W.I.P. Da Secco a Pennello

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
Rispondi
Lir Azoirus
Presentato
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 23 ott 2019, 19:11

GD Fellow

W.I.P. Da Secco a Pennello

#1

Messaggio da Lir Azoirus » mar 29 ott 2019, 13:59

The Only Thing You Can Change About The Past
Is How You Feel About It In The Present


Come consigliato dal boss MC, qui apro una sezione per mostrare un paio di immagini del mio modello a secco del Nu Gundam.
Siccome ho intenzione di andarlo a dipingere completamente da 0, anche se per ora non ho la minima idea SE addirittura cambiare lo schema colori, però mi ritrovo in questa situazione (alquanto infame se posso aggiungere):
Pur avendo esperienza con miniature anche più piccole ed essendomi informato o perlomeno guardato a destra e a manca dei tutorials vari, Non ho la ben che minima idea di come poter procedere sia su acquisti di primers, colori, wash, carte smeriglio che su tecniche varie.
È da una decina di giorni oramai che mi guardo in giro senza avere una idea chiara, a questo punto mi è chiaro che ho bisogno di un consulto con voi membri del GD nella speranza di schiarirmi le idee e finalmente avere una base con cui rimettere in moto le mani.
E qui sotto riporto le foto del modello a secco (senza nessun trasferibile plasticoso del box)
https://imgur.com/a/Lqtss63



Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: W.I.P. Da Secco a Pennello

#2

Messaggio da portavaso » mar 29 ott 2019, 15:14

ok,allora,fai un bel respiro....
schema colori: per farti una idea,prendi le tue foto e gioca con Fotosciop per cambiare lo schema...colori opachi o metallizati pensaci in un secondo momento.
Fai un passo alla volta: io farei primers,i colori che hai scelto,poi finale lucido o opaco e mi fermerei qui.
Le altre tecniche direi sul prossimo kit

ciao

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: W.I.P. Da Secco a Pennello

#3

Messaggio da DoN TeO » mar 29 ott 2019, 17:08

d'accordo con portavaso

per molti dirò un eresia ma, se il colore che darai non si discosta molto da quello delle plastiche puoi usare un primer trasparente (amazon) molto economico
lo trovo anche molto meno burroso del tamiya (per fare un esempio) e per chi usa il pennello si notano molto poco (o per nulla addirittura) le passate di pennello

se invece devi fare cambi di colore importanti oppure ricolorare delle particolari zone che si sovrappongono allora direi meglio il classico primer

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: W.I.P. Da Secco a Pennello

#4

Messaggio da Unicorn78 » mar 29 ott 2019, 23:29

Uhm.... Non so se sia un bene partire con un RG per cominciare a dipingere per via della complessità del modello e del gran numero di piccole parti. Devo confessare di averne parecchi, non faccio altro che comprare le decals, ma mi spaventa ancora il fatto di doverli rismontare e rimontare (ho anche lo Unicorn e il Banshee, ma non è che Zaku e Zgok siano semplicissimi). Però, dato il fatto che le plastiche presentano varie tonalità cromatiche, potrebbe essere appagante anche il fatto di dettagliarli con panels, decals e particolari fatti a pennello, e poi chiudere il tutto con una mano di clear flat.
Non so se hai già visto questa serie di video, ma l'autore mi pare abbia fatto un ottimo lavoro a pennello.
Lascio il link della prima parte, ma ce ne sono tante altre. Ormai potrebbe averlo già ultimato.
https://youtu.be/Xa4olnkryq8
Spero di essere stato d'aiuto

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: W.I.P. Da Secco a Pennello

#5

Messaggio da DoN TeO » mer 30 ott 2019, 10:03

purtroppo è vero: con gli RG ho più paura di rovinarne l'armonia che miglioralrli

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: W.I.P. Da Secco a Pennello

#6

Messaggio da portavaso » mer 30 ott 2019, 10:43

immagino,allora prendi qualcosa da 10e e incomincia da quello

Lir Azoirus
Presentato
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 23 ott 2019, 19:11

GD Fellow

Re: W.I.P. Da Secco a Pennello

#7

Messaggio da Lir Azoirus » sab 2 nov 2019, 20:57

comprato carte vitree a grana fina e iniziato a smontare e metter giù il primer! Avanti senza paura!


https://imgur.com/a/qG9MSdh

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”