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Redones
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#1

Messaggio da Redones » lun 19 dic 2016, 18:30

Fox

Devo fare dei dettagli in rilievo di un altro colore rispetto al fondo, come l'immagine per capirsi

Immagine

Ho trovato la tecnica del reverse wash, che dovrebbe svolgersi così, da come ho capito:
1) Primer
2) Colore dei dettagli in rilievo, nel mio caso bianco
3) Trasparente lucido
4) Colore del resto del pezzo, nero
5) Con un cotton fioc e benzina zippo togliere il nero dalle parti in rilievo
6) Trasparente per proteggere il tutto

Ora, dal punto 4 ho dei dubbi, il bianco dei dettagli lo do in acrilico e il trasparente lucido anche, il nero, dovrà essere diverso (smalto) per evitare che quando tolgo il suddetto vado a rimuovere anche il colore sotto, giusto ?
Poi, quando devo dare la passata di trasparente per proteggere tutto, non crea problemi il fatto che la do su 2 finiture diverse (acrilico e smalto)?
Voglio dire, se spruzzo il trasparente tamiya, il nero smalto, potrebbe avere qualche effetto collaterale ?

Lazer74:

Colore di base (nell'esempio citato, il bianco): acrilico o lacca (io propenderei per la seconda)
Colore secondario (nell'esempio, il nero): smalto
Si utilizzano due colori di tipologia diversa proprio per far si che quando vai a rimuovere parte del secondario non intacchi il primario (la stessa cosa si fa più comunemente con il panel lining per capillarità ma il principio è esattamente lo stesso).
Il cotton fioc non dovrà essere proprio imbevuto mi raccomando: dovrà essere solo umido per rimuovere colore solo da quello che toccate (le parti in rilievo per intenderci) se è troppo inzuppato rischiate sgradevoli colature!

Il trasparente finale non intacca nulla, tranquillo, specialmente se si tratta di un trasparente acrilico. Nel caso si tratti di un trasparente con un solvente più aggressivo bisognerà fare molta attenzione dando più mani moooolto leggere.

Basta in ogni caso ricordarsi che la scala di aggressività dei colori (o meglio dei loro solventi) è questa: lacche --> smalti --> acrilici
Potete stratificare i colori andando da sinistra a destra nella scala e cercare invece di evitare sempre il contrario.
Ricordatevi sopratutto che non sono i colori di per sè ad aggredire ma i solventi: infatti ad es. gli enamels vengono tranquillamente dati sugli acrilici quando si fanno le panel lines contravvenendo alla regola citata ma il trucco è che vengono diluiti con la benza dello Zippo (ad es.) e non con un diluente per smalti che potrebbe invece rovinare l'acrilico sotto.

Ciauzzz ;)

Miciux:

Mi accodo alla risposta del buon lazer aggiungendo solo un piccolo consiglio. Passate il cottonfioc (che come vi ha già scritto) deve essere solo inumidito, con mano MOLTO leggera. Non vi preoccupate se non vedete il colore emergere alla prima passata ma andate di più passate leggerissime. Cambiate spesso il cottonfioc con uno pulito o fate un macello.
In fine usate cottonfioc di buona qualità (i pelucchi sono un fastidio tremendo). Io ho comprato da hlj diversi pacchetti di cottonfioc tamiya solo per fare i reverse wash che hanno anche forme apposite, non sono indispensabili ma aiutano parecchio.
Al posto del cottonfioc potete usare anche dei pezzettini di carta da cucina sagomati a punta con i quali limitate il problema pelucchi.

Per sicurezza vi direi di usare vernice dei dettagli acrilica, trasparente lacca e copertura smalto da togliere con la benzina zippo.

Fox:

Funziona XD
Io ho fatto i seguenti passaggi

1) Primer
2) Colore dei dettagli in rilievo, nel mio caso bianco (acrilico)
3) Trasparente lucido
4) Colore del resto del pezzo, nero lucido (smalto humbrol)
5) Con un cotton fioc e benzina zippo togliere il nero dalle parti in rilievo
6) Trasparente per proteggere il tutto

Immagine

Miciux:

Io uso lo smalto nero Humbrol proprio al posto del black gloss e va BENISSIMO. Per diluirlo uso comunque il diluente humbrol per smalti che non è un po' più gestibile e meno tossico del diluente nitro.

Mr. PPV:

Ho letto vari tutorial e varie discussioni
Ma ho diversi dubbi
Il trasparente che si da dopo il colore di base deve essere acrilico?
È meglio usare le lacche come base, ho letto che utilizzando come diluente il tappo giallo tamiya gli acrilici diventano lacche ... Mi spiegate meglio questa cosa? Che non mi è molto chiara
Lo smalto lo do sempre ad aerografo o a pennello?
E poi è possibile fare lo stesso procedimento ma al contrario?cioè base smalto e sopra acrilico tamiya.. E rimuovere con l alcool, o l alcool intacca lo smalto?
Scusate la mole di domande :)

Fox:

Allora, per capirci, il trasparente del colore di fondo deve essere dello stesso tipo, quindi se dai acrilico come fondo, sarà anche acrilico il trasparente, in modo che poi, quando vai a togliere il colore che darai sopra, di tipo diverso, non intacchi quello sotto.
Per esempio, io ho fatto così:
- primer
- bianco acrilico
- trasparente acrilico
- smalto nero, poi pulito con la benzina dello zippo, in modo che non intacchi l'acrilico sotto

Non ho idea del discorso del trasformare il colore col tappo giallo
Lo smalto dallo pure ad aerografo
Puoi fare anche al contrario, però credo avrai difficoltà a reperire il trasparente smalto, e per sicurezza fai una prova per vedere se l'alcool toglie anche lo smalto
Tutti e 2 i colori puoi darli a pennello, perchè l'acrilico sotto, sono parti piccole e non si vedono le pennellate, mentre lo smalto che darai sopra, ci mette una vita ad asciugarsi (24h) però si stenderà in maniera ottima
Specialmente usando i gloss, da mia esperienza

Ipol85:

Quindi dovrei procurarmi un acrilico da stendere a pennello (ad esempio un bianco della Cittadel), che stendo solo DOPO aver spruzzato il primer. Poi trasparente acrilico (consigli per qualche marca?) e dunque nero smalto.
Quando pennello sopra con lo smalto, prendo ad esempio un Gloss nero Humbrol che allungo con cosa? Infine passaggio di cottonfioc inumidito con lo zippo.

Fox:

L'acrilico bianco lo puoi anche prendere a bomboletta
Prima cosa è lavare i pezzi con acqua e detersivo, poi il primer e poi il bianco.
Trasparente lucido, ti consiglio quello tamiya, ma non sono molto pratico di colori a bomboletta.
Il Gloss Nero della Humbrol è quello che ho usato io
Per allungarlo puoi usare l'acquaragia, ma potresti anche darlo senza diluirlo.
I passaggi con cottonfioc e zippo, falli molto leggeri, senza insistere troppo, cambia spesso il cottonfioc e se vedi che il colore non viene via tutto e resta qualche residuo, lascia riposare la superficie prima di riprovare

Il Maggiore:

Secondo voi che probabilità ho di rimuovere senza disastri una lacca da sopra un acrilico?
Mi spiego: ho un Mr.Hobby argento metallizzato che mi guarda con gli occhioni tristi da sopra la mensola perché non lo considero mai. Adesso mi verrebbe buono per fare i fregi del Sinanju, solo che tutto il resto delle vernici che uso di solito sono lacche Mr.Color. E tutti i solventi idonei a rimuovere le lacche che mi vengono in mente sono sufficientemente aggressivi da rimuovere anche gli acrilici.

Che faccio? Cambio base o cambio il colore primario?

Lazer74:

Direi probabilità di successo prossime allo zero :P
Cambia colore primario!
La base può essere benissimo il Mr.Hobby argento (meglio se poi gli dai sopra uno strato di gloss acrilico) però come primario mai e poi mai un lacquer, prendi uno smalto e diluiscilo/puliscilo con cotton fioc leggermente umidi di olio Zippo.
Ciao ;)

mr. PPV:

quoto lazer :D
la benzina zippo, poco ma lo porta via il lacquer dai il trasp acrilico tra uno strato e l'altro e sei sicuro di non fare danni!!!

Il Maggiore:

Uhm... Devo aver sbagliato qualcosa.
Dato acrilico metallizzato, poi trasparente lucido sempre acrilico e ho finito con lo smalto Humbrol.
Lasciato asciugare per un paio di giorni, questa mattina ho provato a rimuoverlo con la benzina dello Zippo: niente. Sfrega sfrega sfrega veniva anche via, ma roba da metterci veramente mezz'ora ad ogni pezzo. Ho provato con l'acquaragia, ma l'effetto era analogo. Conscio di dover andare per tentativi e che alla fine avrei dovuto rifare il pezzo da capo provo con il diluente Humbrol. Alla fine lo smalto è venuto via, ovviamente assieme a parte del metallizzato sottostante.

Così a sensazione potrei aver dato troppo smalto (ho la brutta tendenza a calcare troppo la mano con l'aerografo) oppure averlo allungato troppo poco con un rapporto smalto/diluente 1:1.
Idee in merito?

mr. PPV:

Secondo me hai fatto asciugare troppo lo smalto.... E anche dare mani leggere aiuta... Io di solito
Do il colore di base è il trasp. Acrilico, lascio asciugare bene 24 - 48 h
Poi do lo smalto, aspetto 30 minuti 1 ora ( quando lo smalto è asciutto al tatto)
E rimuovo con un cottonfioc inumidito nella benzina zippo....e lo smalto. Iene via benissimo quasi senza sfregare... :)
Non so se è il metodo giusto... Ma io così mi trovo bene!!

Lazer74:

E' probabile che un paio di giorni di asciugatura siano troppi... qualche tutorial parla di attendere una mezza giornata ma come dice ppv penso sia sufficiente attendere che lo smalto sia asciutto al tatto e poi procedere con la rimozione mirata.
La diluizione è giusta finchè si spruzza bene ma se hai dato mani abbondanti va da se che questo deve averti complicato la vita ^_^
Che smalto hai usato della Humbrol? Da quanto leggo in giro è preferibile usare un colore gloss, si toglie via meglio.

Non ti scoraggiare, vedrai che alla prossima ci prendi ;)

Astray77:

Ciao a tutti! Ieri ho provato per la prima volta questa tecnica in questa maniera. Primer bianco,tamiya ts mica red, giallo smalto,e trasparente lucido. Fin qui uno spettacolo credevo di aver saltato un passaggio e invece no. Quindi il problema che si è verificato è il seguente. Quale neto usare?ho pensato al valleyo air che si graffia solo a guardarlo. Coloro il pezzo,prendo il cotton fiocc e lo zippo....per far riemergere il giallo ho fatto la verticale sulla scrivania con la tecnica delle due dita di hokuto!!!! Alla fine ho vinto io ma non dovrebbe venir via più facilmente????? In ogni caso ho passato l'opaco e stop. Io l'ho trovata strana stà cosa.....

Il mica red l'ho usato come base per sfumare...è venuto un giallo aranciato. Come tempi di asciugatura fatto tutto in una giornata. 2 ore di attesa ogni strato.

Redones:

ma vallejo air lo togli con lo zippo? non è meglio acqua distillata o il suo diluente?

Astray77

Nella fretta ho fatto questa cappella! Viene via con il suo diluente come niente. Ma la zippo allora si usa solo per intaccare gli smalti?

Redones:

Zippo smalti e oli mi pare.

ArimanoiD:

In casa è arrivato un Sinanju e quindi è d'obbligo l'uso di questa tecnica. Ho appena sperimentato come eseguirla ma ho commesso un errore. Praticamente non ho aspettato abbastanza tempo per far asciugare lo smalto. Da un lato rendeva l'asportazione del colore in rilievo più semplice dall'altro essendo lo smalto appiccicoso faceva aderire i peletti del cottonfioc rendendo il tutto brutto da vedere. Morale della favola, si ritenta ^^.

Unicorn78:

Eeeh il cotton-fioc a volte lo fa. Ecco perché ho letto e sperimentato i filtrini. Addirittura quando li uso per le panels li taglio in diagonale così sono più preciso. Per utilizzarli li infilo su uno stuzzicadenti

Redones:

filtirini da sigaretta o cotton fioc appositi d modellismo che non sfilacciano :)


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