Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

Tutto ciò che non rientra nelle altre sezioni
Rispondi
Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#1

Messaggio da Marco Lo Cascio » gio 20 apr 2017, 22:50

Mi scuso anticipatamente con i moderatori, ma onestamente manca una sezione del forum dove poter parlare di argomenti "liberi" e allora ho scelto la sezione più attinente.
Quando sono entrato a far parte di questa comunità (circa un anno e mezzo fa) notavo una partecipazione davvero notevole, gli argomenti erano cospicui e abbastanza commentati; da quando c'è stato il cambio di piattaforma ho notato un netto calo di tutto ciò.
Faccio per primo mea culpa, negli ultimi mesi non sono stato molto partecipe, ma di tanto in tanto leggevo e vedevo le varie risposte che si susseguivano nei vari argomenti.
Adesso sembra tutto troppo silenzioso. Forse è solo una mia errata impressione, non so, spero si possa discuterne.



Avatar utente
dedoweb
Presentato
Messaggi: 328
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:05

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#2

Messaggio da dedoweb » ven 21 apr 2017, 13:20

[Spostato di un livello la sezione "OFFTOPIC", prima era contenuta in "GUNPLA WORLD"]
[Spostato argomento in "OFFTOPIC"]
http://i.imgur.com/pmA6FJM.jpg

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#3

Messaggio da Redones » ven 21 apr 2017, 13:36

Non è una parvenza, è proprio così. Ma già da prima dello spostamento del forum. Probabilmente c'è un calo di voglia o tempo nello seguire un forum. Io per primo a volte mi scordo proprio di guardare.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#4

Messaggio da Marco Lo Cascio » ven 21 apr 2017, 22:32

E' un vero peccato, mi fa rabbia perché già non riesco a trovare un solo individuo tra i miei conoscenti (parlo di persone frequentate giornalmente) che sia appassionato di gunpla o anche solo gundam, adesso GD si fa più silenziosa...Ci vorrebbe una campagna di promozione del sito, credo sia un nucleo di informazioni e esperienze molto importante, sarebbe bello tornasse vivo come prima.

P.s. Ragazzi, ma la sezione "OFF TOPIC" prima non era nell'indice del forum giusto? O sono io che rincoglionisco con l'età?

P.s 2 mi permetto di suggerire una modifica: se non si sottoscrive una conversazione, di questa non si ricevono le notifiche di nuove risposte e secondo me è una cosa decisamente negativa. Ho perso del tempo per capire che bisognava appositamente andare a fare la sottoscrizione per quell'argomento per ricevere le notifiche di risposta, mentre nel vecchio forum era in automatico. Questo secondo me azzoppa ancora di più la partecipazione, perché magari si dimentica di fare la sottoscrizione, e non ricevendo la notifica (magari via mail) di nuove risposte non si va a rivedere l'argomento in questione. Si disinnesca il meccanismo automatico di "botta e risposta".

Avatar utente
Andr3aGD
Presentato
Messaggi: 170
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 13:51

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#5

Messaggio da Andr3aGD » ven 21 apr 2017, 22:39

Non è facile avere tempo e interesse per lunghi periodi.
Personalmente leggo quotidianamente il forum, ma in effetti rispondo raramente ^^
Speriamo che come in molte cose sia il solito andamento altalenante e che presto torni al "Top" ;)

Edit:
quoto le notifiche sarebbero veramente fighe (y)

Avatar utente
Xzibby
Presentato
Messaggi: 87
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 1:52

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#6

Messaggio da Xzibby » dom 23 apr 2017, 1:01

È così da tempo come detto da Roberto, in questo momento il minimo di traffico è generato dal contest, ma ha ovviamente una frequenza bassa.

Io credo il tutto sia determinato da un insieme di fattori concomitanti fra i quali il cambio di piattaforma, che non è però quello determinante.

C'è stato una frammentazione con nascita anche di altri gruppi Facebook dove un'utenza più giovane preferisce andare. Secondo un modello tutto e subito che mal sopportano i modellisti più anziani.
C'è stata la creazione di Team che legittimamente ha spostato il focus di alcune persone.
C'è stata un'inflazione di richieste e domande, spesso poste con arroganza e senza nemmeno fare lo sforzo di andare a guardare sul forum. Cosa che ha stufato chi l'impegno ce lo metteva.
Con il tempo molti sono cresciuti ed ora non sentono più il bisogno o hanno la necessità di essere attivi, altri si sono semplicemente stufati.
Con il prendere piede del fenomeno del Gunpla c'è stato in realtà un generale abbassamento della qualità e questo ha alienato i modellisti di lungo corso che preferiscono confrontarsi con i pari piuttosto che rispondere all'ennesima richiesta di giudizio su una build a secco.
C'è che i modellisti più esperti trovano le informazioni in altri ambiti e sentono il bisogno di confrontarsi fra di loro con mezzi più immediati e non pubblici.

In ogni caso penso che il GD abbia fatto fino ad oggi un gran lavoro di divulgazione. E se vorrà continuerà a farlo trasformandosi se necessario.

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#7

Messaggio da Redones » dom 23 apr 2017, 8:46

Ottima analisi di Xzibby.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Logan_84
Presentato
Messaggi: 164
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 22:56

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#8

Messaggio da Logan_84 » lun 24 apr 2017, 16:38

come dice Xzibby, ho notato un sacco di attività su facebook forse il fatto che è più visibile e immediato come commento e risposta.......
continuiamo a divertirci :4p76Avh:
Logan 84

Avatar utente
Katastor
Presentato
Messaggi: 682
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 11:23

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#9

Messaggio da Katastor » mer 26 apr 2017, 13:43

Xzibby ha scritto:
dom 23 apr 2017, 1:01
È così da tempo come detto da Roberto, in questo momento il minimo di traffico è generato dal contest, ma ha ovviamente una frequenza bassa.

Io credo il tutto sia determinato da un insieme di fattori concomitanti fra i quali il cambio di piattaforma, che non è però quello determinante.

C'è stato una frammentazione con nascita anche di altri gruppi Facebook dove un'utenza più giovane preferisce andare. Secondo un modello tutto e subito che mal sopportano i modellisti più anziani.
C'è stata la creazione di Team che legittimamente ha spostato il focus di alcune persone.
C'è stata un'inflazione di richieste e domande, spesso poste con arroganza e senza nemmeno fare lo sforzo di andare a guardare sul forum. Cosa che ha stufato chi l'impegno ce lo metteva.
Con il tempo molti sono cresciuti ed ora non sentono più il bisogno o hanno la necessità di essere attivi, altri si sono semplicemente stufati.
Con il prendere piede del fenomeno del Gunpla c'è stato in realtà un generale abbassamento della qualità e questo ha alienato i modellisti di lungo corso che preferiscono confrontarsi con i pari piuttosto che rispondere all'ennesima richiesta di giudizio su una build a secco.
C'è che i modellisti più esperti trovano le informazioni in altri ambiti e sentono il bisogno di confrontarsi fra di loro con mezzi più immediati e non pubblici.

In ogni caso penso che il GD abbia fatto fino ad oggi un gran lavoro di divulgazione. E se vorrà continuerà a farlo trasformandosi se necessario.

Analisi impeccabile!
Nulla da aggiungere.

Avatar utente
Toky80
Presentato
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:56

GD Fellow

Re: Gundam Dipendente ma cosa ti succede?

#10

Messaggio da Toky80 » sab 29 apr 2017, 11:53

Credo che il forum del GD, pur rimanendo un punto di incontro e di discussione per tutti i GD FELLOW, oramai per la mole di contenuti che annovera, può essere considerato come una GRANDE BIBLIOTECA DEI GUNPLA, dove si va per consultare ed approfondire degli argomenti relativi al mondo del modellismo gunpla.

Chi conosce a fondo questo forum sa di cosa parlo e di quanto materiale consultabile c'è.

E' pur vero che più passa il tempo e più diventa difficile trovare nuovi argomenti da trattare, questo perché la comunity è cresciuta sia in numero che in conoscenza globale dell'argomento, risulta quindi superfluo per molti continuare a postare wip di modelli montati a secco o di tutorial su come si tolgono i nubmark.

Siamo e cercheremo sempre di essere la comunity di riferimento per chi inizia a modellare, ma tutto questo porta i modellisti più esperti a " spiccare il volo " e lasciare il nido confortevole del GD per crearsi una propria identità nel panorama modellistico nazionale e perché no anche estero...

...Questa quiete è solo apparente, perché la comunity italiana dei GUNPLA non è mai stata cosi florida come in questi ultimi tempi, e poco mi importa se non facciamo tante visualizzazioni sulle nostre piattaforme, non è mai stato questo il nostro scopo, il GD NASCE PER CREARE UNA COMUNITY ITALIANA DI MODELLISTI DI GUNPLA...

dite un po, secondo voi ci siamo riusciti?


Tom.
Immagine
CREA IL TUO PROFILO SU STAR CITIZEN E UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

STAR-5HVY-X6ZS

Rispondi

Torna a “OFF-TOPIC”