Stucchi

Avatar utente
virus101
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 9 gen 2018, 11:25

GD Fellow

Stucchi

#1

Messaggio da virus101 » lun 29 gen 2018, 19:19

Ciao A tutti, ariecchime dopo un po' di casini e altro.
Come da topic e visto il progetto che ho in testa sto ponderando l'acquisto di alcuni stucchi.

Dovrò fondamentalmente sigillare fessure, rettificare superfici, e in alcuni casi riempire anche qualche "vuoto".
Ad sempio incollaggi con plasticard limati e abrasi che richiedono ulteriore rettifica.
Unitamente al fatto che in alcuni casi penso di usarli anche per l'aggiunta di qualche mini dettaglio.

Quindi credo che mi servano circa 3 tipologie di prodotto, degli stucchi "fini", uno stucco in pasta e forse qualcosa di bicomponente tipo milliput o simili.

Bene, ora che abbiamo rotto il ghiaccio, mi sto scervellando sui siti per capire cosa usare, avete consigli da dove potrei partire ?

Un grazie in anticipo a tutti.



Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: Stucchi

#2

Messaggio da Redones » lun 29 gen 2018, 21:54

sempre greenstuffworld o dominiox XD
ImmagineImmagine

Avatar utente
virus101
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 9 gen 2018, 11:25

GD Fellow

Re: Stucchi

#3

Messaggio da virus101 » mar 30 gen 2018, 12:06

Allora Sto ponderando:
- Tamiya Epoxy Putty quick-type
- Mr Surfacer (500 e 1000) Purtroppo non lo trovo T_T

+ Bonus: che ne pensate di questo? https://www.youtube.com/watch?v=8E64rsyuTo8
+ Bonus 002 - Ho trovato questo super video davvero illuminante: https://www.youtube.com/watch?v=Lolh826zHxw

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: Stucchi

#4

Messaggio da Unicorn78 » mar 30 gen 2018, 12:47

Beh... Per quanto riguarda il primo video... Quello è un must. Tra l'altro assume il colore che vuoi in base alle sprue usate. Una volta sono riuscito a fare una stuccatura invisibile.
Invece il secondo video... Mah... Io ho lo stesso prodotto e posso dire che non mi ha soddisfatto moltissimo. Trovo quel tipo di stucco mr. Hobby troppo fragile una volta asciugato. Al massimo va bene utilizzato come nel video... Cioè in angoli dove è difficile arrivare

Avatar utente
virus101
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 9 gen 2018, 11:25

GD Fellow

Re: Stucchi

#5

Messaggio da virus101 » mar 30 gen 2018, 13:08

urka grazie per il suggerimento, magari gli stucchi mr hobby/surfacer vanno bene in caso di modellismo statico.
Però sto cercando qualcosa di simile per i gunpla. A sto punto mi sa che mi devo munire di una boccetta di "colla" come quella usata nel primo video da usare per sciogliere gli sprue.
Ad ora sto testando con acetone puro con scarso risultato, ma devo riprovare una seconda volta visto che l'ho aggiunto a quello diluito usato per primo test e ne è risultata una gomma modellabile e non quella cosa disciolta completamente.

Quindi alla fine mi pare che meglio di tutto per quello che ho in mente sia la tamiya putty quick + farmi lo stucco in casa scigliendo sprue in colla

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Stucchi

#6

Messaggio da portavaso » mar 30 gen 2018, 17:02

virus101 ha scritto:
mar 30 gen 2018, 12:06
Allora Sto ponderando:
- Tamiya Epoxy Putty quick-type
- Mr Surfacer (500 e 1000) Purtroppo non lo trovo T_T

+ Bonus: che ne pensate di questo? https://www.youtube.com/watch?v=8E64rsyuTo8
+ Bonus 002 - Ho trovato questo super video davvero illuminante: https://www.youtube.com/watch?v=Lolh826zHxw
IL mr surfacer 1000 lascialo perdere,io per stuccare qualsiasi cosa piccolissima ne ho dovuto mettere a quintali,poi una volta asciugato viene via da fare schifo.
Quello tamiya bianco va bene nei primi mesi dall'apertura,poi si sbriciola come niente.
Sopra tutti per utilizzo e modalità il milliput fine

Avatar utente
virus101
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 9 gen 2018, 11:25

GD Fellow

Re: Stucchi

#7

Messaggio da virus101 » mar 30 gen 2018, 19:08

Ciao grazie per le utilissime info. COme per altri prodotti mi sa che questi "stucchi" vanno bene per modellismo statico e una volta applicati, passato primer e vernice + coating .... restano li.
Su modelli gunpla che vengono spostati mossi etc mi sa che niente batte lo sciogliere gli sprue con colla o simile.

Grazie per il consiglio per il milliput, lo metto in ordine.
Nel caso come stucchi in pasta ho visto che c'e' anche questo: http://www.tamiya.com/english/products/ ... /index.htm
Qualcuno lo usa o l'ha usato ?

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: Stucchi

#8

Messaggio da portavaso » mar 30 gen 2018, 19:27

Si,quello che t ho scritto.
Bene all'inizio,poi molto granulosa e si sbriciola come niente dopo un annetto

Avatar utente
MirageColloid
Presentato
Messaggi: 1500
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:59

GD Fellow

Re: Stucchi

#9

Messaggio da MirageColloid » mer 31 gen 2018, 0:22

Confermo quanto detto da portavaso. Inoltre gli stucchi tendono a non essere scriberabili, quindi le sprue sciolte in cement extra thin risultano molto più performanti. Questo a mia esperienza.
Dipende anche dall'utilizzo che ne fai, per colmare grandi spazi forse è meglio plasticard riempitiva e stuccata minima o comunque gestire con sprue sciolte un po di meno e molto concentrate.
Sperimentare resta la maniera migliore per trovare la soluzione più funzionale per ognuno. In fondo è uno degli aspetti belli di questo hobby.^^


Bella Zeon!

MC
Immagine Immagine

Avatar utente
virus101
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 9 gen 2018, 11:25

GD Fellow

Re: Stucchi

#10

Messaggio da virus101 » mer 31 gen 2018, 11:27

Perfetto e grazie per le info.
Quindi alla fine mi devo preparare a farmi la pasta con sprue sciolti se proprio devo. Per il resto mi adattero con plasticard et simili.
Ma se mi capita qualche prodotto sottomano farò cmq qualche test a parte.

Ottimo grazie a tutti per le preziose info.

Rispondi

Torna a “Consigli sugli acquisti”