Panel Line: come gestirle? 2 domande più una

sezione dedicata ai tutorial, con video foto o recensioni, ma anche richieste di aiuto tips and tricks.
Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Panel Line: come gestirle? 2 domande più una

#11

Messaggio da Redones » mer 12 ago 2020, 13:25

Io ho iniziato ad usare gli oli, tutti i colori che voglio, diluisco come voglio, vengono via con facilità estrema, ne hai per una vita :)
Sia oilbrusher ma anche oli normali. diluiti con Zippo o white spirit.


ImmagineImmagine

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Panel Line: come gestirle? 2 domande più una

#12

Messaggio da DvD » mer 12 ago 2020, 13:56

Anche io Red avevo provato con gli oil brusher, ma una volta asciutti mi lasciavano una piccola patina, come se non si fossero diluiti bene e risultavano piu come una "sporcatura" che come una "panel line".
(ovviamente, colpa mia..lo so)

riproverò.. :(
David

Immagine Immagine

Infobio
Presentato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer 12 ago 2020, 20:28

GD Fellow

Re: Panel Line: come gestirle? 2 domande più una

#13

Messaggio da Infobio » gio 13 ago 2020, 8:48

Se può esserti utile io ho fatto un discreto numero di test per le panel line, ad oggi uso la linea accent di tamya e per la rimozione x20 tamya, sono premiscelati, ovviamente io di base coloro con acrilici (vallejo mecha) quindi non ho mai avuto (un pochino in effetti sui metallizzati ma basta avere una buona mano) problemi per la pulizia e rimozione.... ho testato gli accent si su kit out of the box sia su modelli aerografati con o senza glossy finish (io per esempio preferisco dare il glossy dopo aver fatto le panel)

PS mai avuto problemi di rotture o indebolimento plastiche anche sui primi kit non aerografati, l'unico accorgimento è andarci piano con l' x20 quando rifinisci
Ultima modifica di Infobio il gio 13 ago 2020, 8:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Panel Line: come gestirle? 2 domande più una

#14

Messaggio da DvD » gio 13 ago 2020, 8:50

:4p76Avh:
David

Immagine Immagine

stark226
Presentato
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 18 lug 2020, 16:21

GD Fellow

Re: Panel Line: come gestirle? 2 domande più una

#15

Messaggio da stark226 » lun 17 ago 2020, 17:02

intanto grazie a tutti per le risposte e gli spunti; sto facendo varie prove sui cucchiai di plastica, incidendo io delle finte panel line e provando varie combinazioni di topcoat glossy / matte prima o dopo aver dato le panel lines. e mi sono fatto anche una cultura sulla "facenda" del white spirit che in effetti in Italia è causa di parecchie incomprensioni.

l'X-20 non sembra più essere distribuito al momento, ma sto trovando ottima alternativa proprio nel "white spirit" che è comunque poco aggressivo. appena completati i test vi faccio sapere i risultati!

Rispondi

Torna a “HELP DESK GUNPLA”