Hobby model expo 2018

Bacheca pubblica sugli eventi e le basi GD sparse in tutta Italia

Moderatore: Negma27

Avatar utente
Niko
Presentato
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 17:50

GD Fellow

Re: Hobby model expo 2018

#21

Messaggio da Niko » lun 17 set 2018, 18:46

Non mancherò!
Per motivi pratici, ci solo domenica...


Sieg Zeon :x

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Hobby model expo 2018

#22

Messaggio da cicileos » gio 20 set 2018, 13:44

Ok! Ho avuto via libera di Sabato pomeriggio! La mattina porto il pupo in piscina... e guadagno un gettone di libertà per venire a Novegro... verrò da solo... la mugghiera porterà il pupo a una festa di compleanno di certi genitori che non mi stanno simpatici... Lei è più brava come P.R. di me...

Ma ci saranno banchetti per workshop? Vorrei chiedere consiglio e pareri sulla rimozione delle sprue... ci litigo ancora... e non ho trovato la tecnica definitiva! Magari posso chiedere a te Redone!


Spero ci siate tutti sabato pome!!!

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Hobby model expo 2018

#23

Messaggio da Redones » gio 20 set 2018, 19:31

Certo siamo lì apposta :) io non sono il top in merito ma abbiamo fior fiore di modellisti XD
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: Hobby model expo 2018

#24

Messaggio da Ilmaji » gio 20 set 2018, 21:33

La rimozione delle sprue lascia qualche dubbio anche a me...più che altro per i segni bianchi che capitano

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: Hobby model expo 2018

#25

Messaggio da MirageColloid » gio 20 set 2018, 22:34

Lo stress alle plastiche è di due tipi: bianco e scuro. Bianco è uno stretch della plastica e può essere recuperando "pressando" di nuovo la plastica con l'unghia(tranne in rari casi in cui la plastica si "stappa" creando un forellino ed allora va asportata tramite carteggiatura di una buona porzione di plastica per rettificare). Lo stress scuro invece è una pressione, una volta che si presenta non si può più recuperare carteggiando (tranne in rari casi) perchè si "spinge" sempre più all'interno della plastica, la sola soluzione è verniciare in questo caso. IMHO
Per questo è sempre consigliato, e molto importante, procurarsi una buona tronchesina che non schiacci o stressi la plastica al momento del taglio . Inoltre il taglio è appositamente eseguito in due tempi e reggendo la sprue e non solo il pezzo da staccare. Il peso della sprue influisce e ogni colore e plastica ha un suo limite dopo di che esce il segnetto.
Resta comunque una cosa che può capitare.^^


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Hobby model expo 2018

#26

Messaggio da cicileos » ven 21 set 2018, 10:07

MirageColloid ha scritto:
gio 20 set 2018, 22:34
Lo stress alle plastiche è di due tipi: bianco e scuro. Bianco è uno stretch della plastica e può essere recuperando "pressando" di nuovo la plastica con l'unghia(tranne in rari casi in cui la plastica si "stappa" creando un forellino ed allora va asportata tramite carteggiatura di una buona porzione di plastica per rettificare). Lo stress scuro invece è una pressione, una volta che si presenta non si può più recuperare carteggiando (tranne in rari casi) perchè si "spinge" sempre più all'interno della plastica, la sola soluzione è verniciare in questo caso. IMHO
Per questo è sempre consigliato, e molto importante, procurarsi una buona tronchesina che non schiacci o stressi la plastica al momento del taglio . Inoltre il taglio è appositamente eseguito in due tempi e reggendo la sprue e non solo il pezzo da staccare. Il peso della sprue influisce e ogni colore e plastica ha un suo limite dopo di che esce il segnetto.
Resta comunque una cosa che può capitare.^^


Bella Zeon!

MC
Guarda... di tutorial e guide ne ho visti e letti a decine. Alcuni punti comuni altri diversi... chiaro che bisogna vedere caso per caso... Col modellismo automobilistico nessun problema... tanto vernici tutto! Qui invece è diverso perchè potresti anche non verniciare! E son cominciate le paturnie per me!
-) prima tagliavo lontano e poi col cutter mi avvicinavo ma mi ranzavo via un pezzo ogni volta (scavavo troppo) e anche pezzi di dita...
-) poi ho provato a tagliare dalle sprure direttamente col cutter...zero stress ma le dita tagliuzzate...
-) poi tagliavo lontano e poi col cutter mi avvicinavo un pochino e poi andavo di carta abrasiva per pareggiare ma sgrattuggiavo tutto.
-) allora sono passato a tagliare raso con la tronchesina e poi provavo a rifinire... ma andava a fortuna... a volte bene altre peggio dipende da come erano le sprue
-) allora ho pensato di tagliare largo e poi ritagliare vicino raso... meglio di prima anche qui a fortuna...
-) poi ho pensato di tagliare largo e poi ritagliare vicino ma non raso raso... poi cutter e poi carta abrasiva... meglio ancora ma non perfetto.
-) in una fiera ho incontrato i tizi della Gilda di Kat e un tizio mi ha fatto come rimuove lui gli eccessi e la plastica stressata tramite raschiamento... taglio largo, poi taglio vicino, nel caso rimuovo con cutter e poi sempre cutter lama perpendicolare gratto per rimuovere strati di plastic stressata e lasciare la plastica buona sotto. Funziona ma se non fatto bene porta via troppa plastica e in scala HG restano degli avvalli... liscissimi e colore ok... ma ci sono. Forse meglio su MG

Ho visto che basta avere delle tronchesina pro mega figa tipo tamiya o godhand da 40/50 euro che abbiano una lama inferiore dai soliti 45 gradi della maggioranza delle tronchesine per stressare quasi zero la plastica... escono bei tagli... una rifinita veloce di cutter e carta lucidante... fine... Mi sa che sarà la soluzione per me alla fine... me le dovrò regalare prima o poi... conoscendomi sarà poi... e quindi mi tocca preoccuparmi di adesso e trovare la quadra come fare... una regola generale ma come quasi tutte le cose... non c'è miglior insegnamento che provare di persona.

Sicuro approfitterò e sfrutterò sti 10 euro di ingresso non per compare o vedere chissà che per imparare qualcosa... quindi per chi ci sarà... pronti a sentire domande stupide!

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Hobby model expo 2018

#27

Messaggio da portavaso » ven 21 set 2018, 10:38

il vero problema è per chi poi non ricolora il pezzo,all'inizio lo tagliavo con tronchesina,poi pareggiavo con lama e di seguito carta vetra almeno 2000.

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Hobby model expo 2018

#28

Messaggio da cicileos » ven 21 set 2018, 10:49

portavaso ha scritto:
ven 21 set 2018, 10:38
il vero problema è per chi poi non ricolora il pezzo,all'inizio lo tagliavo con tronchesina,poi pareggiavo con lama e di seguito carta vetra almeno 2000.
Sisi ho comprato le spugnette dei cinesi per le unghie... 1.5 euro e ha 4 gradazioni... escono belli lisci!

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Hobby model expo 2018

#29

Messaggio da Redones » ven 21 set 2018, 21:28

Io coloro tutto quindi basta pareggiare e bon, Cmq le spugnette 3m sono ottime, non sono economicissime ma vanno da dio. Ci sarebbero anche tipo Tamiya ma mai provate
ImmagineImmagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Hobby model expo 2018

#30

Messaggio da portavaso » lun 24 set 2018, 15:42

Ilmaji ha scritto:
lun 17 set 2018, 11:12
Anche io mattina fino a poco oltre la pausa pranzo...anche perchè ho visto che c'è uno stand di Subbuteo, quindi lì perderò un'ora facile!

La domanda è: come ci riconosciamo?
potremo parlare finalmente anche di GD side MILANO...daiiiiii

Rispondi

Torna a “Workstations ed eventi”