W.I.P. GUNDAM BARBATOS 1/100

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
Avatar utente
Jintetsu
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: ven 6 gen 2017, 1:05

GD Fellow

Re: W.I.P. GUNDAM BARBATOS 1/100

#61

Messaggio da Jintetsu » mer 19 set 2018, 21:22

gundam mg ha scritto:
mer 19 set 2018, 20:13
Jintetsu ha scritto:
mer 19 set 2018, 15:10
Sì, descrivici i passaggi e i materiali che sono interessato!
per fare la basetta ho preso una tavoletta di legno 13x13, spalmata di vinavil e poi col das ho creato le sconnessioni del terreno. Ho coperto il das con pellicola trasparente per alimenti e ci ho posato sopra il modello premendo per fare le impronte. Tolto pellicola ho incastonato intorno alle impronte dei pezzetti di sughero il più irregolare possibile e delle pietroline per fare le rocce più grandi. Una volta asciutto ho rispennellato tutto con vinavil e spolverato con lettiera x gatti (sassi + piccoli) sabbia grossa e sabbia super fine. Lasciato asciugare ho spennellato tutto con acqua e vinavil 60/40 più o meno per fissare il tutto in posizione. Poi dove volevo le crepe ho applicato un prodotto apposta della citadel (di solito si usa x le basette delle miniature di warhammer) lasciato asciugare. Poi ho aerografato tutto con varie tonalita mischiando rosso marrone giallo e bianco schiarendo e scurendo punti di ombra e luce. Una volta asciutto ho pitturato le pietre singolarmente a pennello modificando leggermente il colore per ogni pietra. Poi ho fatto drybrush sulle pietre prima con grigio poi con bianco. Infine ho fatto un lavaggio con colori ad olio con terra di siena e terra di siena bruciata. Una volta asciutto ho spolverato tutto a pennello con un misto di pigmenti terra scura e ossido di ferro. Fine.
Grazie della spiegazione! ^_^



Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: W.I.P. GUNDAM BARBATOS 1/100

#62

Messaggio da Unicorn78 » gio 20 set 2018, 14:02

Praticamente bellissimo... Dai colori, al weathering, alla basetta, che mi pare raggiunga un realismo non indifferente...
Però una cosa non mi sembra molto corretta... L'accumulo di terra spostata dai piedi... Per assumere quella posizione verrebbe da pensare che i piedi partano dal centro per poi allargarsi e quindi spostino entrambi materiale verso l'esterno.
Però magari l'hai pensata in modo diverso e io non l'ho capito.
Ma per il resto...
:4p76Avh:

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: W.I.P. GUNDAM BARBATOS 1/100

#63

Messaggio da gundam mg » gio 20 set 2018, 17:05

Unicorn78 ha scritto:
gio 20 set 2018, 14:02
Praticamente bellissimo... Dai colori, al weathering, alla basetta, che mi pare raggiunga un realismo non indifferente...
Però una cosa non mi sembra molto corretta... L'accumulo di terra spostata dai piedi... Per assumere quella posizione verrebbe da pensare che i piedi partano dal centro per poi allargarsi e quindi spostino entrambi materiale verso l'esterno.
Però magari l'hai pensata in modo diverso e io non l'ho capito.
Ma per il resto...
:4p76Avh:
l'idea che volevo trasmettere è che sia arrivato in quella posizione in scivolata, per cui la terra si sia accumulata all'esterno del piede più avanzato e all'interno di quello retrostante. avrei sicuramente dovuto deformare il terreno all'interno del piede sinistro in modo da farlo sembrare segnato dalla scivolata del piede ma non avevo idea di come fare. mea culpa

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: W.I.P. GUNDAM BARBATOS 1/100

#64

Messaggio da Unicorn78 » ven 21 set 2018, 8:51

Sospettavo fosse questa la ragione. Rinnovo i miei complimenti... Fra due settimane tornerò dalle vacanze e non vedo l'ora di cimentarmi finalmente in diorami. Prenderò spunto dai tuoi

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: W.I.P. GUNDAM BARBATOS 1/100

#65

Messaggio da gundam mg » ven 21 set 2018, 9:32

Unicorn78 ha scritto:
ven 21 set 2018, 8:51
Sospettavo fosse questa la ragione. Rinnovo i miei complimenti... Fra due settimane tornerò dalle vacanze e non vedo l'ora di cimentarmi finalmente in diorami. Prenderò spunto dai tuoi
Ottimo! Se avessi bisogno di aiuto per toglierti qualche dubbio chiedi pure. Non sono un maestro, e si vede, ma magari posso darti qualche dritta

Avatar utente
neil_dylandy
Presentato
Messaggi: 174
Iscritto il: mar 2 gen 2018, 13:10

GD Fellow

Re: W.I.P. GUNDAM BARBATOS 1/100

#66

Messaggio da neil_dylandy » ven 21 set 2018, 23:15

Belin che lavoro... sai che quella basetta ha "cambiato" completamente il modello, con un valore aggiunto davvero significativo.
Devo imparare a fare basette così...proprio non sono capace... grazie quindi della spiegazione che hai dato sopra!!!
Complimenti, davvero un bel lavoro!

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: W.I.P. GUNDAM BARBATOS 1/100

#67

Messaggio da gundam mg » sab 22 set 2018, 16:32

neil_dylandy ha scritto:
ven 21 set 2018, 23:15
Belin che lavoro... sai che quella basetta ha "cambiato" completamente il modello, con un valore aggiunto davvero significativo.
Devo imparare a fare basette così...proprio non sono capace... grazie quindi della spiegazione che hai dato sopra!!!
Complimenti, davvero un bel lavoro!
Grazie

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: W.I.P. GUNDAM BARBATOS 1/100

#68

Messaggio da Ilmaji » mer 26 set 2018, 12:16

Complimenti rinnovati ad ogni aggiornamento. Molto bello e spiegazione gentilissima per la basetta

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: W.I.P. GUNDAM BARBATOS 1/100

#69

Messaggio da gundam mg » mer 26 set 2018, 14:52

Ilmaji ha scritto:
mer 26 set 2018, 12:16
Complimenti rinnovati ad ogni aggiornamento. Molto bello e spiegazione gentilissima per la basetta
beh lo scopo del forum e condividere le proprie conoscenze per cui è stato un piacere poter condividere le mie

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”