gambe.

L'idea è quella di farle asimmetriche, anche se con un minimo di coerenza di fondo, unendo elementi tipici dell'ambientazione, quali:
- griglie;
- ruote dentate;
- tubi di rame.

La gamba destra è stata realizzata con il fianco della coscia e dello stinco caratterizzati da 2 aperture (una quadrata ed una circolare) con all'interno il già visto strato di sprue rossa resa (poco, ahimè!) fosforescente ed all'esterno una grigliatura. Aggiunta, alla fine una ruotina dentata, che non guasta mai!

Immagine

Davanti e dietro inserirò dei tubi di rame a mo' di specie di mancorrenti.

Per la gamba sinistra, ho optato per una griglia più grande sulla coscia (senza tubo davanti) ed un particolare squadrato (residuo di qualche vecchio modello) messo in rilievo sullo stinco (e forse "riempito" con una ruota).
Davanti e dietro ancora tubi di rame, questa volta messi in senso verticale; sul davanti ho provato a simulare dei manicotti, inserendo dei PIN da PCB con la punta verso l'interno:

Immagine

Immagine

Alla fine, il risultato non è neanche male !

Immagine

Immagine

Immagine

Per i piedi, vedremo se lasciarli così o apportarci qualche modifica...

A presto !
Colwyn_70

Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#28

Messaggio da TACTICAL CHIEF » ven 16 apr 2021, 13:01

Tuo figlio ha capito tutto della vita,se puoi fare,tantovale strafare ;)
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Avatar utente
Colwyn_70
Presentato
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 12 feb 2021, 17:45

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#29

Messaggio da Colwyn_70 » ven 16 apr 2021, 13:42

TACTICAL CHIEF ha scritto:
ven 16 apr 2021, 13:01
Tuo figlio ha capito tutto della vita,se puoi fare,tantovale strafare ;)
Ma si, al massimo viene fuori un paciugone !! :lol:
Colwyn_70

Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: WIP [STANDARD] Gogg HG "Steampunk Dream"

#30

Messaggio da TACTICAL CHIEF » ven 16 apr 2021, 15:48

:4p76Avh:
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Bloccato

Torna a “WIP CATEGORIA STANDARD”