SCV-70 White Base - 1/1700

Not only Gunpla models!
Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: SCV-70 White Base - 1/1700

#11

Messaggio da portavaso » gio 28 mar 2019, 9:49

e già.è la prassi...meglio se lo capisci su campo!
Se dopo non vuoi colorare allora starei attentissimo alla distanza di taglio(cmq sempre meglio lontano)...poi il giusto lo si capisce solo provando.
Si taglia lontano con tronchesine,poi risistemi con taglierina,poi scartavetri e rifinisci.
Se dopo devi colorare comunque con putty o milliput e carta abrasiva non c'è niente che non puoi recuperare!



Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: SCV-70 White Base - 1/1700

#12

Messaggio da Ilmaji » lun 8 apr 2019, 9:07

Altra puntata di montaggio.
Questa volta tocca alla parte centrale della Base: il corpo centrale con le sue belle ali.
Immagine
Per la parte di montaggio nessun problema, un po' di colla per tenere le parti che restavano troppo distanti, carteggia sistema, taglia, ecc.
Immagine
Immagine
Immagine


Finchè non arrivo ad inserire i portelloni (portellini) che si trovano sul muso della base...sono 6 pezzi microscopici, li taglio, li carteggio e poi...ne perdo uno! :x :x :x
Ho cercato ovunque ma lavorando sul tavolo della sala non ho un luogo "chiuso" ma tutta la sala...ho sentito "tic" e poi più nulla...insomma il pezzo ora è perso.
Immagine

A questo punto non ho grosse alternative:
- lascio così: vorrei evitare perchè fa schifo
- lo chiudo con dello stucco e lo lavoro: decisamente oltre le mie capacità.
- apro di più il buco e faccio uscire un cannone: è la mia alternativa primaria, dovrei recuperare un cannone ma ho le antenne del Guncannon e dovrebbero andare bene come dimensione.

Il mio dubbio è: da quei portelloni uscivano dei cannoni? Mi pare di sì ma non trovo immagini che me lo confermino.

Voi che mi suggerite?

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: SCV-70 White Base - 1/1700

#13

Messaggio da Unicorn78 » lun 8 apr 2019, 9:15

Riprodurlo con il plasticard? Non sembra un pezzo difficile e hai il vantaggio di averne altri cinque da cui prendere le misure

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: SCV-70 White Base - 1/1700

#14

Messaggio da portavaso » lun 8 apr 2019, 9:17

E' il buco in centro tra i 2 trapezi a dx e sx?
Se si,è arrivato il momento di autocostruirtelo con il plasticard!!
Prendi le misure con scotch trasparente,disegni il trapezio con spessore di plasticard uguale,ripassi i lati.
Avessi la pasta oyumaro potevi lanciarti nella duplicazione del pezzo!

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: SCV-70 White Base - 1/1700

#15

Messaggio da cicileos » lun 8 apr 2019, 10:06

Dai dai sfrutta questo intoppo per sperimentare... se ti riesce bene... se non ti riesce riprovi e alla peggio hai il piano B del cannone... ma potrebbe essere un'occasione per fare esperienza no? Infondo si impara dai propri errori!

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: SCV-70 White Base - 1/1700

#16

Messaggio da Ilmaji » lun 8 apr 2019, 11:36

Urca...non ho plasticard...dove lo trovo? Sito consigliato? Perchè negozi di modellismo da me non c'è nulla.

Quindi fatemi capire: dovrei prendere un foglio di plasticard spesso X (dove x è il valore dello spessore dei pezzi che ho già). Prendo le misure dei pezzi che ho già e riproduco tagli ed incisioni, giusto? E poi lo incollo nel suo alloggiamento, vero?

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: SCV-70 White Base - 1/1700

#17

Messaggio da cicileos » lun 8 apr 2019, 11:43

Ilmaji ha scritto:
lun 8 apr 2019, 11:36
Urca...non ho plasticard...dove lo trovo? Sito consigliato? Perchè negozi di modellismo da me non c'è nulla.

Quindi fatemi capire: dovrei prendere un foglio di plasticard spesso X (dove x è il valore dello spessore dei pezzi che ho già). Prendo le misure dei pezzi che ho già e riproduco tagli ed incisioni, giusto? E poi lo incollo nel suo alloggiamento, vero?
Yep! Se sei a Milano ci sono dei negozi dove vengono plasticard... prendi quello da 0,25 che alla peggio sovrapponi e fai 0,50 e così via fino allo spessore voluto.

Se il pezzo è piatto non avrai problemi a replicarlo! Anche solo ricalcandolo su del nastro... poi il nastro lo appiccichi sul plasticardi e incidi lungo le linee disegnate...

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: SCV-70 White Base - 1/1700

#18

Messaggio da portavaso » lun 8 apr 2019, 11:46

si,esatto.
Fai la base del trapezio,per farlo sembrare come gli altri smussa anche le linee laterali

ti mando MP per negozio

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: SCV-70 White Base - 1/1700

#19

Messaggio da Ilmaji » lun 8 apr 2019, 12:21

A Milano non riesco a venire, provo a vedere online...magari ebay (Greenstuff mi pare che avesse qualcosa) o il negozio che mi ha indicato portavaso!

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: SCV-70 White Base - 1/1700

#20

Messaggio da cicileos » lun 8 apr 2019, 12:28

Ilmaji ha scritto:
lun 8 apr 2019, 12:21
A Milano non riesco a venire, provo a vedere online...magari ebay (Greenstuff mi pare che avesse qualcosa) o il negozio che mi ha indicato portavaso!
Se lo spesso va bene potresti cercare anche le vecchie schede telefoniche o le schede da cui stacchi le sim... hai presente? Anche quelle si lavorano bene... o in generale... le lamine di plastica che più ti piacciono... magari dovrei usare ciano invece di cement... ma magari le trovi facile in casa... Anche vecchie schede racconta punti scadute....

Rispondi

Torna a “W.I.P. not gunpla (Work In Progress)”