DESERT PATROL -- HG 1/144 GRIMOIRE

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
Avatar utente
Jintetsu
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: ven 6 gen 2017, 1:05

GD Fellow

Re: DESERT PATROL -- HG 1/144 GRIMOIRE

#121

Messaggio da Jintetsu » sab 3 nov 2018, 14:54

Dopo vari ragionamenti, ho capito di non avere abbastanza spazio per mettere delle calamite nelle mani, così ho provato a fermare il fucile con del fil di ferro...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

il risultato non sembra male.



Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: DESERT PATROL -- HG 1/144 GRIMOIRE

#122

Messaggio da Redones » sab 3 nov 2018, 16:48

top
ImmagineImmagine

Avatar utente
Jintetsu
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: ven 6 gen 2017, 1:05

GD Fellow

Re: DESERT PATROL -- HG 1/144 GRIMOIRE

#123

Messaggio da Jintetsu » ven 28 dic 2018, 18:32

Altra prova con la basetta, stavolta con un prodotto apposito: il Desert Sand della AK Interactive (codice ak8020), una pasta sabbiosa e diluibile con acqua.

In partenza ho usato del das per dare un po' di forma e inserire della corteccia per simulare della roccia, poi un passaggio con la pasta stesa a pennello, una spolverata di sabbia e qualche pezzetto di sughero in prossimità della corteccia a pasta ancora bagnata, poi a pasta quasi asciutta un altro passaggio di pasta, stavolta molto diluita, per far prendere meglio il sughero.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

non l'ho ancora colorato (in settimana conto di fare qualche lavaggio e un po' di pennello asciutto) ma già così si nota la differenza di texture con la vecchia prova

Immagine

Questi sono i pezzi di corteccia che intendo utilizzare come rocce, su quello di sinistra uno dei due robot ci appoggerà un piede (non ho ancora deciso quale)
Immagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: DESERT PATROL -- HG 1/144 GRIMOIRE

#124

Messaggio da Redones » ven 28 dic 2018, 21:57

Lo uso anch'io desert sand ma dalle tue foto pare molto più giallo. Sono colori sfalsati?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Jintetsu
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: ven 6 gen 2017, 1:05

GD Fellow

Re: DESERT PATROL -- HG 1/144 GRIMOIRE

#125

Messaggio da Jintetsu » ven 28 dic 2018, 22:45

Redones ha scritto:
ven 28 dic 2018, 21:57
Lo uso anch'io desert sand ma dalle tue foto pare molto più giallo. Sono colori sfalsati?
Tra il cell e le luci non proprio naturali la foto falsa un po', dal vivo è... color sabbia :lol:

Avatar utente
Jintetsu
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: ven 6 gen 2017, 1:05

GD Fellow

Re: DESERT PATROL -- HG 1/144 GRIMOIRE

#126

Messaggio da Jintetsu » gio 24 gen 2019, 21:28

Questo progetto si sta protraendo molto più del previsto, soprattutto perché non riesco più a lavorarci con continuità :(

Intanto l'idea della posa è questa

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ovviamente ci sarà la sabbia a coprire la superficie e a creare un terreno irregolare, da cui emergeranno le rocce (i pezzi di corteccia) con sassi e pietre di varie dimensioni vicino (pezzetti di sughero e vera sabbia).

Visto che sicuramente dovrò impernare i due ms in qualche modo, in che modo mi conviene procedere?
ipotesi 1 - metto già i perni in corrispondenza dei piedi prima di completare la basetta (prima di mettere il das e la pasta sabbiosa)
ipotesi 2 - prima completo la basetta, poi foro e metto i perni
ipotesi 3 - ????

Avatar utente
Jintetsu
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: ven 6 gen 2017, 1:05

GD Fellow

Re: DESERT PATROL -- HG 1/144 GRIMOIRE

#127

Messaggio da Jintetsu » gio 24 gen 2019, 21:33

P.S. secondo voi la posa va bene o va cambiata?

P.P.S. più di 6500 visualizzazioni! :o (è anche vero che ormai è quasi un anno che ci lavoro, ma non pensavo di attirare tanta attenzione!)

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: DESERT PATROL -- HG 1/144 GRIMOIRE

#128

Messaggio da Redones » gio 24 gen 2019, 22:43

piace un botto.
Per i perni io buco dopo.... anche vero che va creato anche il solco dei piedi..... quindi a metà lavoro? XD
ImmagineImmagine

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: DESERT PATROL -- HG 1/144 GRIMOIRE

#129

Messaggio da gundam mg » ven 25 gen 2019, 22:22

Io procedo cosi: prima premo il modello sul das per lasciare le impronte, poi preparo il terreno con sabbia sassi ecc. dove ci sono le impronte lascio il das nudo per non creare spessori indesiderati. Una volta che il terreno è finito metto perni nei piedi del kit lascio asciugare la colla e poi posizioni il kit sulle sue impronte, prendo il segno di dove cadono i perni e foro la basetta. Colla e infilo il perno nella basetta. La colla la metto anche sotto i piedi del kit per avere un migliore fissaggio. Con queesto metodo però un eventuale trasporto va fatto con moooolta cautela. Altra soluzione usare dei magneti: sotto i piedi e in corrispondenza dell'impronta sulla basetta così puoi staccare e imballare x eventuali trasporti tipo per portarli in fiere contest o altro

Avatar utente
Jintetsu
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: ven 6 gen 2017, 1:05

GD Fellow

Re: DESERT PATROL -- HG 1/144 GRIMOIRE

#130

Messaggio da Jintetsu » dom 24 feb 2019, 21:41

Se è vero che non si fallisce ma si fa solo esperienza, io sto facendo un sacco di esperienza :lol:

ho cominciato (finalmente) a lavorare sulla basetta, per prima cosa ho inciso qualche taglio sulla superficie per aumentare la presa del das

Immagine

poi ho avuto una brutta sorpresa: la confezione del das non si era chiusa bene l'ultima volta che l'ho usato e si stava indurendo. ho provato a rimediare impastandolo con un po' d'acqua, ma è rimasto molto grumoso

Immagine

e una volta asciutto il risultato era questo

Immagine

anche le impronte dei robot sono diventate impercettibili...

Ho pensato di coprire i difetti con la pasta sabbiosa, ma anche qui devo aver sbagliato qualcosa: ho reso la pasta un po' più liquida, sperando che riempisse meglio gli spazi tra i grumi di das...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

... e finché era umida non sembrava male, ma una volta asciutta si è riempita di crepe.

Immagine

ci ho rimesso mano altre due volte, spalmando un po' di pasta sulle crepe e aggiungendo qualche pezzo di sughero in più. Purtroppo ho perso le foto di questi interventi.

Poi visto che le impronte dei piedi non esistevano più, ho avvolto i piedi nella pellicola, ne ho spalmato il fondo con la pasta sabbiosa e li ho posizionati dove li volevo, modellando gli eccessi con un pennello

Immagine

un paio di giorni dopo ho cercato di togliere i piedi e ho scoperto che la pellicola è rimasta incollata alla pasta e non viene più via (anche qui non ho una foto), così ho tolto gli eccessi col taglierino.

Poi ho smontato i piedi e ho forato dove metterò i perni.

Immagine

Rimessi i piedi nelle loro impronte, ho forato anche la base in corrispondenza

Immagine

Immagine

ho inserito nel buco del fil di ferro e l'ho incollato al suo posto

Immagine

Immagine

Immagine

Infine mi sono accorto che ho completamente scazzato la posizione dei piedi del GP...

Immagine


Sono molto combattuto tra il buttare tutto nel bidone e ricominciare da capo o tirare a finire e passare ad altro...

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”