RX-77-2 Guncannon HG

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
Rispondi
Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

RX-77-2 Guncannon HG

#1

Messaggio da Ilmaji » sab 11 ago 2018, 23:57

Ciao a tutti,
di riposo dall'Arcadia, ho ripreso a fare qualche Gunpla, così per staccare un po' dagli impegni famigliari.
Visto che vorrei cercare di migliorare un pochino e piano piano, ho deciso di provare questo modello: il Guncannon.
Immagine

Devo dire che per essere un HG ha un po' di dettagli che non mi sarei aspettato: ha delle fantastiche giunture delle ginocchia e delle gambe che non credevo così articolate. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo aspetto.

Detto ciò ho iniziato a costruirlo a secco, colorando un po' di particolari con gli acrilici a pennello.
Immagine
Colorata la parte interna della testa, anche se con la visiera non si vedrà molto.
Immagine
Immagine
Colorate mani e piedi in Gun Metal
Immagine
Colorato in nero lo snodo della caviglia. Appena asciuga, colorerò in argento chiaro il resto del pezzo, per dare un po' di contrasto con anche il piede che sarà più scuro.
Immagine
Il punto a cui sono arrivato (in due sere di lavoro) è: busto, testa, braccia pronte. Gamba destra appena iniziata.

Prossimi step:
- finire il montaggio con colorazione di particolari;
- provare del weathering;
- trasparente opaco.

Consigli, critiche, proposte?



Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: RX-77-2 Guncannon HG

#2

Messaggio da Redones » dom 12 ago 2018, 17:40

Vai piano con l'argento o da effetto pacchiano :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: RX-77-2 Guncannon HG

#3

Messaggio da Ilmaji » lun 13 ago 2018, 16:07

L'idea è di fare in argento (che poi è un po' un grigio metallizzato chiaro) solo lo snodo che sta tra il piede ed il polpaccio, questo qui:
Immagine

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: RX-77-2 Guncannon HG

#4

Messaggio da Ilmaji » lun 8 ott 2018, 10:02

Dopo settimane, mesi sono tornato a fare qualcosa visto che domenica pomeriggio ero a casa tranquillo...le bimbe dormivano, la moglie era lì con un'amica e quindi io mi sono dedicato al mio divertimento.
Dopo aver visto portavaso e aver parlato un po' con lui ho deciso di sacrificare il GunCannon per fare un po' di prove.
Innanzitutto ho sistemato delle parti che non avevo mai notato, non combaciavano tra loro, quindi carteggiato con grana grossa, poi 1000 e poi compound per riportarlo semi-lucido.
Ieri ho completato il montaggio a secco del modello di cui vedete le foto (la mini-mano che vedete è di mia figlia che voleva giocare con il robot):
Immagine
Immagine

Ci sono due mini correzioni già fatte a pennello: snodo della caviglia in nero e interno del casco (come nel primo post).

Ho deciso di provare ad eliminare le linee di giunzione del modello e sono partito dalle armi che mi parevano più semplici da fare (essendo la prima volta ed essendo tonde, con la carta e il compound ci ho messo poco). Ho usato la colla della Revell che mi hanno consigliato in fiera e che avevo già in casa. Così ho provato ad unire il fucile e i due cannoni (per questo non sono sul modello ma fissati con le mollette che vedete di lato). Devo dire che per essere il primo tentativo il fucile è venuto abbastanza bene: sono riuscito a togliere le linee dalle zone più grandi, mentre rimangono un po' nelle zone più piccole che non so come raggiungere...ci penserò.

Quando avrò tolto tutte le linee di giunzione proverò a fare della pennellature, anche qui, primo esperimento. Userò il nastro DYMO e lo strumento che mi ha consigliato Portavaso e che ho preso in fiera, vediamo cosa verrà. Ovviamente prima farò delle prove sul modello a matita.
Fatto quello farò la colorazione dei particolari e di alcune zone più estese. Vediamo cosa ne verrà fuori.
Pensavo di fare le antennine con il pennarello della Molotov che ho comprato dietro consiglio di Portavaso (ormai sei il mio mentore :lol: :lol: :lol: ).
Per il resto vedrò che cosa fare...ancora zero idee di colorazione, ma c'è tempo, visti i miei tempi biblici.

Se avete suggerimenti, dite pure sempre ben accetti.

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: RX-77-2 Guncannon HG

#5

Messaggio da IL NERDiario » lun 8 ott 2018, 10:47

il colore base rosso pensi di variarlo come tonalita e'o calore'

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: RX-77-2 Guncannon HG

#6

Messaggio da Ilmaji » lun 8 ott 2018, 11:12

NERDiario ha scritto:
lun 8 ott 2018, 10:47
il colore base rosso pensi di variarlo come tonalita e'o calore'
Non me la sento ancora di colorare tanto a pennello.
...inoltre ho scoperto di avere solo 1 rosso in tutto il mio set di colori...però ho tipo 4 viola diversi :lol: :lol: :lol:

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”