W.I.P - HG Zaku Half Cannon

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
MThaste
Presentato
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 3 nov 2019, 21:01

GD Fellow

Re: W.I.P - HG Zaku Half Cannon

#11

Messaggio da MThaste » dom 24 nov 2019, 16:12

Okay un piccolo update, ho terminato l'assemblaggio a secco senza decals o altro

Immagine

Che dire, il modello non è malaccio forse troppo delicato in alcuni punti, per esempio il muso dello zaku tende a cadere spesso e qualche giuntare del braccio tende a sfilarsi durante lo smontaggio. Non ho apprezzato che l'ascia non abbia nessun modo di ancorarsi sulla mano ed è quindi abbastanza inutile, come anchee lo spazio per attaccarla sul lato è davvero non sufficiente a parere mio.

Ho fatto un errore nel taglio della sprue sul lato dello scudo ed è rimasto un piccolo buchetto che spero venga coperto un pò dal weathering (lo notate nella posa numero 1)

Stavo pensando di mettere un goccio di colla nei punti fragili che ho citato prima, cosa ne pensate? sopratutto che tipo di colla dovrei utilizzare (magari qualche cosa che si trova in Prime su amazon).

Esempio di dove vorrei mettere un pò di colla
Spoiler:
Immagine
Inoltre il braccio destro (quello con lo scudo) fa troppa poco resistenza stavo pensando di farci qualche passata di colore tra gli incastri dei pezzi cosi che faccia un pò di spessore quando asciugato. E' una cattiva idea?

Qui invece trovate qualche posa con le due diverse armi. I pezzi sono giusto appoggiati, li ho subito rismontati per procedere con le decals, panelling e weathering :
Spoiler:
Immagine
Spoiler:
Immagine
EDIT: Domanda, ma le water decals che io applicherò prima di fare lining e weathering devo avere necessariemente quei prodotti mr setter mr softer ?

Aggiorno anche il thread principale



Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: W.I.P - HG Zaku Half Cannon

#12

Messaggio da portavaso » dom 24 nov 2019, 21:09

Il buco o lo copri con weathering,se invece te ne accorgevi prima mettevi il putty.
Per rendere articolazioni più rigide,giusto ispessire braccio con colla,poi scartavetri.
I prodotti per decals sono sempre consigliati,preparano la superficie e ammorbidiscono la decals

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: W.I.P - HG Zaku Half Cannon

#13

Messaggio da portavaso » dom 24 nov 2019, 21:11

No,la colla va sempre messa nel perno esterno...se la metti in cavità come la scartavetri se ne metti troppa?

MThaste
Presentato
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 3 nov 2019, 21:01

GD Fellow

Re: W.I.P - HG Zaku Half Cannon

#14

Messaggio da MThaste » sab 28 dic 2019, 0:54

Non sono sparito! Ma non ho avuto un attimo per andare a comprare un pò di strumenti! (+ delle tronchesine nuove, carta vetrata ecc in regalo da natale)

Immagine
Ho preso il nero per fare le panel, purtroppo non ho trovato nulla per le decal. Oltretutto non ho ben capito che differenza ci sta tra il softner mr. softner, il mark fit strong della tamiya ed il decal fix della vallejo :/ Quindi per le water decal non mi trovo nulla per le mani!
Ho bisogno anche di prendere un paio di pennello molto piccoli. Presi i pennelli procedo con panel lining, water decals e si vede poi cosa fare!

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: W.I.P - HG Zaku Half Cannon

#15

Messaggio da DvD » sab 28 dic 2019, 11:55

ciao ! prima di tutto buon lavoro ! :)
..poi, cos'è il gunk wash?????? :shock:
David

Immagine Immagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: W.I.P - HG Zaku Half Cannon

#16

Messaggio da Redones » sab 28 dic 2019, 13:06

Gunk wash copri il pezzo con colore ad olio e poi con un panno togli l'eccesso, (easy weathering).
Si può fare volendo anche con il wash smalto.

https://www.youtube.com/watch?v=Avj5mkLrrVY
ImmagineImmagine

Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: W.I.P - HG Zaku Half Cannon

#17

Messaggio da DvD » sab 28 dic 2019, 13:35

Redones ha scritto:
sab 28 dic 2019, 13:06
Gunk wash copri il pezzo con colore ad olio e poi con un panno togli l'eccesso, (easy weathering).
Si può fare volendo anche con il wash smalto.

https://www.youtube.com/watch?v=Avj5mkLrrVY
grazie !!! :P

EDIT

AH !! ho capito ora! ;)
..avevo gia visto un procedimento simile in altro video..ma lo chiamava "wash" e basta..ecco perchè non capivo!!! :roll:
grazie ancora
David

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”