W.I.P. Almost Done! Il mio primo HG

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
Rispondi
devinfriday
Presentato
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 21 dic 2018, 10:36

GD Fellow

W.I.P. Almost Done! Il mio primo HG

#1

Messaggio da devinfriday » mar 8 gen 2019, 19:29

Buonasera,
ho quasi finito il mio primo HG e volevo la vostra opinione sul lavoro fatto fino a oggi.

Di seguito le cose fatte:
1) NON ho lavato le sprue (mea culpa);
2) ho tagliato i pezzi con le tronchesine e rifinito con il bisturi e la carta vetrata SENZA acqua (altro mea culpa);
3) ho montato tutto per vedere l'effetto finale;
4) ho cominciato le panel lines, una gamba con il marker e una con l'accent color, a voi capire quale;

Da fare:
1) ho notato che alcuni pezzi non sono stati limati bene, li smonterò e ripasserò prima della fine;
2) dei due metodi di panel lines mi piace di più l'accent color, ma devo fare pratica con i tempi di asciugatura e pulizia, mi rimangono troppe sbavature;
3) ho un paio di seam lines che non mi vanno giù, proverò a fixarle con la colla cement extra fine;
4) qualche particolare sarà da incollare, secondo voi posso usare la stessa cement o è meglio una colla specifica?
5) odio le plastiche nere, quelle delle giunture e delle mani, sono troppo delicate, lascio sempre il segno bianco, consigli?

Attendo i vostri commenti e le vostre critiche!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: W.I.P. Almost Done! Il mio primo HG

#2

Messaggio da portavaso » mer 9 gen 2019, 9:31

ciao,
il colore delle panel non è rimasto troppo bene,per togliere le sbavature quanto hai aspettato?
In alcuni punti il colore non c'è proprio.
Per le seam line la colla verde è un po troppo fine,comunque si puo fare,io preferisco ripassarle con una cianoacrilica tipo colla 21

devinfriday
Presentato
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 21 dic 2018, 10:36

GD Fellow

Re: W.I.P. Almost Done! Il mio primo HG

#3

Messaggio da devinfriday » mer 9 gen 2019, 11:13

Grazie portavaso, in effetti ho aspettato pochi minuti per pulire le panel e ne usato veramente poco al pennello, non sapevo quanto ne servisse così non ho esagerato.
Ieri sera ho messo la colla tappo verde per la linea della testa, stasera provo a carteggiare.
Se hai notato ho smontato la "pinna" sulla testa perché veniva via da sola, pensi possa utilizzare la stessa colla per farla stare attaccata? Oppure meglio il super attack?
Grazie.

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: W.I.P. Almost Done! Il mio primo HG

#4

Messaggio da Unicorn78 » mer 9 gen 2019, 11:31

Ciao! Vai di cement tappo verde anche per la pinna. È ottima con i materiali come stirene e polistirene. Per intenderci, se osservi gli stampati dei kit Bandai trovi scritto il materiale con cui sono fatti. Se trovi scritto PS (Appunto polistirene) vai tranquillo.

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: W.I.P. Almost Done! Il mio primo HG

#5

Messaggio da portavaso » mer 9 gen 2019, 11:36

va bene verde.
Ti faccio un riassunto:
la tappo verde è extra fine,regge pezzi piccoli e medio piccoli,è generalmente pulita e lascia una patina gommosa se fuoriesce.
Le altre hanno grana più grossa,servono per pezzi più grandi.
Nel flusso di lavoro ricordati che prima di dare accent color devi proteggere il kit con un protettivo,meglio se LUCIDO,così che l'accent color possa scorrere per capillarità nelle panel

devinfriday
Presentato
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 21 dic 2018, 10:36

GD Fellow

Re: W.I.P. Almost Done! Il mio primo HG

#6

Messaggio da devinfriday » mer 9 gen 2019, 11:51

portavaso ha scritto:
mer 9 gen 2019, 11:36
va bene verde.
Ti faccio un riassunto:
la tappo verde è extra fine,regge pezzi piccoli e medio piccoli,è generalmente pulita e lascia una patina gommosa se fuoriesce.
Le altre hanno grana più grossa,servono per pezzi più grandi.
Nel flusso di lavoro ricordati che prima di dare accent color devi proteggere il kit con un protettivo,meglio se LUCIDO,così che l'accent color possa scorrere per capillarità nelle panel
Ok, avevo preso un protettivo ma pensavo di darlo alla fine, invece dovevo farlo prima... vabbè, tanto c'è già lo zaku che aspetta nella scatola ;)

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: W.I.P. Almost Done! Il mio primo HG

#7

Messaggio da Redones » mer 9 gen 2019, 21:36

L'accent color è un po bastardo.... va agitato spesso e molto.... i tempi anche sono bastardi... se passi troppo presto porti via tutto se aspetti troppo fai fatica....
Nulla vieta di stare leggero , aspettare pochi minuti, pulire e in caso ripassare se il colore viene via troppo. L'importante è no lasciare aloni di colori.

Per i pezzi neri e scuri in generale, dopo che ha passato il cutter a filo, prova a strofinare con l'unghia :mrgreen: segreto segretissimo :lol:
ImmagineImmagine

devinfriday
Presentato
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 21 dic 2018, 10:36

GD Fellow

Re: W.I.P. Almost Done! Il mio primo HG

#8

Messaggio da devinfriday » gio 10 gen 2019, 11:48

Grazie per i consigli, aspetto un tempo migliore per lo spray, lavoro la sera e c'è un freddo umido per stare sul balcone.... magari comincio lo zaku, stavolta più consapevole dei miei sbagli ;)

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: W.I.P. Almost Done! Il mio primo HG

#9

Messaggio da cicileos » gio 10 gen 2019, 12:06

Ma guarda che col pennello si riesce comunque a fare decenti lavori.

Questo è stato dipinto interamente a pennello.

https://www.gundamdipendente.it/gdforum ... =25&t=1262


Ok la bonza è più comoda (anche se va dosata bene...) ma anche a pennello si possono avere soddisfazioni.

devinfriday
Presentato
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 21 dic 2018, 10:36

GD Fellow

Re: W.I.P. Almost Done! Il mio primo HG

#10

Messaggio da devinfriday » gio 10 gen 2019, 12:54

cicileos ha scritto:
gio 10 gen 2019, 12:06
Ma guarda che col pennello si riesce comunque a fare decenti lavori.

Questo è stato dipinto interamente a pennello.

https://www.gundamdipendente.it/gdforum ... =25&t=1262


Ok la bonza è più comoda (anche se va dosata bene...) ma anche a pennello si possono avere soddisfazioni.
Quello è per quando cambio casa ;) per ora aspetto un tempo migliore per dare il protettivo.

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”