Bandai A-Wing 1/72

Not only Gunpla models!
Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Bandai A-Wing 1/72

#1

Messaggio da Fargo » mer 29 gen 2020, 10:43

Buongiorno cari!
Ho deciso di aprire questo wip, anche se in realtà volevo aspettare un po' per avere qualcosa in più da mostrare
Ad ogni modo, ho preso una pausetta dopo il Gundam Death (mentre aspetto la giusta dose di ispirazione) tornando al mio primo amore nel modellismo, SW! La nave in questione è una delle peggio trattate di tutta la mitologia filmica e a mio modo di vedere in modo totalmente gratuito. Basti pensare che a tutt'oggi ci sono ancora dubbi sulle reali dimensioni del caccia, per esempio. Per me invece è da sempre un sogno riuscire a costruirne una e, dopo lunghe letture online, mi sono convinto. La scala non è delle più facili, ma Bandai al solito non delude e cmq a me piace lavorare nel piccolo.
Obiettivi: rendere giustizia al modello, esprimere al solito la vena customizzatrice (se no sto male), fare diorama.
Diciamo che sono a discreto punto su tutti e tre... nella mia testa in realtà ho molte idee già messe giù e solo da produrre. Ultima cosa: Bandai ha deciso di attenersi strettamente alle dimensioni "ufficiali", per cui i 9.6 metri noti a tutti gli appassionati. Credo che già questo un po' stoni in generale, ma basta seghe e avanti con le foto di quanto fatto finora.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk




Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: Bandai A-Wing 1/72

#2

Messaggio da Fargo » mer 29 gen 2020, 10:48

La scatola (scusate, rubata dalla rete, non sono a casa in questi giorni);
Se vogliamo fare cose, facciamole bene: ho preso anche le fotoincisioni, prima volta per me, mi sembrano molto belle;
Ho inziato dalla cabina, parliamo di dimensioni molto contenute ma ottimi i dettagli. Vedete già alcune modifiche...ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: Bandai A-Wing 1/72

#3

Messaggio da Fargo » mer 29 gen 2020, 10:55

Il sedile prevede un comodo spigolo tra le chiappe del pilota Immagine. Volendo fare diorama deve sparire.... Ho dato poi una passata di cianoacrilato per simulare le pieghe della pelle del sedile, vediamo se dopo prima si vede ancora qualcosa. Ho poi aggiunto dettagli sulla parete posteriore dell'abitacolo. Noterete anche (poco e male) che ho bucato parte dell'arco che andrà ad abbracciare la capottina, dettagli in più. Non sono fori passanti, solo per dare profondità al pezzo;
Ancora dettagli...
Ecco, l'ultima foto direi che parla da sola: voglio bucare la carlinga (spero si dica così) per esporre parte dei componenti interni (sarà tutto scratchbuilding) e sto cercando di non rovinare la parte che toglierò per recuperarla... vediamo cosa vien fuori.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Bandai A-Wing 1/72

#4

Messaggio da portavaso » mer 29 gen 2020, 11:32

Fargo ha scritto:
mer 29 gen 2020, 10:48
La scatola (scusate, rubata dalla rete, non sono a casa in questi giorni);
Se vogliamo fare cose, facciamole bene: ho preso anche le fotoincisioni, prima volta per me, mi sembrano molto belle;
Ho inziato dalla cabina, parliamo di dimensioni molto contenute ma ottimi i dettagli. Vedete già alcune modifiche...ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
fighissime le fotoincisioni,chi le fa??

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Bandai A-Wing 1/72

#5

Messaggio da portavaso » mer 29 gen 2020, 11:35

Fargo ha scritto:
mer 29 gen 2020, 10:55
Il sedile prevede un comodo spigolo tra le chiappe del pilota Immagine. Volendo fare diorama deve sparire.... Ho dato poi una passata di cianoacrilato per simulare le pieghe della pelle del sedile, vediamo se dopo prima si vede ancora qualcosa. Ho poi aggiunto dettagli sulla parete posteriore dell'abitacolo. Noterete anche (poco e male) che ho bucato parte dell'arco che andrà ad abbracciare la capottina, dettagli in più. Non sono fori passanti, solo per dare profondità al pezzo;
Ancora dettagli...
Ecco, l'ultima foto direi che parla da sola: voglio bucare la carlinga (spero si dica così) per esporre parte dei componenti interni (sarà tutto scratchbuilding) e sto cercando di non rovinare la parte che toglierò per recuperarla... vediamo cosa vien fuori.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Per simulare il sedile,hai mai provato il flocking?
E' una figata!

Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: Bandai A-Wing 1/72

#6

Messaggio da Fargo » mer 29 gen 2020, 11:44

Fotoincisioni Green strawberry mi pare.
Riguardo alla tecnica che hai citato.... no mi informo a riguardo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: Bandai A-Wing 1/72

#7

Messaggio da Fargo » mer 29 gen 2020, 11:55

Ok mi sono fatto un'idea sul flocking: non conoscevo la tecnica, in realtà non mi era mai capitato di dover ottenere un effetto simile, però mi sembra che sia perfetto se vuoi replicare qualcosa di simile alla moquette... Non credo che i sedili di quelle navi avessero la moquette sopra cmq ben venga i suggerimenti! Anzi, adesso condivido con voi una rogna di questa nave: qualcuno alla fine ha mai capito come si solleva la capottina?!?! Risolvere questa cosa è fondamentale per il diorama

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Bandai A-Wing 1/72

#8

Messaggio da portavaso » mer 29 gen 2020, 13:52

va visto in qualche fotogramma del film

Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: Bandai A-Wing 1/72

#9

Messaggio da Fargo » mer 29 gen 2020, 15:26

Eheh no magari.... delle 4 navi originali è l'unica di cui non si sa come si apra l'abitacolo. Di tutti i modelli e giocattoli prodotti in 40 anni non ci sono due sistemi uguali e non è specificato da nessuna parte. Ho ripescato i film, i cartoni canon, i fumetti, i vecchi simulatori della lucasarts (con tanta nostalgia): l'unica cosa che si vede, proprio nel simulatore, è una parte della capottina che scivola indietro. Ma in realtà c'è un errore in quel sistema perché così facendo andrebbe a cozzare contro quell'affare bulboso che proprio subito dietro la capottina.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: Bandai A-Wing 1/72

#10

Messaggio da Unicorn78 » mer 29 gen 2020, 21:00

Forse ho trovato qualcosa... Esistono due A-wing, anche se uno non è altro che l'aggiornamento del primo. RZ-1 e RZ-2, quest'ultimo entrato in servizio dopo la battaglia di Endor.
Guardando un "dietro le quinte" de l'ascesa di Skywalker si notano due A-wing coi tettucci differenti dal tuo modello... E data anche la cronologia del film, devono essere gli RZ-2. Uno di questi ha il tettuccio aperto in stile X-wing.
Andando a vedere invece la serie Star Wars Rebels (tra l'altro l'ho vista tutta il mese scorso), e per la precisione le primissime scene della puntata 14 della terza stagione, si vedono altri due A-wing proprio parcheggiati davanti allo Spettro.
Sono molto simili al tuo modello e qui invece i tettucci sono diversi e aperti. La scena li fa vedere con la parte centrale trasparente traslata sul davanti.
Spero di aver risolto il tuo dilemma ;)

Rispondi

Torna a “W.I.P. not gunpla (Work In Progress)”