Panel Line: come gestirle? 2 domande più una

sezione dedicata ai tutorial, con video foto o recensioni, ma anche richieste di aiuto tips and tricks.
stark226
Presentato
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 18 lug 2020, 16:21

GD Fellow

Panel Line: come gestirle? 2 domande più una

#1

Messaggio da stark226 » dom 26 lug 2020, 19:28

Salve a tutti, dopo anni mi riaffaccio al modellismo in questi tempi, dopo aver ripreso la mano con i pennelli con qualche miniatura in plastica per giochi da tavolo, ho anche deciso di montare i gunpla comprati in Giappone.

non sto dipingendo i modelli (domanda, al di là di dare sfumature ed effetti, perché dipingerli dei colori originari? Per coprire la lavorazione delle seam lines dopo aver usato il cement?)

mi sono visto i tutorial, letto i post, ho fatto la spesa MA poi mi sono imbattuto in un tema. il Panel Accent Tamiya rovina la plastica (e si lo so, è pure riportato sulla confezione). Ora, considerando che è un prodotto per la plastica, mi sembra strano che la rovini, ma mi adeguo e faccio la domanda.

DOMANDA 1
voi passate o non passate il glossy? quanto spesso succede questo problema? Io ho trovato dei post al riguardo, ma sono un pò vecchiotti, e da quello che ho capito, recentemente la Tamiya ha modificato le composizioni di alcuni prodotti, tra i quali i panel accent (correggetemi se sbaglio) quindi vorrei un parere "aggiornato". Ho visto che non succede sempre, ma non è chiaro come mai accada che sciolga o crepi la plastica (né se capiti con una specifica plastica).

DOMANDA 2
che ci abbiate messo o meno il glossy, andrà rimosso l'eccesso con cottonfioc, cosa usate? io ho rimediato il thinner x-20 Tamiya (consigliato dal negoziante) e Enamel Thinner Humbrol (usato un pò qui e un pò li, ma sconsigliato dal negoziante perché forse troppo aggressivo). Vorrei evitare cose come fuido zippo e simili, ma sono aperto a suggerimenti.

ho poi letto che la Mig ha realizzato prodotti più economici dei gundam marker molto buoni, credo si chiamino Oilbrusher, ma ne ho trovato pochissime notizie, voi cosa ne pensate?

grazie in anticipo per l'aiuto



Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Panel Line: come gestirle? 2 domande più una

#2

Messaggio da DvD » dom 26 lug 2020, 20:21

ciao Stark, nella mia -limitata- esperienza , ti posso dire quanto segue :
stark226 ha scritto:
dom 26 lug 2020, 19:28
non sto dipingendo i modelli (domanda, al di là di dare sfumature ed effetti, perché dipingerli dei colori originari? Per coprire la lavorazione delle seam lines dopo aver usato il cement?)
...credo si dipinga (anche se dello stesso colore) sopratutto per dare "vita" al modello.. con sfumature, pre o post shading , parti con colori lucidi ed altre con opachi, colori metallici etc... il risultato -anche usando gli stessi colori-, secondo me beh..è tutt'altra cosa dalla plastica gia colorata uscita dallo stampo.

stark226 ha scritto:
dom 26 lug 2020, 19:28

mi sono visto i tutorial, letto i post, ho fatto la spesa MA poi mi sono imbattuto in un tema. il Panel Accent Tamiya rovina la plastica (e si lo so, è pure riportato sulla confezione). Ora, considerando che è un prodotto per la plastica, mi sembra strano che la rovini, ma mi adeguo e faccio la domanda.
per quel che mi riguarda, ... trasparente: sempre!
La mia "prima volta", usai il panel liner tamiya in alcuni punti senza un protettivo sopra (erano rimasti "scoperti" perchè non fui attento durante la passata di spray.,..e poi non ebbi voglia di rifarla "solo" in quei punti) ...e le parti di giunture piu piccole o comunque piu sottili, si sono logorate eccome!!
stark226 ha scritto:
dom 26 lug 2020, 19:28
DOMANDA 1
voi passate o non passate il glossy? quanto spesso succede questo problema? Io ho trovato dei post al riguardo, ma sono un pò vecchiotti, e da quello che ho capito, recentemente la Tamiya ha modificato le composizioni di alcuni prodotti, tra i quali i panel accent (correggetemi se sbaglio) quindi vorrei un parere "aggiornato". Ho visto che non succede sempre, ma non è chiaro come mai accada che sciolga o crepi la plastica (né se capiti con una specifica plastica).
..non so se il mio parere è aggiornato, il mio tamiya lo comprai a settembre scorso..se ci son stati miglioramenti nell'ultimo anno, non lo sò.

stark226 ha scritto:
dom 26 lug 2020, 19:28
DOMANDA 2
che ci abbiate messo o meno il glossy, andrà rimosso l'eccesso con cottonfioc, cosa usate? io ho rimediato il thinner x-20 Tamiya (consigliato dal negoziante) e Enamel Thinner Humbrol (usato un pò qui e un pò li, ma sconsigliato dal negoziante perché forse troppo aggressivo). Vorrei evitare cose come fuido zippo e simili, ma sono aperto a suggerimenti.
io onestamente ho sia l'x-20 sia zippo...e ( -SE PARLIAMO DELLA SEMPLICE RIMOZIONE DEL PANEL LINER - ) sono esattamente identici... con piccolo particolare che uno costa un sacco piu dell'altro ;) ..quindi zippo per panel, tutta la vita :)
stark226 ha scritto:
dom 26 lug 2020, 19:28
ho poi letto che la Mig ha realizzato prodotti più economici dei gundam marker molto buoni, credo si chiamino Oilbrusher, ma ne ho trovato pochissime notizie, voi cosa ne pensate?
gli oil brushers sono piu per sfumature, dot e weathering.. (ho provato ad usarli per panel, ma non mi piacciono..ma sopratutto credo proprio non siano nati per quello).
Se non vuoi usare il liquido tamiya, ti consiglio vivamente gli smalti -qualsiasi marca-... (io ho i tamiya) li diluisci molto con il loro solvente e ti ritrovi esattamente il liquido di cui sopra. Paro paro.
di buono c'è che (oltre il risparmio) puoi gestire tu la diluizione, e quindi l'intensità del tono, ma anche e sopratutto puoi fare panel praticamente di qualsiasi colore.. (dico questo perchè di solito, sul bianco va il grigio.. sul blu e grigio scuro va il nero.. su rossi e gialli , il marrone.. :) )

ciao ciao !

ps.
se ho detto cazzate, abbi pazienza sono rientrato in questo mondo da un anno... dopo 25 anni di pausa!! ahahahah
David

Immagine Immagine

stark226
Presentato
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 18 lug 2020, 16:21

GD Fellow

Re: Panel Line: come gestirle? 2 domande più una

#3

Messaggio da stark226 » dom 26 lug 2020, 22:01

Intanto ti ringrazio per la risposta! Non ho alcuna esperienza con gli smalti, e men che meno dandoli a pennello. Secondo te potrei usare anche gli shader/layer Citadel? Sono molto diluiti e potrebbero forse andare. So che la tamiya non fa “veri” acrilici, nel senso non credo siano vinilici o alcolici (ma ignoro quelli Citadel cosa siano)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Panel Line: come gestirle? 2 domande più una

#4

Messaggio da DvD » dom 26 lug 2020, 23:21

Purtroppo non ho mai usato quelli di cui parli... Non li conosco proprio

Ma fossi in te una prova con uno smalto la farei .. Son semplici semplici da usare

E ci puoi fare più cose

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

David

Immagine Immagine

stark226
Presentato
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 18 lug 2020, 16:21

GD Fellow

Re: Panel Line: come gestirle? 2 domande più una

#5

Messaggio da stark226 » lun 27 lug 2020, 18:01

Chiarissimo! Hai qualche marca da raccomandare per gli smalti per le panel? (Io vado di pennello per adesso, non so se ti cambia qualcosa). Per il glossy credo che andrò di mr.hobby, se ho capito bene è il migliore. Per il Flat ho sia Citadel Varnish che Tamiya ts-80 spray (anche se c’è scritto di non usarlo sulle decals, ma da quel che so se non ci sono temperature estreme non dovrebbe dare problemi di silvering)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Panel Line: come gestirle? 2 domande più una

#6

Messaggio da DvD » lun 27 lug 2020, 18:14

io smalti ho preso tutto tamiya..
(essendo la prima volta..ho voluto iniziare coi piu "conosciuti" ;) )
(panel, ovviamente a pennellino anche io!)

per il trasparente, io ho sempre usato quello da ferramenta.. recentemente ho acquistato sia il clear tamiya che mr.hobby , insieme al aqua glossMig
perchè comunque volevo provare anche prodotti "da modellismo", ma visti i prezzi, non so se continuerò.. (se gestisci/usi bene quelli da ferramenta, secondo me , sei gia a posto :) )
ciaooo
David

Immagine Immagine

stark226
Presentato
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 18 lug 2020, 16:21

GD Fellow

Re: Panel Line: come gestirle? 2 domande più una

#7

Messaggio da stark226 » sab 1 ago 2020, 16:10

Seguendo il tuo discorso sugli smalti, sono andato a dare un'occhiata, visto che il prossimo "paziente" sarà un classico Zaku HG, volevo provare qualche verde scuro / colore nero, ma mi trovo ad avere difficoltà nel reperirli online, da mezze frasi qui e là pare che non siano al momento in vendita da noi perchè non rispettano qualche normativa in quanto veramente tossici. Altri dicono che semplicemente l'importatore italiano non ritiene l'importarli abbastanza remunerativo. Tu hai informazioni al riguardo?

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Panel Line: come gestirle? 2 domande più una

#8

Messaggio da DvD » sab 1 ago 2020, 16:28

Io prendo (quasi) tutto dal negozio dei polacchi.. se cerchi in rete lo trovi altrimenti ti scrivo in privato.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


David

Immagine Immagine

Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: Panel Line: come gestirle? 2 domande più una

#9

Messaggio da TACTICAL CHIEF » lun 10 ago 2020, 17:13

Perchè non usare i colori ad olio per le panel?
Sarà forse una tecnica ''tradizionale",ma sembra funzioni bene
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Panel Line: come gestirle? 2 domande più una

#10

Messaggio da DvD » mar 11 ago 2020, 23:54

si si.. puoi usare anche quelli.
Forse sono un po meno definiti per le panel, e piu adatti a "filtri" o cose simili.

Personalmente mi trovo meglio ad usarli per il weatering, per esempio....ma c'è chi li usa anche per panel.
David

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “HELP DESK GUNPLA”