GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

Avatar utente
dedoweb
Presentato
Messaggi: 328
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:05

GD Fellow

GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#1

Messaggio da dedoweb » mar 19 set 2017, 15:40

GD CONTEST VI
 
ASSEGNAZIONE PREMI &DISCUSSIONE POST GARABuongiorno a tutti i GDfellow e a tutti gli utenti in generale della nostra comunity, eccoci giunti alla fine del sesto GD contest. La giuria ha espresso il suo insindacabile verdetto ed i premi sono stati assegnati. Questo non ci vieta però, come è nostra tradizione, di affrontare con voi la discussione post gara e sentire la vostra opinione su come è andato, cosa vi aspettavate, cosa lasciare invariato e cosa cambiare nel prossimo contest ...
 
Ma questa è anche l'occasione adatta per raccontarvi il punto di vista di chi questo contest lo organizza da parecchi anni.
 
Cominciamo dalla scelta dei giudici. Sicuramente mi ripeterò, ma in un contest la scelta della giuria è fondamentale, fino all'anno scorso abbiamo sempre gestito la cosa fra di noi, una cerchia di amici più o meno vicini amanti dei GUNPLA e del MODELLISMO. 
 
Quest'anno invece abbiamo cambiato registro ci siamo tirati del tutto fuori, abbiamo organizzato e gestito tutte le fasi del contest come è giusto che sia, ma abbiamo lasciato la scelta a dei giudici esterni lasciandone uno solo  interno ( io, TOKY80 ). 
 
E' per questo che ci siamo avvalsi di un gruppo di giurati che nel campo del modellismo, con la "M" maiuscola, dei Gunpla e di Gundam in generale, sono delle vere e proprie autorità.
Immagine
Il designer e modellista, recente vincitore dello SCALE MODELWORD 2016, Stefano Marchetti, il disegnatore e modellista Luca Zed ( chi non conosce il Briegel di KALLAMITY?) e ancora, il figurinista e patron del contest di modellismo EUROMA, Alberto Fabri. 
 
Il loro punto di vista  autoritario su quello che è il modellismo è indiscusso. 
 
Cosi come Raffaele du Marteou responsabile del settore gunpla  DI COSMIC GROUP e ottimo figurinista, Francesco Miranda del GUNDAM ITALIAN CLUB (GIC) e Domenico Febbo, coordinatore del contest modellistico di LUCCA COMICS nonché più volte sul podio del gbwc Italia.
 
Queste persone conoscono a perfezione ogni GUNPLA USCITO IN ITALIA
 
Per ultimo ci sono io, fondatore del GD e fondatore del GD gunpla CONTEST, sono io che ha sempre scritto, modificato e spero migliorato, il regolamento nel corso di questi anni. La mia presenza all'interno della giuria è servita a far capire ai giudici la filosofia del nostro contest e quali erano i metri di valutazione con cui abbiamo sempre scrutinato i nostri concorrenti.

Dopo la premiazione e tutt'ora, sto leggendo del malcontento nella scelta finale dei giudici, questo c'è sempre stato tutti gli anni e sinceramente non mi preoccupa perché la valutazione che hanno fatto è stata imparziale e secondo i valori che meglio ritenevano.
Posso  quindi ipotizzare che il malcontento sia dovuto ad altro e credo di sapere cosa sia. 
 
Lo scorso anno abbiamo fatto una presentazione dei verdetti molto più lunga ed esaustiva, abbiamo spiegato cosa ha portato al risultato finale i vincitori e ci siamo occupati anche di chi non è arrivato sul podio per un soffio. Anche quest'anno le intenzioni erano le stesse, poi ci è capitato l'evento di Modena Nerd ed abbiamo cambiato tutti i piani a pochi giorni dalla chiusura del contest.
 
Chi ha visto la diretta si sarà accorto della rapidità con cui l'ottimo (quasi ...scherzo NDR ) Enzino the King, ha enunciato i vincitori e chiuso la live in fretta, questo perché per un problema tecnico fino a 10 minuti prima della diretta, ritardata di quasi  un'ora, non avevamo il microfono, in fiera il rumore è assordate e fare una diretta senza di esso è impossibile, e non avevamo neanche una sala di rimpiazzo disponibile. Alla fine abbiamo trovato tutto ma il tempo a nostra disposizione era poco e quindi mi sono ripromesso di scrivere qui tutto quello che non abbiamo detto durante la live.

Un'altra tirata d'orecchie viene direttamente dai giudici, ci hanno fatto notare come l'organizzazione del contest avesse peccato di alcuni punti fondamentali per rendere agevole il compito di giudizio di un contest modellistico fotografico come il nostro. Ora sappiamo come fare e vedrete che dal prossimo anno le cose saranno un po diverse.
 
Non dimenticate che noi dello staff siamo voi ( lo so sembra una frase fatta ma è cosi), siamo i compratori impulsivi i modellisti di gunpla che amano questo mondo e che parlerebbero di Gundam ogni volta che apriamo bocca, siamo partiti da un contest a secco, poi siamo passati a quello custom, stiamo crescendo con voi ed ogni anno impariamo una cosa nuova puntando sempre più in alto perché siete voi che ce lo permettete.
 
 
 
Ed ora eccoci arrivati al momento più atteso, la lista dei fuori per un soffio :Per la categoria BEGINNER i vincitori sono stati GRIMSONN99, RIKY0302 e ANDREAGD, ovvero questi ragazzi hanno totalizzato la somma di punti più alta espressa dai giudici, ma nella lista dei papabili sono finiti anche ( non in ordine di graduatoria):
  • GIOD con L'ALTLAS GUNDAM 
  • TYHANO con il GUNDAM L.O.BOOSTER
  • ANTONIO ROSSI con il TRY BURNING vs DENIAL
 
La categoria EXPERT ha visto una rosa di papabili molto ampia, ovvero, la scelta dei giudici è stata molto differente ed è uscita fuori una graduatoria con ben sette concorrenti! Questo vuol dire che nella scelta espressa ,per esempio, alcuni giudici hanno valutato dei modelli da primo posto ma altri addirittura non li hanno compresi nella terna del podio.I vincitori della categoria EXPERT sono quindi LOGAN84, GIOD e MARCO LO CASCIO, i contendenti al podio sono stati 
  • ENIDH_BLACKFIELD  con il  ROZEN ZULU
  • GUNDAM MAKER  con il VIDAR
  • ZAPPO70 con il FREEDOM2.0 ( escluso perché vincitore nella categoria superiore come da regolamento)
  • RAKUKAGE85  con il MEGA-SHIKI
 

La OPEN, categoria che oramai catalizza la maggior parte dell'attenzione dei nostri utenti, è stata allo stesso modo caratterizzata da un ampia rosa di contendenti. Tutti i vincitori, cosi come nella altre categorie, hanno avuto un punteggio finale massimo alla conta dei punti, ma questo non vuol dire che siano stati votati da tutti i giudici, è un giudizio secco, imparziale e che non tiene conto di afflizioni a club o rapporti di amicizia, chi pensa cosi non ha capito nulla dello spirito del GD e dei valori che permeano la realizzazione di questo contest modellistico.

 

I vincitori della categoria OPEN sono stati SIRVALEK, TAGATZZU e ZAPPO70 tutti e tre degli ottimi lavori, ognuno con le sue caratteristiche e peculiarità che ne hanno determinato la loro ascesa sul gradino più alto del podio.

 

I fuori per un soffio di questa categoria invece sono stati:

 
  • DARKLITHE con il diorama 666
  • GLADIUS THE SPARTAN con il GUNTANK ORIGIN
  • MED TUNING con il QUBELEY PAPILLON
  • MARKDEMON con lo ZAKU II CHAR 2.0

Ci sono inoltre dei premi speciali ma ancora non sono arrivati tutti i voti quindi per questa lista mi riservo il diritto di pubblicarla quando avrò tutti i risultati.Ora, prima di lasciare il posto agli attestati dei vincitori, volevo ringraziare tutti gli sponsor che si sono prodigati per realizzare insieme a noi il sesto GD CONTEST.Un grazie speciale va a COSMIC GROUP che è il nostro UNICO FORNITORE di GUNPLA ufficiale.ALFA MODEL CLUB che ci ospita ogni anno all'interno della prestigiosa cornice di EUROMA. Il supporto fondamentale del TEAM NU TYPE con il quale è nata l'organizzazione del BUYERS CLUB per gli eventi LIVE su tutto il territorio nazionale.L'NKGC che non può mancare mai quando si tratta di contest a tema fantascientifico. Luca Zed in arte KALLAMITY che si è prestato come giudice per questo evento.La KOLOR per il loro supporto tecnico e il team del GIC per la passione che condivide con noi ogni giorno.Ultimo ma non per questo meno importante un ringraziamento speciale va a Stefano Marchetti di UCRONIC AGE , la sua esperienza ed i suoi consigli sono stati illuminanti per migliorare il prossimo contest GD.Complimenti a tutti i partecipanti e sotto con la discussione post gara su tutti i nostri canali, blog pagina facebook e forum.
 
ED ORA ECCO GLI ATTESTATI DEI VINCITORI
 
 

 
 
 CATEGORIA BEGINNER      
               

Immagine
 Immagine
 Immagine


  CATEGORIA EXPERT                        
 
Immagine
 Immagine
 Immagine



CATEGORIA OPEN        
               

Immagine
 Immagine
 
 Immagine
 

 
 


http://i.imgur.com/pmA6FJM.jpg

Avatar utente
The Wolf
Presentato
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 10:44

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#2

Messaggio da The Wolf » mar 19 set 2017, 22:44

Ora che è finito il contest complimenti e bravi a tutti!
Ma...in questo caso sarò il cosiddetto "ululato" fuori dal coro!
Nel mio lavoro di solito si dice: "Bravi tutti...ma senza critiche non si cresce!"
E voglio precisare che le mie non sono lamentele o polemiche "sterili", ma spero critiche che possano rendere più piacevole l'esperienza per tutti.
Ciò detto non metto in dubbio nemmeno le decisioni dei giudici che, giustamente, hanno valutato i lavori nelle categorie in cui li hanno trovati.
Categorie, appunto...

Chiedo gentilmente agli organizzatori se fosse possibile essere più precisi con la definizioni delle regole e con l'applicazione delle stesse.
Mi spiego meglio: durante il contest (per me per la maggior parte seguito in convalescenza forzata) ho potuto notare delle piccole (ma nemmeno troppo) incongruenze dovute in qualche caso alle zone grigie lasciate dal regolmento stesso.

Cominciamo dal principio:
All'apertura stessa del contest qualcuno ha iscritto un modello in categoria Expert e, dopo aver, giustamente, chiesto se fosse possibile danneggiare il modello, per tutta risposta è stato spostato "d'ufficio" in categoria superiore.
Sembra molto strano che nella premiazione della categoria Beginner sia presente un modello che presenta danni al pirografo, proprietari della categria "Regina".
Parlando sempre della premiazione Beginner: mi sembra strano che sia stata premiata a questo livello un effettivo plagio, consapevole o meno, di un'idea della categoria Open. Sarebbe stato corretto da parte degli organizzatori far presente la cosa e, a mio avviso, espellere il lavoro.
Ovviamente dato che il modello è rimasto, esso è stato valutato per il valore dello stesso.

Ultima criticità da me (e ripeto da me) riscontrata, è avvenuta in categoria Expert.
Il regolamento cita "NESSUNA MODIFICA STRUTTURALE PRECEDENTE ALLA DATA D'INIZIO CONTEST O IN FASE DI ESECUZIONE AMMESSA" e inoltre "CONCESSIONI: CONCESSO L'UTILIZZO DI KIT ACCESSORI DI QUALUNQUE TIPO PURCHE' NON COMPORTINO LA MODIFICA DEL KIT STESSO".
In aggiunta,su domanda specifica riferita all'aggiunta di metal parts, cito testualmente "è permesso incollarle, ma non tagliare o bucare", modificando strutturalmente il kit.
Ci tengo a precisare che, a quanto capisco io, mi sembra scontato che nemmeno un singolo peg possa essere tagliato.
E in particolare mi sto riferendo al vincitore della categoria Expert.
Nulla me ne voglia il vincitore, a cui, giustamente, è stato permesso di fare ciò e lo ha fatto.
L'applicazione delle metal part dovrebbe essere previsto quando non intacca il kit. Ma ciò non è avvenuto.
Correggetemi se sbaglio, ma ho visto tanti tagli, fori e incollature che sembrava un Open. Appunto.
Dal punto di vista degli organizzatori non mi è sembrato molto corretto lo spostamento in categoria superiore per lavori molto meno invasivi.

Dopo la segnalazione di tutte queste "zone grigie", la richiesta da parte di un volenteroso, ma sfortunatamente (per lavoro) poco presente partecipante del forum a chi è predisposto alla compilazione del regolamento, di dirimere a priori questi problemi chiarendo meglio ciò che è permesso e cosa no, in modo da mettere tutti sullo stesso livello, senza proporre deroghe posteriori a lavori già iniziati, o senza "bachettare" chi, con colpevolezza o meno, si spinge "over the edge".

E scusate se questo ululato è durato molto.
Alla prossima!
Touch the sky with a finger is not enough...Better use a Mobile Suit!

Immagine

Avatar utente
portavaso
Presentato
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 15:06

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#3

Messaggio da portavaso » mer 20 set 2017, 8:52

ciao The Wolf,non mi ci metto nel parlare dell'assegnazione dei vincitori e piazzati,ma scrivo in effetti per appoggiare quello che hai detto.
Questo è il mio secondo contest che seguo e devo dire che anche l'anno scorso l'iscrizione del proprio modello nelle varie categorie E' DA MAL DI TESTA!!!
Poi per le deroghe,zone d'ombra e varie cose che avvengono in corso gli amministratori dovrebbero chiarire che chi si trova in queste "zone" passa non so alla categoria "dove tutto è permesso"

Avatar utente
Giacobus
Presentato
Messaggi: 169
Iscritto il: mer 8 feb 2017, 8:13

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#4

Messaggio da Giacobus » mer 20 set 2017, 9:55

Un po' di elasticità ci vuole.
Purtroppo non potrò mai partecipare a dei contest.
odio lavorale col Fooo al culo
:lol: :lol: :lol:

rakukage85
Presentato
Messaggi: 22
Iscritto il: ven 21 lug 2017, 11:42

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#5

Messaggio da rakukage85 » mer 20 set 2017, 10:45

Buongiorno a tutti.
Per come sono fatto, non avrei scritto nulla e neanche avrei piu' commentato la premiazione perchè sono rimasto veramente deluso.
Non per le scelte dei giudici quanto per le decisioni che avete preso come staff organizzatore.
Dopo aver letto il post di Wolf mi sono fatto forza e ho deciso di dire la mia visto che anche lui pensava molte delle cose che ho in testa da giorni.
L'insindacabilità del giudizio è accettabile ma sono stati commessi degli errori in fase di categorizzazione.
C'è stata poca chiarezza o poca coerenza tecnica.
Anch'io ad esempio ho pensato che il vincitore della categoria Expert date le modifiche al kit doveva essere spostato in open.
Il modello è stato forato con trapano a mano e tagliato.
Detto questo però non voglio togliere nulla al Sazabi realizzato che per me è meraviglioso.

Mi piacerebbe poi capire il metro di giudizio che è stato applicato.
"Verranno valutati in fase finale anche qualità e completezza del WIP, qualità della presentazione del modello e posa." Non mi pare sia stato così...

Ho visto dei Wip veramente scarni...A che servono Wip del genere? A mio avviso i Wip servono per: richiesta di consigli, indicazione delle lavorazioni svolte (che dovevano essere valutate) ma anche per formare tecnicamente gli altri membri del forum.
Io stesso ad esempio ho imparato tantissimo dai wip di alcuni di voi.

Un altra cosa che non mi torna è il lavoro del Graze. Marco non odiarmi ma non mi sembrava da podio c'erano lavori più meritevoli. Per farmi perdonare la frase se ti trovo ti offro da bere! Ho letto però su facebook ti sei sorpreso pure tu del risultato....
Si vedono rugosità sui colori applicati e le linee di giunzione sulle parti blu di armatura delle gambe. Se i giudici non le hanno notate dovevate voi farle notare. Non è un particolare trascurabile.

Poi visto che il mio post non è fatto solo di lamentele vorrei fare i complimenti a GIOD e a ZAPPO avete fatto lavori stupendi e in più categorie... a mio avviso meritavate di più entrambi.
Bravissimi ragazzi!
Voi secondo me siete stati penalizzati più di altri perchè avete partecipato a più categorie. Non è giusto che un modello non venga giudicato oggettivamente perchè il partecipante si iscrive ad un altra categoria. Io preferirei ad esempio che al contest fosse ammesso un solo modello per partecipante proprio per evitare questo tipo di giudizi arbitrari.
Ripeto questo è un mio pensiero.
Grazie comunque per l'opportunità di dire la mia.
Ciao W i gundam!

Avatar utente
Marco Lo Cascio
Presentato
Messaggi: 57
Iscritto il: mer 4 gen 2017, 19:47

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#6

Messaggio da Marco Lo Cascio » mer 20 set 2017, 12:14

rakukage85 ha scritto:
mer 20 set 2017, 10:45
Un altra cosa che non mi torna è il lavoro del Graze. Marco non odiarmi ma non mi sembrava da podio c'erano lavori più meritevoli. Per farmi perdonare la frase se ti trovo ti offro da bere! Ho letto però su facebook ti sei sorpreso pure tu del risultato....
Si vedono rugosità sui colori applicati e le linee di giunzione sulle parti blu di armatura delle gambe. Se i giudici non le hanno notate dovevate voi farle notare. Non è un particolare trascurabile.
Io su fb ho proprio detto "non sono d'accordo col mio terzo posto" , valutando il piazzamento come se non fosse il mio. Io per esempio sono stato piacevolmente colpito dal lavoro di ENIDH_BLACKFIELD, poteva essere un bel 3° posto. Ma al di là di personali preferenze, la cosa che avrebbe potuto fare chiarezza è l'elenco dei parametri presi in considerazione per la classifica finale.
Per quanto riguarda il 1° posto Expert anche io trovo delle incongruenze, più che altro per la fattura delle fotografie. Nel wip lo scrissi, è un lavoro bellissimo ma penalizzato dalle fotografie. I giudici non possono vedere di presenza i modelli, questo è un contest fotografico ed in quanto tale la fattura delle fotografie dovrebbe avere un suo peso.
Da capire inoltre quanto tempo i giudici abbiano avuto a disposizione per la valutazione, credo sia un fattore non secondario. Io ringrazio per il riconoscimento dato al mio lavoro, al contempo non posso non notare che sul podio potevano esserci altri.

Avatar utente
Riky0302
Presentato
Messaggi: 183
Iscritto il: sab 25 mar 2017, 13:45

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#7

Messaggio da Riky0302 » mer 20 set 2017, 12:46

The Wolf ha scritto:
mar 19 set 2017, 22:44

Cominciamo dal principio:
All'apertura stessa del contest qualcuno ha iscritto un modello in categoria Expert e, dopo aver, giustamente, chiesto se fosse possibile danneggiare il modello, per tutta risposta è stato spostato "d'ufficio" in categoria superiore.
Sembra molto strano che nella premiazione della categoria Beginner sia presente un modello che presenta danni al pirografo, proprietari della categria "Regina".
Ciao a tutti, innanzitutto ringrazio nuovamente in giudici per aver dato merito al mio lavoro, e il gundam dipendente per aver creato questo bellissimo contest, nel quale io mi sono divertito molto. Ci tengo solo a scrivere due righe visto che da quanto ho capito nell'ululato di The Wolf si fa riferimento al mio lavoro. Ho iscritto il modello nella categoria beginner semplicemente per tre motivi, era il terzo gunpla che montavo, era il mio primo diorama ed era la mia prima esperienza con panel line e weathering. Ora durante tutto il wip ho letto il regolamento per quanto riguarda la categoria beginner e non avevo trovato nulla contro i danni da battaglia. Secondo me un po di elasticità ci vuole nel senso che (prendendo sempre in riferimento il mio lavoro) secondo me si nota che è un lavoro fatto da un principiante. A questo punto servirebbe un regolamento più dettagliato dove viene detto cosa si può e non si può fare nelle varie categorie.
PS: i danni da battaglia non sono stati fatti con un pirografo ma con una graffetta scaldata con un accendino :lol: :lol:
Detto questo saluto tutti e buon gunplaggio

Avatar utente
Toky80
Presentato
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:56

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#8

Messaggio da Toky80 » mer 20 set 2017, 13:11

Eccomi finalmente, scusate ma il lavoro vero ha sempre la precedenza, ma ora finalmente posso rispondere a tutte le vostre rimostranze e consigli. Comincio con the wolf; allora parlando dal punto di vista del GD posso dire che mi trovo perfettamente in linea con i giudizi che sto vedendo affiorare da tutta la comunity e se volete non ho problemi ha farvi veder la mia lista dei vincitori.
In categoria EXPERT se pur penalizzato da foto non all'altezza ( e questa è colpa mia che nel regolamento non ho spiegato e fornito gli strumenti adatti per standardizzare sia la qualità delle foto che la resa, ma per il prossimo contest però so come fare ) e non prendendo in considerazione i lavori di modifica, parecchi giudici gli hanno assegnato il primo posto, qualcuno il secondo e qualcuno invece non lo ha degnato neanche del podio, ma alla somma finale quello con più punti è risultato il suo. Una giuria con 7 membri e molto diversi uno dall'altro, ha portato questi risultati.
E' ovvio che se votavo solo io che conosco a perfezione il contest, sono sicuro saremmo stati tutti d'accordo, ma se ci proiettiamo in un'ottica più ampia dobbiamo cominciare a capire che questi modelli possono essere valutati da persone che, pur conoscendo le regole del nostro contest, hanno comunque degli standard di valutazione diversi.
Per quanto riguarda il plagio, su quello invece non mi trovi d'accordo. Lo scorso anno è stato l'anno del sinanju stein, ce ne sono stati parecchi ma tutti diversi, nessuno ha avuto modo di ribadire. La situazione di quest'hanno ha fatto storcere il naso anche a me ma alla fine il soggetto è tra i più discussi di questa stagione ( ibo ) e la scena riprodotta dai due modellisti è verosimilmente uguale ma non si può parlare cosi alla leggera di plagio.

Portavaso, hai perfettamente ragione, le categorie d'iscrizione vanno riviste, il nostro grande errore che facciamo fin dal primo contest è quello di assegnare noi una categoria e lasciare la scelta al modellista di iscriversi, questo non succederà più. Dal prossimo contest ci saranno categorie standard e master, sarà il modellista a scegliere la categoria ma poi una volta scelta potrà presentare il modello che vorrà, montato a secco, pannellato, scratchbuildato, sceglie lui.. Ovvio che vigileremo sui cacciatori di medaglie, ovvero quelle persone che hanno già partecipato a diversi concorsi e magari piazzandosi o addirittura vincendo, loro saranno spostati di categoria.
Sarà presente anche la categoria juniores ( fino a 17 anni ) e anche li il modellista sarà libero di presentare l'elaborato che vuole.
Cosi dovrebbe essere tutto più semplice.
Ora ve l'ho scritto cosi ma poi lo spiegherò meglio in un altro post.

rakukage85, ogni anno si cerca di capire quale sia il metodo di valutazione di un giudice, ma per avere questa risposta bisogna conoscere il pensiero del giudice, non posso io farmi portavoce del suo bagaglio culturale e raccontarvi tutta la sua storia passata per capire come vede lui il magico mondo del modellimo.

Discorso wip, la regola di postare i wip è per far crescere la comunity, servono a voi come bagaglio culturale e a noi per tenere viva l'attenzione sul forum detto in maniera schietta. I giudici possono si prendere in considerazione il WIP, ma alla fine è sempre il risultato finale che conta più di tutto.
Il lavoro sul graze, intanto potete tutti leggera la mia opinione espressa proprio sulle pagine del suo post, ma anche qui, alla somma dei punti, parecchi giudici hanno espresso un valore positivo. Il lavoro di Enidh ( parlo sempre a gusto personale) è superiore a parecchi altri della sua stessa categoria, un lavoro di dettaglio e colorazione stile giapponese che mi piace tantissimo, purtroppo anche lei per pochissimo non è finita sul podio.

Continuiamo a parlarne perché come voi crescete, lo facciamo anche noi, le critiche sono tutte bene accette, purché non ci si accusi di favoritismi, questo non lo accetto in nessun modo!
Immagine
CREA IL TUO PROFILO SU STAR CITIZEN E UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

STAR-5HVY-X6ZS

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#9

Messaggio da Redones » mer 20 set 2017, 13:19

Bene bene! scrivete tutto quello che vi viene in mente che serve per future referenze :) Io d'altronde vi appoggio in pieno visto che i piazzamenti stonano pure a me, vabbè. Per quanto riguarda il Sazabi onestamente mi è sfuggito il fatto di grosse modifiche strutturali.... mi pare sia stato chiesto nel wip se le fotoincisioni andassero bene ... Ora non ricordo tutti i wip visto che li ho seguiti tutti... e potrebbe anche essermi sfuggito qualcosa, mea culpa!
Cmq per il prossimo anno come ha scritto Tommy abbiamo già le idee più chiare per le categorie, vedrete che non ci saranno più problemi :)
Detto questo continuate pure :p Ciau
ImmagineImmagine

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

Re: GD CONTEST VI   ASSEGNAZIONE PREMI  & DISCUSSIONE POST GARA

#10

Messaggio da Unicorn78 » mer 20 set 2017, 14:06

Mamma mia che polverone si è creato.
Innanzitutto credo sia doveroso ringraziare tutto lo staff del GD per aver dato a tutti i partecipanti l'opportunità di potersi confrontare in questo contest.
Ma non so se parteciperò ad altri... Sono pigro per natura e ho i miei tempi. L'ultimo mese è stato davvero stressante, anche perché in concomitanza con il rientro a lavoro dopo le ferie.
Detto questo... Credo che The Wolf abbia scritto tutto quello che c'era da scrivere su alcune lacune che potevano emergere alla lettura del regolamento.
Ovviamente io stesso mi sono trovato in una situazione di dubbio, e credo che The Wolf si riferisse proprio alla mia situazione.
Nel momento in cui mi è stato detto... "Niente danni in Expert, a meno che non siano disegnati" ho preso la decisione di spostare il mio lavoro nella categoria superiore.
Tutto questo perché, come ho ribadito più volte, il Gundam è mio è me lo gestisco io. Sono io che me lo guardo ogni giorno nella vetrina di casa mia... Quindi ogni giorno lo giudico obiettivamente per quello che è.
Detto questo... Per rispondere al post di Riky0302, mica si deve fare discriminazioni su quante volte si è partecipato ad un contest o sul numero di kit costruiti... Uno fa un lavoro e poi lo si colloca nella giusta categoria in base a quello che si è combinato.
Se il regolamento ha avuto delle lacune, è pur vero che la sezione "Domande & Risposte" è stata letteralmente bombardata... È stata fatta per quello... E infatti nel post viewtopic.php?f=81&t=213
veniva ribadito il concetto dei danni.
Inoltre uno una domandina se la doveva pur fare... Se non si possono creare panel in Expert.... Cosa posso fare in Beginner?
Riky0302, ti prego di non fraintendere le mie parole, io non sto giudicando il tuo lavoro... Anzi, a mio parere molto molto valido. Diciamo che si è preso l'esempio per evidenziare una svista.
Per il resto, concordo su tutto con The Wolf... Tranne che su una cosa.
Infatti io non mi sento danneggiato in alcun modo per il fatto che il primo posto nella categoria Beginner sia andato ad un lavoro "simile" al mio. Ho scritto simile è non uguale volutamente... È palese che per quanto ci si sforzi, al nostro livello non potremo mai copiare da altri, ma solo prendere spunto... Altrimenti potremmo fare i falsari :lol: :lol:
Ma non è questo il caso... L'idea del mio lavoro nasce si oltre un'anno fa come detto in presentazione, ma non è comunque originale. Ella stessa è frutto di un fotogramma dell'anime creato da uno sceneggiatore. Anime che è stato guardato da migliaia di persone, e prima o poi... se si hanno un Gusion e un Barbatos, ti salta in mente di voler fare quella scena. Quindi non direi mai plagio in un concorso modellistico, di qualsiasi genere, se ci dovessero essere lavori simili.
Forse mi sono dilungato anche troppo, ma in fin dei conti ci è stata data la possibilità di dire la nostra. E un confronto fra più parti in un contesto civile non può far altro che migliorare.
Un saluto a tutti :D

Rispondi

Torna a “Gunpla Contest VI”