Stucchi

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Stucchi

#11

Messaggio da cicileos » mer 31 gen 2018, 14:47

Io uso il Tamiya Putty white per le fessure... e non mi sembra malaccio... se devo riempire buchi bisogna fare due applicazioni perchè ovviamente quando si asciuga un po' si ritrae... ma per le fessure, giunzioni o altro lo trovo buono... e dopo si carteggia senza dover premere troppo... non mi pare troppo sbriciolabile, poi ovvio se si vuole incidere delle panel line sullo stucco proprio non ci siamo... ma per correzioni e riempimenti per me va bene!

Il discorso colla e sprue va bene ma non ho trovato info per capire per quanto tempo dura la pasta e può essere utilizzabile... perchè se devo fare una micro stuccatura e mi tocca usare tanta colla per sciogliere le sprue... e ogni volta che c'è da fare devo sciogliere da capo... conviene andare a comprare qualche confezione più abbondante di colla che non dura troppo...

Altra alternativa è la cianoacrilica (attack) con del bicarbonato... metodo abbastanza economico e dalla buona resa in quanto riempie e si può carteggiare in poco tempo...

A casa ho anche del milliput ma che ancora non ho usato... il problema è che per piccole fessure è difficile da lavorare e applicare... lo vedo più per costruzioni di componenti o grossi riempimenti!



Avatar utente
virus101
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 9 gen 2018, 11:25

GD Fellow

Re: Stucchi

#12

Messaggio da virus101 » mer 31 gen 2018, 19:01

Uhm ottimo grazie, avevo visto anche io che la pasta tamiya veniva usata per copire piccole fessure su pezzi che staranno fermi (e nel caso poi colorati).
E per quello mi va benone. per Panel lines et similari eviterò nel caso di intervenire su stucco.

A breve faccio super ordine di colla in modo da poter testare lo stucco fatto con gli sprue :P

Per il milliput o paste bicomponent epox ... ho deciso di lasciar stare, testerò e vedo di utilizzare il plasticard che ho in arrivo :)

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: Stucchi

#13

Messaggio da gundam mg » gio 1 feb 2018, 16:15

la cianoacrilica conviene di più mischiarla col borotalco che con il bicarbonato, rimane meno granulosa

Avatar utente
virus101
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 9 gen 2018, 11:25

GD Fellow

Re: Stucchi

#14

Messaggio da virus101 » gio 1 feb 2018, 16:20

Ottimo grazie farò i relativi test appena ho modo.
Vediamo cosa ne esce :)

Avatar utente
cicileos
Presentato
Messaggi: 845
Iscritto il: mer 11 gen 2017, 10:38

GD Fellow

Re: Stucchi

#15

Messaggio da cicileos » gio 1 feb 2018, 16:43

gundam mg ha scritto:
gio 1 feb 2018, 16:15
la cianoacrilica conviene di più mischiarla col borotalco che con il bicarbonato, rimane meno granulosa
A ottimo! Se ci metti anche un pizzico di cumino viene anche più buona! :Troll_excited:

Avatar utente
virus101
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 9 gen 2018, 11:25

GD Fellow

Re: Stucchi

#16

Messaggio da virus101 » gio 1 feb 2018, 19:26

Ahahahahahahahaha.
Della serie, ragazzi che fate?
... nulla stiamo preparando al gunplaggio:
Immagine
E chi ha orecchie per intendere intenda ehehehehhehe :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: Stucchi

#17

Messaggio da gundam mg » dom 11 feb 2018, 11:35

grande serie!

Avatar utente
virus101
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: mar 9 gen 2018, 11:25

GD Fellow

Re: Stucchi

#18

Messaggio da virus101 » lun 12 feb 2018, 12:57

Prima o poi riusciro a finire tutti gli episodi

Avatar utente
gundam mg
Presentato
Messaggi: 1193
Iscritto il: gio 23 mar 2017, 17:20

GD Fellow

Re: Stucchi

#19

Messaggio da gundam mg » lun 12 feb 2018, 12:59

vista tutta. ne vale la pena. breaking bad e dexter sono state le serie più belle che ho visto finora

stark226
Presentato
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 18 lug 2020, 16:21

GD Fellow

Re: Stucchi

#20

Messaggio da stark226 » lun 17 ago 2020, 17:22

virus101 ha scritto:
mar 30 gen 2018, 19:08
Ciao grazie per le utilissime info. COme per altri prodotti mi sa che questi "stucchi" vanno bene per modellismo statico e una volta applicati, passato primer e vernice + coating .... restano li.
Torno su questo argomento perché sto facendo una prova per correggere un eccesso di sabbiatura sulla coscia di uno zaku proprio in prossimità delle seam lines e qualche informazione in più potrebbe aiutarmi.
Ho messo qualche pezzo di sprue dentro a due boccette in vetro, in una ho "siringato" un pò di extra thin cement Tamiya, nell'altro dell'acetone puro, in meno di un'ora la colla Tamiya ha già disciolto la plastica, l'acetone no.

Ho visto qualche video sull'argomento, ma ovviamente molto cambia da colla a colla, per adesso io penso di fare così: per la Extra Thin, dopo due ore aggiusto aggiungendo colla o sprue, per avere una "pasta" ma aspetto 6 ore o tutta la notte prima di usarla. Circa l'acetone, non saprei come pormi, per adesso a stento ha sbiancato la plastica, e ho letto che presenta vari problemi, lentezza, bolle d'aria etc. qualcuno lo usa? e con che risultati?


Domande:
1 - secondo voi posso usarla anche su pezzi che sono ormai già incollati? io penso di si, ma nei vari video vedo che questo amalgama viene usato al posto della tecnica "per eccesso" in cui si sabbia via il ricciolo di colla che emerge dalla giuntura, e non "a coprire" la fessura che si crea.
2 - dopo quanto, per vostra esperienza, è consigliabile passare poi la carta vetrata?
3 - confermate che è uno stuccaggio "durevole nel tempo" ? meglio della materia verde?

grazie a tutti!

Rispondi

Torna a “Consigli sugli acquisti”