Quale trasparente lucido comprare?

Sprea96
Presentato
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 24 gen 2018, 14:01

GD Fellow

Quale trasparente lucido comprare?

#1

Messaggio da Sprea96 » dom 15 set 2019, 14:01

Come da titolo ho bisogno di un consiglio su quale lucido comprare. Ne ho provati alcuni ma nessuno di questi mi ha soddisfatto:
* Tamiya x22 per aerografo: provato un paio di volte ma è risultato flat e non gloss (mio errore probabilmente)
* Ammo of Mig Lucky Varnish Glossy: mi ci vogliono troppe mani per avere un buon effetto
* Kcolors xw100: forse l'unico che mi ha soddisfatto, ma avendolo finito vorrei provare altro
Voi cosa usate? Specifico che uso principalmente acrilici tipo tamiya/mr hobby.



Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Quale trasparente lucido comprare?

#2

Messaggio da Redones » dom 15 set 2019, 20:47

Alclad acqua gloss :)
ImmagineImmagine

Sprea96
Presentato
Messaggi: 45
Iscritto il: mer 24 gen 2018, 14:01

GD Fellow

Re: Quale trasparente lucido comprare?

#3

Messaggio da Sprea96 » ven 20 set 2019, 10:29

Redones ha scritto:
dom 15 set 2019, 20:47
Alclad acqua gloss :)
Grazie, lo proverò!

Avatar utente
Sigan
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: lun 19 nov 2018, 12:46

GD Fellow

Re: Quale trasparente lucido comprare?

#4

Messaggio da Sigan » lun 23 set 2019, 10:33

Confermo l'Alclad perchè, oltre a non ingiallire, è fatto per proteggere i metallizzati senza alterarne la tinta. Ottimo

Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: Quale trasparente lucido comprare?

#5

Messaggio da Fargo » lun 23 set 2019, 13:09

Io ho appena iniziato ad usare il Vallejo gloss, al momento usato solo su nero per cui non posso esprimermi sul fattore ingiallimento, ma di sicuro lucida.
A questo punto mi aggancio con una domanda: siccome sembra che il gloss sia il più protettivo degli strati, quale sarebbe il top per ridurre al minimo i graffi e gli scrostamenti della colorazione? Dubito sia qualcosa di evitabile, i modelli articolati sono molto più delicati degli statici puri, ma se c'è qualche soluzione ben venga.

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Quale trasparente lucido comprare?

#6

Messaggio da Redones » lun 23 set 2019, 18:22

I vallejo sono buoni, sopratutto il Premium Satin. Uso quello e l'opaco. Di lucido per ora vado di acqua gloss.
ImmagineImmagine

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: Quale trasparente lucido comprare?

#7

Messaggio da IL NERDiario » ven 5 giu 2020, 15:22

Mi aggancio al trasparente, chiedendo, i trasparenti acrilico che si trovano in ferramenta ad esempio. Oggi ho preso questo a 3€, e sono dubbioso se darlo mignature e hai gunpla. Voi cosa ne pensate?ImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Quale trasparente lucido comprare?

#8

Messaggio da DvD » ven 5 giu 2020, 16:22

NERDiario ha scritto:Mi aggancio al trasparente, chiedendo, i trasparenti acrilico che si trovano in ferramenta ad esempio. Oggi ho preso questo a 3€, e sono dubbioso se darlo mignature e hai gunpla. Voi cosa ne pensate?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ciao Nerd
cerco di risponderti per la mia breve (ma intensa :-P ) esperienza, quello del trasparente è stato uno dei miei primi quesiti a tutti quelli con cui mi capitava di parlare di modellismo!!!!!

La maggior parte mi ha sempre risposto che la cosa migliore è usare i prodotti da modellismo .....ok
..però ho avuto modo di confrontarmi anche con tantissimi altri (anche gente molto brava e con molta esperienza) che usano tranquillamente le bombolette da ferramenta.
Io le ho provate, anche perché il fratello di mia moglie ci lavora , e onestamente posso dirti che se le usi con attenzione, a parer mio la differenza non solo non c'è ma anzi risparmi un sacco di soldi.
.. ti dico così perché io la primissima volta, avuto dei problemi di "effetto crepe" (se vuoi un esempio guarda lo scudo del mio rx-78 e capisci benissimo cosa intendo dire)
..non so se ne ho dato troppo tutto in una volta o se non andava bene la situazione calore freddo umidità o se ho spruzzato da troppo vicino, ma sta di fatto che mi ha dato quell'effetto lì .
Quindi w le bonze da ferramente, ma ..... OCIO !!! ;-)

scusa se mi sono dilungato ma spero possa esserti utile..
David

Immagine Immagine

Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: Quale trasparente lucido comprare?

#9

Messaggio da IL NERDiario » ven 5 giu 2020, 17:19

No no che scusa, anzi. Chiarissimo il ti esempio. In effetti anche il come darlo è fondamentale. Intanto testo su questa cavia. Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
DvD
Presentato
Messaggi: 898
Iscritto il: gio 25 lug 2019, 16:40

GD Fellow

Re: Quale trasparente lucido comprare?

#10

Messaggio da DvD » ven 5 giu 2020, 17:25

Ottimo
fammi sapere poi ?

.. in ogni caso anche io adesso utilizzo l'aqua gloss che ti ha consigliato Red , soprattutto per i lavoretti che meritano un trattamento speciale
E a proposito ti confermo che non opacizza i metal!!!!! Ottimo prodotto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

David

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Consigli sugli acquisti”