[BEGINNER] HG RGM-79HC GM GUARD CUSTOM

Sasbri-68
Presentato
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 28 feb 2021, 18:37

GD Fellow

[BEGINNER] HG RGM-79HC GM GUARD CUSTOM

#1

Messaggio da Sasbri-68 » ven 8 apr 2022, 17:35

Eccomi qua a comunicare l'inizio dei lavori.
Dopo aver lavato le sprue in acqua tiepida e sapone per i piatti, ma soprattutto dopo avere atteso (lungamente!) che le sprue asciugassero, ho iniziato a separare e pulire i pezzi che compongono il Body; non li ho ancora assemblati perché sto pensando di colorare le giunture con i Gun Metal della Vallejo, anche se a pennello perché non ho l'aerografo.. magari faccio prima delle prove per vedere come viene.

Questo è il link dell'iscrizione
https://www.gundamdipendente.it/gdforum ... 220&t=2777

Immagine



Sasbri-68
Presentato
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 28 feb 2021, 18:37

GD Fellow

[BEGINNER] HG RGM-79HC GM GUARD CUSTOM

#2

Messaggio da Sasbri-68 » mar 12 apr 2022, 18:53

Dopo qualche prova ho deciso che il Gunmetal della Vallejo è troppo chiaro, quindi ho pensato di "mixarlo" con il Nero, precisamente ho usato 3 unità di Gunmetal e una di Nero sempre Vallejo. Visto che l'ho dato a pennello, il risultato non è eccezionale ovviamente..
Posto qualche foto prima/dopo:

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Sasbri-68
Presentato
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 28 feb 2021, 18:37

GD Fellow

[BEGINNER] HG RGM-79HC GM GUARD CUSTOM

#3

Messaggio da Sasbri-68 » sab 23 apr 2022, 16:10

Ho finito di assemblare le giunture ed ora sono pronte per essere dipinte a pennello.

Immagine

Ed ecco le giunture dipinte, ho dipinto solo le parti che saranno scoperte al temine dell'assemblaggio.

Immagine Immagine

Immagine


Ho deciso di dipingere con il Gundam Marker oro queste prese d'aria, le istruzioni indicavano l'applicazioni di adesivi gialli (per me orribili).
Credo dipingerò anche tutte le altre zone sulle quali le istruzioni indicano l'applicazione di questi adesivi.

Immagine

Sasbri-68
Presentato
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 28 feb 2021, 18:37

GD Fellow

[BEGINNER] HG RGM-79HC GM GUARD CUSTOM

#4

Messaggio da Sasbri-68 » sab 14 mag 2022, 20:45

Il lavoro continua con l'assemblaggio a secco, che non ho ancora terminato...
Non ho ancora deciso se completarlo oppure se lasciare le parti semi-assemblate per facilitami le panel line e l'applicazione delle decal.

Immagine Immagine


Ho pensato anche di mettere in evidenza alcuni particolari evidenziandoli a pennello, e devo dire che questa attività mi sta dando soddisfazione :)


Immagine Immagine

Sasbri-68
Presentato
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 28 feb 2021, 18:37

GD Fellow

[BEGINNER] HG RGM-79HC GM GUARD CUSTOM

#5

Messaggio da Sasbri-68 » mar 31 mag 2022, 19:10

Ho finalmente terminato l'assemblaggio a secco, pulitura dei pezzi e ritocchi vari.


Immagine Immagine



Alcuni particolari evidenziati a pennello, al posto dei "famosi" adesivi che non mi piacciono.


Immagine Immagine



Infine ecco il Beam Spray Gun dipinto a pennello col il Gunmetal della Vallejo e con un pò di drybrush fatto con il Light Steel sempre Vallejo...


Immagine



Prossima fase panel line e decal... finalmente! :D

Sasbri-68
Presentato
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 28 feb 2021, 18:37

GD Fellow

[BEGINNER] HG RGM-79HC GM GUARD CUSTOM

#6

Messaggio da Sasbri-68 » sab 18 giu 2022, 18:52

Iniziamo con la fase panel line e decal.
Per le panel line userò i Gundam Marker GM-301 e GM-302.
Le decal che userò le ho acquistate su ebay e, anche se mi sono arrivate dagli USA, sono chiaramente cinesi, per cui ho deciso di utilizzare l'adesivo per decal della Tamija, magari prima farò qualche prova...

Immagine



Ecco qualche foto di panel line...

Immagine Immagine

Sasbri-68
Presentato
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 28 feb 2021, 18:37

GD Fellow

[BEGINNER] HG RGM-79HC GM GUARD CUSTOM

#7

Messaggio da Sasbri-68 » gio 18 ago 2022, 19:17

Eccomi qua, dopo un bel pò di tempo, sono riuscito a terminare la fase dell'applicazione delle decal.
Queste decal mi hanno fatto un pò tribolare per vari motivi... il caldo sicuramente ha rallentato molto questa fase (a casa non ho il climatizzatore) ma anche le decal stesse, delle quali voglio elencare pregi e difetti (magari altri potrebbero averci a che fare..)

Gli aspetti positivi sono che la qualità è abbastanza buona, si applicano abbastanza bene anche senza l'aiuto di adesivi per decal (tipo quello della Tamiya che ho usato solo per quelle più grandi); inoltre per ogni decal da applicare ce ne sono almeno tre (e questo è un aspetto molto positivo).
Veniamo alle note dolenti, il problema principale è stato che molte decal erano di colore sbagliato (es. rosse invece di bianche) ed altre avevano i numeri invertiti (ma si riusciva ad individuarle dalla forma), per questi motivi ho dovuto "inventare" invertendo alcune decal e sostituendone altre.
Spero che questa piccola recensione possa essere di aiuto.

Ecco alcune foto della fase panel line - decal terminata

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine


La prossima fase sarà l'applicazione del protettivo trasparente lucido per fissare bene il tutto e successivamente il trasparente opaco, e qui dovrò aspettare che ci sia meno umidità ma soprattutto dovrò fare molte prove di spruzzo visti i risultati pessimi dell'ultimo modello :o

Sasbri-68
Presentato
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 28 feb 2021, 18:37

GD Fellow

Re: [BEGINNER] HG RGM-79HC GM GUARD CUSTOM

#8

Messaggio da Sasbri-68 » ven 7 ott 2022, 17:07

Eccoci alla fase dei top coat.
Ho usato questi spray della Vallejo anche se non sono sicuro di aver scelto il prodotto giusto, ho fatto un pò di "fatica" ed il risultato poteva essere migliore, ma forse è solo un problema di pratica e manualità...


Immagine Immagine


Ecco il risultato dopo il lucido.


Immagine Immagine


Dopo aver fatto asciugare bene il tutto, ho passato lo spray opaco.
Ecco qualche foto.


Immagine Immagine



Infine ecco qualche foto del passaggio da lucido ad opaco, anche se non sono molto nitide...


Immagine Immagine

Immagine Immagine


A questo punto la prossima fase è quella dell'usura e dell'invecchiamento.
Per queste tecniche ho guardato un pò di tutorial ma dovrò sicuramente esercitarmi prima di lavorare sul modello.

Avatar utente
Gundam-Maker
Presentato
Messaggi: 512
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 11:13

GD Fellow

Re: [BEGINNER] HG RGM-79HC GM GUARD CUSTOM

#9

Messaggio da Gundam-Maker » lun 17 ott 2022, 8:52

mi piace!
Chi fà una domanda resta ignorante 5 minuti, chi non la fà lo resta per sempre.

Immagine

Sasbri-68
Presentato
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 28 feb 2021, 18:37

GD Fellow

[BEGINNER] HG RGM-79HC GM GUARD CUSTOM

#10

Messaggio da Sasbri-68 » gio 20 ott 2022, 20:33

Grazie Gundam-Maker :)

Prima fase dell'usura: Chipping con spugna e ritocchi fatti a pennello.


Immagine

Immagine


Non mi convince del tutto... prossima fase è creare un effetto di "sporco" :?

Bloccato

Torna a “WIP CATEGORIA BEGINNER”