W.I.P. HGUC MSM-07 'Z'GOK' PREVIEW!

Dove postare i vostri Work In Progress e condividere le vostre esperienze
Avatar utente
moho72
Presentato
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 9 gen 2020, 18:12

GD Fellow

Re: W.I.P. HGUC MSM-07 'Z'GOK' PREVIEW!

#21

Messaggio da moho72 » gio 15 ott 2020, 19:04

Flynt ciao,

parlo per sentito dire perché non li ho mai utilizzati, a quanto ho capito i mecha color sono per aerografo e dovrebbero essere più resistenti perché fatti non solo con acqua ma anche con dei "solventi" o alcol per renderli più duri...secondo quello che ho letto...



DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: W.I.P. HGUC MSM-07 'Z'GOK' PREVIEW!

#22

Messaggio da DoN TeO » gio 15 ott 2020, 20:39

Ciao
Io uso i mecha a pennello
Mi piacciono molto
Non uso primer
Molto coprenti, texture effetto satinato ma mediamente omogenea
Non li diluisco quasi mai
Al massimo solo quelli più scuri che tendono a rapprendersi velocemente tipo gunmetal, le 3 gradazioni di steel e poco altro

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Avatar utente
moho72
Presentato
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 9 gen 2020, 18:12

GD Fellow

Re: W.I.P. HGUC MSM-07 'Z'GOK' PREVIEW!

#23

Messaggio da moho72 » ven 16 ott 2020, 10:31

Teo giusto per curiosità con cosa li diluisci perché sapevo che hanno il loro diluente specifico?

tornando al topic...nessuno mi sa consigliare se è meglio passare un trasparente prima di applicare il masking tape?!

Graz Graz

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: W.I.P. HGUC MSM-07 'Z'GOK' PREVIEW!

#24

Messaggio da DoN TeO » ven 16 ott 2020, 10:53

uso il thinner di vallejo
io di solito non maschero
però quando ci ho provato in effetti il nastro (Tamiya) ha rovinato parte della vernice) quindi secondo me la tua è una buona idea

Avatar utente
moho72
Presentato
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 9 gen 2020, 18:12

GD Fellow

Re: W.I.P. HGUC MSM-07 'Z'GOK' PREVIEW!

#25

Messaggio da moho72 » ven 16 ott 2020, 11:01

;)

grazie Teo

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: W.I.P. HGUC MSM-07 'Z'GOK' PREVIEW!

#26

Messaggio da Flynt80 » ven 16 ott 2020, 11:52

DoN TeO ha scritto:
gio 15 ott 2020, 20:39
Ciao
Io uso i mecha a pennello
Mi piacciono molto
Non uso primer
Molto coprenti, texture effetto satinato ma mediamente omogenea
Non li diluisco quasi mai
Al massimo solo quelli più scuri che tendono a rapprendersi velocemente tipo gunmetal, le 3 gradazioni di steel e poco altro

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
TeO, come fai ad utilizzarli a pennello? Io ci ho provato qualche giorno fa ma il colore era praticamente acqua, scivolava tutto via...a questo punto mi chiedo se non abbia commesso qualche errore...magari dovevo agitare di più

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: W.I.P. HGUC MSM-07 'Z'GOK' PREVIEW!

#27

Messaggio da DoN TeO » ven 16 ott 2020, 13:54

ora mi metti dei dubbi ... parliamo dei mecha giusto? io li trovo moooooolto densi (in generale)

al punto che come dicevo prima alcuni tendono a rapprendersi in fretta (addirittura durante le passate)
tanto per darvi un idea di solito "spremo" 5 gocce ma capita che quando ce ne sono ancora 2 il colore inizi già a rapprendersi
ed infatti ha tempi di asciugatura davvero minimi

esempio: nei 40 minuti della pausa pranzo ho passato il gunmetal su tutte le parti del frame di 1 braccio ed 1 gamba di uno zeta 2.0 master grade
il braccio, per motivi di innesti, non sono riuscito a smontarlo completamente ed ho dovuto pennellarlo prima da "tutto chiuso" e poi da tutto aperto
ecco, di solito con i Mr color aspetto ore prima di prendere in mano i pezzi, qui invece tranquillamente 10 minuti sono sufficienti per poter prendere in mano il braccio ed aprirlo (ovviamente usando un minimo di delicatezza)

se faccio la stessa cosa con i mr color mi restano le impronte del dito sui pezzi
i model air invece (sempre vallejo) ho notato che vengono via come ridere, anche solo maneggiando il pezzo (post 24 ore, da asciutto)

altra cosa (giusto per complicare tutto): lo stesso gunmetal vallejo (però quello nella boccetta grande dei "metal color") ha proprietà completamente differenti: sottilissimo ed anche questo viene via semplicemente passando le mani sui pezzi

in ultimo, tornando a parlare dei mecha, aggiungo che ci sono differenze da colore a colore: blu, rosso, rame, stell (dark, light, normal) blu scuro ... insomma quasi tutti i colori scuri si comportano come sopra descritto

i colori chiari invece (sopratutto il bianco) tipo stone grey o simili, sono molto meno densi, quasi liquidi; infatti alla prima passata mi ero parecchio scoraggiato visto che scivolavano quasi via; poi ho notato che questa prima mano serve solo da "aggrappante", è come se preparasse il pezzo alla passata successiva che si aggrappa su questa base

aggiungo che ho notato che, dato l'effetto quasi satinato (e l'odore organico aggiungerei) spesso hanno una resa più omogenea dando le passate in modo perpendicolare una rispetto all'altra

posterei delle foto ma purtroppo faccio una gran fatica a mettere a fuoco così da vicino (oltre al fatto che mi serve la luce che "sbatte" per notare certi dettagli)
finito lo sproloquio

Flynt80
Presentato
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 6 nov 2019, 18:39

GD Fellow

Re: W.I.P. HGUC MSM-07 'Z'GOK' PREVIEW!

#28

Messaggio da Flynt80 » ven 16 ott 2020, 15:51

Io ho questi.
Ho provato solo il verde fluo una volta, ma, come detto, il colore andava via come acqua...mi viene il dubbio che non ho miscelato bene il colore, a questo punto...

Immagine

DoN TeO
Presentato
Messaggi: 473
Iscritto il: mer 3 apr 2019, 9:35

GD Fellow

Re: W.I.P. HGUC MSM-07 'Z'GOK' PREVIEW!

#29

Messaggio da DoN TeO » ven 16 ott 2020, 16:47

il bianco (pure white) è quello che ho io e si comporta più come hai detto tu
però se posso ti consiglierei di provare altri colori prima di decidere definitivamente di non usarli più

Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: W.I.P. HGUC MSM-07 'Z'GOK' PREVIEW!

#30

Messaggio da Fargo » dom 18 ott 2020, 15:56

È sempre una questione di esperienza non c'è un più o meno giusto. Per dire, io maschero senza mano di lucido (sia nastro tamiya che un altro preso in un brico) e non salta via nulla però prima di applicare il nastro lo passo alcune volte sul palmo della mano per togliere un po' di colla: sull'a-wing la mascheratura per la mano di arancio è rimasta sul modello tipo due giorni e quando l'ho tolta non è saltato via nulla. Cmq è vero che i vallejo non sono i colori più resistenti in assoluto, anche quando asciutti cmq gli attriti (per ex le articolazioni) sono poco tollerati e qualche scheggia parte, ma penso che sia un problema degli acrilici in generale. Poi questi sono tipo a base vinilica per cui creano una specie di pellicola che se si alza "male" viene via del tutto.... però finora questo a me non è mai capitato, forse perché in ogni caso uso primer prima (quello tamiya puzzolente). L'unico prodotto vallejo col quale ho davvero fatto a pugni è stato lo stucco mah.... non so cosa volessero fare di preciso con quel prodotto ma mi è sembrato davvero inutile. Io uso sempre sia diluente che flow improver vallejo con tutti i loro colori (air compresi) e il problema della penna intasata si riduce un sacco (ma NON sparisce, intendiamoci, però è gestibile). In merito a quanto detto dagli altri ragazzi qua sopra, tutto è possibile a volte i mecha li uso a pennello pure io ma solo per piccoli dettagli però sono sicuro che prendendosi la mano funzionino anche su campiture maggiori. Sono stato prolisso, scusatemi. Ad ogni modo se volete posso condividere le "ricette" che uso per i vallejo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “W.I.P. (Work In Progress)”