"Compressore" ed aerografo iper economici - perché si, perché no.

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

"Compressore" ed aerografo iper economici - perché si, perché no.

#1

Messaggio da Marco Lo Cascio » ven 7 lug 2017, 1:19

Salve, il mio è il parere di un appassionato di gunpla con esperienza medio-bassa, ma credo di poter essere utile a coloro che si sono posti la mia stessa domanda: perché molti Sconsigliano vivamente questo tipo di prodotti?

https://www.amazon.it/KKmoon-Compressor ... +aerografo

Sono davvero così penosi questi kit? Così inutilizzabili per il nostro hobby?

Dipende. Io cercavo un modo per stendere a spruzzo un apposito colore da me miscelato per un lavoro che non aveva a che fare con il modellismo, e non potendo spendere grosse cifre ho optato per questa soluzione. Online non ho trovato pareri specifici per l'utilizzo modellistico, spesso questo tipo di prodotti vengono usati da modellisti alle primi armi, o per altri scopi (body panting, cake design ecc...); ripeto il mio non è il parere di un esperto, ma di uno che qualche modello lo ha assemblato e verniciato, e ha usato questo tipo di kit abbastanza per poter dare un parere RISPETTO all'utilizzo sui nostri gunpla (e modellismo in genere).
Quindi, vale la pena spendere 50 euro per una roba del genere? Se non avete da investire soldi, e volete un upgrade rispetto all'utilizzo delle bombolette, la risposta è SI. Se i soldi non sono un problema, o comunque potete spendere più dei 50 euro richiesti allora evitate, perché le limitazioni ci sono eccome.
Il kit in questione lo potrete usare quasi esclusivamente per dare una campitura di colore piatta, scordatevi sfumature certosine o finissimi tratti.
Dovete dare primer e verniciare di un determinato colore un pezzo? Perfetto (o quasi), per il resto non ha le caratteristiche tecniche sufficienti.
I problemi sono essenzialmente due, il piccolo compressore elettrico non ha né la potenza, né la costanza di flusso per permettervi di fare lavori di fino; la conseguenza di ciò è che tirando indietro la levetta dell'aerografo a doppia azione per un tot di secondi il flusso di vernice sarà omogeneo e costante, ma dopo il compressore andrà in crisi, calerà la pressione facendo accumulare vernice all'interno del condotto tra vaschetta e duse. Risultato? Vi ritroverete a non spruzzare più nulla quando va bene o peggio, la duse espellerà vernice non nebulizzata.
A quel punto dovrete rilasciare il pulsante dell'aerografo, allontanarvi dal pezzo che state verniciando, dare una spruzzata a piena apertura per liberare il condotto, e potrete ricominciare a verniciare.
Altra indicazione importante: tutte le vernici e i primer dovranno essere diluiti un po' più del normale, perché vista la poca potenza del flusso d'aria, il kit farà fatica a nebulizzare finemente; se non diluirete con la dovuta abbondanza vi ritroverete il pezzo con una superficie verniciata troppo rugosa (e questo non è bene).
Dovrete inoltre stare molto attenti all'altalenante flusso d'aria fornito: quando il compressore calerà la sua pressione dopo un tot di secondi di buona erogazione, sarete portati a tirare indietro il pulsante dell'aeropenna, così facendo uscirà probabilmente molta più vernice di quel che vi aspettate (perché si sarà liberata di colpo la duse). Risultato? Pezzo inondato di vernice (e questo non è bene). Questo problema non si porrebbe con un kit degno di questo nome, perché una volta trovata la posizione del tasto a doppia azione più corretta, il flusso della vernice rimarrà costante, con questo kit scordatevi tutto questo, sarà un continuo verniciare, stoppare e riprendere.

In conclusione quindi, se cercate qualcosa che spruzzi più finemente di una bomboletta spray, e non potete spendere oltre i 50 euro, questa è una scelta quasi obbligata; col tempo capirete i problemi e i limiti di questo tipo di kit e agirete di conseguenza.
Se siete tipi con poca pazienza direi di lasciar perdere.
Personalmente non ritengo di aver buttato 50 euro, perché come dicevo prima, per alcuni utilizzi generici il suo lavoro lo fa e stando MOLTO attenti, può essere usato anche per i nostri amati gunpla.

Perché SI:
- prezzo basso
- silenzioso rispetto ad un classico compressore
- con la dovuta pazienza e attenzione può dare dei risultati accettabili su campiture piatte
- è pur sempre migliore e più versatile di una classica bomboletta spray


Perché NO:
- compressore con scarsa potenza e incostanza di rendimento
- inutile se volete creare particolari sfumature o velature
- se siete poco pazienti evitate il kit come la peste
- se potete aumentare anche di non molto il budget, rivolgetevi ad un vero compressore


Spero di essere stato utile a qualcuno con questa mia prolissa recensione, per qualsiasi ulteriore dubbio o domanda non esitate a chiedere.
Saluti.



Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: "Compressore" ed aerografo iper economici - perché si, perché no.

#2

Messaggio da cicileos » ven 7 lug 2017, 10:07

Grazie!

Finalmente info su questi kit economici. Io mi son trovato a verniciare a bomboletta e in condizioni pessime (fuori nel balcone e al buio sperando di azzeccare)... ora non posso nemmeno usare la bomboletta e pensavo a un aerografo economico con cabina di verniciatura fatta in casa... direi che per mio utilizzo... ossia giusto stendere le vernice decentemente potrebbe andare più che bene!

Grazie ancora!

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: "Compressore" ed aerografo iper economici - perché si, perché no.

#3

Messaggio da Marco Lo Cascio » ven 7 lug 2017, 14:20

Rispetto alle condizioni che mi descrivi, certamente fai un passo in avanti.
;)

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: "Compressore" ed aerografo iper economici - perché si, perché no.

#4

Messaggio da Redones » ven 7 lug 2017, 18:44

E bravo Marco :freddymercuryemoticonmeme:
ImmagineImmagine

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: "Compressore" ed aerografo iper economici - perché si, perché no.

#5

Messaggio da MirageColloid » lun 10 lug 2017, 19:06

Bella recensione! Grazie Marco!


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: "Compressore" ed aerografo iper economici - perché si, perché no.

#6

Messaggio da cicileos » mar 11 lug 2017, 10:37

Per chi ha amazon prima è in offerta a 36 euro per i amazon prime days.

Avatar utente
virus101
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 9 gen 2018, 11:25

GD Fellow

Re: "Compressore" ed aerografo iper economici - perché si, perché no.

#7

Messaggio da virus101 » mar 16 gen 2018, 18:07

Il compressore è FONDAMENTALE.
Io ne ho 3 a casa, uno preso per inziare con aeropenna (non per modellismo ma per verniciature) e sinceramene era buono, ma troppo piccolo.
Poi sono passato a modello tedesco più potente sempre elettrico e piccolo e abb silenzioso .. e mi è cambiata la vita.
Alla fine sono ricorso anche ad un compressore tosto, tipo con super bombola e moltissma potenza ma regolabile. e devo dire che anche qui è cambiato tutto....

Da mia esperienza avere un compressore con buona capienza e la giusta potenza regolabile è un must per tutti dai neofiti ai pro.
Non buttate soldi in compressori pagliacci solo perchè state iniziando, investite su un buon compressore con tanica - filtro umiditià - manometro regolazione pressione. Non saranno comunque soldi buttati anche perchè potete usarlo per milioni di altre cose non solo per la verniciatura mal che vada.

Per l'aeropenna potete provare con qualche modello economico ma se il flusso d'aria è costante avrete dei buoni risultati. Ovviamente attenzione che abbiano guarnizioni adatte.

Non lesinate sul compressore!!!

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: "Compressore" ed aerografo iper economici - perché si, perché no.

#8

Messaggio da MirageColloid » mer 17 gen 2018, 14:02

virus101 ha scritto:
mar 16 gen 2018, 18:07
Il compressore è FONDAMENTALE.
Io ne ho 3 a casa, uno preso per inziare con aeropenna (non per modellismo ma per verniciature) e sinceramene era buono, ma troppo piccolo.
Poi sono passato a modello tedesco più potente sempre elettrico e piccolo e abb silenzioso .. e mi è cambiata la vita.
Alla fine sono ricorso anche ad un compressore tosto, tipo con super bombola e moltissma potenza ma regolabile. e devo dire che anche qui è cambiato tutto....

Da mia esperienza avere un compressore con buona capienza e la giusta potenza regolabile è un must per tutti dai neofiti ai pro.
Non buttate soldi in compressori pagliacci solo perchè state iniziando, investite su un buon compressore con tanica - filtro umiditià - manometro regolazione pressione. Non saranno comunque soldi buttati anche perchè potete usarlo per milioni di altre cose non solo per la verniciatura mal che vada.

Per l'aeropenna potete provare con qualche modello economico ma se il flusso d'aria è costante avrete dei buoni risultati. Ovviamente attenzione che abbiano guarnizioni adatte.

Non lesinate sul compressore!!!
Quoto, anche perchè ad usarlo un po sia compressore che aeropenna si capiscono presto i limiti che essi hanno se sono di scarsa qualità! La soddisfazione che da poter ottenere il risultato che desiderate vale l'investimento e sprona ad affinare la propria capacità!


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Avatar utente
virus101
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 9 gen 2018, 11:25

GD Fellow

Re: "Compressore" ed aerografo iper economici - perché si, perché no.

#9

Messaggio da virus101 » mer 17 gen 2018, 16:23

Assolutamente, ma un'aeropenna la cambi facile, un compressore a mio avviso è più complesso.
Devi fare attenzione che abbia gli attacchi giusti, i manometri che servono, che non sia rumoroso, e rischi di passare di prodotto economico in prodotto economico senza mai fermarti.
Prendere un buon compressore da subito alla si risparmia un sacco di fatica e soldi. Anche perchè si può capire se l'aropenna fa al caso nostro o se non va.Usando un compressorino diretto(senza serbatoio) o poco potente si rischia di non capire se la penna ha problemi, o se dobbiamo regolare meglio flusso aria, diluizioni o altro.
Ovviamente questo sempre secondo me e per mia personale e limitata esperienza gne gne.

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: "Compressore" ed aerografo iper economici - perché si, perché no.

#10

Messaggio da MirageColloid » gio 18 gen 2018, 0:44

virus101 ha scritto:
mer 17 gen 2018, 16:23
Assolutamente, ma un'aeropenna la cambi facile, un compressore a mio avviso è più complesso.
Devi fare attenzione che abbia gli attacchi giusti, i manometri che servono, che non sia rumoroso, e rischi di passare di prodotto economico in prodotto economico senza mai fermarti.
Prendere un buon compressore da subito alla si risparmia un sacco di fatica e soldi. Anche perchè si può capire se l'aropenna fa al caso nostro o se non va.Usando un compressorino diretto(senza serbatoio) o poco potente si rischia di non capire se la penna ha problemi, o se dobbiamo regolare meglio flusso aria, diluizioni o altro.
Ovviamente questo sempre secondo me e per mia personale e limitata esperienza gne gne.
:4p76Avh: vero anche questo!


MC
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Recensioni sugli Accessori”