WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#21

Messaggio da DoN TeO » mar 9 apr 2019, 17:14

diciamo che per forza di cose se non lo faccio al lavoro rischio di non avere nemmeno tempo tutti i giorni!
Le tronchesine non mi fanno impazzire, purtroppo "sbiancano" la plastica molto facilmente e spesso mi restano i segni, devo dire però che post carta vetra e vernice non si vedono più. Purtroppo è necessaria una bella passata di bisturi (anche questo a passaggi graduali altrimenti "sbianca" anche lui).
Lo Zaku invece conto di farlo rosso perchè rosa non mi piace molto



Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#22

Messaggio da cicileos » mar 9 apr 2019, 20:16

Si a volte cerco di grattare con l'unghia che toglie del bianco... E gratto con lama del bisturi perpendicolare... Gratta via la parte stressata!

Poi vado di spugnetta 4 facce per le unghia... Così levigo e lucido.

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#23

Messaggio da Ilmaji » mer 10 apr 2019, 8:36

Segui le indicazioni di Cicileos e andrai bene!

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#24

Messaggio da DoN TeO » mer 10 apr 2019, 13:59

lime non ne ho... a volte capita che con il bisturi resti un piccolissimo solco però vedo che con la verniciatura si sistema quasi tutto.
Intanto ho finito lo Zaku, ma ma probabilmente ho montato una parte al contrario perchè il busto non entra nella vita (visibile in foto).

Immagine
Immagine

A breve faccio una prova perchè lo vorrei fare rosso e bordeaux invece di rosa bordeaux: provo il rosso con primer trasparente sugli sprue rosa.
Mi piacerebbe anche verniciare il telaio di nero lucido ma non vorrei che poi i continui sfregamenti della plastica lo facciano scolorire in brevissimo tempo.

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#25

Messaggio da cicileos » mer 10 apr 2019, 23:16

È un rg? Io ho il verde e il pallino è nel busto e nella mutanda ha il buco... Quindi il pallino del busto si innesta nella mutanda... E va diretto da far entrare... Vedi se è così anche il tuo...

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#26

Messaggio da DoN TeO » gio 11 apr 2019, 9:20

no no è un MG
oggi in pausa pranzo controllo e provo a smontarlo ma il maschio è nelle "mutande" si vede anche nella foto
per quello che credo di averlo montato al contrario, la femmina deve essere per forza nel busto

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#27

Messaggio da DoN TeO » lun 15 apr 2019, 11:18

nel frattempo lo zaku è finito (mancano le armi ed il carrello di char)
effettivamente avevo montato uno snodo al contrario nel busto del robottone
(l'antenna non è montata perchè ho paura di romperla e il pezzo sul piede manca perchè l'ho rotto, lo incollerò alla fine)
agevolo foto

Immagine

mi piace molto da montato e ho deciso che alla fine lo colorerò come consigliato e non rosso scuro.
A proposito, sono stato in negozio e ho comprato il colore che mi serviva per poter fare il mix è arrivare a quel rosino

Domanda: se volessi verniciare il telaio devo usare qualche accortezza per gli sfregamenti delle parti oppure vernicio come un normale pezzo qualsiasi?
Il negoziante mi ha anche indicato un sito dove poter trovare le traduzioni dei mix di colore

http://www.mech9.com/

Tornando all'eva02 invece, ho finito di verniciare tutte le parti "primarie" ed ho incominciato (e ora anche finito) le parti bicolore:
la prima prova (arancione rosso) con un primo tentativo di mascherare con il nastro di carta è andata malissimo: il nastro molto probabilmente non ha aderito alla perfezione e sono rimasti dei piccoli puntini di colore dove non dovevano esserci.
Ecco la foto, spero si veda:

ImmagineImmagine

Ho poi fatto altre prove e per i pezzi in cui la linea di stacco è retta mi è sembrato venisse molto meglio a mano libera senza mascherare.
Devo però ancora fare alcuni piccoli punti della testa in cui il colore è in un area davvero piccola con contorno molto irregolare, il pennello lo escludo proprio, servirebbe un attrezzo sottile come uno stuzzicadenti con una punta che però possa impregnarsi e secondariamente rilasciare del colore, qualcuno conosce qualcosa di simile?

In ultimo ho comprato il mr cement della gunze che molto probabilmente devo ancora imparare a padroneggiare visto che l'impressione è che siano venuti meglio i pezzi incollati con l'Attak!

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#28

Messaggio da portavaso » lun 15 apr 2019, 11:56

E' sbavato perchè la mascheratura non è stata ottimale
Cosa intendi per telaio?L'armor?
Per sfregamenti di parti intendi quelli da posa?
In genere dai il colore e lo proteggi con il top coat (protettivo)

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#29

Messaggio da cicileos » lun 15 apr 2019, 15:06

Per piccoli ritocchi lo stuzzicadenti va bene... piano piano con tanta pazienza ci arrivi. non devi per forza rilasciare tanto colore... basta solo che scarichi lo stuzzicadenti lasciando la quantità di colore desiderata.

Se mascheri e vai a pennello ricorda di cominciare la pennellata sopra la maschera e andare verso il pezzo da colorare... eviterai che al contrario tu vada a spingere il colore sotto la maschera. Questa tecnica può essere usata con la bomboletta, evitando di spruzzare la vernice contro il punto di contatto tra maschera e il pezzo evitando di sparare la vernice dentro i buchi se ci sono.

Comunque è come dice portavaso... la maschera ha aderito poco... o hai spruzzato troppo colore e ha drenato nei posti dove ha potuto... prova a dare più mani leggere a spray... eviti di bagnare il pezzo e che il colore scappi dentro i buchi...

Per l'inner frame colora sereno, tanto si vedrà poco... le parti che sono a vista in genere sono poco usurate! Insomma preoccupati solo di ciò che si vede... questo che sta sotto l'armor... non lo vede nessuno...

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#30

Messaggio da DoN TeO » lun 15 apr 2019, 15:30

portavaso ha scritto:
lun 15 apr 2019, 11:56
E' sbavato perchè la mascheratura non è stata ottimale

quindi lo scotch di carta non è il massimo? Meglio usare quelli da modellismo? In negozio ho preso anche MR Masking che dovrebbe essere un prodotto per mascherare a pennello

Cosa intendi per telaio?L'armor?

No l'armor ma il telaio grigio scuro sotto

Per sfregamenti di parti intendi quelli da posa?

No, intendo che quando muovi il gunpla (prima di decidere la posa) certe cerniere o altre parti sfregano su loro stesse

In genere dai il colore e lo proteggi con il top coat (protettivo)

quello ho già in mente di metterlo ma a lavoro finito
sto anche pensando di utilizzare i marker per fare le pannellature prima di dare il trasparente

risposte in corsivo

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”