Guarda anche io sono neofita, e ho una filosifia ed approccio diverso (almeno per il momento non mi cimento a fare invecchiamenti e danni) perche a me piace pensarli lucidi e tirati a specchio, come se fossero appena usciti dalla fabbrica, ed io il loro progettista / creatore.
Io invece preferisco quelli dal taglio più realistico o leggermente rovinato poiché li vedo sempre come macchine da guerra poi, secondo me, dipende anche dal mecha e dalla serie di partenza . Per esempio un Unicorn lo lascerei lindo e pulito mentre un Rx-78 di 08th Team o un Barbatos li immagino sporchi e rovinati.
Comunque una cosa vorrei dirtela, se posso permettermi, dove fai un danno dovresti poi colorare e sbiadire con un color ruggine.
Figurati, non mi offendo, sono consapevole delle mie scarse abilità e di buona parte degli errori fatti ma, da azzeccatone delle serie, sapevo che il gundarium non genera ruggine quindi l'ho sempre evitato come effetto.
Altro dettaglio sono i fori , dovresti evitare di fare fori passanti, simulando come se la piastra di armatura abbia subito il colpo, ma non si sia sfondata come se fosse un lamierino.
Questo è stato un mio grande errore, specialmente sull'Exia, infatti per ora non ho intenzione di proseguire sulla strada dei danni "incisi" e fare solo dettagli a vernice.
Questo è quello che proverei a fare io, te lo dico perchè ognuno ha le sue idee ed il suo modo di essere creativo, ma all'inizio siamo tutti come delle spugne e avere tanti punti di vista, ci permettere di scegliere quello che faremo.
Ben diverso un modellista senior sa già quello che vuole e come lo vuole fare.
Buon lavoro.
Sono d'accordissimo e grazie.
A me personalmente non dispiace come punto di partenza ^^
Ti ringrazio! Sinceramente, mi sento un po' sconfitto da queste prime prove e non sono soddisfatto del risultato ma questo, mi spinge solo a imparare e provare a migliorare.
Ricorda l'altra regola di mantenere la scala anche bei danni e che dal basso verso l'alto le sporcature solitamente diminuiscono.
Le scale dei danni sono per ora una cosa con cui ho ancora tantissime difficoltà, anche per questo, per adesso lascerò stare con i danni incisi o troppo marcati. Per le sporcature invece, ho letto da poco di questa regola e, per quanto sensata, da un lato penso: andando per logica, le sporcature non dovrebbero concentrarsi sui bordi, giunture, incavi e specialmente intorno a vulcan, propulsori ecc., a priori della zona o altezza in cui si trovano ?
In base all'utilizzo del ms vi saranno sporcature di agenti atmosferici, oppure spaziali.^^
Sì, avrei voluto iniziare già con questi a differenziare le sporcature (invece di andare solo di grigi e neri) ma dato che erano i primi ed ero già in difficoltà con quel poco che stavo provando, ho preferito rimandare. Inoltre i prezzi in generale mi hanno fatto desistere poiché non sapevo neanche esattamente su che prodotti orientarmi ma, ora, grazie a voi, penso che lo farò sul Barbatos che sto montando.