Rx-78 Gundam SD

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
Rispondi
Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Rx-78 Gundam SD

#1

Messaggio da Ilmaji » mer 6 nov 2019, 23:42

Ciao a tutti,
torno al banchetto mobile di lavoro dopo mesi in cui ero fermo perché mia figlia ha voluto "costruiamo un robot, papà!"...e quindi come dirle di no?

Volevo qualcosa di veloce e semplice per me e per lei che non si annoiasse troppo, quindi un Sd mi è parsa una buona scelta, soprattutto perché trovato in un negozio a ottimo prezzo.

Lavorazioni che farò: zero o quasi. Sicuramente dovrò colorare le mani, perché il fissaggio dei pezzi alle sprue è qualcosa di terribile che ha lasciato grossi segni sulle mani. Sicuramente è colpa mia che ho staccato male, però la scelta della posizione dei perni sarebbe da rivedere. Quindi un bel primer nero e poi colore a pennello: gunmetal? Argento? Cromo? Boh...

Farò alla fine le panel line, giusto per evidenziare un po' le varie parti, è una cosa che mi gasa tantissimo.

Il montaggio è rapidissimo: 2 ore di lavoro (con pause) ed è quasi finito, manca solo la testa e le braccia. Tempo mancante stimato: 1 ora compreso il primer, panel, protettivo (tempi di asciugatura esclusi).

Chissà che non mi torni la voglia di finire quella Base Bianca che ho ferma per la modifica della colorazione degli scudi laterali. Vorrei, però, un posto fisso dove lavorare, ma mancano 6 mesi alla casa nuova...

ImmagineImmagine

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk




Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: Rx-78 Gundam SD

#2

Messaggio da MirageColloid » gio 7 nov 2019, 0:42

Buravoo Ilmaji! Un passo alla volta torni a gunplare, com'è andata con la figlia? Vi siete divertiti? I Silhouette mi sembrano davvero accattivanti.^^


Bella Zeon a entrambi!

MC
Immagine Immagine

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: Rx-78 Gundam SD

#3

Messaggio da IL NERDiario » gio 7 nov 2019, 8:36

Grandissimo, ben tornato a gunplare. Modello perfetto direi per iniziare.
E capisco il bsogno di una postazione fissa per il modellismo. Io stesso non ho una postazione fissa e ogni volta, togliere e rimettere è una seccatura e demotivante. Se fosse ogni volta tutto "apparecchiato" si farebbe molto più in termini di montaggio e edit.

Buon lavoro.

Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: Rx-78 Gundam SD

#4

Messaggio da Alg75 » gio 7 nov 2019, 9:16

Ciao neanche io ho una stanza o postazione fissa, ma ho trovato un ottimo compromesso/soluzione, se vuoi posso anche spostarti delle foto stasera quando torno a casa.
In pratica ho una scrivania in soggiorno dove teniamo il PC, che però altro non è che un notebook 17" meso sopra uno di quegli stand a leggio.

Ho preso un tappetino A3, che alla fine è grande proprio quanto lo stand del pc.
Quando devo gunplare altro non faccio che spostare il notebook con tutto lo stand. Sotto mi ritrovo il tappetino libero e pronto in un attimo. Poi in un astuccio portacolori, che era di mio figlio , ho messo i Gundam marker e pennarelli vari, riga scriber , cutter, pinzette, lime, etc. Tutti ordinati e pronti all'uso. In un portapenne ho messo i pennelli e poi mi sono liberato un cassetto della cassettiera Ikea messa sotto il tavolo, ho preso dei pezzi di polistirolo, li ho tagliati a misura e fatto dei buchi con la fresa a tazza e metto li tutti i colori, colle, etc. Come se fosse un espositore, ma chiudo il cassetto rimetto il PC sul tavolo e tutto è ok.
Unico neo non ho ancora trovato dove mettere la bottiglia dell'alcol che è troppo grossa ed ogni volta vado a posarla in cucina.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Rx-78 Gundam SD

#5

Messaggio da portavaso » gio 7 nov 2019, 9:32

Ilmaji ha scritto:
mer 6 nov 2019, 23:42
Ciao a tutti,
torno al banchetto mobile di lavoro dopo mesi in cui ero fermo perché mia figlia ha voluto "costruiamo un robot, papà!"...e quindi come dirle di no?

Volevo qualcosa di veloce e semplice per me e per lei che non si annoiasse troppo, quindi un Sd mi è parsa una buona scelta, soprattutto perché trovato in un negozio a ottimo prezzo.

Lavorazioni che farò: zero o quasi. Sicuramente dovrò colorare le mani, perché il fissaggio dei pezzi alle sprue è qualcosa di terribile che ha lasciato grossi segni sulle mani. Sicuramente è colpa mia che ho staccato male, però la scelta della posizione dei perni sarebbe da rivedere. Quindi un bel primer nero e poi colore a pennello: gunmetal? Argento? Cromo? Boh...

Farò alla fine le panel line, giusto per evidenziare un po' le varie parti, è una cosa che mi gasa tantissimo.

Il montaggio è rapidissimo: 2 ore di lavoro (con pause) ed è quasi finito, manca solo la testa e le braccia. Tempo mancante stimato: 1 ora compreso il primer, panel, protettivo (tempi di asciugatura esclusi).

Chissà che non mi torni la voglia di finire quella Base Bianca che ho ferma per la modifica della colorazione degli scudi laterali. Vorrei, però, un posto fisso dove lavorare, ma mancano 6 mesi alla casa nuova...

ImmagineImmagine

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
Era ora che ritornassi!!

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: Rx-78 Gundam SD

#6

Messaggio da Ilmaji » ven 8 nov 2019, 9:43

Grazie a tutti del bentornato.
Piccole risposte, visto che non ho fatto nulla praticamente.

Postazione:
purtroppo non ho una scrivania come suggerisce Alg75, quindi devo fare sul tavolo della sala/cucina. Ho un porta accessori e la base di lavoro già pronte, ma sono ritirate in un mobile sotto la TV, che ha davanti i giochi delle bimbe e ogni volta devo tirare fuori e rimontare il tutto. Poco pratico, purtroppo. Ma la prossima casa ha una stanza solo mia (1.4x2.5/3 metri, un buco ma è MIO!).

Lavorazione:
è super semplice l'SD. Ci vuole pochissimo. La cosa più lunga, per ora, è stata dare il primer alle mani. Cosa che ho fatto in cantina.

Figlia:
si è divertita tantissimo, chiaramente ha poca pazienza. Però quando ha visto le gambe fatte le muoveva per giocarci. Poi con il corpo completo come in foto era gasatissima! "Papà ma non ha la testa, non ci vede".
Spero stasera o domani di riuscire a finirlo. Dipende dalla sua voglia.

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: Rx-78 Gundam SD

#7

Messaggio da IL NERDiario » ven 8 nov 2019, 9:53

Ilmaji ha scritto:Grazie a tutti del bentornato.
Piccole risposte, visto che non ho fatto nulla praticamente.

Postazione:
purtroppo non ho una scrivania come suggerisce Alg75, quindi devo fare sul tavolo della sala/cucina. Ho un porta accessori e la base di lavoro già pronte, ma sono ritirate in un mobile sotto la TV, che ha davanti i giochi delle bimbe e ogni volta devo tirare fuori e rimontare il tutto. Poco pratico, purtroppo. Ma la prossima casa ha una stanza solo mia (1.4x2.5/3 metri, un buco ma è MIO!).

Lavorazione:
è super semplice l'SD. Ci vuole pochissimo. La cosa più lunga, per ora, è stata dare il primer alle mani. Cosa che ho fatto in cantina.

Figlia:
si è divertita tantissimo, chiaramente ha poca pazienza. Però quando ha visto le gambe fatte le muoveva per giocarci. Poi con il corpo completo come in foto era gasatissima! "Papà ma non ha la testa, non ci vede".
Spero stasera o domani di riuscire a finirlo. Dipende dalla sua voglia.
Perfetto. Grande Maji!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: Rx-78 Gundam SD

#8

Messaggio da Alg75 » ven 8 nov 2019, 13:32

Ilmaji ha scritto:Grazie a tutti del bentornato.
Piccole risposte, visto che non ho fatto nulla praticamente.

Postazione:
purtroppo non ho una scrivania come suggerisce Alg75, quindi devo fare sul tavolo della sala/cucina. Ho un porta accessori e la base di lavoro già pronte, ma sono ritirate in un mobile sotto la TV, che ha davanti i giochi delle bimbe e ogni volta devo tirare fuori e rimontare il tutto. Poco pratico, purtroppo. Ma la prossima casa ha una stanza solo mia (1.4x2.5/3 metri, un buco ma è MIO!).

Lavorazione:
è super semplice l'SD. Ci vuole pochissimo. La cosa più lunga, per ora, è stata dare il primer alle mani. Cosa che ho fatto in cantina.

Figlia:
si è divertita tantissimo, chiaramente ha poca pazienza. Però quando ha visto le gambe fatte le muoveva per giocarci. Poi con il corpo completo come in foto era gasatissima! "Papà ma non ha la testa, non ci vede".
Spero stasera o domani di riuscire a finirlo. Dipende dalla sua voglia.
Ah ah lo sai che io ho un rx78 nograde che mi hanno regalato in una fiera, e che poi ho regalato a mio figlio di 3 anni, che ci gira casa casa, facendo finta di sparare col fucile.
Di tanto in tanto lo prendo per farci prove ed esperimenti di scribing, prove colori, etc.e lui ogni volta mi dice : è nuovo?
Troppo dolci.
(Ovviamente ha gia un braccio ed una gambe rotte e incollate Immagine)
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk



Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”