In Combat - Painting Mechas

Rispondi
Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

In Combat - Painting Mechas

#1

Messaggio da Redones » sab 24 dic 2016, 23:57

di Xzibby

Immagine

In Combat - Painting Mechas
AMMO of Mig Jimenez S.L.
18€
http://www.migjimenez.com/en/new-releas ... echas.html

Recensione di un libro discusso e controverso (almeno sulla pagina facebook del GD) che richiede una premessa.

Personalmente ritengo che nel realizzare un gunpla, rispettando le regole dell'universo fittizio di Gundam, un eccessivo weathering sia un grave errore (ancora peggio riportando ed esaltando tecniche e scale dal modellismo militare).
Stante la libertà personale, si puo' puoi fare quel che si vuole, ma le critiche poi ce le si becca.
Forse unica eccezione lo fa quando si cerchi di riproporre la lettura di Kondo, un po' più sporca e meccanica.

Ecco, il libro pecca in questo, applica pesanti tecniche di weathering (in alcuni casi direi pure fuori scala) senza ragionare sulla vera natura del modello e del suo universo per 3 dei 4 casi presentati.
Vero che Mig Jimenez con i suoi prodotti si preoccupa principalmente di weathering, non si può pretendere che faccia un libro su come fare un gunpla pulito. :)

Allora perchè l'ho preso? Perchè ero interessato ad avere riferimenti a tecniche diverse da applicare anche ad altre tipologie di mecha (mica ci sono solo i Gundam!)

Ma andiamo direttamente al giudizio finale prima ancora di descrivere i contenuti. Vale la pena prenderlo?
Secondo me non molto.
E' un buon libro fotografico, che potrebbe essere usato come riferimento, ma non imparerete nulla di più di quello che potete trovare su internet, fra tutorial e video.
Il testo alla fin fine dice solo "in foto n faccio questo" ma non spiega con un sufficiente dettaglio come raggiungere il risultato.
Da questo punto di vista è molto deludente.

Per quanto riguarda i contenuti, vi sono descritti 4 modelli, seguiti da una lunga galleria fotografica (20 pagine circa su 90) di modelli dei diversi autori. Ma senza descrizioni o informazioni, quindi relativamente inutile (siamo nell'era di internet).
I 4 modellisti e modelli sono:
Mig Jimenez - Gundam RX-78 MG (credo il 3.0)
Oishi - Guntank MG
Chulho Yoo - Z'gok MG
Luca Zampriolo - Votoms Fatty 1/20

Ogni modello è introdotto da un testo di media lunghezza con le considerazioni dell'autore, lascia perplesso il discorso di Jimenez sul realismo associato al Gundam.
Per i primi tre modelli vengono descritte le tecniche di weathering, su montaggio standard e colorazioni leggermente variate rispetto ai colori normali. Alla fine nulla di che. Nel caso del Guntank c'è da storcere il naso nella parte di weathering dei cingoli con erba e foglie che a me sembrano completamente fuori scala.

Immagine

La parte di Zampriolo è invece quella che solleva un po' il libro. Viene descritta (sempre poco testo e molte foto) la parte di scratchbuild e modifica del modello, e poi le tecniche di verinicatura e weathering che - vista scala e natura dei Votoms - sembrano più adatte rispetto agli esempi precedenti.

Bisogna sottolineare che tecniche e risultati sono di elevato livello, ma diventa difficile valutare il risultato finale decontestualizzandolo dall'universo di riferimento.


ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Recensioni sugli Accessori”