primo gunpla (rx-78-2 HG)

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
T0M
Presentato
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 4 mag 2018, 16:13

GD Fellow

Re: primo gunpla (rx-78-2 HG)

#21

Messaggio da T0M » dom 20 mag 2018, 18:43

Ecco il resto:
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Credo di aver finito con le modifiche, non voglio strafare. Mi preoccupano un pò i graffi sul torso e altri che magari non vedo.. prima di lavare e passare il primer non so se carteggiarli o passare una mano di stucco molto diluito o entrambi..

P.s. la testa è un altro discorso, non so se chiuderla e mascherarla in seguito, o tagliare la "faccia" per dipingerla a parte e farla entrare in un casco già chiuso e modificato..



T0M
Presentato
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 4 mag 2018, 16:13

GD Fellow

Re: primo gunpla (rx-78-2 HG)

#22

Messaggio da T0M » lun 4 giu 2018, 19:00

Sono andato avanti, ecco i progressi:
Ho dato un velo di primer ai pezzi esposti e un velo di nero alle giunture/armi (attacca bene anche senza primer, ma lo avrei dovuto dare lo stesso..)
Il primer l'ho allungato con qualche goccia di nero per farlo più scuro e usarlo direttamente per le parti grigie, poi ho provato un po' di preshading (con orribili risultati.. le dimensioni sono veramente ridotte, forse un MG è più facile?)
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Sono poi passato a mascherare le parti che dovevano rimanere grigie:
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Un paio di passate di colore:
Spoiler:
Immagine
La maschera ha tenuto abbastanza, ma dovrò ritoccare qualcosa, il preshading sul petto non è venuto, forse ho dato troppe mani..
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Alla fine ho montato tutto per vedere la "resa" provvisoria e il risultato mi gasa parecchio :P
Scusate se la luce è pessima così come le pose.. rimedierò alla fine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Come strumenti sto usando acrilici vallejo model con un aerografo della kkmoon e un mini compressore, come prima scelta per quanto ho speso va più che bene, anche se credo mi si sia scheggiato l'ago.. non riesco più a fare linee sottili o definite e "sputazza" un po' :(
Ecco i prossimi step (ditemi se sbaglio)
-Gloss coat
-Pannellature con tamiya nero e acetone
-Decal
-Flat coat
Per il weathering ancora nn ho deciso, ho provato a fare qualcosa con della polvere di gesso dopo la pittura, ma il risultato non mi piaceva molto, vedremo..

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: primo gunpla (rx-78-2 HG)

#23

Messaggio da Redones » lun 4 giu 2018, 21:22

Fico! forse il grigio un po' troppo scuro ma vabbè.
Ho un dubbio su cosa intendi con Tamiya nero e acetone..... se intendi il panel accent lo pulisci con benzina zippo o White spirit o cleaner per smalti... l'acetone ti scioglie la plastica ocio!
Resto ok. :)
ImmagineImmagine

T0M
Presentato
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 4 mag 2018, 16:13

GD Fellow

Re: primo gunpla (rx-78-2 HG)

#24

Messaggio da T0M » lun 4 giu 2018, 23:16

Grazie!
Io pensavo di usare il solvente per unghie della mia ragazza, ma credo sia acetone.. Per andare sul sicuro prenderò il liquido dello zippo.
Per quanto riguarda il gloss coat, dato che mi serve "solo" per le panel quante passate serviranno? Userò le bombolette della arexon, se alla fine passo il Flat immagino non si veda vero?

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: primo gunpla (rx-78-2 HG)

#25

Messaggio da portavaso » mar 5 giu 2018, 11:45

il risultato è molto gradevole:bravo!
il grigio è troppo sparato però.....

T0M
Presentato
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 4 mag 2018, 16:13

GD Fellow

Re: primo gunpla (rx-78-2 HG)

#26

Messaggio da T0M » mar 5 giu 2018, 13:30

Si, avete ragione, il grigio è troppo scuro, ma adesso mi sta troppa fatica mascherare tutto e schiarirlo.. rimedierò col prossimo kit

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: primo gunpla (rx-78-2 HG)

#27

Messaggio da portavaso » mar 5 giu 2018, 14:12

se gli dai una mano ad esempio di enamal black camouflage (bianco) non ti costa nulla,mitiga di molto il colore sparato e funziona benone

T0M
Presentato
Messaggi: 64
Iscritto il: ven 4 mag 2018, 16:13

GD Fellow

Re: primo gunpla (rx-78-2 HG)

#28

Messaggio da T0M » gio 7 giu 2018, 19:22

portavaso ha scritto:
mar 5 giu 2018, 14:12
se gli dai una mano ad esempio di enamal black camouflage (bianco) non ti costa nulla,mitiga di molto il colore sparato e funziona benone
Non ho questo prodotto, ma ho dato un paio di mani leggere di bianco molto diluito e ho smorzato un po' l'effetto..

Purtroppo il problema ora è un altro, il protettivo lucido mi ha giocato brutti scherzi..
In questi giorni ho montato un hg Unicorn destroy mode, e volevo dare il lucido sia ai pezzi rossi (quelli semi trasparenti per intenderci) che all'Rx-78-2.
Ho usato una bomboletta arexons, messa a mollo in acqua tiepida e agitata per 5 minuti buoni ma il risultato è stato strano.. Sui pezzi dell'unicorn si è formata una patina granulosa tipo "frosting" che non pensavo potesse accadere col lucido, mentre sui pezzi colorati dell'Rx-78-2 si è formato uno strato come brillantini.. Spero le foto chiariscano meglio.

Unicorn
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Rx-78-2
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
Premetto che oggi era abbastanza umido (qui a Firenze è la norma purtroppo), ho spruzzato nella cabinetta davanti a una finestra e alle spalle (3m circa) avevo un ventilatore per disperdere i vapori che la mia cabinetta homemade nn ha saputo gestire.. :(

Per quanto riguarda l'Rx mi preoccupa "solo" di non riuscire a dare il panel liner tamiya, perchè dopo intendo dare un opacizzante che, si spera, dovrebbe coprire il problema.. ma mi sembra troppo "rugoso" perchè funzioni.. consigli? altro lucido? uso dei pennarellini a punta fine? offro un capretto in sacrificio a Cthulhu?
Per l'unicorn invece sto rosicando un sacco (dannato me che nn ho fatto una prova! :originalrage: )
Cè modo di rimuoverlo? Altrimenti sto pensando di coprirlo con un wash rosso o addirittura un metallizzato rosso..

Mi dovrebbero arrivare i protettivi in boccetta della vallejo (opaco e lucido) da usare con l'aerografo, dite che è meglio? Avete qualche altro consiglio? Grazie in anticipo!

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: primo gunpla (rx-78-2 HG)

#29

Messaggio da Redones » ven 8 giu 2018, 20:23

Io le bonze non le uso più..... mi danno sempre questi problemi.... L'unicorn se non è colorato puoi metterlo a mollo nel chante cleir no? dovrebbe tirare via tutto.
Per il gundam son caz, al tatto è liscio o rugoso? Forse le panel riesci a farle cmq ma dovrai sbatterti di più a pulire se non sei precisissimo.... Forse e dico forse, se aspetti che arrivino i Vallejo prova a darle un altra passata di lucido per vedere se rimedia...
ImmagineImmagine

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: primo gunpla (rx-78-2 HG)

#30

Messaggio da gundam mg » lun 11 giu 2018, 8:10

Difficile che con del nuovo lucido si riesca a rimediare, mi sembra ci siano parecchie bollicine.
Se sul 78 lo hai dato solo sulla gamba e lo scudo mi sa che ti conviene sverniciare e rifare. So che è una rottura, ma probabilmente è la soluzione migliore. Se vuoi puoi provare a usare il vallejo prima come dice Red e vedere che succede, ma difficile che riesca a mascherare il problema.
Domanda: sei stato leggero e veloce con la bomboletta? O hai insistito sui pezzi?

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”