KaProwler

Dove postare i vostri lavori singolarmente
Rispondi
Avatar utente
The Wolf
Presentato
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 10:44

GD Fellow

KaProwler

#1

Messaggio da The Wolf » sab 20 lug 2019, 16:33

Buongiorno a tutti!
E' da tanto che non posto nulla e, in attesa di riprendere mano al contest, mi sono dedicato ad un progetto che avevo in mente da molto, ma che solo grazie alla spinta di un contest estero sono riuscito a cominciare.
La competizione prevedeva l'uso di un kit Gunpla e trasformarlo in qualcosa di inseribile nell'universo di Maschinen krieger o viceversa (per chi non conoscesse maschinen krieger consiglio loro di cercare tutto il possibile, poichè modellisticamente è un paradiso...reperire i kit è un inferno).
Senza divagare oltre, mi sono ispirato ad un modello chiamato Prowler

Immagine
Immagine

e ho trasmesso questa idea in un Kapool.
Il risultato è stato il Kaprowler!

Immagine

Parlando velocemente della parte modellistica si tratta di un Kapool 1/144 con proporzioni modificate e interni creati da 0.
Il pilota è un figurino 1/20 di pilota da formula uno a cui ho cambiato il casco.
I barili sono stampati in 3d ( ugello 0.2, altezza 0.04).
La scala e i tralicci sotto la base (ahimè quasi invisibili) sono stati tagliati con un plotter.
I colori usati sono Tamyia e Ak.
Il weathering è stato fatto usando vari prodotti e varie tecniche che sarò felice di raccontare se interesseranno.
Le pozzanghere sono state create usando AK Still Water (resina monocomponente autolivellante per simulare le pozze d'acqua).

A voi il resto delle foto per il contest.
Spero vi possa interessare!
Come al solito sono felicissimo di ricevere consigli e critiche!
A presto!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Touch the sky with a finger is not enough...Better use a Mobile Suit!

Immagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: KaProwler

#2

Messaggio da Redones » sab 20 lug 2019, 16:47

grandissimo!
ImmagineImmagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: KaProwler

#3

Messaggio da portavaso » lun 22 lug 2019, 9:51

Non amo il genere,ma comunque la realizzazione è TOP!!
Ci spieghi il weathring? molto ben fatto!

Avatar utente
The Wolf
Presentato
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 10:44

GD Fellow

Re: KaProwler

#4

Messaggio da The Wolf » lun 22 lug 2019, 12:37

portavaso ha scritto:
lun 22 lug 2019, 9:51
Non amo il genere,ma comunque la realizzazione è TOP!!
Ci spieghi il weathring? molto ben fatto!
Effettivamente il genere si discosta dai soliti gunpla.
Comunque...per il weathering non mi posso prendere la totale paternità delle idee.
Mi sono ispirato molto allo "Sharotank" di Night Shift Model, trovata su youtube.
Ho iniziato usando la tecnica del distressing sui colori chiari dati all'intero modello. Per dare un'idea si da la base, 2 mani di heavy chipping fluid della AK e poi una mano leggera di un secondo colore, simile al primo ma più chiaro e freddo.
È la prima volta che provo questa tecnica e ho avuto qualche problema con la diluizione del secondo colore (anch'esso AK, prima volta che uso questa marca), risultando un po' troppo chiaro e troppo "spesso".
Quindi più che un effetto da vissuto è risultato scrostato, ma me lo sono fatto andare bene uguale.
Sulla parte scura ho provato nuovamente, ma i colori erano troppo simili, e perciò non si nota nulla.
Il chipping è dato usando un colore più chiaro della base a cui ho aggiunto del deck tan per spegnerne il tono. Tutto dato a pennello 2/0 e 3/0.
Su questi chipping ho usato un nero con tono cromatico più freddo creato da 2 colori citadel (abbadon black con minore misura di rakarth flesh) dato con pennelli 4/0 e 5/0.
Per la ruggine ho creato un mix tra smalto (brown 62 humbrol), olio (terra d'ombra naturale) e weathering powder truck rust, applicato in piccole macchie di colore sulla quasi totalità dei chipping precedenti.
Appena fatto un pannello, utilizzando il carburante dello zippo, creavo lo streaking e l'alone in maniera il più blanda possibile. Ho ripetuto finché l'effetto non ha raggiunto una coerenza minima.
Infine con una matita tecnica ho passato i bordi e i chipping più grossi.
Sui tubi ho usato engine grime AK e il mix per la ruggine che avevo creato prima.
Sul resto del diorama ho utilizzato rust streaking AK, uniformando con la benzina dello zippo.
Le macchie sul terreno sono engine grime e weathering powder (penso european earth...non si legge più l'etichetta), mentre le pozzanghere sono state fatte con still water AK.

Ho cercato di essere il più breve possibile...per chiunque voglia approfondire, consiglio il canale di night shift model che spiega molto meglio di me. :lol:
Touch the sky with a finger is not enough...Better use a Mobile Suit!

Immagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: KaProwler

#5

Messaggio da portavaso » lun 22 lug 2019, 14:13

heavy chipping fluid della AK è proprio un buon prodotto.
Io ho fatto un chipping su una Arcadia e con gli AK mi sono trovato bene

Avatar utente
The Wolf
Presentato
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 10:44

GD Fellow

Re: KaProwler

#6

Messaggio da The Wolf » lun 22 lug 2019, 15:02

portavaso ha scritto:
lun 22 lug 2019, 14:13
heavy chipping fluid della AK è proprio un buon prodotto.
Io ho fatto un chipping su una Arcadia e con gli AK mi sono trovato bene
Concordo! È la prima volta che lo utilizzo (di solito usavo la lacca per capelli liquida...stile anni 50...ottima da dare ad aerografo), ma stavolta volendo cambiare ho usato anche un colore AK, A-18F Light Grey-Blue.
Non so se è il mio colore o ho sbagliato qualcosa, ma in alcuni punti risultava pastoso e colloso, nonostante tutte le diluizioni provate. Perciò la seconda mano è risultata più spessa...ma è tutta esperienza!
Touch the sky with a finger is not enough...Better use a Mobile Suit!

Immagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: KaProwler

#7

Messaggio da portavaso » lun 22 lug 2019, 15:22

io lacca e sale abbandonata al primo esperimento su cucchiaio!
troppo grezza e un effetto assolutamente irrealistico!

Avatar utente
The Wolf
Presentato
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 10:44

GD Fellow

Re: KaProwler

#8

Messaggio da The Wolf » lun 22 lug 2019, 15:25

portavaso ha scritto:
lun 22 lug 2019, 15:22
io lacca e sale abbandonata al primo esperimento su cucchiaio!
troppo grezza e un effetto assolutamente irrealistico!
Sale concordo...la lacca mi ha stupito...unendolo ad una buona texturizzazione di stucco e diligente il risultato è meno esagerato di quanto sembri, ha un effetto diverso dal prodotto AK, ma comunque valido.
Touch the sky with a finger is not enough...Better use a Mobile Suit!

Immagine

Rispondi

Torna a “Completed Work”