GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

Avatar utente
Toky80
Presentato
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:56

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#11

Messaggio da Toky80 » mer 20 set 2017, 16:11

Voglio rivolgere un pensiero alla comunity e del quale chiedo conferma...

E' vero che ognuno dedica a questo hobby il tempo necessario che meglio crede però quest'anno abbiamo dato 9 mesi di tempo per preparare il modello, non mi sembra affatto un temo limitante per nessuno , forse un altro problema da chiarire è questo, con troppo tempo a disposizione ci si adagia e si perde interesse per la competizione
E' vero o no che si lavora meglio sotto pressione piuttosto che con una meta lontana?

I 35 lavori finiti a fronte di quasi 100 iscrizioni credo che sia la prova lampante di quanto detto sopra.


Immagine
CREA IL TUO PROFILO SU STAR CITIZEN E UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

STAR-5HVY-X6ZS

Avatar utente
Gundam-Maker
Presentato
Messaggi: 512
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 11:13

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#12

Messaggio da Gundam-Maker » mer 20 set 2017, 16:36

Mostre e concorsi. purtroppo, portano sempre a Questo.
Prima di tutto è doveroso ringraziare lo staff GD per aver organizzato l'evento e voglio ricoradare che è gratuito, io di Mostre ne faccio parecchie è pago l'iscrizione.
Discrepanze c'è ne sono state? Molte! Difetti? Tanti! Ma è andata ed è finita!
Anno prossimo se tutto va bene si riprova.
Io stesso ho pensato, l'anno prossimo faccio il beginner ho più speranze.
Ci tengo ha precisare che nel modellismo classico i modelli "sbagliati"ossia con errori gravi vanno scartati a priori e non vengono nemmeo giudicati.
Faccio un esempio pratico:
Il mio Vidar (parlo per me) ha una linea di giunzione sul fucile evidente.. non mi sono preso la briga ne di carteggiare e ne di scavare il solco evidenziando la linea come se fosse un solco.
Per un expert quello è un errore quindi kit (SCARTATO) e (NON GIUDICATO) vederlo come ipotetici 3° mi fà sorridere, fosse stato beginner andava bene ma per uno che si vanta di essere EXPERT è un errore grave.
Di solito faccio sempre questo esempio, Una mostra dove io ero giudice e giudicavo per lo più il fantasy, ho assistito alla eliminazione di un diorama di guerra da paura! Il giudice lo ha scartato perchè la terra sui cingoli era di una tonalità diversa da quella sul tereno.
Ho visto Navi stupende escluse per mancanza di un filo sull'albero.
Alla domanda perchè la risposta è stata: I kit SBAGLIATI sono sbagliati quindi eliminati.
Gli altri si valutano. La giuria può spostare i pezzi nella categoria a loro più Idonea.
Io dico la giuria DEVE, oltre a giudicare, spostare il pezzo nella categoria più idonea, se avessi Iscritto il Vidar in beginner sicuramente qualcuno lo avrebbe fatto.
Non è facile organizzare, l'idea di prendere giudici esperti ed esterni è grandiosa, ma gli organizzatori dovevano già scremare tutto e portare ai giudici mezzo lavoro fatto.

Siamo alla 6^ mostra e spero che ci sia una settima, il forum serve a far crescere tutti e postare opere tutto l'anno, il contest è un momento di gioco/sfida
Se frequentiamo il forum solo per vincere un titolo o un kit il forum stesso potrebbe non avere vita Lunga.
Come il gran capo ha detto, analziamo cosa! E' andato male quest'anno ma l'anno prossimo sicuramente andrà meglio.

Io ho sentito qualcuno dire: Sono deluso lascio il GD!
Secondo me è sbagliato, se si abbandonasse ogni volta che non si vince non arriveremmo da nessuna parte.
Confrontiamoci e cresciamo insieme.
Magari un topic il concorso che vorresti.
Chi fà una domanda resta ignorante 5 minuti, chi non la fà lo resta per sempre.

Immagine

Avatar utente
Claudione
Presentato
Messaggi: 113
Iscritto il: lun 12 giu 2017, 14:44

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#13

Messaggio da Claudione » mer 20 set 2017, 18:22

Toky80 ha scritto:
mer 20 set 2017, 16:11
Voglio rivolgere un pensiero alla comunity e del quale chiedo conferma...

E' vero che ognuno dedica a questo hobby il tempo necessario che meglio crede però quest'anno abbiamo dato 9 mesi di tempo per preparare il modello, non mi sembra affatto un temo limitante per nessuno , forse un altro problema da chiarire è questo, con troppo tempo a disposizione ci si adagia e si perde interesse per la competizione
E' vero o no che si lavora meglio sotto pressione piuttosto che con una meta lontana?

I 35 lavori finiti a fronte di quasi 100 iscrizioni credo che sia la prova lampante di quanto detto sopra.
È no! Mi oppongo! Mi oppongo con vigore! Non è giusto che quelli che ci mettono 4 anni (forse) a finire un modello non possano partecipare al GD Contest! :originaltroll:
Immagine

Avatar utente
Zappo70
Presentato
Messaggi: 108
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 12:15

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#14

Messaggio da Zappo70 » mer 20 set 2017, 21:36

Claudione ha scritto:
mer 20 set 2017, 18:22
Toky80 ha scritto:
mer 20 set 2017, 16:11
Voglio rivolgere un pensiero alla comunity e del quale chiedo conferma...

E' vero che ognuno dedica a questo hobby il tempo necessario che meglio crede però quest'anno abbiamo dato 9 mesi di tempo per preparare il modello, non mi sembra affatto un temo limitante per nessuno , forse un altro problema da chiarire è questo, con troppo tempo a disposizione ci si adagia e si perde interesse per la competizione
E' vero o no che si lavora meglio sotto pressione piuttosto che con una meta lontana?

I 35 lavori finiti a fronte di quasi 100 iscrizioni credo che sia la prova lampante di quanto detto sopra.
È no! Mi oppongo! Mi oppongo con vigore! Non è giusto che quelli che ci mettono 4 anni (forse) a finire un modello non possano partecipare al GD Contest! :originaltroll:


Claudione,per te verrà creato un contest a cadenza bisestile
Immagine

Avatar utente
Andr3aGD
Presentato
Messaggi: 170
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 13:51

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#15

Messaggio da Andr3aGD » mer 20 set 2017, 22:16

ciao ragazzi!
come prima cosa ... UAZ YUPPI WOW :mrgreen: :lol: 8-) :mrgreen: sono arrivato Terzo :D :D :D
Ringrazio tutti per l'opportunità che mi avete offerto di partecipare gratuitamente ad una competizione e del giudizio che ha ricevuto il mio modello. In particolare ringrazio Red molto presente nei commenti del wip "bella bro" :lol:

Detto questo, in merito alla discussione post "gara", penso che il regolamento del contest non sia proprio cosi "lagunare".
Premetto che io non sono uno molto "competitivo" e faccio le cose con uno spirito molto particolare che mi fa vedere la situazione da un punto di vista diverso da tanti altri.
Questo è il primo concorso a cui ho partecipato ma rileggendo un paio di volte il regolamento mi è stato subito chiaro cosa potevo o non potevo "provare" a fare. Cito testualmente "ESECUZIONE: MONTAGGIO A SECCO, WEATHERING, KITBASH" .... in queste poche parole io deduco facilmente che cose come danni tagli buchi etc non si possono fare, infatti , ho montato il modello a secco, ho fatto kitbash e weathering. Se proprio vogliamo essere fiscali potremmo sindacare sulla possibilità che i giudici una volta visto il lavoro potessero spostare il modello nella categoria appropriata, ma è un contest gratuito, fatto per divertirsi, condividere e mantenere il GD forum più attivo possibile direi che possiamo chiudere un occhio.
Concludo con una richiesta, avrei piacere di vedere i voti, se possibile, per capire quali sono le parti del modello più carenti e che posso migliorare ... la parte fotografica sicuramente :D

:u0PJuD1:

Avatar utente
Gladius The Spartan
Presentato
Messaggi: 54
Iscritto il: lun 2 gen 2017, 11:18

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#16

Messaggio da Gladius The Spartan » gio 21 set 2017, 0:28

Mi ero ripromesso si non commentare e lasciare che tutto facesse il suo corso....ma se non si partecipa alla discussione,non si può pretendere che poi la propria opinione venga ascoltata

Detto questo,è il secondo anno che partecipo non categoria open con risultati che ormai sono quelli che ho ottenuto....OCCHIO...non sto lamentandomi del risultato,se non mi sono piazzato o sono tra quelli che "non ce l'ha fatta per un soffio" vuol dire che me lo merito e il mio lavoro ha tante pecche...ma passiamo oltre

Proprio per evitare commenti scomodi come sta accadendo e che ha voluto un post di chiarimento (cosa che non avete fatto l'anno scorso) è perché credo che anche da parte dell'organizzazione alcune zone d'ombra ci sono state...ora premetto che apprezzo molto quello che fate,lo sbattimento che c'è dietro ,ma gli errori si fanno perché siamo persone

Credo che per tappare molte bocche sarebbe ottimo palesare i voti o quanto meno stilare una motivazione valida come in parte avete fatto l'hanno scorso...quest'anno invece si sono fatti solo nomi e posizioni senza argomentare nemmeno la scelta....sarebbe meno frustrante anche per chi non ce l'ha fatta

Ora so gia che molti interpreteranno questo post come "eee sta a rosicà perché ha perso"...probabile,non nego che le sconfitte fanno male nonostante ci si metta d'impegno...ma oh,è un gioco ...si vince e si perde...ma è questa sensazione dello "STACCE" che mi ha un pò fatto rimanere perplesso..il livello di quest'anno poi è stato pauroso....la community sta crescendo cosi come le abilità dei singoli concorrenti

Detto ciò,buon prossimo contest a tutti
Immagine

Avatar utente
Toky80
Presentato
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:56

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#17

Messaggio da Toky80 » gio 21 set 2017, 6:56

Gladius lo scorso anno abbiamo "raccontato" di più sui giudizi della giuria perché eravamo più interni del GD che ne facevano parte. Quest'anno è stato diverso, abbiamo voluto assimilare un po le caratteristiche dei contest esterni al nostro in cui collaboriamo, come quello di Lucca e quello di Euroma.
Li i giudici sono tanti e non esiste al mondo che si venga a chiedere ad ognuno di loro quali siano le motivazioni per ogni singolo piazzamento.
L'unico risultato che avremmo sarebbe la totale mancanza di giudici l'anno successivo....

Dal canto mio se proprio lo volete posso darvi i miei piazzamenti ma non credo che gioverebbe alla discussione.. Si alzerebbe solo un altro inutile polverone fine a se stesso.

Cerchiamo di migliorare il prossimo...

PS.
per i vincitori, chi ancora non lo ha fatto, mi mandasse i suoi dati per la spedizione.
Immagine
CREA IL TUO PROFILO SU STAR CITIZEN E UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

STAR-5HVY-X6ZS

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#18

Messaggio da portavaso » gio 21 set 2017, 8:16

Aggiungerei questo:
ottima la scelta di chiamare giudici esterni,ognuno con il proprio background che garantisce un'ampia visione delle cose ma vorrei far notare la frase presa dal regolamento:
"Verranno valutati in fase finale anche qualità e completezza del WIP, qualità della presentazione del modello e posa."

Questo è stato detto ma non fatto.

Io non ho visionato tutti i lavori in corso,ma quest anno rispetto allo scorso sono stati molto molto poveri,,,,foto iniziale,foto a metà lavori e basta....e il dibattito tra forumisti?

IL WIP è un PATRIMONIO fondamentale del forum e snobbarlo non mi sembra la scelta giusta,secondo me qualche amministratore avrebbe dovuto leggerli la maggior parte e bilanciare il voto del WIP con quello dei giudici esterni (che nn possono conoscere su web cosa uno pubblica)

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#19

Messaggio da Unicorn78 » gio 21 set 2017, 12:01

portavaso ha scritto:
gio 21 set 2017, 8:16
Aggiungerei questo:
ottima la scelta di chiamare giudici esterni,ognuno con il proprio background che garantisce un'ampia visione delle cose ma vorrei far notare la frase presa dal regolamento:
"Verranno valutati in fase finale anche qualità e completezza del WIP, qualità della presentazione del modello e posa."

Questo è stato detto ma non fatto.

Io non ho visionato tutti i lavori in corso,ma quest anno rispetto allo scorso sono stati molto molto poveri,,,,foto iniziale,foto a metà lavori e basta....e il dibattito tra forumisti?

IL WIP è un PATRIMONIO fondamentale del forum e snobbarlo non mi sembra la scelta giusta,secondo me qualche amministratore avrebbe dovuto leggerli la maggior parte e bilanciare il voto del WIP con quello dei giudici esterni (che nn possono conoscere su web cosa uno pubblica)
vorrei essere d'accordo su tutto... Però tocca spezzare una lancia anche in favore di chi sfrutta il contest per primeggiare su altri....
Una cosa che non condivido,ma se uno vuole mettersi in gioco in questo modo, affari suoi.
Ecco che qui entra in gioco la regola delle 6 foto. Se uno non vuole far vedere una soluzione creata per far si che il suo lavoro sia il più originale possibile, deve essere messo in condizione di farlo. Pubblica un minimo di sei foto e poi presenta il lavoro in completed.... Magari all'ultimo giorno.
Non dimentichiamoci che era una competizione. Al mondo c'è gente più o meno competitiva... È la natura.
Poi per i consigli e lo scambio di opinioni ci sono sezioni apposite.

Avatar utente
Enidh_Blackfield
Presentato
Messaggi: 59
Iscritto il: lun 6 feb 2017, 15:01

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#20

Messaggio da Enidh_Blackfield » gio 21 set 2017, 15:34

Ciao a tutti,
intanto, vorrei fare i complimenti a tutti i partecipanti, perchè quest'anno il livello della competizione era bello alto e ci sono stati degli ottimi lavori in tutte le categorie!

Essendo un contest piuttosto "giovane" (quest'anno è stata la 6a edizione), ci saranno sicuramente alcune cose da migliorare o da rivedere e forse aprire un canale di comunicazione post Contest è stata proprio la scelta giusta.
Dar voce agli utenti e capire da loro cosa sistemare è sicuramente un ottimo punto di partenza, oltre che ad un modo per condividere (civilmente) i propri pensieri.
Noi utenti/partecipanti siamo il più grande patrimonio che un forum o un Contest possano avere e quindi ho apprezzato molto che ci sia stata data l'oppurtunità di dire la nostra :)
Il giudizio dei giudici rimane insindacabile, ma partecipare a questo Contest per me è stata una bellissima esperienza, oltre che un'ottima scuola di Gunplaggio!
Dai vostri WIP ho capito che ci avesse molto impegno nella realizzazione dei modelli e ho imparato molte cose :)
In fondo, lo scopo principale di ogni evento di questo tipo è proprio divertirsi, imparare e trovare persone con cui condividere le proprie passioni.
(la mia competitività è pari a quella di un bradipo)

E Toky80, io vi ringrazio tantissimo per aver dato una scadenza così lunga al Contest!
Per quanto mi riguarda, sono riuscita a partecipare proprio perchè la scadenza era a Settembre!
Lavorando piuttosto lontano da casa, mi ritrovo sempre ad avere poco tempo da dedicare alle mie passioni, ma sommando un'ora e qui ed una là durante i 9 mesi di Contest, sono riuscita a portare a termine il mio modellino.
Inoltre, a volte i tempi di asciugatura o gli errori mi hanno bloccato il lavoro, ma fortunatamente con il tempo a disposizione ho potuto dormire sonni tranquilli (tranne gli ultimi giorni!), fare con calma e non farmi prendere dal panico!

Rispondi

Torna a “Gunpla Contest VI”