Armadio/postazione modellismo

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Armadio/postazione modellismo

#31

Messaggio da cicileos » mer 11 lug 2018, 20:21

GundamMG ci vive dentro praticamente...



Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: Armadio/postazione modellismo

#32

Messaggio da Ilmaji » gio 12 lug 2018, 9:14

Io avrei una cantina magnifica...pc per tenermi compagnia e per vedere le cose online, luci, pareti di attrezzi, postazione di taglio e appoggi per scatole e scatole...ma per tenere compagnia alla moglie e dare una mano con la bambina, devo rimanere in casa e ho un armadio con dentro le mie cose che tiro fuori ogni qual volta posso.

Mio padre, invece, usa il box per fare modellismo (treni in particolare) e si è attrezzato benissimo: stufetta in inverno, ventilatore in estate. Zampirone e zanzariera sulla porta del box. Luci a led a fottere, in ogni angolo. E' fantastico. Ha anche la brandina per il cane, che lo va a trovare ogni tanto.

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Armadio/postazione modellismo

#33

Messaggio da cicileos » gio 12 lug 2018, 9:33

Ilmaji ha scritto:
gio 12 lug 2018, 9:14
Io avrei una cantina magnifica...pc per tenermi compagnia e per vedere le cose online, luci, pareti di attrezzi, postazione di taglio e appoggi per scatole e scatole...ma per tenere compagnia alla moglie e dare una mano con la bambina, devo rimanere in casa e ho un armadio con dentro le mie cose che tiro fuori ogni qual volta posso.

Mio padre, invece, usa il box per fare modellismo (treni in particolare) e si è attrezzato benissimo: stufetta in inverno, ventilatore in estate. Zampirone e zanzariera sulla porta del box. Luci a led a fottere, in ogni angolo. E' fantastico. Ha anche la brandina per il cane, che lo va a trovare ogni tanto.
Hehehe! Guarda nel palazzo dove vivo il tizio che mi ha venduto la casa ha dei box da vedere... uno di questi è un box collegato con un locale grande tipo 20 mq con allaccio di luce e acqua con porta privata sul retro... il tizio ci aveva restaurato una fiat 127 (che è ancora li ferma) e ci sviluppava foto e altre attività... insomma un locale laboratorio perfetto! Ma i soldi son finiti e se sarà se ne parla più avanti! Il problema di andare in questi posti (cantina, box o laboratorio) è che conoscendomi non ci andrei mai... sono le 8 di sera... magari ho finito di cenare... devo dare due ritocchi e due pezzetti... e non mi passerà mai per la testa di andare fin giù per due robine simili... non esisterebbero sessioni di modellismo da 15 minuti... e rischio di non andarci mai in pratica.

L'armadio è comodo perchè apro ed è tutto pronto, ho anche una bottiglia con l'acqua e tovagliolini... ritocco, vernicio anche solo 10 minuti e chiudo... il pupo sta facendo il bagno e la moglie cucina? Perfetto... apro, faccio qualcosa, e richiudo... prima facevo come te... tutto in mezzo e poi tutto a posto... uno stress! La voglia di mettere tutto in mezzo spesso mancava sempre in virtù dei piccoli ritocchi... e quando verniciavo molto non sapevo mai dove mettere per asciugare!

Lo so che non è banale come problema, ho visto case in cui si sono ricavati angoli di modellismo in sgabuzzini... alla fine ho ottenuto un armadio di 230m per 60 per 1 metro... ma ho dovuto cedere la parte bassa alla stampante, i documenti e le borse da lavoro quando rientriamo... ma il resto è mio! Con la moglie abbiamo anche valutato un secretaire che oramai sono fuori moda... ma quelli antichi andavano molto... se cercato qualcosa trovate... per esempio IKEA:

Immagine
Non sarà enorme ma se ben organizzato si riesce ad avere uno spazio per lavorare sempre pronto all'uso... volendo potevo attaccarci un pezzo sopra e sarebbe diventata:
Immagine
E sopra si ha spazio per altre robine... alla fine fa un pelo arredamento... la moglie contenta e almeno si ha dello spazio!

Noi avendo un angolo a misura abbiamo optato per un armadione bianco perchè quasi non si vede dove lo abbiamo messo e ho tanto spazio! I secretaire ne hanno meno ma alla fine... meglio poco che niente no?

Avatar utente
Ilmaji
Presentato
Messaggi: 459
Iscritto il: lun 27 mar 2017, 20:38

GD Fellow

Re: Armadio/postazione modellismo

#34

Messaggio da Ilmaji » gio 12 lug 2018, 10:20

Certo, ottima soluzione! Nella vecchia cantina, quando stavo con i miei, avevo un vecchio secretaire, come quello in foto che era tutto mio, mentre mio padre aveva una scrivania.

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: Armadio/postazione modellismo

#35

Messaggio da IL NERDiario » dom 16 set 2018, 17:15

Ragà una domanda, dopo posso trovare una vetrina di questo genere?

Ho trovato solo questo https://www.amazon.it/dp/B00BYNMM0S/ref ... NBb2QMWY8F

Ma non mi convince

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Armadio/postazione modellismo

#36

Messaggio da Redones » dom 16 set 2018, 17:49

ammazza che prezzo, è pure piccola, a sto punto prendi la solita Detolf ikea :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
neil_dylandy
Presentato
Messaggi: 174
Iscritto il: mar 2 gen 2018, 13:10

GD Fellow

Re: Armadio/postazione modellismo

#37

Messaggio da neil_dylandy » dom 16 set 2018, 18:46

Io un mesetto fa ho preso questa su Amazon:
https://www.amazon.it/dp/B00R5B5V74?ref ... -LO-VWQHLP

Avrei certamente preferito una Detolf ma non ho più spazio a terra. Avevo solo un po' di spazio sopra un mobile, ma la detolf pesa 40 kg alla lunga me lo avrebbe sfondato...
Questo qui era un buon compromesso per me, soprattutto per le dimensioni... Beninteso.. un po' caro in rapporto alla qualità (è legno truciolato, come quello Ikea, e le istruzioni per il montaggio non sono molto chiare) ma erano mesi che cercavo qualcosa del genere e quindi appena l'ho vista l'ho presa.
Di buono ha che è molto capiente e si può personalizzare con il numero di mensole che occorrono.

Questa è la resa

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Armadio/postazione modellismo

#38

Messaggio da cicileos » lun 17 set 2018, 9:42

Bella! Io potrò esporre qualcosa in casa solo se riuscirò a fare qualcosa per cui la moglie possa dare l'ok... E vista la qualità e il tipo dei miei lavoretti sarà durissima!!!

...ma non perdiamo la speranza!

Avatar utente
neil_dylandy
Presentato
Messaggi: 174
Iscritto il: mar 2 gen 2018, 13:10

GD Fellow

Re: Armadio/postazione modellismo

#39

Messaggio da neil_dylandy » lun 17 set 2018, 21:20

cicileos ha scritto:
lun 17 set 2018, 9:42
Bella! Io potrò esporre qualcosa in casa solo se riuscirò a fare qualcosa per cui la moglie possa dare l'ok... E vista la qualità e il tipo dei miei lavoretti sarà durissima!!!

...ma non perdiamo la speranza!

Ti capisco...per racconti fattimi da amici! :D Io ho la fortuna...(fortuna..? :roll: mah!!!) di essere un vecchio zitello! :lol: :lol: Ma ugualmente lo spazio... è sempre tiranno.

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: Armadio/postazione modellismo

#40

Messaggio da IL NERDiario » lun 1 ott 2018, 8:31

Io sono indeciso su che vetrina comprare. Ho uno spazio di circa 90 cm di larghezza. Volevo prendere la DETOLF IKEA, ma ne dovrei prendere due e a quel punto avrei il dubbio se lasciarle separate o comprare il kit che le puo collegare (kit non ufficiale IKEA).
altrimenti avrei visto questo modello.

https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00396416/

pareri al riguardo? Avete consigli da darmi per altri modelli.

HELP

Rispondi

Torna a “Consigli sugli acquisti”