Neofita vs Barbatos Lupus Rex

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
Solidus.S.
Presentato
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 6 dic 2019, 4:39

GD Fellow

Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#1

Messaggio da Solidus.S. » mar 10 dic 2019, 5:59

Buongiorno a tutti,
finalmente ho avuto un po' di tempo per aprire il WIP sul Barbatos lupus Rex 1/100 che sto montando.

Ho da poco completato il frame, colorato a pennello con i marker del mettallic set (che ho finalmente finito! Non li ho graditi molto) e mi sono concentrato sulla resistenza del modello, usando il cemento. Le seam lines invece le ho rimosse solo nei punti che resteranno esposti dall'armatura anche se sulla fronte sono ancora visibili, seppur più leggere. Mi sa che ci ho passato troppo poco cemento.... Ho passato anche la coat opaca spray e provato una leggera dry brush per dargli un aspetto più metallico.
In generale ho cercato di essere più preciso e controllato ma sono comunque cascato in un sacco di errori.
Lascio di seguito le foto del frame:
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ora ho iniziato a rimuovere le parti dell'armatura, dove voglio essere più preciso, e finalmente credo di aver imparato a rimuovere in maniera decente i nubs, ditemi anche voi:
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
In questi giorni poi farò anche un topic nella Modeler's stuff per chiedervi consiglio sui colori e la coat da prendere per l'armatura. That's all folks!



Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#2

Messaggio da Alg75 » mar 10 dic 2019, 8:02

A me piace. Anche se molto dark. Che colore principale hai usato, mi sembra più scuro del gunmetal?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk



Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#3

Messaggio da IL NERDiario » mar 10 dic 2019, 8:36

ottimo lavoro veramente. Avanti cosi, complimenti per la scelta dei colori

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#4

Messaggio da portavaso » mar 10 dic 2019, 9:48

buono

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#5

Messaggio da DoN TeO » mar 10 dic 2019, 11:38

molto bello, mi piace!

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#6

Messaggio da Redones » mar 10 dic 2019, 19:00

molto ma molto ma molto bene!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#7

Messaggio da Fargo » dom 15 dic 2019, 20:59

Bravo. Il Barbatos e tutte le sue incarnazioni mi piacciono, anche se non gradisco il colore base scelto dagli autori del modello originale. Mi rendo conto che alla fine sono tutti "omaggi" ai colori del rx-78... che palle però. Adesso, se ho urtato la sensibilità di alcuni mi dispiace, ma ritengo che un po' di personalità in più nei vari modelli farebbe solo bene. Comunque è solo una polemica mia :) Fra qualche era geologica, finiti i vari lavori in coda.... Immagine

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk


Solidus.S.
Presentato
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 6 dic 2019, 4:39

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#8

Messaggio da Solidus.S. » lun 16 dic 2019, 4:13

Alg75 ha scritto:
mar 10 dic 2019, 8:02
A me piace. Anche se molto dark. Che colore principale hai usato, mi sembra più scuro del gunmetal ?
Grazie Alg75! Ho usato un pittura acrilica della Testors (il colore era indicato come stealth black se non sbaglio),comprata all'estero un po' di tempo fa, in un negozio di modellismo ma non è nulla di che e c'è voluto del tempo, oltre a diverse prove, per raggiungere un risultato soddisfacente.

Comunque grazie a portavaso, NERDiario e DoN TeO per i complimenti ! So che il mio livello è ancora basso e di non meritare questi complimenti ma grazie per il supporto 😁
Redones ha scritto:
mar 10 dic 2019, 19:00
molto ma molto ma molto bene!!
Veramente Redones ? La tua risposta al mio precedente topic mi fece riflettere alquanto e, da allora, sto dedicando più tempo e facendo molta più attenzione alle basi. Sono felice se i miei sforzi stanno davvero portando a dei risultati!
Fargo ha scritto:
dom 15 dic 2019, 20:59
Bravo. Il Barbatos e tutte le sue incarnazioni mi piacciono, anche se non gradisco il colore base scelto dagli autori del modello originale. Mi rendo conto che alla fine sono tutti "omaggi" ai colori del rx-78... che palle però. Adesso, se ho urtato la sensibilità di alcuni mi dispiace, ma ritengo che un po' di personalità in più nei vari modelli farebbe solo bene. Comunque è solo una polemica mia :) Fra qualche era geologica, finiti i vari lavori in coda.... Immagine
Figurati Fargo, il tuo è un semplice parere, non ci vedo nulla che possa urtare la sensibilità. Anche a me piacciono le varie incarnazioni del barbatos (anche se non sono un fan delle serie di Ibo) e il mio parere al riguardo è che senza lo schema di colori classico, a causa del mecha design alquanto atipico specialmente del Rex, sarebbe stato poco riconoscibile come Gundam, quindi hanno optato per i colori storici. Comunque, trovo che come mecha si sposi bene anche ad altri schemi di colori che io però non proverò, per non complicarmi ulteriormente le cose, essendo ancora un neofita 😉

In ogni caso, volevo chiedervi anche un consiglio sul come procedere con il lavoro.
Ora sto finendo di rimuovere i nubs dalle restanti parti ma, una volta finito, stavo pensando di procedere con l'armatura in questo modo:
montaggio sul frame delle parti non autonome, rimozione delle seam lines sulle suddette (tipo sulle braccia), poi passare alla pittura dei vari pezzi con zone coperte dal masking tape dove serve (non ho un aerografo quindi pensavo alle vernici spray). Dopo, passare la coat opaca, colorare le panel lines con il tamiya black accent e forse aggiungere qualche piccolo sticker. Infine passata di coat semi-lucida sull'intero modello, sempre spray.
Voi che ne dite, è il giusto modo/ordine in cui operare ? È fattibile per me, secondo voi che sapete giudicare le mie attuali abilità?
Io non ho mai verniciato con gli spray delle zone coperte dal masking tape ma, altrimenti, non saprei come fare per i punti dove devo rimuovere le seam lines, tipo le parti bianche degli avambracci 🙃
Immagine


Immagine

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#9

Messaggio da DoN TeO » lun 16 dic 2019, 16:28

hai usato primer per colorare il frame?

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#10

Messaggio da Redones » lun 16 dic 2019, 17:41

ocio. se fai le panel devi passare il lucido se usi quelle per capillarità, scorre meglio e pulisci senza fatica. Le panel a capillarità su opaco, essendo poroso, fanno un disastro!
Per gli spray no problem, maschera bene :)
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”