WIP HGUC GUNDAM OPERATION V

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

WIP HGUC GUNDAM OPERATION V

#1

Messaggio da Alg75 » mar 15 ott 2019, 19:26

Eccomi qui ad aprire il mio primo WIP del Guncannon. Come già scritto nelle presentazioni vi siete potuti risparmiare l'RG Justice e l'HG Guntank, mentre il Guncannon mo' ve lo sciroppate ImmagineImmagineImmagine.
Come dicevo nei miei piani ho preso il trittico degli RX versione HG su cui sperimenterò le mie prime tecniche avanzate, per poi chiudere con l'abbinamento al giustizia dell'RG Freedom riverniciato in titanio, o simile.
Su questo Guncannon in particolare andrò di colla cement, ma sopratutto di panel line custom. Per quanto riguarda tutti i pezzi grigi, verranno verniciati con il metallizzato acciaio naturale, mentre le armi col canna di fucile. Per le parti in rosso valuterò se riverniciarle. Scelta obbligata, nel caso in cui volessi decidere di provare anche stucco e plasticard. In tal caso andrei su rosso (tonalità da decidere) e giallo, per non snaturare il mio bel robottone anni 80. Naturalmente potete suggerire e criticare senza pietà.
Immagine

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk



Ultima modifica di Alg75 il mar 15 ott 2019, 19:26, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: WIP HGUC RX-77-2 Guncannon custom

#2

Messaggio da Fargo » mar 15 ott 2019, 19:31

Vai, fa vedere

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: WIP HGUC RX-77-2 Guncannon custom

#3

Messaggio da Alg75 » mar 15 ott 2019, 23:08

Cominciamo con lo studio del gonnellino. Diciamo che il dietro, al momento, c'è l'ho chiaro. La parte trapezioidale già disegnata la faccio gialla e creo le panel line schizzate a matita.
Sul davanti invece sono indeciso se fare solo le panel line, come nella soluzione A, oppure creare dei rilievi di colore giallo come nella soluzione B. E anche li sono indeciso se fare i rilevi riproducendo un tondino spesso giallo (non sarà facile, però, travare un pezzo di plasticard cosi spesso, come quello al centro), oppure un tondino con il bordino, tipo quello a sinistra. Oppure ancora , un quadrato simile a quello dell' RX-78, schizzato dal lato destro. Il fatto è che il Guncannon è tutto tondeggiante, ecco perchè pensavo al tondino, invece del quadrato.
Ci dormo sopra e li riguardo domani, nel frattempo comincio a pensare alle gambe.
Immagine

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: WIP HGUC RX-77-2 Guncannon custom

#4

Messaggio da Fargo » mar 15 ott 2019, 23:52

*fischietta*A*fischietta*

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: WIP HGUC RX-77-2 Guncannon custom

#5

Messaggio da portavaso » mer 16 ott 2019, 8:50

bene,ti stai già applicando con disegni e con il ci dormo sopra,metodo ben conosciuto a tutti noi...

Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: WIP HGUC RX-77-2 Guncannon custom

#6

Messaggio da Alg75 » mer 16 ott 2019, 11:35

Si mi sono letto il manuale sponsorizzato sul sito. Adesso però devo anche capire come farmi le dime adatte perchè questo modello ha tutte le parti bombate, nessuna parte dritta da ricopiare

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: WIP HGUC RX-77-2 Guncannon custom

#7

Messaggio da portavaso » mer 16 ott 2019, 12:23

nastro dymo e pratica

Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: WIP HGUC RX-77-2 Guncannon custom

#8

Messaggio da Alg75 » lun 28 ott 2019, 23:35

Allora, eccomi con un piccolo aggiornamento.
Ho finito di colorare tutti i metallizzati, le braccia con il natural steel vallejo, mentre le armi col gunmetal.
Peccato che qui ci sta la prima minchiata. Non so se lo avevo detto, ma io vernicio a pennello, tranne il finale, lucido o opaco lo do a bomoletta. Il Guntank lo avevo fatto con il ts-13 tamya, ma adesso, testardo come sono, ho voluto provare lo stesso ad usare una delle bombolette del ferramenta. Morale della favola, adesso ci sono dei pezzi, dove, forse ho spruzzato troppo, che mi sembrano un pò ruvidi (anche se non aveva fatto il bianco). A sto punto vedo come diventano domani e poi in caso gli do una carteggiata, un'altra mano di vernice e poi il ts13.
Ho cominciato anche a preparare qualche parte rossa, anche se devo aspettare i colori, perche ho preso alcuni meha color su internet, spinto dalla curiosita e dal fatto che il mio negoziante prende solo i model color.
Notevole l'economicità di questi kit, su alcune parti ho dovuto stuccare, neanche la cement, ci ha potuto. C'erano veri e propri avvallamenti.
Infine una foto di una prova di scribing, fatta su un nograde (linee trasversali sui rilievi gialli del gonnellino). Premetto che è il mio primo tentativo fatto con uno scriber artigianale (ago da cucito). Mi chiedo se sono cesso io, o meglio se mi fermo ed aspetto il materiale che ho ordinato e che però, arriverà a dicembre.ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: WIP HGUC RX-77-2 Guncannon custom

#9

Messaggio da Alg75 » dom 3 nov 2019, 15:27

A rieccomi per aggiornamento e consiglio.
Visto il risultato scadente dello scribing con l'ago (mi picciono le panel line grosse) , ho deciso di rimandare in attesa che arrivino i ceselli. E quindi ho fatto diventare il Guncannon il mio primo modello interamente verniciato, visto che fino ad ora mi ero limitato a piccoli particolari.
Diversi errori dopo, le parti in acciaio sono complete, metto foto. La patina bianca alla fine è venuta via con una bella lucidata.
Sono passato quindi alle parti in rosso, che farò con il dark red, previo primer nero. Visto che coloro a pennello, infatti, voglio vedere se con una sorta di trasparenza e chiaroscuro nero, riuscirò a non far notare la disuniformità delle pennellate.
Data la prima mano di assaggio, però ho un dubbio, come da foto, sto lasciando non colorate paragomiti e ginocchia (vedi foto) , quello che vi chiedo è:
Secondo voi li devo fare in blu, nero o bianco che richiama il colore della testa?ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: WIP HGUC RX-77-2 Guncannon custom

#10

Messaggio da Fargo » dom 3 nov 2019, 21:03

Per quello che vale (solo mio gusto personale), non farei troppi colori diversi. Il grosso del modello è rosso, aggiungici poi nero, metallo e bianco, hai già 4 tinte... io starei sul bianco, che poi bianco non è e lo puoi sporcare di brutto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”