Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni
Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#11

Messaggio da portavaso » mar 2 mag 2017, 14:45

Xzibby hai centrato in pieno tutto!
Era da tempo che volevo affrontare questo argomento ma anche io non mi ci sono mai messo (forse per rispetto) a discuterlo.

Ci sono pagine personali di facebook che oramai pullulano di esperti e NON di gunpla,tonnellate di video su youtube e il GD??
Il cambio di piattaforma non ha aiutato ma sicuramente NON ha migliorato troppo quello che già di ottimo c'era.
Facebook si scrive in real time,anche un forum....la gestione degli argomenti e il come è importante e forse un forum nasce in partenza monco rispetto a facebook.

Trovo molto bello il facebook di GD,non altrettanto qst forum come è diventato.
Sul GD facebook vengono indicati di volta in volta (finalmente) i wip più interessanti,vengono postati tutorial e link a cose interessanti.....nel forum questa innovazione (vuoi per il format o no) non è così....

parlarne farà bene a tutti!

Xzibby ha scritto:
dom 23 apr 2017, 1:01
È così da tempo come detto da Roberto, in questo momento il minimo di traffico è generato dal contest, ma ha ovviamente una frequenza bassa.

Io credo il tutto sia determinato da un insieme di fattori concomitanti fra i quali il cambio di piattaforma, che non è però quello determinante.

C'è stato una frammentazione con nascita anche di altri gruppi Facebook dove un'utenza più giovane preferisce andare. Secondo un modello tutto e subito che mal sopportano i modellisti più anziani.
C'è stata la creazione di Team che legittimamente ha spostato il focus di alcune persone.
C'è stata un'inflazione di richieste e domande, spesso poste con arroganza e senza nemmeno fare lo sforzo di andare a guardare sul forum. Cosa che ha stufato chi l'impegno ce lo metteva.
Con il tempo molti sono cresciuti ed ora non sentono più il bisogno o hanno la necessità di essere attivi, altri si sono semplicemente stufati.
Con il prendere piede del fenomeno del Gunpla c'è stato in realtà un generale abbassamento della qualità e questo ha alienato i modellisti di lungo corso che preferiscono confrontarsi con i pari piuttosto che rispondere all'ennesima richiesta di giudizio su una build a secco.
C'è che i modellisti più esperti trovano le informazioni in altri ambiti e sentono il bisogno di confrontarsi fra di loro con mezzi più immediati e non pubblici.

In ogni caso penso che il GD abbia fatto fino ad oggi un gran lavoro di divulgazione. E se vorrà continuerà a farlo trasformandosi se necessario.



Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#12

Messaggio da Redones » mar 2 mag 2017, 20:38

Non capisco il fatto dei wip, su FB vengono messi i link al forum che chi guarda già il forum ha già visto. Come potremmo qui mettere in evidenza i wip? Chi segue ha i "messaggi non letti" dove poter stare al passo coi lavori.
Per quanto riguarda i tutorial e le cose interessanti colpa mia che potrei riportarli in topic appositi qui. Anche verò però che abbiamo deciso di differenziare i 3 portali in modo differente (forum, blog, FB).
Ogni idea è cmq benvenuta ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#13

Messaggio da Marco Lo Cascio » mar 2 mag 2017, 21:40

Sarà che ho passato i 30 e ormai vado verso la vecchiaia, ma per me un forum non potrà mai essere sostituito da facebook o social in generale. Sul forum c'è più SPAZIO per poter parlare, esprimere la propria opinione, esporre un quesito tecnico.
Io ultimamente ho usato nuovi materiali e riscontrato nuove problematiche, non mi verrebbe mai di spiegare il tutto su FB.
Dalle disamine che sono venute fuori sembrerebbe che il mondo gunpla si sia allargato, ma andando verso fasce d'età che non amano il "format" forum; se così fosse significa che sto davvero invecchiando perché non riesco a capire come possa FB soppiantare un forum.
Posso capire la questione dei modellisti PRO che si sono stancati di rispondere sempre alle stesse domande, ma secondo me lo spazio per la discussione dovrebbe sempre esserci, perché grazie a questa si può arrivare a migliorare la propria tecnica (nel caso del modellismo ed anche per i PRO), o conoscere nuove cose (sempre in ambito gundamico).
Il forum per me rappresenta l'idea del "non si finisce mai d'imparare", e quindi mi confronto con gli altri.

Avatar utente
Toky80
Presentato
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:56

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#14

Messaggio da Toky80 » mer 3 mag 2017, 16:41

E' anche vero che le varie forme di comunicazione si evolvono nel tempo, noi abbiamo iniziato questa avventura con il forum GD , e prima ancora attraverso blogger, in un momento in cui la piattaforma forum creava un luogo di incontro perfetto per la nascente cominity italiana, ma se questo progetto fosse nato qualche anno prima, magari avremmo scelto myspace, che ora le nuove generazioni neanche sanno cosa sia, o prima ancora una chat room su mirk..

E' tutta questione di relatività, come diceva quel tizio che faceva la linguaccia, sta a noi evolvere le nostre capacità di comunicazione...

Aver differenziato le tre piattaforme come dice red ci permette di avere :

. blog : voce dello staff gd e bacheca per gli eventi e gli sponsor

.forum: il più grosso archivio di informazioni riguardante il mondo modellistico dei gunpla
( che va comunque sempre riempito di contenuti)

.pagina fb: scambio diretto e veloce con la comunity GD
Immagine
CREA IL TUO PROFILO SU STAR CITIZEN E UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

STAR-5HVY-X6ZS

Avatar utente
Lemcat
Presentato
Messaggi: 112
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 23:19

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#15

Messaggio da Lemcat » mer 3 mag 2017, 19:05

Toky80 ha scritto:
mer 3 mag 2017, 16:41
Aver differenziato le tre piattaforme come dice red ci permette di avere :

. blog : voce dello staff gd e bacheca per gli eventi e gli sponsor

.forum: il più grosso archivio di informazioni riguardante il mondo modellistico dei gunpla
( che va comunque sempre riempito di contenuti)

.pagina fb: scambio diretto e veloce con la comunity GD
Esatto, a sua volta FB si differenzia tra Pagina FB e Gruppo FB: la prima per rimanere aggiornato sul mondo Gunpla e Gundam (notizie, uscite, lavori in giro, cazzate), il secondo per la comunicazione veloce tra la Community.

Insomma si accontenta tutti :slightly_smiling_face:

Ah poi c'è anche il numero di fax del GD, e l'account C6... ce li ricordi Tom? :smiley:
An Italian Gunpla Modeler (and not only)
Sono su Facebook, Twitter, Modelers Gallery e lemcat.it.

Immagine

Avatar utente
Toky80
Presentato
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:56

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#16

Messaggio da Toky80 » mer 3 mag 2017, 21:38

il fax m'era sfuggito...grazie !
Immagine
CREA IL TUO PROFILO SU STAR CITIZEN E UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

STAR-5HVY-X6ZS

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#17

Messaggio da IL NERDiario » lun 5 nov 2018, 16:01

Toky80 ha scritto:
sab 29 apr 2017, 11:53
Credo che il forum del GD, pur rimanendo un punto di incontro e di discussione per tutti i GD FELLOW, oramai per la mole di contenuti che annovera, può essere considerato come una GRANDE BIBLIOTECA DEI GUNPLA, dove si va per consultare ed approfondire degli argomenti relativi al mondo del modellismo gunpla.

Chi conosce a fondo questo forum sa di cosa parlo e di quanto materiale consultabile c'è.

E' pur vero che più passa il tempo e più diventa difficile trovare nuovi argomenti da trattare, questo perché la comunity è cresciuta sia in numero che in conoscenza globale dell'argomento, risulta quindi superfluo per molti continuare a postare wip di modelli montati a secco o di tutorial su come si tolgono i nubmark.

Siamo e cercheremo sempre di essere la comunity di riferimento per chi inizia a modellare, ma tutto questo porta i modellisti più esperti a " spiccare il volo " e lasciare il nido confortevole del GD per crearsi una propria identità nel panorama modellistico nazionale e perché no anche estero...

...Questa quiete è solo apparente, perché la comunity italiana dei GUNPLA non è mai stata cosi florida come in questi ultimi tempi, e poco mi importa se non facciamo tante visualizzazioni sulle nostre piattaforme, non è mai stato questo il nostro scopo, il GD NASCE PER CREARE UNA COMUNITY ITALIANA DI MODELLISTI DI GUNPLA...

dite un po, secondo voi ci siamo riusciti?


Tom.
Credo di si. Io da nuovo, sono il classicotto che posta i wip a secco, anche se ho capito che non hanno molto senso effettivamente.
Infatti ho abbandonato la cosa e posto wip di lavori, che secondo il mio livello, sono un po più articolati.
Personalmente ritengo che l'opera di divulgazione della passione sui gunpla ha avuto pieno successo e continua ad averlo. Io stesso mi sono avvicinato ai gunpla proprio grazie ad un evento GD. Premetto che prima di allora il modellismo per me era utopia...invece dopo...è il mio hobby principale

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#18

Messaggio da MirageColloid » lun 5 nov 2018, 16:31

Ottima testimonianza NERDiario, infatti siamo in costante evoluzione e fra non molto ci saranno novità sia per il prossimo GD Contest che per quanto riguarda l'incremento di staff... grazie anche ad alcuni di voi.^^
Questo topic infatti è stato lasciato aperto volontariamente ma è un pò datato, stiamo per aggiornare le sezioni GD Side con tutto il materiale(davvero cospicuo) di questi mesi ed è solo un esempio.
Per quanto riguarda la questione "gunpla lavorati da scatola" io personalmente ritengo si possa sviluppare una sezione, o sfruttare meglio quella delle "my showcase" o collezioni personali per consentire a chi si sente proprio agli inizi di condividere comunque la loro passione.
Trovo estremamente necessario far capire a tutti quelli che vogliono intraprendere quest'hobby che non solo non è così difficile come credono, ma soprattutto abbraccia tutti i livelll di gunplaggio: "da scatola" "all'autocostruzione".

Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#19

Messaggio da IL NERDiario » lun 5 nov 2018, 17:13

MirageColloid ha scritto:
lun 5 nov 2018, 16:31
Ottima testimonianza NERDiario, infatti siamo in costante evoluzione e fra non molto ci saranno novità sia per il prossimo GD Contest che per quanto riguarda l'incremento di staff... grazie anche ad alcuni di voi.^^
Questo topic infatti è stato lasciato aperto volontariamente ma è un pò datato, stiamo per aggiornare le sezioni GD Side con tutto il materiale(davvero cospicuo) di questi mesi ed è solo un esempio.
Per quanto riguarda la questione "gunpla lavorati da scatola" io personalmente ritengo si possa sviluppare una sezione, o sfruttare meglio quella delle "my showcase" o collezioni personali per consentire a chi si sente proprio agli inizi di condividere comunque la loro passione.
Trovo estremamente necessario far capire a tutti quelli che vogliono intraprendere quest'hobby che non solo non è così difficile come credono, ma soprattutto abbraccia tutti i livelll di gunplaggio: "da scatola" "all'autocostruzione".

Bella Zeon!

MC
Anche perchè chi ora fa editing estremo o autocostruzione, è partito dai gundam a secco..."nessuno nasce imparato" -cit.
Ad esempio sui miei post di montaggio a secco ho avuto ottimi consigli e spunti. Come per il fenice rinascita, che io consideravo un lavoro concluso, Invece con gli spunti dei ragazzi del forum ho trovato l'ispirazione per fare qualcosa di più, di "migliorarlo".

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#20

Messaggio da portavaso » mar 6 nov 2018, 8:51

NERDiario ha scritto:
lun 5 nov 2018, 17:13
MirageColloid ha scritto:
lun 5 nov 2018, 16:31
Ottima testimonianza NERDiario, infatti siamo in costante evoluzione e fra non molto ci saranno novità sia per il prossimo GD Contest che per quanto riguarda l'incremento di staff... grazie anche ad alcuni di voi.^^
Questo topic infatti è stato lasciato aperto volontariamente ma è un pò datato, stiamo per aggiornare le sezioni GD Side con tutto il materiale(davvero cospicuo) di questi mesi ed è solo un esempio.
Per quanto riguarda la questione "gunpla lavorati da scatola" io personalmente ritengo si possa sviluppare una sezione, o sfruttare meglio quella delle "my showcase" o collezioni personali per consentire a chi si sente proprio agli inizi di condividere comunque la loro passione.
Trovo estremamente necessario far capire a tutti quelli che vogliono intraprendere quest'hobby che non solo non è così difficile come credono, ma soprattutto abbraccia tutti i livelll di gunplaggio: "da scatola" "all'autocostruzione".

Bella Zeon!

MC
Anche perchè chi ora fa editing estremo o autocostruzione, è partito dai gundam a secco..."nessuno nasce imparato" -cit.
Ad esempio sui miei post di montaggio a secco ho avuto ottimi consigli e spunti. Come per il fenice rinascita, che io consideravo un lavoro concluso, Invece con gli spunti dei ragazzi del forum ho trovato l'ispirazione per fare qualcosa di più, di "migliorarlo".
Ognuno di noi indipendentemente dal proprio livello può contribuire a far crescere la community del GD.
Come tutte le cose si parte da un certo livello per poi cercare di migliorare in quello che ci si sente più portati,si parte dai kit a secco,poi pittura,poi panel line,poi kitbash...il limite come già detto tante volte è solo la propria fantasia

Rispondi

Torna a “OFF-TOPIC”