WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#1

Messaggio da DoN TeO » mer 3 apr 2019, 14:53

Buongiorno!
Come dicevo poco fa nel topic di presentazione, ho iniziato da pochissimo a verniciare i miei piccoli robottoni.
La decisione, per questioni di tempo, è caduta sul pennello.
Ora, dopo delle prove eseguite su pezzi di scarto, (per altro andate anche discretamente bene rispetto alle mie iniziali aspettative) ieri ho finalmente iniziato le prime vere e proprie pennellate:
- ho carteggiato i pezzi dove necessitava
- ho poi passato una mano di primer (ne ho usati due tipi: tamiya grigio tutto ok ma troppo costoso, arexon trasparente sembrerebbe non bene)
e finalmente, armatomi di colori (mr color, sembrerebbe che per gli evangelion siano questi quelli consigliati - tra l'altro senza trovare i codici ma a sensazione) ho iniziato a dare la prima mano

Aggiungo che qualche sera prima avevo fatto dei test (come dicevo poco fa) su dei pezzi di scarto; test grazie ai quali mi ero convinto di dare il colore senza allungarlo (come da consiglio del negoziante poco simpatico).

Ecco a voi le foto:

Immagine

le prime prove eseguite con colore diluito/secco e pennello a punta tonda/piatta

Immagine

i risultati di ieri sera ...
come potete vedere il grigio è davvero pessimo, direi inaccettabile (tanto che conto di carteggiare e rifare completamente), il nero un pochino meglio ed il rosso sembra il migliore dei 3 (anche se non a livello delle aspettative)

Avete suggerimenti per quegli orribili segni di passata?
Grazie, Matteo



Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#2

Messaggio da portavaso » mer 3 apr 2019, 15:43

ciao,
i segni di passata dipendono da tante cose: primer,qualità del pennello,mano che usi.
Primer:più spendi e più hai qualità.Io sempre usato tamiya,sempre tutto ok,a breve farò una prova con vallejo.
Che pennello hai usato?io direi di usare del tipo quadrato a setole piatte.
Per i colori io non ho mai diluito i mr color,se vuoi essere più tranquillo passa ai vallejo oppure ai nuovi mecha color

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#3

Messaggio da DoN TeO » mer 3 apr 2019, 15:54

innanzitutto grazie
allora il primer è tamiya (che però costa una fucilata, tipo 8 € nella confezione mignon), con arexon ho fatto il retro ma in foto non si vede
il pennello invece è quadrato a setole piatte come dici tu
la cosa strana è che il rosso si è riconfermato "più facile" rispetto al grigio (ottenuto con mix di nero e bianco) mentre quest'ultimo sembrava quasi liquido, nonostante avessi mescolato per bene con uno stuzzicadenti il contento della boccetta

ora mi sono un attimino fermato perchè mi sento spiazzato: il prossimo passo sarebbe stato quello di colorare finalmente uno degli evangelion ma con questi risultati non me la sento proprio
vorrei proprio capire dove sta l'errore ...

forse con una seconda mano potrei migliorare la resa?

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#4

Messaggio da Unicorn78 » mer 3 apr 2019, 16:10

Ciao. Non posso aiutarti per quanto riguarda la colazione perché sebbene io abbia fatto agli inizi parecchi modelli a pennello, utilizzavo una diversa tipologia di colori... Vallejo, Citadel e Italeri (quelli che molti usano per le miniature). Però posso darti un consiglio per quanto riguarda la sverniciatura. Se devi... Lascia i pezzi a bagno nello sgrassatore chanteclair per una notte. I pezzi tornano puliti e non rischi di rigarli con la carta vetrata.

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#5

Messaggio da portavaso » mer 3 apr 2019, 16:23

quello è il suo prezzo,100ml di primer sei sui 7/8e.
Nella mia esperienza modellistica cercavo alternative da ferramenta che quasi mai sono stati all'altezza delle marche modellistiche,per cui ho lasciato perdere l'alternativa.
Il grigio perchè non lo hai preso direttamente come colore e non con mix?
Ti posto una foto eloquente sul risultato tra 2 marche di colori...vedi tu chi è vallejo o tamiya
Immagine

Le mani a pennello vanno sempre leggere,con 2 passate e una buona manualità le righe non si vedono.
Qualora ci fossero,carta vetra da 3000 o compound fine e NON si vede più nulla.

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#6

Messaggio da DoN TeO » mer 3 apr 2019, 16:31

Unicorn78 ha scritto:
mer 3 apr 2019, 16:10
Ciao. Non posso aiutarti per quanto riguarda la colazione perché sebbene io abbia fatto agli inizi parecchi modelli a pennello, utilizzavo una diversa tipologia di colori... Vallejo, Citadel e Italeri (quelli che molti usano per le miniature). Però posso darti un consiglio per quanto riguarda la sverniciatura. Se devi... Lascia i pezzi a bagno nello sgrassatore chanteclair per una notte. I pezzi tornano puliti e non rischi di rigarli con la carta vetrata.
ok grazie mille per il suggeimento
stasera lo faccio così da domani posso riprovare a lavorare!

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#7

Messaggio da DoN TeO » mer 3 apr 2019, 16:38

portavaso ha scritto:
mer 3 apr 2019, 16:23
quello è il suo prezzo,100ml di primer sei sui 7/8e.
Nella mia esperienza modellistica cercavo alternative da ferramenta che quasi mai sono stati all'altezza delle marche modellistiche,per cui ho lasciato perdere l'alternativa.
Il grigio perchè non lo hai preso direttamente come colore e non con mix?
Ti posto una foto eloquente sul risultato tra 2 marche di colori...vedi tu chi è vallejo o tamiya
Immagine

Le mani a pennello vanno sempre leggere,con 2 passate e una buona manualità le righe non si vedono.
Qualora ci fossero,carta vetra da 3000 o compound fine e NON si vede più nulla.
Effettivamente ho visto che anche l'arexon (400 ml 5€) è trasparente e l'effetto è nettamente diverso.
Il problema è che con 100 ml ci si fa davvero poco, forse un modellino?

Il grigio non lo ho comprato perchè inizialmente ho preso solo 5 colori (bianco, nero, rosso, blu, viola (eva01)) con i quali pensavo di fare varie prove e capire se il "pennello" (o in generale vernicicare i gunpla) faceva per me ... Mi sembra di capire che è stata una pessima idea (anche perchè prima di trovare un grigio decente ho fatto fuori quasi una boccetta intera di bianco).

Aggiungi che sono andato in negozio per fare una bella chiacchierata e avere qualche info di base (tipo di colori, pennelli, diluizione ecc...) e il proprietario del negozio si è rivelato un burbero ...

A proposito, i colori un po' più "secchi" come quelli in tubetto, possono essere una buona alternativa? Se no proverò i Vallejo, ma mi sembrava di capire che a pennello non sono il massimo

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#8

Messaggio da portavaso » mer 3 apr 2019, 16:48

poi dipende anche di che colore si tratta,comunque i colori che vanno bene a pennello sono:

mr color
vallejo model color,mecha color(nuovi specifici gunpla)
Ammo of mig

NON mi discosterei da questi,attenzione cmq...prima fai le prove e stabilisci con quale primer ti trovi bene,poi valuta i colori

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#9

Messaggio da DoN TeO » mer 3 apr 2019, 16:53

ok grazie dei suggerimenti
questa sera o domani mi rimetto all'opera!

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: WIP vari - neofita pennllo - (eva gunpla, gunpla)

#10

Messaggio da Redones » mer 3 apr 2019, 20:40

ci sono anche i citadel, che si usano a pennello per eccellenza e sono facili da usare (ora ci sono pure gli air per aerografo, non quelli! ;)
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”