WIP [EXPERT] [MG] Gundam Rx-78-2 "Red Comet"

Rispondi
Avatar utente
iAmGundam
Presentato
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 12:47

GD Fellow

WIP [EXPERT] [MG] Gundam Rx-78-2 "Red Comet"

#1

Messaggio da iAmGundam » mar 3 gen 2017, 15:50

Eccomi quindi subito al lavoro sul mio primo progetto vero e proprio di custom gunpla (sono ancora emozionato)! L'idea di fondo è molto semplice e banale. Da fan alle prime armi ovviamente mi è saltato in mente di fare un mobile suit davvero figo in versione "Char Aznable". Ok, si può fare, che ci vuole, ci faccio i colori tipici (magari con un rosso più fiammante, alla sazabi, per capirci) qualche effetto di usura da post battaglia spaziale portata ancora splendidamente a termine dal personaggio più carismatico della serie... Ma dove lo trovo questo ?? E quale può essere se non il Gundam! Massì, una dimensione parallela alla UC dove Zeon vince la battaglia di A Baoa Qu, il Gundam e Amuro vengono catturati e Char si dà alla pazza gioia distruggendo eserciti con il prototipo della federazione terrestre, fresco fresco di bottino di guerra.
L'idea di un gundam dedicato a Char è così figa che ci hanno già pensato a realizzarla, la base però è l'RX-78, stiamo parlando di questo qui:
Immagine Ideale per fare pratica! Mi metto subito al lavoro. Il mio obiettivo quindi è passare da questo:
Immagine a questo:
Immagine Comincio con un accurato montaggio a secco (non privo di errori e madonne varie :D ) per perfezionare la base. Le tecniche utilizzate finora sono state rimozione dei pezzi dalle sprue, carteggio con carta abrasiva, lavaggio dei pezzi in acqua e sapone per i piatti, incollaggio con cement e nuovo carteggio per eliminazione parziale dei segni di giunzione ed eventuali residui non visti nelle fasi precedenti e infine montaggio. Il risultato eccolo qui:
Spoiler:
Immagine
La foto non rende giustizia alla bellezza di questo modello, anche con solo montaggio a secco fa la sua porca figura :o

Come dicevo gli errori, davvero stupidi aggiungerei, non sono mancati, il più evidente e per fortuna l'unico che ha lasciato il segno è qui:
Spoiler:
Immagine
Tentando di tagliare il pezzo vicino alle sprue, sono andato a fondo con il bisturi senza guardare . Doh!! :cry: Ho risolto il problema sciogliendo un pezzo equivalente delle sprue sulla parte lesa fino a renderla una pasta da modellare quasi completamente, utilizzando la semplice cement (mi ci sono affezionato).
Il prossimo step è quello di costruire le armi, rimuovere ulteriori imperfezioni con lo stucco (mai usato) e procedere allo smontaggio per poi passare il primer sulle varie parti. Concludo aggiungendo che per permettermi un facile smontaggio, ho ricorso alla tecnica del taglio a 45° applicato ai pin delle giunzioni.
Per ora è tutto, al prossimo aggiornamento. Buon gunplaggio!!


Immagine

Avatar utente
Unicorn78
Presentato
Messaggi: 716
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 22:55

GD Fellow

WIP [EXPERT] [MG] Gundam Rx-78-2 "Red Comet"

#2

Messaggio da Unicorn78 » mar 3 gen 2017, 16:41

Eeeeeh.... il Gundam è sempre "IL" Gundam.
Sempre stupendo in tutte le sue salse. Non vedo l'ora di vederlo ultimato!

Avatar utente
iAmGundam
Presentato
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 1 gen 2017, 12:47

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] [MG] Gundam Rx-78-2 "Red Comet"

#3

Messaggio da iAmGundam » gio 26 gen 2017, 10:27

Rieccomi qui dopo un mesetto con piccole novità sul lavoro, tra cambio di lavoro e voglia altalenante procede molto lentamente.
Dopo qualche giorno passato ad ammirare il suo splendore solamente con un montaggio a secco, era tempo di proseguire con la parte più monotona forse di tutto il lavoro: incollaggio e carteggio per eliminare le linee di giunzione. Dove la cement non ha potuto, ho eseguito un bel passaggio di stucco Putty con risultati piuttosto buoni, considerando che il kit dovrà essere completamente colorato. Di seguito sono mostrati i miei compagni di lavoro:
Spoiler:
[center]Immagine[/center]
Nel complesso come dicevo il risultato generale non mi è dispiaciuto, le più grosse imperfezioni sono in parte rimediate dal putty e alle più piccole ho provato a risolvere con la cement. Di seguito i progressi sul fucile:
Spoiler:
Immagine Immagine
Ho risolto perfettamente anche l'imperfezione del pezzo bianco sul piede, ora non si vede proprio più. L'unico grande errore è stato quello di andare a deformare leggermente molte parti in fase di carteggio post stucco, come a mio avviso il bazooka, elemento messo più a prova da questa tecnica (maledette linee di giunzione!):
Spoiler:
[center]Immagine[/center]
Ripeto, essendo il mio primisso lavoro in tal senso, mi sento piuttosto soddisfatto. :roll:
Procedo quindi alla prossima fase, ovvero un bel bagnetto ai pezzi per rimuovere polvere in eccesso, con lenta asciugatura, mentre procedo alla scelta del primer.
Tempo fa comprai infatti una bomboletta spray di Arexons Fai Tu Color n° 2441 aggrappante per plastica, come mostrato di seguito:
Spoiler:
[center]Immagine[/center]
ci ho fatto un paio di prove proprio ieri su un cucchiaio bianco e una forchetta trasparente, ho scoperto sbadatamente con queste prove che è trasparente. Il mio dubbio a riguardo è che la trasparenza non permetta una resa ottimale del colore una volta applicato per via dei colori originali della plastica visibili (spesso ho visto sul forum usare il primer bianco, è per questo motivo?). C'è inoltre da aggiungere che il tempo di asciugatura è stato piuttosto rapido e ha una buona copertura durante lo spruzzo. Inoltre il prezzo è molto basso (pagato 4.5 euro). Unica nota dolente è il tappo tostissimo da rimuovere (è un avversario troppo ostico per le mie braccine :lol: ).
Una foto al volo della resa per farvi un'idea:
Spoiler:
[center]Immagine[/center]
La differenza è impercettibile dal cucchiaio, un po' più visibile dalla forchetta (la testa è più opaca del manico).
Resto in attesa delle vostre risposte per dei consigli. Eventualmente per un'alternativa andrei sullo spray, visto che non dispongo di aerografo (una spesa che dovrò sostenere prima o poi) e col pennello mi sembra un lavoro lungo e che probabilmente non efficace.
Immagine

Avatar utente
Redones
Presentato
Messaggi: 2862
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 22:24

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] [MG] Gundam Rx-78-2 "Red Comet"

#4

Messaggio da Redones » gio 26 gen 2017, 12:56

La trasparenza non inficia sul aggrappaggio del primer quindi a meno che non vuoi cambiare completamente scala cromatica si può usare.
Di certo è meglio un primer coprente per uniformare zone stuccare da altre no. Ma cmq i colori sono coprenti. Al massimo dai più mani
ImmagineImmagine

Avatar utente
Toky80
Presentato
Messaggi: 363
Iscritto il: lun 12 dic 2016, 21:56

GD Fellow

Re: WIP [EXPERT] [MG] Gundam Rx-78-2 "Red Comet"

#5

Messaggio da Toky80 » mer 3 mag 2017, 15:33

come procede questo char's custom?
Immagine
CREA IL TUO PROFILO SU STAR CITIZEN E UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

STAR-5HVY-X6ZS

Rispondi

Torna a “Categoria EXPERT”