Gundam RX-78 quale versione

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: Gundam RX-78 quale versione

#11

Messaggio da gundam mg » lun 10 dic 2018, 18:31

se non vuoi metterci mano il one year war è già bello dettagliato con molte panel line, ultra posabile e ha un buon set armi:fucile, bazooka, hammer (palla chiodata) e le due saber. unico difetto non include il core fighter



Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: Gundam RX-78 quale versione

#12

Messaggio da IL NERDiario » ven 14 dic 2018, 8:33

gundam mg ha scritto:
lun 10 dic 2018, 18:31
se non vuoi metterci mano il one year war è già bello dettagliato con molte panel line, ultra posabile e ha un buon set armi:fucile, bazooka, hammer (palla chiodata) e le due saber. unico difetto non include il core fighter
Guarda, ero tentato di acquistarlo qualche giorno fa. E credo poco che dopo natale ripasso in negozio e faccio l 'acquisto. Il core fighter ora vedo, perche potrei comprare direttamente il modello 1/100 separatamente. Ci penso tra un panettone e uno spumante. il 27 farò la mia scelta :lol: :lol: :lol: :lol:

riblo72
Presentato
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 11 gen 2022, 11:51

GD Fellow

Re: Gundam RX-78 quale versione

#13

Messaggio da riblo72 » ven 4 feb 2022, 14:55

Io ho comprato il HG Origin e lo amo molto
Ora vorrei comprarne uno HG o RG (per spazio e costi e varietà di catalogo resto sulla 1/144) per fare quello OYW
E sono francamente indeciso su quale possa essere il più valido
Mi piace la semplicità e solidità degli HG ma anche il dettaglio degli RG
Infatti il modello Origin è quello più "intermedio" fra gli HG e gli RG ma non rappresenta la versione della OYW bensì i differenti equipaggiamenti testati sul 78 prima che ne prendesse possesso Amuro

Ho addocchiato la versione 30th che a parte avere una singola beam saber tutta in plastica bianca non osare così schifosa come dettaglio (ha anche un bel lavoro di pannellature)

Sto un po' battendo la testa qua e la per capire che modello prendere per affiancare il 78 Origin version

Vuoi che consigliate!

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: Gundam RX-78 quale versione

#14

Messaggio da Willhob76 » ven 4 feb 2022, 18:17

Personalmente,
Ho assemblato e dettagliato in 1/144, il RG, HGGO mid type, Il revive, HG, EG, il G40 (ho postato una dettagliata recensione) e, la migliore delle versioni è sicuramente la HGGO.
Il RG e' delicatissimo, una volta assemblato lo si posa e non lo si tocca più. Sicuramente innovativo dato l'inner frame ma, pur sempre il primo della sua categoria, con tutto ciò che ne consegue. In ogni modo e' molto bello, fa la sua figura in vetrina.
Ho la 30th year anniversary in 1/144 HG da assemblare ( da runners mi sembra una buona variante del classico HG, meno pannellature della revive un set piu' ampio di armi - credo abbia il Gundam Hammer con catenella in metallo fornita e il Gundam Javelin che va dettagliato a fondo).
Ho anche, la versione RX-78 F00 with Deck in 1/144, che anche se no grade, e' una buona HG version (livello dettagli e pannellature al minimo sindacale, accettabile). Presa per il deck con l'idea di farne un diorama.
Ho ripreso la HGGO, per assemblare il Gundam early type ( la confezione da' la possibilità di fare due versioni, avendo la mid type, volevo completare).
Non ho molta esperienza di 1/100, pero’ avendo assemblato molto tempo fa la version 2.0, ne rimasi molto deluso. Giocattoloso e non molto dettagliato.
Al contrario, la 3.0 sembra aver risolto molti dei problemi della 2.0 e, la si può paragonare, come anticipato da Miragecolloid, ad un RG in 1/100.
La ho ordinata con il set di led e, considerando che sarebbe un GP fuori scala nella mia collezione, penso di farne un diorama, come se fosse una statua.
Ultima modifica di Willhob76 il ven 4 feb 2022, 21:41, modificato 2 volte in totale.
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

riblo72
Presentato
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 11 gen 2022, 11:51

GD Fellow

Re: Gundam RX-78 quale versione

#15

Messaggio da riblo72 » ven 4 feb 2022, 18:52

Sì anche io voglio prendere un secondo HGGTO per montare sia la early che la middle type
La 30th version è proprio quella con il gundam Hammer con catenella di metallo
L'hanno repackata nel gunpla starter set vol. 2 che include anche un marker grigio
Da recensioni è un buon HG con i solo due difetti secondo me della beam saber unica e monoblocco bianca (non ha la lama in plastica trasparente rossa) e la totale mancanza di separazione dei colori nella testa (a parte il sostegno rosso delle antenne è tutto bianco e quindi stickers o pittura)
Non ha una posabilità all'altezza delle nuove produzioni ma si difende

La revive come sta messa a pannellature? Regge il confronto con la HGGTO?
Perché voglio mantenere una certe consistenza
Purtroppo mi sono "viziato" con la serie HGGTO e gli HG più vecchi mi sanno molto da giocattoli mentre gli RG mi paiono fin troppo "complicati" per la scala 1/144

Infatti mi spiace che l'adattamento in OVA del manga si sia interrotto perché potevano fare da ispirazione a un "reboot" di tutta la gamma HG

riblo72
Presentato
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 11 gen 2022, 11:51

GD Fellow

Re: Gundam RX-78 quale versione

#16

Messaggio da riblo72 » ven 4 feb 2022, 21:05

Ho trovato una bella recensione e comparazione tra RX-78 HGUC classico, il 30th e il Revive

https://ascendantevincar.wordpress.com/ ... rison/amp/

Tenuto conto che la versione Origin se li pappa tutti senza fatica ognuno dei tre ha i suoi punti di forza

Cmq il HGUC originale è nel gunpla starter 1 assieme a uno Zaku II verde (metterci il rosso di Char era brutto eh?) mentre il 30th è nel gunpla starter set 2 assieme a un Gundam Marker grigio

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: Gundam RX-78 quale versione

#17

Messaggio da Willhob76 » ven 4 feb 2022, 21:34

Ciao riblo72,
Ho postato la mia revive qui:
viewtopic.php?f=25&t=2728

In ogni modo è una buona versione ma non a i livelli della HGGO in termini di dettaglio e posabilita’. Se ci lavori un po’, io ho provato a farlo, con aggiunta delle decals della versione RG e dettagli vari, non è male.
I kit datati, domandano più sforzo out of the box, ma danno più soddisfazione.
Il RG, non è complesso da assemblare, anzi, ma è molto delicato.
Se metti vicino il RG al revive il secondo sembra un giocattolo.
Però se metti in comparazione il RG e HGGO, ti rendi conto che le differenze sono minime. Il dettaglio sfrenato a questa scala non ha molto senso, se non ci si doti si una lente di ingrandimento ogni volta che si vuole apprezzare un GP.
Diverso è il MG 3.0. Li, la trasposizione del dettaglio del RG, ha molto senso, perché essendo più grande, da molto più spazio all’osservazione ad occhio nudo e rifinire i particolari senza perdere la vista (come sta capitando a me con la 1/144!!)
Non mi ero reso conto che la 30th anniversary fosse così poco color accurate. Domani mi apro la box e controllo.
Grazie per la dritta.
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

riblo72
Presentato
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 11 gen 2022, 11:51

GD Fellow

Re: Gundam RX-78 quale versione

#18

Messaggio da riblo72 » sab 5 feb 2022, 6:02

Bella recensione del Revive
In fondo non è un brutto kit come posabilità e solidità ma resta carente in dettaglio (pare il primo HGUC con due cose aggiunte) e come proporzioni (gli spallacci ad esempio hanno una forma tutta loro)

Alla fine sono giunto a una conclusione dopo aver studiato la scomposizione del kit HGGTO

Se si dona all'Origin un beam rifle di un kit della versione MSG0079 e le decals (vendute a parte) dell'RG e lo si monta usando i giusti pezzi si riesce a ottenere un RX-78-2 versione 0079 pressoché perfetto

A tal scopo penso di prendere il 30th perché presenta le caratteristiche perfette per fare da donatore:
Costa poco e ha il beam rifle con il miglior dettaglio
Poi il fatto che sia venduto anche nel gunpla starter set 2 che include anche un marker grigio lo rende anche facilmente disponibile nei vari store online
E non dimentichiamoci che include anche il gundam hammer

Quindi la mia line up di RX-78 sarà basata solo su un unico kit (HGGTO) che avrà un kit donatore (30th) per ottenere le parti giuste per fare tutte e tre le versioni del gundam di Amuro

Avatar utente
Willhob76
Presentato
Messaggi: 237
Iscritto il: dom 8 ago 2021, 11:55

GD Fellow

Re: Gundam RX-78 quale versione

#19

Messaggio da Willhob76 » sab 5 feb 2022, 20:11

È una ottima idea!
I'm not as impatient as you! I can wait for humanity to learn and grow!
Amuro Ray, Mobile Suit Gundam: Char’s Counterattack

Immagine

riblo72
Presentato
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 11 gen 2022, 11:51

GD Fellow

Re: Gundam RX-78 quale versione

#20

Messaggio da riblo72 » sab 5 feb 2022, 22:51

Willhob76 ha scritto:
sab 5 feb 2022, 20:11
È una ottima idea!
Sì credo che sia la cosa migliore
Cmq penso di non usare solo per fare da donatore pezzi il 30th ma anche per usarlo come base per realizzare un RX-78-1

Rispondi

Torna a “Consigli sugli acquisti”