Quale trasparente lucido comprare?

Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: Quale trasparente lucido comprare?

#21

Messaggio da Fargo » lun 8 giu 2020, 9:46


NERDiario ha scritto:Meglio darlo con il sole e il caldo secco

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Che a Verona non esiste ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk




Avatar utente
IL NERDiario
Site Admin
Messaggi: 2252
Iscritto il: lun 10 set 2018, 9:19

GD Fellow

Re: Quale trasparente lucido comprare?

#22

Messaggio da IL NERDiario » lun 8 giu 2020, 11:37

Fargo ha scritto:
NERDiario ha scritto:Meglio darlo con il sole e il caldo secco

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Che a Verona non esiste ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
In questi giorni neanche a Perugia Immagine

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: Quale trasparente lucido comprare?

#23

Messaggio da Alg75 » sab 13 giu 2020, 14:54

Flynt80 ha scritto:
Alg75 ha scritto:Io abito in sicilia. Spruzzo in terrazzo, si asciuga tutto subito

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Soluzione ideale! Peccato che da me c'è vento 6 giorni su 7 Immagine
Chiudi lo stretto ImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: Quale trasparente lucido comprare?

#24

Messaggio da Fargo » sab 4 lug 2020, 20:54

Ciao ragazzi, riapro un momento la discussione per un piccolo aggiornamento sul lucido vallejo, avendo usato solo quello finora: funziona.... così così. Buon risulltato se usato sopra una base (ho provato sia tamiya all'inizio che altri vallejo), scarso invece se usato direttamente sulla plastica per lavori out of the box, non so se dipenda dalla natura vinilica ma risulta molto delicato, per dire il solo passare un cottonfioc con un po' di acquaragia per rimuovere il panel accent e tende a sollevarsi tipo pellicola. Anche in merito al suo utilizzo sotto le decals a mio parere non è eccezionale. Ho ancora una boccetta di gloss mecha ma mai adoperato, finora ho usato il gloss normale, per cui non so se posso generalizzare.... però.....

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
TACTICAL CHIEF
Presentato
Messaggi: 291
Iscritto il: dom 9 giu 2019, 22:33

GD Fellow

Re: Quale trasparente lucido comprare?

#25

Messaggio da TACTICAL CHIEF » lun 6 lug 2020, 15:55

Un paio di anni fa c'ho fatto lo star burning serie bf tutto con le bombolette (e ritoccato a mano).
Non mi è venuto male,ma la vernice resta ruvidina (dipende dalle bombolette,in generale hai poco controllo).
Solo il bianco è un inferno variegato alla fragola.
"Datemi una leva e vi solleverò il mondo" Cit

Avatar utente
Alg75
Presentato
Messaggi: 294
Iscritto il: lun 7 ott 2019, 23:31

GD Fellow

Re: Quale trasparente lucido comprare?

#26

Messaggio da Alg75 » lun 6 lug 2020, 19:22

Fargo ha scritto:Ciao ragazzi, riapro un momento la discussione per un piccolo aggiornamento sul lucido vallejo, avendo usato solo quello finora: funziona.... così così. Buon risulltato se usato sopra una base (ho provato sia tamiya all'inizio che altri vallejo), scarso invece se usato direttamente sulla plastica per lavori out of the box, non so se dipenda dalla natura vinilica ma risulta molto delicato, per dire il solo passare un cottonfioc con un po' di acquaragia per rimuovere il panel accent e tende a sollevarsi tipo pellicola. Anche in merito al suo utilizzo sotto le decals a mio parere non è eccezionale. Ho ancora una boccetta di gloss mecha ma mai adoperato, finora ho usato il gloss normale, per cui non so se posso generalizzare.... però.....

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
Se mi dici che questo te lo fa sulla plastica non trattata (solo lavata) allora te lo confermo.
Se invece intendi su pezzo primarizzato e verniciato allora no, a me va benissimo.
Stessa cosa succede per il satinato.
L'unico trasparente che tiene bene sulla plastica nuda é l'opaco. Almeno per mia esperienza.
Ultimamente mi sto trovando bene con gli army painter. Mi sembrano simili ai valleyo anche se meno lucidi. Però sulla plastica nuda vanno un pò meglio.
Comuqnue per me no problemi perché io il lucido lo do solo sui verniciati.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Fargo
Presentato
Messaggi: 449
Iscritto il: ven 16 ago 2019, 7:37

GD Fellow

Re: Quale trasparente lucido comprare?

#27

Messaggio da Fargo » mer 8 lug 2020, 11:20

Ecco perfetto. Si mi riferivo all'utilizzo su plastica lavata. Sul primer problemi non ne da. Il fatto è che se vuoi fare un lavoretto veloce con panel accent almeno un giro di lucido lo dovrai dare, altrimenti il panel la plastica non la tratta bene cmq do un occhio agli army painter, altrimenti anche il prodotto della alclad mi ispira, aqua gloss mi pare, anche se in casa ho il klear kote gloss sempre alclad (a base solvente per capirci) che non ho mai usato.... il dubbio da nubbo è se questo lucido, non essendo acrilico, resiste all'acquaragia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
benvelor
Presentato
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 18 lug 2017, 15:01

GD Fellow

Re: Quale trasparente lucido comprare?

#28

Messaggio da benvelor » lun 8 mar 2021, 19:17

salve a tutti, invece di aprire un thread nuovo, mi accodo e sfrutto questo...
sono tornato al gunplaggio dopo più di due anni di sosta, dovuta a mille motivi, ma è un'altra storia
ho il dubbio sui trasparenti:
coloro, ad aerografo, con acrilici tamiya e aqueous, che mescolo anche tra loro, e diluisco con alcol alimentare
poi, passo al trasparente, vallejo -bomboloni bianchi da 400ml- o per parti più pregiate, col top coat mr.hobby, le bonzine azzurre, che è più fine, copre in modo più uniforme ed ha una resa molto migliore
ora, ho visto in giro che esistono, sempre dalla mr.hobby, le premium top coat e le mr super clear
mi chiedo: che differenze ci sono? Ho cercato in giro, ma non trovo niente...
le mie domande riguardano, soprattutto, se uno di quei due possono rovinare la tinta acrilica a base d'acqua e se si può procedere con lavaggi, pannelature ecc. a smalto o con colori ad olio, diluiti con zippo o trementina (che di solito uso)
grazie per la pazienza!

Rispondi

Torna a “Consigli sugli acquisti”