WIP - Barbatos Lupus HG-IBO 1/144

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
Nite
Presentato
Messaggi: 22
Iscritto il: lun 4 dic 2017, 15:32

GD Fellow

WIP - Barbatos Lupus HG-IBO 1/144

#1

Messaggio da Nite » ven 13 lug 2018, 1:02

Ciao a tutti !
In realtà è già qualche mese che ci sto lavorando (molto lentamente), non si tratta di nulla di eccezionale, fondamentalmente ho eliminato gli sticker colorando le parti manualmente con smalti Tamiya, e aggiunto qualche altro dettaglio.
L' unica "modifica" degna di nota è stata la colorazione delle parti in plastica gialla in Titanium Gold (idea copiata da un modello trovato in rete 8-) ).

La colorazione delle parti più estese non è venuta esattamente perfetta, devo fare un pò di pratica... forse avrei dovuto diluire un pò di più il colore.
In generale, specie per le parti grigie delle gambe, sono diventato scemo a tentare di mascherare e correggere gli errori :) (stessa cosa anche per la parte rossa dei talloni...)
Ad ogni modo conto che la finitura opaca che userò alla fine mi aiuti a migliorare un pò il risultato.

Lo step successivo sarà quello di aggiungere qualche decal custom (ho preso su ebay un paio di fogli di decal in scala), e terminare con l' arexons opaco.
Riguardo l' opaco, non sono sicuro dell' effetto che avrà sugli occhi e sui simboli delle ginocchia (colorati entrambi con un marker metallic green), non vorrei che perdessero appunto l' effetto metallico.

Altra modifica che vorrei fare sarebbe quella di tentare di incollare le due parti che compongono l avambraccio, in modo da cercare di eliminare o rendere meno evidente la giuntura. Devo valutare un pò la cosa, anche perchè dovrei prima togliere le pannellature e cercare di non fare dei danni alla parte colorata nel frame interno (i cavi rossi)

Alcune foto : https://imgur.com/a/RUrsXLy



Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: WIP - Barbatos Lupus HG-IBO 1/144

#2

Messaggio da cicileos » ven 13 lug 2018, 1:26

Ebbravo!

Molto pulito e ben fatto! Anche le pannellature... Da pro!

Mi piace molto. Bhe ma vuoi dare opaco per chiudere il lavoro o perche hai bisogno dell'effetto opaco?

Perché se ti piace così lascialo stare... Se dai opaco un pelo opacizzera anche le parti che non vorresti... A meno che non le mascheri...

Nite
Presentato
Messaggi: 22
Iscritto il: lun 4 dic 2017, 15:32

GD Fellow

Re: WIP - Barbatos Lupus HG-IBO 1/144

#3

Messaggio da Nite » ven 13 lug 2018, 1:36

cicileos ha scritto:
ven 13 lug 2018, 1:26
Ebbravo!

Molto pulito e ben fatto! Anche le pannellature... Da pro!

Mi piace molto. Bhe ma vuoi dare opaco per chiudere il lavoro o perche hai bisogno dell'effetto opaco?

Perché se ti piace così lascialo stare... Se dai opaco un pelo opacizzera anche le parti che non vorresti... A meno che non le mascheri...
Grazie !
Riguardo l' opaco, perchè (almeno per i miei gusti) le parti in plastica non colorate migliorano di molto con la finitura opaca. E anche per chiudere il lavoro e proteggere le decal che aggiungerò più avanti. Se riesco tenterò di mascherare gli occhi per non rischiare di perdere la brillantezza :D

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: WIP - Barbatos Lupus HG-IBO 1/144

#4

Messaggio da cicileos » ven 13 lug 2018, 7:51

Nite ha scritto:
ven 13 lug 2018, 1:36
cicileos ha scritto:
ven 13 lug 2018, 1:26
Ebbravo!

Molto pulito e ben fatto! Anche le pannellature... Da pro!

Mi piace molto. Bhe ma vuoi dare opaco per chiudere il lavoro o perche hai bisogno dell'effetto opaco?

Perché se ti piace così lascialo stare... Se dai opaco un pelo opacizzera anche le parti che non vorresti... A meno che non le mascheri...
Grazie !
Riguardo l' opaco, perchè (almeno per i miei gusti) le parti in plastica non colorate migliorano di molto con la finitura opaca. E anche per chiudere il lavoro e proteggere le decal che aggiungerò più avanti. Se riesco tenterò di mascherare gli occhi per non rischiare di perdere la brillantezza :D
Puoi anche usare del patafix per mascherare parti rognose.

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: WIP - Barbatos Lupus HG-IBO 1/144

#5

Messaggio da Ilmaji » ven 13 lug 2018, 16:13

Molto bello, bel lavoro! Complimenti

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: WIP - Barbatos Lupus HG-IBO 1/144

#6

Messaggio da Redones » ven 13 lug 2018, 20:19

ottimo! suggerisco anch'io di provare a mascherare le parti brillanti prima dell'opaco :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: WIP - Barbatos Lupus HG-IBO 1/144

#7

Messaggio da Unicorn78 » ven 13 lug 2018, 20:26

Nite ha scritto:
ven 13 lug 2018, 1:02

Altra modifica che vorrei fare sarebbe quella di tentare di incollare le due parti che compongono l avambraccio, in modo da cercare di eliminare o rendere meno evidente la giuntura. Devo valutare un pò la cosa, anche perchè dovrei prima togliere le pannellature e cercare di non fare dei danni alla parte colorata nel frame interno (i cavi rossi)

Alcune foto : https://imgur.com/a/RUrsXLy
Ciao, comincio subito col dirti che mi piace un sacco questo lavoro.
Questa è l'ennesima prova che a volte non serve colorare completamente un gunpla per valorizzarlo.
Però mi domando se sia il caso tentare la modifica che hai ipotizzato e che io ho citato sopra.
Io ho già fatto una modifica tale su un Barbatos ( viewtopic.php?f=85&t=212 ) però si rischia che la minima impurità rimanga, per così dire, inglobata all'interno del pezzo è rimanga visibile.
Magari mi spiego meglio. Le due parti saranno si saldate l'una all'altra e levigate, ma potresti vedere come se fosse in trasparenza, una sorta di venatura proprio lì dove prima c'era la divisione dei pezzi.
E finiresti per dover dipingere il pezzo. Valuta :roll:

Nite
Presentato
Messaggi: 22
Iscritto il: lun 4 dic 2017, 15:32

GD Fellow

Re: WIP - Barbatos Lupus HG-IBO 1/144

#8

Messaggio da Nite » gio 19 lug 2018, 14:15

Grazie a tutti !

Aggiornamento :
Ho aggiunto qualche decal custom e dato l' opaco ai pezzi finiti (che è venuto meglio del solito, probabilmente grazie al clima estivo.. purtroppo in foto non si nota molto).
Ora manca da fare lo stesso lavoro per le gambe e le braccia (su cui devo ancora vedere se procedere a saldare le parti).
Per il momento sono estremamente soddisfatto del lavoro !

PS: Ho passato praticamente una giornata a decidere quali delcals mettere, dove metterle, come metterle (spero di non aver esagerato :D )

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: WIP - Barbatos Lupus HG-IBO 1/144

#9

Messaggio da Ilmaji » gio 19 lug 2018, 17:05

Secondo me ci sta. Bel lavoro

Nite
Presentato
Messaggi: 22
Iscritto il: lun 4 dic 2017, 15:32

GD Fellow

Re: WIP - Barbatos Lupus HG-IBO 1/144

#10

Messaggio da Nite » gio 23 ago 2018, 23:12

Aggiornamento :

Ho finito e assemblato tutto, tranne le braccia.
Ho saldato gli avambracci come volevo fare, nelle foto si vede il prima e il dopo... il risultato non è perfetto, ma credo migliore di prima... ora si vede solo una piccola "venatura"...
Nei prossimi giorni procederò a mettere qualche decal anche sulle braccia e dare l' opaco per finirle... poi finalmente dovrei aver finito !

C'è da dire che quando ho iniziato questo modello pensavo di terminarlo in poco tempo e che non fosse particolarmente complesso (almeno per il mio livello attuale)... mi sbagliavo di grosso. Solo il colorare le varie parti che prevedevano gli stickers è stato un delirio.
Lo sconsiglierei decisamente ad un principiante.
Ad ogni modo sono molto soddisfatto del risultato finale... spero di non dare danni proprio alla fine con le braccia, anche se il peggio è passato :D

Immagine

PRIMA
Immagine
Immagine

DOPO
Immagine
Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”