Neofita vs Barbatos Lupus Rex

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#11

Messaggio da Alg75 » lun 16 dic 2019, 19:51

DoN TeO ha scritto:hai usato primer per colorare il frame?
In base alla mia esperienza, (poca, 2 rg e 3 hg) con i mechacolor vallejo, volendo, puoi non mettere primer, anzi hai il vantaggio di non ispessire troppo le zone di intersezione, tipo il dietro delle ginocchia

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk





Solidus.S.
Presentato
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 6 dic 2019, 4:39

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#12

Messaggio da Solidus.S. » lun 16 dic 2019, 20:04

DoN TeO ha scritto:
lun 16 dic 2019, 16:28
hai usato primer per colorare il frame?
Si, pittura acrilica della Testors stesa a pennello e dettagli con i marker del mettallic set, sempre a pennello.
Alg75 ha scritto:
lun 16 dic 2019, 19:51
DoN TeO ha scritto:hai usato primer per colorare il frame?
In base alla mia esperienza, (poca 2 rg e 3 hg) con i mechacolor vallejo volendo puoi non mettere primer, anzi hai il vantaggio di non ispessire troppo le zone di intersezione, tipo il dietro delle ginocchia
So che i mechacolor vallejo sono ottimi ma, non avendo un aereografo, mi spaventa un po' l'idea di utilizzarli a pennello. Credo siano più gestibili gli spray.
Redones ha scritto:
lun 16 dic 2019, 17:41
ocio. se fai le panel devi passare il lucido se usi quelle per capillarità, scorre meglio e pulisci senza fatica. Le panel a capillarità su opaco, essendo poroso, fanno un disastro!
Per gli spray no problem, maschera bene :)
Ok, grazie per i consigli Redones! Quindi il procedimento è giusto ma mi conviene sostituire la coat opaca, con una lucida. Come coat finale, a quel punto, mi conviene una opaca o una semi-gloss ?
Immagine


Immagine

Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#13

Messaggio da Alg75 » lun 16 dic 2019, 20:15

Allora devo dirti che tolto il dark red e il dorato, anche a pennello, tutti gli altri vanno benissimo, anzi meglio dei modelcolor.
Neanche io ho l'aerografo.
Comunque volevo dirlo proprio per questo. Passando la vernice a pennello fai uno strato sicuramente piu spesso dell aerografo. Ecco perchè può essere utile, usare un colore che tollera anche il fatto che non metti primer.
Unico difetto del gunmetal mecha color rispetto a quello modelcolor è che è meno metallizzato, sono tutti satinati, i metallizzati sono 3 o 4 precisi.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#14

Messaggio da Flynt80 » lun 16 dic 2019, 20:52

Solidus.S. ha scritto:
lun 16 dic 2019, 20:04
Si, pittura acrilica della Testors stesa a pennello e dettagli con i marker del mettallic set, sempre a pennello.
Perdona l'OT, ma visto che mi accingo ad usare i Gundam markers e che vorrei stenderli a pennello, che prodotto uso per eliminare eventuali sbavature e per pulire il pennello?

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#15

Messaggio da Redones » lun 16 dic 2019, 22:23

come finale puoi dare opaco o semilucio (satinato) come preferisci... io ultimamente vado per il satinato....
ImmagineImmagine

Solidus.S.
Presentato
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 6 dic 2019, 4:39

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#16

Messaggio da Solidus.S. » mar 17 dic 2019, 2:37

Alg75 ha scritto:
lun 16 dic 2019, 20:15
Unico difetto del gunmetal mecha color rispetto a quello modelcolor è che è meno metallizzato, sono tutti satinati, i metallizzati sono 3 o 4 precisi.
Mmm, non saprei. Il look che gli volevo dare nella mia testa aveva qualche colore metallizzato, quindi vedrò nel proseguire.
Flynt80 ha scritto:
lun 16 dic 2019, 20:52
Perdona l'OT, ma visto che mi accingo ad usare i Gundam markers e che vorrei stenderli a pennello, che prodotto uso per eliminare eventuali sbavature e per pulire il pennello?
Guarda io sono solo un neofita e di conseguenza, potrei sbagliarmi ma uso un semplice diluente.
Redones ha scritto:
lun 16 dic 2019, 22:23
come finale puoi dare opaco o semilucio (satinato) come preferisci... io ultimamente vado per il satinato....
Grazie per le indicazioni, mi sa che conviene decidere in base ai colori.

P.s. A questo punto, posso chiedervi consiglio per le pitture stesso qui o devo aprire un topic nella sezione Modeler's stuff ?
Ho già fatto una scelta sommaria ma gradirei un vostro parere al riguardo, che sulle marche/abbinamenti di pitture ho pochissima esperienza.
Vi ringrazio anche in anticipo per la pazienza e la disponibilità che state dimostrando a tutte queste mie domande.
Immagine


Immagine

Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#17

Messaggio da Fargo » mar 17 dic 2019, 9:48

Mi permetto: dai sempre bene un occhio alle articolazioni PRIMA di colorare, che non ci sia nulla (o quasi) che gratta, altrimenti rischi di far saltare via la vernice al primo tentativo di posa (spc. considerando i colori che hai menzionato, acrilici)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#18

Messaggio da Redones » mar 17 dic 2019, 18:53

Puoi chiedere qui per i colori :)
ImmagineImmagine

Solidus.S.
Presentato
Messaggi: 37
Iscritto il: ven 6 dic 2019, 4:39

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#19

Messaggio da Solidus.S. » dom 22 dic 2019, 3:34

Fargo ha scritto:
mar 17 dic 2019, 9:48
Mi permetto: dai sempre bene un occhio alle articolazioni PRIMA di colorare, che non ci sia nulla (o quasi) che gratta, altrimenti rischi di far saltare via la vernice al primo tentativo di posa (spc. considerando i colori che hai menzionato, acrilici)
Ci avevo pensato infatti sto facendo una limata anche nelle parti interne delle zone di giuntura ma per sicurezza, prima di pitturare, mi sa che faccio un montaggio veloce e controllo meglio. Grazie per il consiglio.
Redones ha scritto:
mar 17 dic 2019, 18:53
Puoi chiedere qui per i colori :)
Perfetto!
Vorrei dare un aspetto abbastanza realistico all'armatura e, girando sul sito di dominio, avevo pensato a queste qui ma qualsiasi parere o consiglio è benacetto poichè ho poca esperienza con le marche di vernici spray. Lascio di seguito direttamente degli screen dei colori, in modo da non fare confusione.
Spoiler:
Per le parti rosse avevo pensato questo:
Immagine

Per le blu questo qui:
Immagine

Sulle sezioni grigio scure, lui:
Immagine

Per le gialle invece sono indeciso tra questi due:
Immagine
Immagine

E infine per le bianche, essendo tante ed in scala 1/100, avevo pensato a questo da 400ml:
Immagine
Mi rimetto al vostro parere anche per la coat spray lucida e la semi lucida satinata.
Ringrazio in anticipo chiunque avrà la pazienza di rispondere ;)
Immagine


Immagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Neofita vs Barbatos Lupus Rex

#20

Messaggio da Redones » dom 22 dic 2019, 12:19

Tamiya e scale ottimi prodotti, costano anche un botto XD
Per il trasparente si può usare anche gli arexons per plastica se vuoi rimanere sulle bonze.
Ora, non mi intendo molto di bombolette ma secondo me puoi anche usare colori del brico per plastica e vai a risparmiare. E comunquecon quello che spendi per 10 bonze ci compri un aerografo
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”