[NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#71

Messaggio da MirageColloid » ven 22 nov 2019, 2:22

Prima di tutto ottima intuizione per quanto riguarda la sostituzione dello sticker con vernice, meglio se metallica.
Dopodiché se devi procedere con l'acquisto del sinanju mg ti consiglio anch'io la versione anime color, perché oltre ad avere il perno del busto più solido laddove nel ver.ka si spezzava facilissimamente, ha anche in dotazione un bazooka che è sempre piacevole.
È il peso del suo stupendo scudo che necessita di parecchio lavoro di posatura specialmente se in volo, rimane che questo RG sia davvero notevole, avesse avuto su tutto il gold coating l'undergate sarebbe stato da 9,5... Così comunque un 8,5 tranquillo tranquillo se lo porta a casa...
d'altronde io lo faccio sempre presente a tutti che un grade molto spesso non sostituisce un altro, sono esperienze di assemblaggio e lavorazione diverse, ed è anche bene così, così il divertimento si moltiplica. Coff... Custom... Coff....


Cosa?

Cosa...?

Niente!^^


Bella Zeon!

MC


Immagine Immagine

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#72

Messaggio da IL NERDiario » ven 22 nov 2019, 8:16

Quello che ho assemblato io è un anime colore. Gran bel pezzo. Veramente! Poi il bazooka è tanta roba!

Posso buttarla la? Ma se invece di un Sinanju prendi un Sinanju Stein?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#73

Messaggio da Flynt80 » ven 22 nov 2019, 9:57

MirageColloid ha scritto:
ven 22 nov 2019, 2:22
Prima di tutto ottima intuizione per quanto riguarda la sostituzione dello sticker con vernice, meglio se metallica.
Dopodiché se devi procedere con l'acquisto del sinanju mg ti consiglio anch'io la versione anime color, perché oltre ad avere il perno del busto più solido laddove nel ver.ka si spezzava facilissimamente, ha anche in dotazione un bazooka che è sempre piacevole.
È il peso del suo stupendo scudo che necessita di parecchio lavoro di posatura specialmente se in volo, rimane che questo RG sia davvero notevole, avesse avuto su tutto il gold coating l'undergate sarebbe stato da 9,5... Così comunque un 8,5 tranquillo tranquillo se lo porta a casa...
d'altronde io lo faccio sempre presente a tutti che un grade molto spesso non sostituisce un altro, sono esperienze di assemblaggio e lavorazione diverse, ed è anche bene così, così il divertimento si moltiplica. Coff... Custom... Coff....


Cosa?

Cosa...?

Niente!^^


Bella Zeon!

MC
Già...purtroppo l'intuizione l'ho avuta troppo tardi, a kit parzialmente montato, e purtroppo è la mia prima esperienza, quindi non so se mi sarei azzardato a metterci mano col colore...però col senno di poi non sarebbe stato affatto male. In alcuni booster a scomparsa noto che gli adesivi hanno tendenza a staccarsi, date le superfici curve ed irregolari...credo sia difficile intervenire a kit montato.

Per le parti fragili, anche il ginocchio ho notato che si stacca troppo facilmente: penso che sarebbe opportuno intervenire qua e là con un po' di colla!

Comunque, visto che DoN TeO ha introdotto il tema "MG", io ancora sono confuso su che linea orientarmi...sono partito con la presunzione che ad una scala maggiore corrisponde sempre una complessità ed una cura dei dettagli maggiore, ma a quanto pare non è così, ed infatti ci sono RG che costano di più di alcuni MG.
Non so se sia il caso di orientarsi su una sola scala e continuare su quella, e se i MG siano meglio o no dei RG, oppure se sia meglio attingere dalle varie scale gli esemplari migliori...booooh

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#74

Messaggio da portavaso » ven 22 nov 2019, 10:42

Flynt80 ha scritto:
ven 22 nov 2019, 9:57
MirageColloid ha scritto:
ven 22 nov 2019, 2:22
Prima di tutto ottima intuizione per quanto riguarda la sostituzione dello sticker con vernice, meglio se metallica.
Dopodiché se devi procedere con l'acquisto del sinanju mg ti consiglio anch'io la versione anime color, perché oltre ad avere il perno del busto più solido laddove nel ver.ka si spezzava facilissimamente, ha anche in dotazione un bazooka che è sempre piacevole.
È il peso del suo stupendo scudo che necessita di parecchio lavoro di posatura specialmente se in volo, rimane che questo RG sia davvero notevole, avesse avuto su tutto il gold coating l'undergate sarebbe stato da 9,5... Così comunque un 8,5 tranquillo tranquillo se lo porta a casa...
d'altronde io lo faccio sempre presente a tutti che un grade molto spesso non sostituisce un altro, sono esperienze di assemblaggio e lavorazione diverse, ed è anche bene così, così il divertimento si moltiplica. Coff... Custom... Coff....


Cosa?

Cosa...?

Niente!^^


Bella Zeon!

MC
Già...purtroppo l'intuizione l'ho avuta troppo tardi, a kit parzialmente montato, e purtroppo è la mia prima esperienza, quindi non so se mi sarei azzardato a metterci mano col colore...però col senno di poi non sarebbe stato affatto male. In alcuni booster a scomparsa noto che gli adesivi hanno tendenza a staccarsi, date le superfici curve ed irregolari...credo sia difficile intervenire a kit montato.

Per le parti fragili, anche il ginocchio ho notato che si stacca troppo facilmente: penso che sarebbe opportuno intervenire qua e là con un po' di colla!

Comunque, visto che DoN TeO ha introdotto il tema "MG", io ancora sono confuso su che linea orientarmi...sono partito con la presunzione che ad una scala maggiore corrisponde sempre una complessità ed una cura dei dettagli maggiore, ma a quanto pare non è così, ed infatti ci sono RG che costano di più di alcuni MG.
Non so se sia il caso di orientarsi su una sola scala e continuare su quella, e se i MG siano meglio o no dei RG, oppure se sia meglio attingere dalle varie scale gli esemplari migliori...booooh
Sono tutte considerazioni che solo il tempo e la pratica potranno risponderti
Gli rg sono ingegneristicamente fuori dal mondo,ci fai 4 cose ed hai un kit spettacolare.
Gli mg sono un foglio bianco dove la tua creatività può far di tutto
I pg entrambi di tutto questo

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#75

Messaggio da MirageColloid » ven 22 nov 2019, 10:54

Sinteticissimamente:
- HG 1/144, HG 1/100, RE/100, 1/100 Full Mechanics e No Grade 1/100 sono ottime tele bianche da modificare, personalizzare e sperimentare per creare un modello unico.
- MG 1/100, RE/100 e Full Mechanics ottimi per creare lavori più dettagliati, buona separazione delle plastiche in termini di colori, più difficili da riproporzionare soprattutto gli mg per la presenza del inner frame.
Sicuramente la scala più grande spesso li rende maggiormente di impatto visivo. Buone le meccaniche, spessissimo le trasformazioni o le gimmick sono funzionanti e non "a sostituzione" come negli HG un po' datati.
PG 1/60 hanno sicuramente moltissime meccaniche, inutile parlare dell'impatto visivo, di solito sono anche più solidi. Anche questi sono modificabili ma per i miei gusti probabilmente opterei per dettagliamento e eventuale riproporzionamento.
RG 1/144 è una linea commemorativa partita il trentesimo anniversario della prima serie, si pone come filosofia il connubio di tutti i punti di forza delle altre linee, anche se questo spesso si traduce in maggiore fragilità del modello. Tendenzialmente sono molto più proporzionati nel rapporto e dimensioni delle loro varie sezioni (braccia, gambe, busto, testa, gonna, backpack)
E cercano quanto più possibile di mantenere fedeltà con i meccanismi di trasformazione. Anche qui il lavoro di riproporzione risulta difficile per la presenza di un inner frame molto complesso e spesso preassemblato.
Ottimi con pochi accorgimenti, secondo me, come ad esempio colorazione di dettagli metallici, sostituzione degli stickers dov'è possibile con relative waterslide decal, panel lining che secondo me non dovrebbe mai mancare su nessuna delle linee (lining, non scribing^^, sono quelli con meno dettaglio che necessitano di tale lavorazione, o al massimo se si vuole dare ulteriore personalizzazione, ma credo sinceramente che la maggior parte degli RG siano già adeguatamente pannellati).

Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole, nel limite del buon gusto, because "Gunpla is Freedom!"
Per esempio l'anno scorso o due anni fa era iniziata la moda, a me personalmente piaceva parecchio, di mixare hg con sd e modificandoli adeguatamente si otteneva un SD molto molto aggressivo e d'impatto, infatti Bandai ha apprezzato a quanto pare e si è avvicinata a questo concetto tramite i Gundam silhouette che prevedono un inner frame interno in configurazioni SD classico e SD più slanciato.

Quasi nessun modello quindi è sostituibile nei diversi grade, sono tutte esperienze di intrattenimento diverse e puoi fare scelte di tipo collezionistico o di tipo ludico, di tipo modellistico o di tipo completistico.


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#76

Messaggio da DoN TeO » ven 22 nov 2019, 10:58

fatti la tua idea...
io inizialmente la pensavo esattamente come te:

il mio primo (gundam) è stato un RX78 3.0 preso al Cartoomics 2019
sono rimasto super affascinato dal dettaglio e dalla "completezza" del giocattolo
da lì ho deciso che avrei fatto solo MG, anche perchè pensavo che più piccoli di 20 cm sarebbero stati davvero minuscoli
Poi è arrivato il primo RG (è stato un regalo): nel montarlo mi son divertito tantissimo e una volta finito ho pensato che in effetti non gli mancava nulla, solo panel e deca (che ancora non ho fatto) ...
A quel punto mi son detto che questo RG (a cui poi è seguito lo strike freedom) non aveva nulla da invidiare ad un MG (e ne avevo già 4/5), anzi, forse è anche meglio proporzionato (rapporto busto/arti)
Poi è arrivato il primo HG (insieme al Meteor, entrambi regali) e inizialmente ho pensato fosse una mezza cavolata visto il dettaglio e la quantità di pezzi e che accostarlo ad un MG o RG fosse una bestemmia.
In ultimo ho preso altri 2 HG (Gouf ed RX78) e mi hanno affascinato per la velocità e semplicità di montaggio e perchè secondo me sono "semplicemente" un ottima base sia per iniziare spendendo poco (coprono quasi tutti i mecha della serie) che da personalizzare date le superfici grosse.

Ti porto un altro esempio:
ad Hobby Model a Novegro ho comprato il Destiny MG, quando sono arrivato a casa ed ho visto la foto dell'RG mi son pentito ed ho pensato che quest'ultimo (RG) era molto più dettagliato e con una resa migliore ... poi ho pensato che semplicemente che all'MG bisogna "metterci" mano.

Quello che voglio dire è che una scala/linea non esclude l'altro, sono proprio 3 prodotti differenti con 3 differenti target che paradossalmente potrebbero coesistere sulla stessa mensola.
Ad esempio mi piacerebbe avere lo Unicorn in tutte e 3 le versioni (in realtà mi piacerebbe anche il Mega Size)

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#77

Messaggio da MirageColloid » ven 22 nov 2019, 11:06

Piccolo OT: Nel caso del Destiny personalmente preferisco il master grade, confronta i volti.^^
Fine OT

MC
Immagine Immagine

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#78

Messaggio da MirageColloid » ven 22 nov 2019, 11:11

Vero, dimenticavo i MEGA SIZE: sostanzialmente degli HG in scala 1/48... Pensati per poter essere staccati dalle sprue anche a mani nude e quindi attrattiva per i giovanissimi come prima esperienza di assemblaggio.
Anche se più grandi rispetto ai perfect grade, sono drasticamente meno dettagliati e non presentano il 90% delle gimmick che troverai su un PG 1/60.^^


MC
Immagine Immagine

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#79

Messaggio da Flynt80 » ven 22 nov 2019, 11:27

Grazie a tutti per i pareri, sono sempre apprezzatissimi.
Ok, mi rendo conto che l'esperienza personale è essenziale per farsi un'idea e comprendere quali sono i propri gusti e le proprie necessità...pazienza, vorrà dire che mi toccherà spendere soldi!

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: [NOOB] Primo WIP: RG MSN-06S Sinanju

#80

Messaggio da DoN TeO » ven 22 nov 2019, 11:37

MirageColloid ha scritto:
ven 22 nov 2019, 11:06
Piccolo OT: Nel caso del Destiny personalmente preferisco il master grade, confronta i volti.^^
Fine OT

MC
l'MG rispetto al RG?
I volti devo controllarli
Devo dire che comunque ad ali spiegate sulla base è davvero imponente

aggiungo sui Mega Size che una sacco di gente sul tubo fa dei lavori davvero fantastici tipo illuminazione ecc

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”