W.I.P - HG Zaku Half Cannon

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
MThaste
Presentato
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 3 nov 2019, 21:01

GD Fellow

W.I.P - HG Zaku Half Cannon

#1

Messaggio da MThaste » ven 8 nov 2019, 1:20

Ciao a tutti !!!
Seguendo un pò i consigli ricevuti nel post di benvenuto ho deciso di riprendere mano con un modello più veloce e semplice.

Immagine

Ho intenzione di procedere con un montaggio semplice
1) Lavaggio per ammorbidire le plastiche
2) Montaggio
2.a) Panel linining per capillarità con i colori humbrol (ho solo un brown gloss e extra dark sea grey ma sono molto scuri e andranno bene per il panel lining)
2.b) stickers
3) trasparente opaco e montaggio finale

Mi piacerebbe sporcarlo un pochettino prima di passare il trasparente con il colore sabbia ma non vorrei rovinare il kit esagerando, penso che un lavaggio color sabbia e qualche schizzo può renderlo più "realistico" in particolare sulle armi e parte bassa delle gambe. Accetto consigli o lavori che posso usare come reference.
I marker non penso di utilizzarli se uso i pennelli , ho visto qualche video in cui viene colorato l'intero pezzo per poi ripulirlo lasciando un velo di "sporco" ma non penso abbia senso mischiare marker con la pittura. Però non sono un esperto e magari mi sfugge qualche tecnica particolare.

Un ultima domanda questi sono tutti stickers o quelli bianchi e trasparenti sono decals? Io penso siano tutti stickers come suggerisce lo stensil xD
Spoiler:
Immagine
Cercherò di aggiornare giorno per giorno :D



Aggiornamento del 16/11 qui viewtopic.php?p=16324#p16324
Aggiornamento del 24/11 qui viewtopic.php?p=16545#p16545
Ultima modifica di MThaste il dom 24 nov 2019, 16:14, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: W.I.P - HG Zaku Half Cannon

#2

Messaggio da IL NERDiario » ven 8 nov 2019, 8:29

Vai Boss. Buon lavoro!

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: W.I.P - HG Zaku Half Cannon

#3

Messaggio da portavaso » ven 8 nov 2019, 10:13

Gli stickers buttali via!
Prendi water decals

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: W.I.P - HG Zaku Half Cannon

#4

Messaggio da IL NERDiario » ven 8 nov 2019, 10:18

MThaste ha scritto:Ciao a tutti !!!
Seguendo un pò i consigli ricevuti nel post di benvenuto ho deciso di riprendere mano con un modello più veloce e semplice.

Immagine

Ho intenzione di procedere con un montaggio semplice
1) Lavaggio per ammorbidire le plastiche
2) Montaggio
2.a) Panel linining per capillarità con i colori humbrol (ho solo un brown gloss e extra dark sea grey ma sono molto scuri e andranno bene per il panel lining)
2.b) stickers
3) trasparente opaco e montaggio finale

Mi piacerebbe sporcarlo un pochettino prima di passare il trasparente con il colore sabbia ma non vorrei rovinare il kit esagerando, penso che un lavaggio color sabbia e qualche schizzo può renderlo più "realistico" in particolare sulle armi e parte bassa delle gambe. Accetto consigli o lavori che posso usare come reference.
I marker non penso di utilizzarli se uso i pennelli , ho visto qualche video in cui viene colorato l'intero pezzo per poi ripulirlo lasciando un velo di "sporco" ma non penso abbia senso mischiare marker con la pittura. Però non sono un esperto e magari mi sfugge qualche tecnica particolare.

Un ultima domanda questi sono tutti stickers o quelli bianchi e trasparenti sono decals? Io penso siano tutti stickers come suggerisce lo stensil xD
Spoiler:
Immagine
Cercherò di aggiornare giorno per giorno :D
Sono tutti adesivi

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: W.I.P - HG Zaku Half Cannon

#5

Messaggio da portavaso » ven 8 nov 2019, 10:46

Dal disegno le strisce rosse non si vedono,non mi sembra un granchè l accostamento rosso marrone...gli altri puó mettere le normalissime water decals generiche

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: W.I.P - HG Zaku Half Cannon

#6

Messaggio da Redones » ven 8 nov 2019, 20:23

mmmmmm una tecnica semplice di weathering per questo potrebbe essere un gunk wash con gli oli..... o sennò dei pigmenti tipo i tamiya (ombretti)
ImmagineImmagine

MThaste
Presentato
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 3 nov 2019, 21:01

GD Fellow

Re: W.I.P - HG Zaku Half Cannon

#7

Messaggio da MThaste » sab 16 nov 2019, 3:30

Okay eccomi di nuovo!
Ho terminato lavaggio e rimozione di tutti i pezzi.
Ho anche acquistato delle water decals come mi è stato consigliato!

Ecco un immagine prima di partire con il montaggio:
Immagine
Redones ha scritto:
ven 8 nov 2019, 20:23
mmmmmm una tecnica semplice di weathering per questo potrebbe essere un gunk wash con gli oli..... o sennò dei pigmenti tipo i tamiya (ombretti)
Riferendomi a questo commento, ma chiedo a tutti. Prima di effettuare il gunk wash devo mettere prima le decals e fare il panel lining giusto?

Aggiorno anche il thread principale

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: W.I.P - HG Zaku Half Cannon

#8

Messaggio da Unicorn78 » sab 16 nov 2019, 9:00

Esatto. Prima completi il modello come se fosse appena uscito dalla fabbrica. Poi procedi col weathering

MThaste
Presentato
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 3 nov 2019, 21:01

GD Fellow

Re: W.I.P - HG Zaku Half Cannon

#9

Messaggio da MThaste » sab 16 nov 2019, 13:04

Unicorn78 ha scritto:
sab 16 nov 2019, 9:00
Esatto. Prima completi il modello come se fosse appena uscito dalla fabbrica. Poi procedi col weathering
Grazie per la risposta. Ora mi sta venendo però un dubbio: per fare il weathering o in generale visto che alla fine passerò un trasparente opaco devo passare la carta vetrata su i pezzi ? o grattare tutti i pezzi si fa solo quando si deve coprire il colore originale ?

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: W.I.P - HG Zaku Half Cannon

#10

Messaggio da portavaso » dom 17 nov 2019, 22:09

Esatto,scartavetri per far fare miglior presa al primer,per poi coprire il colore

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”