Zaku Char MG
Re: Zaku Char MG
Ciao Teo,DoN TeO ha scritto: 1) colore base dark steel (fatto)
2) dettagli
3) panel line (forse)
4) strato di trasparente
5) lavaggio
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Qualche domanda, visto il buon risultato che stai ottenendo
-nella sequenza che hai scritto, non metti il trasparente anche prima del panel line.. Non ti rovina colore e plastica?
-tra un lavaggio e l'altro, dai sempre il trasparente? O non serve?
-usando lo steel Red, ho l'inner frame molto molto scuro.. Secondo te i lavaggi li dovrei fare con grigi man mano più chiari? O meglio un gun metal molto diluito?
Grazie mille!!
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David
Re: Zaku Char MG
ciao!DvD ha scritto: ↑dom 9 feb 2020, 23:12Ciao Teo,DoN TeO ha scritto: 1) colore base dark steel (fatto)
2) dettagli
3) panel line (forse)
4) strato di trasparente
5) lavaggio
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Qualche domanda, visto il buon risultato che stai ottenendo
-nella sequenza che hai scritto, non metti il trasparente anche prima del panel line.. Non ti rovina colore e plastica?
-tra un lavaggio e l'altro, dai sempre il trasparente? O non serve?
-usando lo steel Red, ho l'inner frame molto molto scuro.. Secondo te i lavaggi li dovrei fare con grigi man mano più chiari? O meglio un gun metal molto diluito?
Grazie mille!!
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Diciamo che in realtà non mi sto' attenendo molto a quello che ho scritto ... speravo andasse così ma poi mi son perso dei pezzi.
Ho fatto:
1) colore base (dark steel)
2) lavaggi (senza passare prima il trasparente ...
qui mi sono reso conto che la concentrazione di colore dei lavaggi che compri è molto più bassa rispetto a quelli artigianali che provavo a fare
quindi mentre passavo il colore per i lavaggi mi tenevo un cotton fioc ed uno stuzzichino a fianco (entrambi bagnati nell'acqua) per poter cancellare le sbavature
aggiungo che molto spesso la passata di questi lavaggi è talmente leggera che quando il colore si asciuga si vede a mala pena
Di lavaggi ne ho fatto diversi in funzione della quantità di colore che volevo "depositare": come dicevo sopra dipende da quanto il colore base si differenzia da quello del lavaggio.
3) dettagli
4) lavaggio ulteriore per "uniformare" il tutto
5) trasparente opaco
fine
Nel tuo caso partendo da un rosso molto scuro, sempre nell'ottica di avere un contrasto non troppo elevato, partirei dal colore che più gli si avvicina:
se il rosso è moooolto scuro farei gunmetal (molto diluito, "un lago" come scrisse portavaso), se invece il rosso non è molto scuro fare un grigio.
Comunque ora passo nel tuo 3d a vedere il tipo di rosso!!!
Re: Zaku Char MG
A proposito di rosso:
ieri è stata la sessione di "verniciatura" più lunga in assoluto!!! Quasi 3 ore filate!
Ecco la foto generale
ed ecco un dettaglio
questo è uno dei pezzi venuti peggio (ma non il peggiore)
Purtroppo, a volte, (soprattutto con pezzi molto grossi e "piatti") sento la mancanza di un aerografo che possa dare uniformità e omogeneità alla stesura del colore ... considerate che ho dato a tutti i pezzi 2 mani ed a questo addirittura 3
Detto questo ho qualche dubbio su come procedere:
(premesso ho provato ad applicare dei filtri/lavaggi all'armor ma con pessimi risultati)
1) trasparente --> incido panel --> coloro panel --> trasparente --> decal
oppure tolgo la prima fase di trasparente e passo già ad incidere le panel?
ieri è stata la sessione di "verniciatura" più lunga in assoluto!!! Quasi 3 ore filate!
Ecco la foto generale
ed ecco un dettaglio
questo è uno dei pezzi venuti peggio (ma non il peggiore)
Purtroppo, a volte, (soprattutto con pezzi molto grossi e "piatti") sento la mancanza di un aerografo che possa dare uniformità e omogeneità alla stesura del colore ... considerate che ho dato a tutti i pezzi 2 mani ed a questo addirittura 3
Detto questo ho qualche dubbio su come procedere:
(premesso ho provato ad applicare dei filtri/lavaggi all'armor ma con pessimi risultati)
1) trasparente --> incido panel --> coloro panel --> trasparente --> decal
oppure tolgo la prima fase di trasparente e passo già ad incidere le panel?
Re: Zaku Char MG
Grazie mille Teo , gentilissimo.DoN TeO ha scritto: Ciao..........
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( comunque lo steel Red è praticamente il nero che ho usato per l'Inner frame.....è un nero metallizzato)
.. in quello che scrivi la cosa che più mi incuriosisce sono i lavaggi/dettagli "senza passare il protettivo"!
il dubbio che mi rimane (ovviamente da "inesperto") è questo :
ma il lavaggio , colore su colore, non ti porta via il colore sotto?????
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David
Re: Zaku Char MG
Ma in realtà no perché è davvero leggerissimo (il lavaggio)
Per darti un idea è molto simile al panel line accent di tamiya, con il quale anche se sbagli un po' non si vede. Certo, nero su bianco è un pugno nell'occhio ma nel mio caso era grigio scuro su grigio ferro quindi il contrasto non è molto (tanto che a volte ed avere un colore più deciso non passavo nemmeno il pennello del lavaggio ma depositavo proprio il liquido a goccia)
Quindi in sostanza non ho mai cancellato il colore sotto perché non ho mai rimosso niente
Se invece lo vuoi fare "fatto bene" allora sicuramente lo strato di trasparente diventa necessario e puoi rimuovere tutto il colore in eccesso con il thinner
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Per darti un idea è molto simile al panel line accent di tamiya, con il quale anche se sbagli un po' non si vede. Certo, nero su bianco è un pugno nell'occhio ma nel mio caso era grigio scuro su grigio ferro quindi il contrasto non è molto (tanto che a volte ed avere un colore più deciso non passavo nemmeno il pennello del lavaggio ma depositavo proprio il liquido a goccia)
Quindi in sostanza non ho mai cancellato il colore sotto perché non ho mai rimosso niente
Se invece lo vuoi fare "fatto bene" allora sicuramente lo strato di trasparente diventa necessario e puoi rimuovere tutto il colore in eccesso con il thinner
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Re: Zaku Char MG
si esatto..era ciò che intendevo.
Perchè ricordo che quando feci l'xWing, (il primo dei due), nel momento di lavaggio/dettaglio, il colore che ho usato, essendo diluito con lo stesso solvente del colore di base, lo aveva alterato!!!!
Da lì, trasparente dopo ogni santo passaggio..
sigh..
Ma magari i prodotti "specifici" che usi , essendo nati per quello , non danno fastidio..
(io non avendoli, avevo semplicemente diluito il colore acrilico che usavo anche per tutto il resto.
Grazie ancora !
Perchè ricordo che quando feci l'xWing, (il primo dei due), nel momento di lavaggio/dettaglio, il colore che ho usato, essendo diluito con lo stesso solvente del colore di base, lo aveva alterato!!!!
Da lì, trasparente dopo ogni santo passaggio..
sigh..
Ma magari i prodotti "specifici" che usi , essendo nati per quello , non danno fastidio..
(io non avendoli, avevo semplicemente diluito il colore acrilico che usavo anche per tutto il resto.
Grazie ancora !
David
Re: Zaku Char MG
figurati
in realtà è un problema simile che mi ero trovato ad affrontare con i lavaggi "fatti in casa"
i miei scolorivano non durante la stesura del colore ma durante la rimozione (visto che usavo cotton fioc immerso nel thinner)
per darti un idea ho avuto proprio lo stesso problema a "sfumare" (con diluente) il lavaggio applicato direttamente all'armor
in realtà è un problema simile che mi ero trovato ad affrontare con i lavaggi "fatti in casa"
i miei scolorivano non durante la stesura del colore ma durante la rimozione (visto che usavo cotton fioc immerso nel thinner)
per darti un idea ho avuto proprio lo stesso problema a "sfumare" (con diluente) il lavaggio applicato direttamente all'armor
Re: Zaku Char MG
Teo ciaoDoN TeO ha scritto: ↑lun 10 feb 2020, 10:14A proposito di rosso:
ieri è stata la sessione di "verniciatura" più lunga in assoluto!!! Quasi 3 ore filate!
Ecco la foto generale
ed ecco un dettaglio
questo è uno dei pezzi venuti peggio (ma non il peggiore)
Purtroppo, a volte, (soprattutto con pezzi molto grossi e "piatti") sento la mancanza di un aerografo che possa dare uniformità e omogeneità alla stesura del colore ... considerate che ho dato a tutti i pezzi 2 mani ed a questo addirittura 3
Detto questo ho qualche dubbio su come procedere:
(premesso ho provato ad applicare dei filtri/lavaggi all'armor ma con pessimi risultati)
1) trasparente --> incido panel --> coloro panel --> trasparente --> decal
oppure tolgo la prima fase di trasparente e passo già ad incidere le panel?
a me, da inesperto, mi sembra dato molto molto bene considerando anche la dimesione dei pezzi.
Non si notano segni di pennellate…ci hai messo 3 ore e si vede.
Per il resto non posso consigliare nulla essendo un noob…